mortal regia di André Øvredal Norvegia, Usa, Gran Bretagna 2020

mortal (2020)

locandina del film MORTAL

Titolo Originale: MORTAL

RegiaAndré Øvredal

InterpretiNat Wolff, Priyanka Bose, Iben Akerlie, Arthur Hakalahti, Ravdeep Singh Bajwa

NazionalitàNorvegia, Usa, Gran Bretagna 2020
Genereavventura
Al cinema nel Febbraio 2020

•  Altri film di André Øvredal

Trama del film Mortal

Una storia fantasy su un giovane, Eric, che scopre di possedere poteri divini basati sull'antica mitologia norvegese. Mentre si nasconde nella natura selvaggia della Norvegia occidentale, Eric uccide accidentalmente un adolescente in modo inspiegabile e viene braccato dalle autorità. In fuga, Eric scopre finalmente chi, o cosa, veramente è.

Voti e commenti su Mortal, 7 opinioni inserite

alex94  @  24/09/2022 10:28:46
Ben diretto e ottimamente sfruttati gli ottimi pesaggi naturali,il problema è che ho trovato questa visione un po' troppo insipida,nulla di male nel "riappropriarsi" di un mito, però penso che sarebbe stato necessario maggior coraggio,la trama è basica ed ogni scena sa di già visto,senza regalare nessun tipo di sorpresa,gli stereotipi si sprecano,per non parlare della conclusione,la più banale possibile.
Un passo falso di un regista tutto sommato dotato, speriamo nei lavori futuri.

zerimor  @  18/02/2022 20:05:01
Di una noia MORTALe.
Scherzi a parte... la storia di un ragazzo con dei poteri misteriosi in un contesto "reale" (quindi distante dal mondo cinecomics) contaminato da alcuni elementi della mitologia norrena.
Sceneggiatura e interpretazioni scadenti (si salva in parte la prova della giovane psicologa). Buona solo la fotografia durante i primi minuti di film.
"Folgorante", in senso negativo.

Signor Wolf  @  19/01/2022 01:21:53
Storia del figlio di Thor con fulmini fatti con photoshop e sguardi f4 basiti.
"cattivi stupidi" e poliziotti/soldati dalle reazioni incomprensibili.

Nel finale noi abbiamo capito tutti chi sia, quindi tutto cio che viene svelato negli ultimi 20 minuti è telefonatissmo.

Questo film mitologico è semplicemente un disastro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2021 17:45:58
Buona questa rilettura del mito di Thor aldifuori della letteratura fumettistica codificata dalla Marvel a favore del folklore nordico degli dei asgardiani. La figura dell'eroe o del dio come in questo caso assume un carattere più controverso. Il predestinato è una figura sostanzialmente sola e tormentata. E' un dio senza controllo, è un dio controverso per le ripercussioni sulle religioni dominanti monoteiste perchè volente o nolente questo è un dio incarnato che può portare beneficio ma anche tragedia. Se il potere del dio si manifesta in misura più sensibile, non si può dire lo stesso del lato umano del dio, immaturo rispetto alla portata del potere che scorre in lui. La rappresentazione di Ovredal si muove tra i panorami della natura norvegese, ma l'atmosfera si manitene su tonalità cupe che sottolineano l'incertezza dei possibili sviluppi. Molto buono a mio parere il finale, coerente con quanto visto e per nulla accomodante.

Mauro@Lanari  @  16/05/2021 06:59:36
L'ho guardato con la curiosità di capire quanto i norvegesi potessero e volessero allontanarsi da X-Men e MCU riconsegnando Thor alla mitologia nordica. Al contrario, Øvredal prend'una star hollywoodiana quale Nat Wolff e si fa produrre dagli statunitensi per un reboot della saga.

Mauro Lanari

topsecret  @  07/05/2021 13:56:12
Interessante fantasy con intelaiatura in stile Marvel, con tanto di nipotino di Thor al seguito.
Discretamente coinvolgente per larghi tratti, perde un po' di consistenza nella parte finale dove l'esigenza, forse, di un finale aperto a un possibile seguito ne fanno perdere un po' di smalto, condizionato da dialoghi e situazioni poco convincenti. I personaggi sono abbastanza ben caratterizzati, la regia utilizza con sagacia gli effetti speciali e la fotografia immortala alcuni scorci paesaggistici niente male.
Un prodotto meritevole di visione, con la prospettiva di un possibile sequel.

Burdie  @  14/04/2021 23:22:24
...molto nordico