metropolis (1927) regia di Fritz Lang Germania 1927
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

metropolis (1927)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film METROPOLIS (1927)

Titolo Originale: METROPOLIS

RegiaFritz Lang

InterpretiAlfred Abel, Gustav Fröhlich, Brigitte Helm

Durata: h 2.27
NazionalitàGermania 1927
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1927

•  Altri film di Fritz Lang

Trama del film Metropolis (1927)

Nel 2026 in una megalopoli a due livelli gli operai che lavorano come schiavi nei sotterranei sono incitati alla rivolta da un robot femmineo che riproduce le fattezze di una di loro, la mite e pia Maria. L'ha costruito uno scienziato al servizio dei padroni che vuole vendicarsi del potente John Fredersen, dominatore della città. La rivolta provoca un'inondazione che colpisce i quartieri operai finché, sollecitato da Maria, Freder, figlio di Fredersen, fa da mediatore tra padroni e operai.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,79 / 10 (89 voti)8,79Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Metropolis (1927), 89 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  01/05/2006 15:10:04
   9 / 10
Vedere questo film mi ha fatto la stessa impressione della visita ad una grande opera d’arte in un museo. Un documento tipico della sua epoca ma che contiene tanti temi ancora attuali.
Il film si volge interamente in un’atmosfera cupa con pochi sorrisi, poche scene di serenità. Ambientato in luoghi chiusi, senza mai un raggio di sole o una scena nella natura.
Si comincia subito presentando ‘Metropolis’, la città del futuro, guarda caso proprio l’epoca in cui viviamo. Un ammasso caotico di costruzioni altissime, di forme strane, con viadotti e arei, senza un giardino o un albero. Un enorme quartiere dormitorio che sorge intorno ad un gigantesco orologio, ospita una classe sociale destinata solo a lavorare nelle macchine nel sottosuolo. Gente ridotta quasi ad automi, tutti uguali, spossati dalla fatica e dall’insensatezza di quello che fanno. Fritz Lang ne fa una massa informe, abbrutita, che segue istinti animaleschi senza riflettere su quello che fa, alla mercé di qualsiasi facinoroso che può approfittare della loro ignoranza. Sopra abita invece gente fatua dedita ai ‘vizi’ (il film ha un forte aspetto religioso), vuota e senza valori (“andiamo a vedere la rovina del mondo”). Da questo aspetto schematico escono 5 personaggi anche loro però più ‘tipi’ che persone. La protagonista Maria che proviene dalla plebe, è dotata di umanità e molta religiosità (Lang la rappresenta in scene che sembrano uscite dai quadri religiosi), con il suo carisma cerca di portare la plebe sulla strada della conciliazione e della mediazione (con molta fatica). Viene assecondata dal figlio del padrone, un tipo sentimentale, dal carattere debole che sconfina nel misticismo. Un personaggio notevole è lo scienziato. Qualcosa di quasi demoniaco (con gli occhi neri come Nosferatu), amorale e senza scrupoli. Non importa cosa facciano le sue invenzioni, gli basta inventare. E’ lui che crea un automa ‘che lavora sempre e non sbaglia mai e può sostituire gli operai’ (una fantasia poi avveratasi). La sua morte segna la liberazione dal ‘male’. Lang sembra raccomandare di fare a meno di gente del genere. Il padrone di Metropolis è accecato dalla sua creazione, non ha altro per la testa. Il sistema con le sue regole schiaccia i suoi sentimenti di ‘padre’, sia materiale che morale (gli operai dovrebbero essere come figli). Infine fra gli operai si differenzia il custode della centrale elettrica, l’unico che possiede intelligenza e consapevolezza. Lui insieme al padrone appare nella scena finale della famosissima ‘stretta di mano’ simbolica. Il messaggio del film è proprio questo: la distruzione reciproca, il conflitto non porta vantaggio a nessuno. L’unico mezzo per risolvere le controversie è la trattativa, la conciliazione. Un messaggio universale, visto che ancora oggi abbiamo questo problema (stretta di mano fra Rabin e Arafat). Una soluzione però molto molto difficile, come la storia ci dimostra. Non basta il cuore a far tacere gli interessi di parte.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050267 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net