men behind the sun regia di Tun Fei Mou Hong kong 1987

men behind the sun (1987)

locandina del film MEN BEHIND THE SUN

Titolo Originale: HAI TAI YEUNG 731

RegiaTun Fei Mou

Interpreti

NazionalitàHong kong 1987
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 1987

•  Altri film di Tun Fei Mou

Trama del film Men behind the sun

Durante la guerra contro la Cina l'unità Giapponese 731 condusse, nel suo campo di prigionia, esperimenti su prigionieri e civili come fossero cavie umane. Questo film racconta i fatti che accaddero, pare realmente, con dovizia di truci particolari e con uno splatter davvero insostenibile. In nome di una folle ricerca per la creazione di un'arma batteriologica per la guerra, il comandante del campo di concentramento compie i più crudeli atti di tortura ai danni di poveracci cinesi.

Film collegati a MEN BEHIND THE SUN

•  MEN BEHIND THE SUN 2, 1990
 •  MEN BEHIND THE SUN 3 - A NARROW ESCAPE, 1994
 •  BLACK SUN: THE NANKING MASSACRE, 1995

Voti e commenti su Men behind the sun, 20 opinioni inserite

antoeboli  @  23/11/2014 18:35:30
Buonissimo film che a differenza di tanti altri registi sfodera il suo lato storico più marcio in modo prorompente.
Questa pellicola dell ormai lontano 87' vuol essere un chiaro esempio di biografia della seconda guerra mondiale , ma il regista riesce nell 'intento di di riproporre perfettamente tutto il peggio , in questo caso parlando di armi batteriologiche , cavie ed esperimenti .
Ce lo sbatte in faccia con una regia quasi perfetta , e un accuratezza della fotografia che è da paura se si pensa che parliamo di un filmetto di 27 anni fa .
Gli effetti visivi sono da paura e la recitazione è molto buona , e il film scorre dannatamente bene . Sono degli ingredienti perfetti per un prodotto di qualità ma assolutamente non per tutti .
Proprio molte scene ultra violente sono talmente reali che a volte ci si domanda se è possibile fare una cosa del genere , o tutto ciò sia frutto dello sceneggiatore .
Forse l'unico difetto molto personale , che essendoci troppi nomi asiatici nella storia , e siccome questi tendono a somigliarsi , a volte mi sono confuso con uno o con un altro personaggio .
Per il resto straconsiglio questo film ai palati fini e ai forzuti di stomaco .

alex94  @  23/06/2014 10:54:56
Film estremo girato da Tun Fei Moun ad Hong Kong nel 1987.
La trama è piuttosto interessante in quanto vuole denunciare le efferatezze commesse dal unità 731 sui prigionieri durante la seconda guerra mondiale,il problema fondamentale è che questo film almeno a me non ha trasmesso assolutamente nulla,nessuna emozione,finendo così per annoiarmi anche un po.
La regia è mediocre,mentre gli attori più o meno se la cavano.
Per quanto riguarda gli effetti splatter questi sono realizzati in maniera piuttosto rozza e fanno abbastanza ridere mentre è disturbante il fatto che alcune scene sono vere.
Insomma un film abbastanza evitabile.

zyzz  @  22/06/2014 23:14:50
brutto noioso e coinvolge molto poco la violenza non è così esagerata anzi risulta ridicola apparte la scena del gatto per il resto film inutile

pinhead88  @  13/08/2013 18:26:31
Cat III tra i più infami e infimi di Hong Kong.
Un becero pretesto per mostrare efferatezze di ogni tipo anche a danni di animali, sacrificati barbaramente per questo scempio spacciato per arte.
Trama inesistente e molta molta noia.

krueger419  @  04/03/2013 17:23:49
nnnnon era proprio quello che mi aspettavo:
ok, lo splatter, ok il trash, ma se voleva essere un documentario dell'unità 731 avrebbe dovuto focalizzarsi di più sulla trama...
ma il risultato non è del tutto negativo: per la cosiddetta "scena dell'autopsia del bambino" altro che succo di pomodoro, il bambino era vero ed era morto pochi giorni prima... questo fa subito storcere il naso, non è per niente legale... penso...
a quanto pare, lo è ad hong kong
lo splatter restante, quello "finto" è discreto... da ricordare la scena dove un tizio "caga" l'intestino...
gli attori, malgrado molto sconosciuti se la cavano, la regia è un po piatta ma non così male...
come voto, il sei e mezzo lo merita tutto, ma niente di più.....

marfsime  @  20/09/2012 14:35:10
Vorrebbe essere un film-documentario di denunica ma ci riesce solo in parte..più o meno volutamente. Perchè il fulcro della vicenda è mostrare scene di inaudita violenza assolutamente impressionanti e disgustose..alcune delle quali vere tra l'altro. Ed è quì che il film perde i suoi connotati di denuncia storica..dove tutto passa in secondo piano a favore della volontà di shockkare lo spettatore. Dentro al calderone vengono mischiatie alcune storie..sia dei prigionieri sia dei soldati del campo..che però vengono solo trattate fugacemente e mai approfondite. L'intenzione del regista è chiara e sotto quel punto di vista riesce nel suo intento.

Alien.  @  10/05/2011 14:22:46
Brutto brutto brutto

DarkRareMirko  @  28/04/2011 19:41:35
Discretamente riuscito mix tra shockumentary, film impegnato e film storico, nei riguardi del quale il regista Mou si informò molti anni per cercare di ottenere quanto più materiale possibile sulla famigerata Unità 731.

Ben recitato, decentemente diretto e montato, il film usando la forza della verità informa e spiazza (braccia dapprima congelate e poi spellate, autopsie, persone lasciate morire e via dicendo), ma è anche vero che il palese livello exploitation (reso ancora più forte dallo slogan che accompagnò certe edizioni del lungometraggio, il sin troppo chiaro "In the tradition of Faces of death") fa scemare un pò la qualità generale e l'intento di denuncia, alla stregua di un Cannibal Holocaust.

E' pur vero che anche il troppo contenersi non va bene e uno Schindler's list, seppur a tutti gli effetti un capolavoro, soffre per l'appunto del problema contrario.

Insomma, con le tragedie si incontrano sempre molte difficoltà ma ad ogni modo realizzandoci sopra opere cinematografiche si lanciano anche importantissimi messaggi.

Seguiranno tre altri film ed un remake di 4 ore di durata, chiamato Philiophy of the knife chem se possibile, è ancora più efferrato di questo Men behind the sun.

baskettaro00  @  13/07/2009 13:55:34
deludente....il film sarebbe da 2 ma le scene gore e la storiella lo fanno aumentare fino a 5....

Ciaby  @  27/06/2009 20:48:19
A mio parere uno dei più grossi bluff di sempre.
Tutti a parlare dell'orrore della guerra, della sua crudezza. Il film ve la mostra, senza buonismi, senza alcuna emozione.
L'idea di partenza è bellissima, peccato poi che con lo scorrere il film entra nel noioso andante e non emoziona, nè impressiona (chissà perchè tutti dicono che il film fa vomitare dalla violenza, quando in realtà ce n'è ben poca). Il cinema orientale resta e resterà sempre una delle cinematografie più affascinanti e meglio sviluppate dell'intero globo, ma questo prodotto per me rimane indigeribile. Non per la violenza, ma tanto per la messa in scena, dove non traspare nulla se non il sonno.

E... nonostante la spiegazione filosofica di fondo, la scena del gatto se la potevano risparmiare...

Dire che questa scena è accettabile solo perchè in Cina (non direi Oriente, perchè fondamentalmente solo in Cina e in Corea Del Nord si mangiano i gatti come abitudine) si mangiano i gatti. Allora anche io prendo un coniglio lo getto tra i topi e filmo la sua agonia, con spiegazione di fondo. Non è un ragionamento che sta in piedi.

Io sono un ammiratore sfegatato del cinema orientale e come tale guarderò anche i seguiti, se non altro per cultura generale, sperando che sappiano offrire quell'angoscia tanto inseguita in questo film e mai raggiunta.

Ultima risposta 27/06/2009 21.05.18
Giovannorum  @  13/08/2006 16:05:07
Assolutamente pazzesco, quanto di più basso ed osceno si possa trovare nella cinematografia mondiale, senza neppure delineare alcun tipo di genere per siffatta brodaglia di immagini di violenza assolutamente grautita,senza alcun nesso, senza logica, senza nulla.
Montaggio e fotografia decisamente pessimi, ma si fatica a parlare con termini da cinefili, in un grandguignolesco e sadico susseguirsi (alquanto illogico) di immagini che mettono a dura prova la sopportazione di chiunque(di chiunque sia normale)
Dulcis in fundo (e in De Profundis) la scena del gattino bianco buttato in una stanza ripiena di ratti; finito l'orrore per codesta scena , si giunge allo spannung dell' orrore nel pensare che possa esistere un regista (?) talmente idiota e sadico al punto da indugiare sul musetto in agonia del felino.
Commento finale: dovessi incontrarlo per la strada , valuterei se investirlo con l'auto, o meglio, bruciarlo vivo , ovviamente filmandolo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  17/02/2006 16:07:27
asettico per quanto riguarda la trama,l'iterpretazione e tutte quelle diavolerie artistiche che molti,anche giustamenta,cercano in un film.credo pero' che non tutto sia da bocciare nel nostro,ad esempio è innegabile la bravura con la camera nel cercare in maniera morbosa in ogni scena la morte nella sua piu' infima degradazione,e poi alcune scene riescono davvero a disturbare la visione per il cinismo e distacco con cui sono riprese

Ultima risposta 04/09/2008 14.01.11
Viva MichaelBay  @  13/01/2006 19:05:46
A parte che tanto violento non mi è sembrato, l'ho trovato un bellissimo film di denuncia su una delle pagine più nere della storia mondiale. Non è assolutamente vero che è di una violenza insostenibile, fanno molto più schifo (nel senso di raccapriccio e non di bruttezza del film) Ichi the Killer, Cannibal Holocaust e Salò e le 120 giornate di Sodoma, tralasciando il fatto che le scene "atroci" sono solo 5 e dureranno solo un paio di minuti ciascuna su più di un'ora e mezza di film. C'è chi ha detto che mancano trama e storia. Be' vi assicuro che la trama c'è eccome, e anche la storia, come per esempio quella della pallina del cinesino. Personalmente mi e piaciuto moltissimo e non l'ho trovato assolutamente violentissimo. Lo consiglio; anche alle persone più impressionabili. A mio parere non rimarranno colpite più di tanto

Ultima risposta 24/06/2009 18.47.14
Finaldestinatio  @  21/10/2005 16:43:20
a parte le raccapriccianti scene di tortura questo film non sa proprio di niente, sembra diretto da Michael Bay. Con questa ho praticamente detto tutto eh eh

babbo  @  30/01/2005 22:56:19
Vorrei dare due voti x questo film (anche se o dato 5 x fare media :):
10-Per l'intento di Mou di denunciare una pagina della storia (basta ricordare che il sottotenente Ishii e altri militari del campo 731 sono sfuggiti ad ogni tribunale e sono morti da civili!).
Una pagina vergognosa della storia Giapponese dove le tecniche di infezione saranno usate dagli americani in Corea.

1-Per certe scene veramente intollerabili e francamente fuori luogo: la scena del gatto divorato dai topi non a ne senso , nenanche storico (in un intervista su un sito web lo stesso regista a affermato di aver girato quella scena in "omaggio" a Cannibal Holocaust!!, così come l'autopsia AUTENTICA del bambino muto).

Insomma sarebbe stato un bel film di denuncia ma francamente certe scene sono di una violenza "gratuita".

Ultima risposta 06/12/2010 03.19.08
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  29/01/2005 12:38:54
Sarebbe un 'senza voto'.
Una brutta pagina di storia che mette a confronto con l'abisso di crudeltà mentale cui l'uomo può arrivare; in fondo è un documentario, per quanto terribile, come quelli su Mengele&Co, e la diversa sensibilità orientale, in un senso e nell'altro, lo porta ad un livello difficilmente sostenibile.

Ultima risposta 30/01/2005 22.51.38
Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/01/2005 01:24:45
Osceno.
Una cosa piena di scene racappriccianti montate alla bella e meglio spacciata per film.
Una cosa priva di uno straccio di sceneggiatura.
Una cosa che può piacere solo a qualche disturbato mentale.

Ultima risposta 20/01/2005 17.33.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/01/2005 21:22:47
Anche a me proprio non è piaciuto questo film.

Parliamoci francamente, non per le scene di violenza in se. Molte colpiscono per la freddezza con cui sono compiute, e per come il regista le gira. Sono impressionanti, sembrano addirittura vere e impressionerebbero anche gli stomaci più forti.
Il fatto è che al di la di questo ciò che sta sotto è veramente molto poco. Il regista le mostra e basta, non dice assolutamente niente, e lo fa con un film praticamente senza sceneggiatura, incredibilmente vuoto e pieno di sequenze ultrasplatter talmente esagerate che sembrano paradosslmente studiate a tavolino.

Non fraintendetemi, io amo i film violenti, e anche quelli giapponesi, (alcuni dei quali violentissimi, da fuori di testa , ma veramente belli) e sono ben favorevole al versamento di tanto sangue nei film (e mi piace anche), ma quando sotto c'è qualcosa, quando c'è qualcosa da dire, e se un film come "salò e le 120 giornate di Sodoma" può essere soggetto alle più svariate interpretazioni, e ti lascia da pensare oltre che lasciarti effettivamente shokkato, ed è anche difficile da digerire (anche se mai quanto questo), "men Behind the sun", invece è un film vuotissimo presuntuoso e pretestoso.

La scena degli animali - vera - è raccapricciante, ma quella che colpisce di più è quella di un'autopsia, per cui è stato utilizzato un cadavere (di un bambino) vero.
Questo secondo me non è neanche un film, un film ha delle basi su cui appoggiarsi, oltre che effetti raccapricianti (tanto per cominciare una sceneggiatura). Qui non c'è assolutamente nulla.

Ultima risposta 18/01/2005 13.43.43
Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  17/01/2005 19:53:32
No, dai...Cerchiamo di essere intellettualmente onesti: questo non è un film...Io sono estremamente ben disposto verso la violenza, ma quì si trascende da ogni umana concezione...Se per il popolo del sol levante è cool mostrare l'autopsia di un bambino o farci vedere come si sciolgono le braccia di una vecchia in azoto liquido saranno poi ca**i loro...Io non mi sento per niente bacchettone (guarda i film che ho votato oggi) e di autopsie vere ne ho viste, ma quì si esagera un pochetto...
Inoltre non è solo la violenza a farmi pensare, quanto più il fatto che questa "pellicola" viene utilizzata come semplice pretesto per mostrare cose inenarrabili...La narrazione è nulla la "sceneggiatura(?)" si riduce ad essere una serie di torture buttate lì alla ca**o e via...Non me ne voglia il vecchio Cash ma: EVITATELO!
Ve lo dice uno che ha dato 10 a "Cannibal Holocaust".

Ultima risposta 20/01/2005 15.27.54
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  17/01/2005 19:39:38
lo "shindler's list" orientale. Ovvero tutto ciò che quel pappone retorico di spielberg non vi mostrerà mai. Volete inorridire di fronte allo sterminio nei campi di concentramento? bene, date un'occhiata a questo film. Roba da divetare tutti pacifisti e andare ad intrecciare canestri in qualche comune. Questo film trasuda violenza, schifo e atrocità, ma ricordatevi che stiamo parlando dii un popolo diverso, a cui certe cose non tangono più di tanto. l loro culto dei morti, riflesso delle loro religioni, è ben diverso e ammette cose per noi impensabili. Un esempio; ad un ceto punto viene mostrata la vivisezione di un bambino. bene, nulla di strano, se non per il fatto che le immagine fanno parte dell'autopsia di un bambino, e che sono quindi reali. Lo stesso regista chiese alla polizia di avvertirli in caso di decesso di un bambino per filmare l'autopsia. E i genitori del ragazzino furono ben lieti di concedere l'autorizzazione al regista, lieti che la morte del loro figlio potesse servire a qualcosa (vi avevo detto che la concezione della vita è nettamente diversa?). Sia chiaro, il film è un normalissimo film, ma semplicemente con l'aggiunta di sequenze agghiaccianti. Un atortura con il ghiaccio a dir poco raccapricciante, un uomo rinchiuso in una camenar iperbarica, un gatto (vero) mangiato dai topi. Gli animalisti non rompano, in oriente se li mangiano, i gatti.
ATTENZIONE: il film, seppur "poco sopra la norma" per un pubblico orientale, è assolutamente controindicato a gente particolarmente sensibile. E' un pugno sullo stomaco dall'inaudita forza.

Ultima risposta 08/03/2008 22.45.59