metti, una sera a cena regia di Giuseppe Patroni Griffi Italia 1969
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

metti, una sera a cena (1969)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film METTI, UNA SERA A CENA

Titolo Originale: METTI, UNA SERA A CENA

RegiaGiuseppe Patroni Griffi

InterpretiJean-Louis Trintignant, Florinda Bolkan, Tony Musante, Annie Girardot, Lino Capolicchio

Durata: h 2.05
NazionalitàItalia 1969
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Giuseppe Patroni Griffi

Trama del film Metti, una sera a cena

Michele è uno scrittore sposato con Nina. Ospiti della coppia sono spesso Giovanna, che è innamorata di lui, e Max , l'amante di Nina. Alla ricerca di più eccitanti trasgressioni, Max procura alla donna un amante a pagamento, ma tra quest'ultimo e Nina sembra nascere un amore esclusivo. È solo una breve parentesi, la noia borghese ha poi di nuovo il sopravvento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (3 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Metti, una sera a cena, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/05/2010 01:04:40
   7 / 10
La sensuale Bolkan in un raffinato dramma borghese d'epoca

4 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2010 02.56.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  03/05/2010 00:29:52
   7½ / 10
Il fatto stesso che nessuno ancora lo abbia commentato dimostra quanto questo film sia inesorabilmente invecchiato e così spietatamente dimenticato.
In effetti la storia del menage alto borghese fra tradimenti e voglia di sesso libero oggi dice davvero poco, ma come radiografia del malessere dell'epoca risulta ancora piuttosto efficace. Personalmente l'ho sempre preso come un melò elegantissimo e cerebrale, dove la ronde sentimentale dei protagonisti, sospesa in un complesso gioco sceneggiativo ad incastri di flashback tra sogno e realtà che spesso mostra la corda, si fonde in maniera funzionale con una confezione ricercata e davvero molto, molto raffinata.
Patroni Griffi, trasportando la sua piéce teatrale sul grande schermo, sfoggia uno stile visivo inaspettatamente suggestivo e dirige con consumato mestiere cinque interpreti davvero eccellenti, dalla rivelazione Bolkan al sempre misurato Trintignant, fino all'intenso Capolicchio. La fotografia di Tonino delli Colli è straordinaria, ricrea quel clima caldo e avvolgente che si adatta ai patemi dei personaggi, mentre non esistono aggettivi adeguati per descrivere la bellezza della trainante colonna sonora di Ennio Morricone, ormai entrata di diritto nella storia della musica da cinema.
Grandissimo successo all'epoca ai botteghini, evidentemente il mix di pruriginosità, commedia e dramma psicologico era ben dosato. Come pamphlet sui deliri di coppia è però superficiale, oggi come allora. Non merita comunque la sepoltura a cui sembra tristemente condannato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050171 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net