monsters (2010) regia di Gareth Edwards USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monsters (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONSTERS (2010)

Titolo Originale: MONSTERS 2010

RegiaGareth Edwards

InterpretiWhitney Able, Scoot McNairy

Durata: -
NazionalitàUSA 2010
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Gareth Edwards

Trama del film Monsters (2010)

La trama racconta di una sonda della NASA tornata in New Mexico, con contenuto alieno, che ha iniziato a crescere e a contagiare il sud degli Stati Uniti. Un giornalista americano accetta di scortare un turista affinchè riesca a salvarsi e a scappare da quella terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,81 / 10 (62 voti)5,81Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monsters (2010), 62 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  26/09/2014 18:40:01
   4½ / 10
Dopo aver visionato "Godzilla" al cinema(che non è che mi abbia entusiasmato tanto),ho voluto togliermi la curiosità di vedere com'era il lavoro precedente di Gareth Edwards.
Delusione estrema; non solo perchè le scene con gli alieni sono assolutamente anonime e pochissime,ma anche perchè mi sono reso conto che la sceneggiatura,per quanto migliore a quella di Godzilla,risultava sempre insulsa.
Ma come si fa a concepire un film su un'invasione aliena dedicando l'intera storia al pellegrinaggio di due persone che si stanno innamorando? La pellicola è esattamente questo; un'uomo ed una donna che mentre girovagano per il Messico,tra una difficoltà ed un'altra,tra una confessione ed un'altra,tra una location e un'altra,si affezzionano sempre più......con la comparsa sporadica di qualche alieno gigante ogni tanto(e si intravedono soltanto).
La scena finale dovrebbe ricompensarmi dell'attesa?....ma per favore,ne ho visti 10.000 di film così....una presa per il culò bella e buona.....Poi diciamola tutta,Steven Spielberg con la scena di "Jurassic Park",quella dove compare il T-REX per la prima volta,aveva fatto molto meglio...e parliamo di un film che non sfruttava solo la CG,ma anche la robotica(senza dimenticare che uscì nel 1996).
Finita la visione l'ho cancellato dall'hard disk a seduta stante.....

9 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2017 17.48.31
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/08/2013 19:52:01
   8 / 10
Meno male che non ho dato retta alla media voto e ai commenti ignoranti di troppi utenti sottostanti perchè questo signori è veramente un film coi controcazzzi !
Sul web ne avevo sentito parlare come il miglior film low budget del 2010, bhe ora non so se è in assoluto il migliore ma è decisamente un gioellino , un po' cloverfield un po' the mist , Monsters tiene incollati allo schermo dall inizio alla fine senza mostrare praticamente nulla ( forse le critiche sono dovute essenzialmente a questo, ma se vi aspettavate jurassick park avete sbagliato film , non è certo colpa del regista! ) ma creando un clima di malinconia che culmina con lo spiazzante finale, vera e propria genialata del film !

L'unica pecca è forse il ritmo un po' lento nella parte centrale ma è necessario per mostrare il lato piu' intimo dei protagonisti, il loro crescente affiatamento fatto di sguardi e parole non dette...
NOn posso far altro che consigliarlo ma non aspettatevi mostri a go-go o il classico monster movie splatterone , vedetelo partendo dal presupposto che sara' un film drammatico che vi fara' riflettere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ce ne fossero di + di film del genere!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2013 12.50.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  29/05/2013 22:41:36
   7½ / 10
presenti spoiler

Film coraggiosissimo che lavora per sottrazione in un genere, quello dei monster movie (ma potremmo anche
metterlo nei disaster movie o negli apocalittici) che di solito punta tutto sul mostrato, sulla spettacolarità, sul confronto più o meno grandioso tra i protagonisti e, appunto, i mostri.
In questo film tutto viene tolto, asciugato. E non solo gli effetti speciali con i mostri che compaiono col contagocce o le battaglie quasi inesistenti ma anche in aspetti meno evidenti, ad esempio nella storia d'amore tra i due protagonisti, mai esasperata e, anzi, tenuta in sospeso fino alla sequenza finale (lei lo chiama per cognome fino alla fine) o nella recitazione degli attori, mai troppo esaltata. Anche il fatto di avere un'attrice di tale bellezza e non sfruttarne mai il corpo (malgrado in 2,3 situazioni lo si poteva prevedere) rendono Monsters un film veramente atipico, che toglie tutto quello che altri registi avrebbero messo in abbondanza.
Per colpa di alcuni detriti alieni arrivati sulla terra si formano tra il Messico e gli Stati Uniti degli esseri alieni, dei mostri, di notevolissime dimensioni. I governi creano una lingua di terra piuttosto ampia dove confinarli, la Zona Infetta. Un reporter deve riportare la figlia del suo capo dal Messico agli Stati Uniti. Doveva farlo via nave ma per una serie di coincidenze i due sono costretti ad attraversare la Zona Infetta a piedi o con mezzi di fortuna.
Quasi tutto nel film è post, tutte le zone che i due attraversano sono state già in precedenza o bombardate o distrutte dai mostri, i corpi che trovano, gli aerei, i carri armati, tutto. Non siamo in un post apocalittico come The Road, qui la battaglia è in pieno svolgimento ma c'è questa aria malinconica per cui in quasi tutte le scene che vediamo tutto è già successo. Torniamo al togliere anzichè aggiungere dell'inizio, questo è un film di spoglie e detriti, non delle battaglie che hanno portato a quelle spoglie e a quei detriti.
Molto affascinante il tutto con location da brividi e un profilo basso che a me è piaciuto moltissimo.
Il film è un lento on the road che più che soffermarsi sull'apocalisse si concentra, ma sempre sotto le righe, sul carattere dei due protagonisti, due persone che compiono questo viaggio verso la salvezza (?) e verso il ritorno a una vita che per un verso o un altro nessuno dei due ama.
I due attori sono davvero formidabili, lui, Scoot McNairy era già stato eccezionale con baffetti in Argo, lei, Whitney Able è una bellissima (in tutti i sensi) e piacevolissima scoperta.
Negli ultimi 10 minuti abbiamo forse i momenti migliori del film.
Prima, e la scena sembra quasi paradossale, abbiamo un incontro d'amore tra due mostri (perlopiù sono poliponi) di 50 metri d'altezza, quell'incontro d'amore che il regista ci ha sempre negato con i protagonisti lo abbiamo con questi essere enormi.
Poi, dopo la sequenza davvero ben strutturata e girata delle due telefonate contemporanee, proprio nel momento in cui anche lui e lei non ce la fanno a trattenere quel sentimento cresciuto a poco a poco in soli 3 giorni, proprio in quel momento arrivano i militari a salvarli e dividerli.
E qui invito tutti a rivedersi la prima scena perchè il finale che appare tronco in realtà non lo è affatto o se lo è non nella maniera che appare evidente a prima vista .
Davvero complimenti, la dimostrazione di come si può fare un film di genere eludendo lo stesso.Tanto che, alla fine, credo possa piacere più a un pubblico generico che ama le belle pellicole che ad un appassionato di genere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/08/2013 15.14.10
Visualizza / Rispondi al commento
Jolly Roger  @  19/02/2013 21:02:15
   7 / 10
Un film che pesca ampiamente da altri Monsters Movies o film apocalittici / distopici (del resto vanno molto di moda ora), ma che comunque riesce ad essere originale, perché non punta sugli effetti speciali e sul gore, bensì sulla vicenda umana dei protagonisti e del loro viaggio. Un viaggio che è tale sia in senso fisico - attraverso la Zona Infetta popolata dalla "creature" - sia in senso umano, attraverso l'evoluzione del loro rapporto.
Soprattutto il personaggio della protagonista femminile mi sembra molto curato, mentre il protagonista maschile è un po' sopra le righe e a volte contradittorio. Comunque anche lui subisce un'evoluzione: da paparazzo fotografo spregiudicato, man mano che attraversa la Zona Infetta diventa sempre più umano, comincia a vivere la situazione come una tragica condizione reale e non più come una storia immaginaria e distante, perché soltanto letta attraverso le pagine di un giornale. Significativa, in questo senso, la scena in cui lui, anzichè fotografare la bambina uccisa dalla Creatura, la copre con un giubbotto e pone dei fiori accanto a lei.
Il film è molto metaforico: contiene una forte critica verso la chiusura dei confini da parte delle grandi nazioni e in generale verso l'impiego dei mezzi militari per la soluzione dei problemi. In questo senso, il film sfocia addirittura in un buonismo un po' esagerato, quando lascia intendere che le Creature si arrabbiano solo quando vengono attaccate - quasi come se invece, ove lasciate stare, si comportassero come gattini che fanno le fusa.

Comunque il film ci sta: è il racconto di due persone normali che compiono un viaggio, per raggiungere la salvezza e tornare a casa, riprendere la propria vita....anche se, in fondo, entrambi i protagonisti non sono soddisfatti di quella vita che li aspetta a casa.
Il film è proprio giocato su questo parallelismo: il vecchio mondo protegge sé stesso con una enorme muraglia, che però opprime, esattamente come una vita che in fondo non è pienamente soddisfacente per chi la vive.
Nella zona infetta, invece, si libera l'istinto, il lato selvaggio che sta dentro. Si dimentica il proprio passato e forse, addirittura, si risveglia l'amore. Ma in fin dei conti, la felicità non sta né di qua né di là della barriera che divide la zona infetta e quella non infetta. La felicità nel mezzo, e dura un secondo, purtroppo breve ma insieme eterno, in cui due persone prendono il coraggio di dichiarare l'un l'altra il proprio amore con un bacio.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2013 13.38.14
Visualizza / Rispondi al commento
MaxN  @  09/02/2013 03:13:04
   2½ / 10
La fusione tra la guerra dei mondi e the road, uno scempio totale!
Alcune cose solo al limite dell'inverosimile umano,
Dopo che vengono attaccati, la mattina questi si alzano e lui prende tutto
tranne che un arma!! ma diamine non stai facendo un giro al parco??!!
E' pacifista il protagonista??! mi sono rotto di queste mezze calzette di protagonisti
altro non sono che due emeriti imbecilli!!!
Il film non spiega quasi niente, vuole fingersi chissà cosa con una fotografia di ottima fattura ma con una storia gestita malissimo dove la noia regna sovrana.

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/06/2013 22.44.48
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  19/12/2012 18:57:54
   8 / 10
Tutto quello che non credevo di vedere. Un film d'amore travestito da monster-movie. Lento, profondo e realissimo.
La morte non è niente a confronto dell'amore, può ritagliarsi solo un piccolo spazio iniziale che passerà inosservato, lasciando il bellissimo epilogo a chi di dovere.
Purtroppo non emettiamo una luce rosso fosforesciente quando siamo innamorati, dovremmo imparare dai mostri... ma a volte è troppo tardi per dichiararsi.
Un film di grande cuore e coraggio che può attrarre a se il pubblico sbagliato. Inaspettato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/12/2012 13.11.25
Visualizza / Rispondi al commento
saffanu  @  02/01/2012 15:02:57
   7 / 10
Interessante, belle atmosfere, buon livello di tensione.
Si scrolla di dosso alcuni cliché e stereotipi.
Sviluppo della trama non banale.

L'impronta è decisamente realistica e poco Hollywoodiana,
tuttavia...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/03/2012 21.11.00
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  17/01/2011 13:42:05
   9 / 10
"Guarda... è la più grande costruzione che abbia mai visto. Una delle meraviglie del mondo. Mi viene da piangere, non so se lacrime di gioia o di tristezza". Una muraglia divide gli Stati Uniti dalla zona infetta, nel tentativo di contenere la minaccia straniera. Ma il mondo civile ha sete di tragedia, ha fame di disgrazie: buona nuova, nessuna nuova. Così un fotografo si avventurerà nella terra di nessuno per dare agli americani il loro comodo occhio sul mondo.
Stupendo viaggio nella natura, umana, biologica, sociale, sorretto da una fotografia divina e un'ottima interpretazione dei due protagonisti. Magistrale l'atto finale, in un gioco di specchi, tensione ed emozione che lascia basiti.
Palese la metafora e la critica di ogni confine nazionale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2012 19.37.42
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  13/10/2010 14:23:26
   7½ / 10
Un film che strizza decisamente l'occhio a "District 9" questo Monsters. Se non ho letto male è un film tv e debbo dire che il risultato è veramente molto buono..considerando anche i limiti di budget evidenti (gli effetti speicali sono scarsini). La storia però riesce a coinvolgerti pienamente..gli attori non sono male..la fotografia è più che buona..forse pecca un po di tensione..a parte qualche rara scena che ti tiene un po sulle spine c'è pochino sotto questo punto di vista..rimane comunque un buon film che consiglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/10/2010 00.37.02
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net