mr smith va a washington regia di Frank Capra USA 1939
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mr smith va a washington (1939)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MR SMITH VA A WASHINGTON

Titolo Originale: MR.SMITH GOES TO WASHINGTON

RegiaFrank Capra

InterpretiJames Stewart, Jean Arthur, Edward Arnold, Thomas Mitchell

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 1939
Generecommedia
Tratto dal libro "Mr Smith va a Washington" di Lewis R. Foster
Al cinema nel Giugno 1939

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Mr smith va a washington

Jefferson Smith è il giovane sostituto di un vecchio senatore da poco deceduto. Da solo, Smith si oppone alla costruzione di una diga per appoggiare l'edificazione, sul medesimo territorio, di un campo nazionale di boy scout. Sconfigge il progetto e gli interessi economici dei suoi avversari con un discorso lungo 26 ore. Al termine cade svenuto per la fatica e il disgusto, ma il capo dei lobbysti, pentito, si autoaccusa di indegnità e si ritira.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (23 voti)8,50Grafico
Miglior soggetto
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior soggetto
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mr smith va a washington, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  04/11/2013 20:54:25
   9½ / 10
Jefferson Smith è un giovane dai grandi ideali, lontano dal mondo della politica e dai suoi meccanismi spesso contorti e corrotti. Alla morte di un vecchio senatore viene suggerito il suo nome per sostituirlo: Smith è un brav'uomo, piuttosto ingenuo, piace ai bambini (i suoi boy scout) e di conseguenza può avere molta presa sulle famiglie. Insomma, l'individuo perfetto da giostrare e comandare a proprio piacimento dai senatori in modo da ottenere voti e, soprattutto, l'approvazione del progetto di una diga che porterebbe nelle loro casse lauti guadagni. Tutto prosegue secondo i piani fino a quando, a causa di un fraintendimento, lo stesso Smith presenterà un disegno di legge che prevede la costruzione di un campo nazionale per i suoi boy scout. Progetto che andrà a contrastare totalmente quello della diga visto che entrambi si dovrebbero costruire nei pressi del medesimo fiume.
Quello che all'apparenza sembra solo una banale incomprensione si trasformerà ben presto in una vera e propria battaglia. Smith si trova così a difendere da solo le sue ragioni, infangato nella reputazione da coloro che reputava amici e catapultato in breve tempo in una realtà non sua, fatta di menzogne, raggiri, false accuse e corruzione. Troverà appoggio solo dalla sua segretaria, l'unica che l'aiuterà nell'incredibile oratoria finale di quasi ventiquattrore.

Capra da un'autentica lezione di cinema in quello che, probabilmente, resta il suo film più cupo e pessimistico. Solo il finale ci regala un lieto fine, ma risulta talmente imprevedibile e forzato da portare a pensare che, magari, tanto lieto non è. E non sarebbe l'unico film nel quale il regista, sotto un finale all'apparenza colmo di ottimismo, nasconde una certa amarezza. E qui, a mio parere, sta anche la grandezza dello stesso Capra.
Tornando al film lo ritengo il suo migliore visto fin'ora. Una macchina perfetta, un incredibile quadro del sistema politico statunitense e, ahinoi, un film maledettamente moderno malgrado i settant'anni abbondanti sul groppone. Già, perchè gli anni passano ma il sistema lì dentro rimane grosso modo il medesimo.
Strepitoso il lunghissimo discorso finale di Smith intervallato dalle macchinazioni che Taylor compie nell'ombra, un gioiello per chiunque apprezzi il cinema, quello vero. E' veramente da brividi, un'escalation che si protrae inesorabile fino ai due minuti finali, quelli dell'incredibile svolta.
Immenso anche il cast, e non solo grazie a un enorme James Stewart (sempre più in alto nella mia personale classifica dei più grandi): Jean Arthur si mostra ottima comprimaria, così come impeccabile risulta essere Claude Rains, terribilmente convincente nei momenti di contrasto interiore quando deve scegliere tra la sua reputazione o la rovina di Smith.

Imperdibile!!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050115 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net