mio fratello e' figlio unico regia di Daniele Luchetti Italia 2007

mio fratello e' figlio unico (2007)

Trailer Trailer MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

locandina del film MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

Titolo Originale: MIO FRATELLO E' FIGLIO UNICO

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiRiccardo Scamarcio, Elio Germano, Angela Finocchiaro, Massimo Popolizio, Luca Zingaretti

NazionalitàItalia 2007
Tratto dal libro "Il fasciocomunista" di Antonio Pennacchi
Al cinema nell'Aprile 2007

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Mio fratello e' figlio unico

Due fratelli, Accio e Manrico, completamente diversi l'uno dall'altro, crescono e fanno le loro esperienze, figlie dalla provincia italiana degli anni '60 e '70, sempre in confronto/scontro tra di loro e seguendo percorsi opposti. Il loro rapporto é sempre appeso ad un filo, ma l'affetto che continua a legarli é molto forte.

Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
Migliore attore protagonista (Elio Germano)Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro)Migliore sceneggiaturaMiglior montaggioMiglior sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore protagonista (Elio Germano), Migliore attrice non protagonista (Angela Finocchiaro), Migliore sceneggiatura, Miglior montaggio, Miglior sonoro

Voti e commenti su Mio fratello e' figlio unico, 170 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/04/2007 22:41:02
Se dovessi giudicare il film da "purista", allora in giudizio sarebbe sostanzialmente negativo: posso accettare un'ispirazione da fiction televisiva, posso capire che per spiegare alle nuove generazioni cosa è stata la lotta armata si debba ricorrere a qualche compromesso stilistico e culturale, ma onestamente no, se viviamo in un'epoca fortunatamente in via di conciliazione nei confronti delle tensioni ideologiche di un tempo, vale comunque la pena di sottolineare che la lotta armata non è stata proprio e soltanto quel groppone di fanatici (di diverse ideologie) pronte a s*****ttarsi e a sacrificare anche con la vita i loro deliri rivoluzionari, e (soprattutto) che l'istinto ideologico individuale prevale comunque e su qualunque rappresaglia sociale.

A me, lo confesso, ha dato particolarmente fastidio, e parlo da uomo di sinistra (?), vedere Accio liberarsi dei pesanti fardelli della sua ideologia fascista e passare quasi dall'altra parte. Nella confusione generale, Luchetti stravolge una realtà ben più seria e tragica, facendo dei fasci una banda di teppisti folkloristici, e dei marxisti un gruppo di fanatici proletari che scandiscono slogan e retorica filo-sovietica. Non discuto che possa esserci del vero, anzi ho pensato che in fondo questo film celebra proprio la fine secolare di ogni tipo di appartenenza, però credo di poter dire - democraticamente - che esisteva anche una certa serietà ideologica in entrambi le fazioni, e comunque la si pensi.

Ma ecco che, sorprendentemente, Luchetti a un certo punto offre allo spettatore intransigente proprio quello che vorrebbe sollecitare: se provo diffidenza davanti alla banalizzazione di un passato a modo suo storico ingombrante e doloroso come la nostra storia recente, a poco a poco il film esaurisce i toni scanzonati diventando soprattutto un buon esempio di commedia che ambisce a seguire radicalmente lo schema dei film socialmente impegnati, pur mantenendo una certa (sincera, però) affettazione stilistica.
La "sobrietà" di Luchetti, che nel primo tempo stempera qua e là frammenti della "Cinese" di Godard, mi sembra tutto a un tratto la sua arma migliore.

Diciamolo, se gli spettatori vanno a vedere il film per il bel faccino di Scamarcio e trovano "dentro" cose da imparare sulla nostra storia, non solo non è un male, ma è l'unico modo tangibile ed efficace per parlare ai giovani di oggi della nostra storia, magari sollecitandoli ad informarsi di più.

Un film, pertanto, indubbiamente riuscito (forse tra i migliori del regista), soprattutto per come affronta il divario tra i due fratelli, e la loro affettività resa spesso faticosa dalle scelte individuali e dalla lotta politica in corso.

Qualche dubbio sulla rappresentazione di una "fede politica" che vede Martiri e Ravveduti, ma mentre sto dicendo tutto questo mi rendo conto che in questo momento l'unico politico che mi sembra seriamente proiettato nel futuro appartiene forse alla seconda ipotesi, ed è distante da me anni luce.

Pertanto, funziona anche la gerarchia di condividere in modo tanto naivete la divisione sociale e politica.

Ottime prove di Germano (col suo sguardo tutt'altro che rassicurante), della Finocchiaro e di Zingaretti.

Ultima risposta 02/05/2007 01.25.47