munich regia di Steven Spielberg USA 2005

munich (2005)

locandina del film MUNICH

Titolo Originale: MUNICH

RegiaSteven Spielberg

InterpretiEric Bana, Daniel Craig, Geoffrey Rush, Mathieu Kassovitz, Hanns Zischler, Ciarán Hinds

NazionalitàUSA 2005
Tratto dal libro "Vendetta" di George Jonas
Al cinema nel Gennaio 2006

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di MUNICH
•  Link al sito di MUNICH

Trama del film Munich

Ambientato nei giorni successivi al massacro di undici atleti israeliani avvenuto durante le Olimpiadi di Monaco del 1972. Munich racconta la drammatica storia della squadra dei servizi segreti israeliani a cui venne affidato il compito di rintracciare e uccidere gli undici palestinesi che si riteneva avessero progettato la strage di Monaco.

Voti e commenti su Munich, 242 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Steiner  @  22/09/2007 19:04:30
Qualcuno ha detto che questo è il film più maturo di Spielberg, senza sentimentalismi e umorismo velato. Non posso che essere d'accordo, il film pare decantato da qualsiasi sorta di fiacchezza narrativa e restituisce in maniera nuda e cruda i dilemmi, le ansie di un gruppo di uomini che ha in mano una delicata missione da compiere. Dramma storico che si scinde in più parti per poi riecheggiare con forza nel cuore del protagonista, il buon Avner. Ottime, come sempre, le musiche di John Williams.
Merita.

cinemamania  @  09/09/2007 11:11:45
Kaminski Spielberg è sempre una bella coppia. La fotografia va sempre di paripasso con la direzione in ogni film di Spielberg.
Eric Bana perfetto per la parte. Bellissimo film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  06/09/2007 11:59:44
Questo film è la dimostrazione che quando Spielberg non prende troppi zuccheri può ancora essere un gran regista. Questo è il suo miglior film serio secondo me, anche più dei tanto celebrati Lista di Schindler e Amistad. Racconta una storia vera, la racconta con maestria senza spettacolarizzazioni inutili (come nella Lista) mostrandoci l'umanità di personaggi tutto sommato anonimi (altro che superoi alla Tom Cruise) alle prese con fantasmi di vendetta e dubbi morali. Bello e crudo, mai sopra le righe, anzi è proprio la sua lentezza e la sua normalità ad essere la sua miglior qualità. Per me dopo Incontri ravvicinati il suo miglior film e tra i suoi film seri il più credibile.

vehuel  @  10/08/2007 15:17:01
se vi piacciono le spy story il film è bellissimo, spielberg dimostra ancora una volta di essere un grande regista, e quando il tema sono gli ebrei, i suoi films sono dei capolavori.

carisma  @  06/08/2007 13:19:19
brutto e lentissimo, senza capo nè coda

Signor Wolf  @  21/07/2007 11:58:38
dite quel che volete, questo è un gran film, la squadra speciale inizia il suo lavoro come se fossero dei giustizieri della notte, come un gioco, capiranno poi quanto sono complicate le missioni segrete...
lo considero il migliore spy movie, anche perchè a differenza degli altri, qui la storia è vera, non necessita quindi di forzature o scene buttate lì

Ultima risposta 21/07/2007 12.03.41
Alex2782  @  02/07/2007 01:09:40
stavolta per me spielberg ha toppato! e non è la prima volta comunque che ultimamente mi delude (vedi la guerra dei mondi).
la trama non è male ma è veramente tutto troppo lento . fa venire un sonno!!

the saint  @  30/06/2007 16:38:43
per me siamo un pò lontanini dal capolavoro di cui parlavano....

frangipani79  @  23/06/2007 12:48:32
La storia. Al di là, per ora, di come il film è stato realizzato, io credo sia lampante quanto poco interessante, inconcludente e male abbozzata sia la sceneggiatura. La strage alle olimpiadi di Monaco, purtroppo, non ha un mg di valore in meno di una qualsiasi altra strage perpetrata dai palestinesi verso gli israeliani. Da Golda Meir a Yitzhak Shamir, da Ariel Sharon a Ehud Olmert, Israele ha da sempre compiuto rappresaglie omicide verso chi ha fatto loro del male. Deve forse calarsi le braghe perché i palestinesi non hanno una loro nazione ? Lo vadano a contestare ai capi di allora (compresi gli stati di nazionalità araba) se la divisione due popoli-due stati non è stata accettata ed è cominciata l'occupazione dei territori.

Munich non sembra neppure lontanamente diretto da Spielberg, tanto è pressapochista e macchiettistico nella ricostruzione dei luoghi e nella disomogeneità dei dialoghi. Si vede il protagonista rimbalzare di qua e di là per l'Europa, senza collegamenti (a parte quell'odioso di Louis, personaggio da orticaria tutte le volte che lo vedevo), e zac zac, due colpi qua, e due bombe là e via verso nuove avventure !

Qualcuno qui tra i commenti ha detto che questo è il miglior Spielberg degli ultimi anni, soprattutto perché non ha usato tecniche ruffiane tipo bambine con i vestiti rossi. Forse si è dormito qualcosa perché una bambina vestita di rosso bordeaux è proprio la chiave di una scena finto-struggente. Per non parlare dell'effetto pietà suscitato dalla nascita della bambina del protagonista. E giù lacrimoni !! Dio santo come vi commuovete per niente !

Non basta mettere una piazzetta con le tende nei bar targate Martini o una torre Eiffel di plastica per fare un film di ampio respiro europeo. La scena nella casa di campagna di Louis è scopiazzata dal coevo Jeunet della Lunga domenica di passioni, il quale si era auto-scopiazzato da Ameliè e da Jacques Tati. Patetico tentativo di Spielberg di omaggiare un regista europeo.

La lunghezza è estenuante. Arrivare a quella conclusione asciutta e insoddisfacente è una gara da titani, ma non tutti pendono dalle labbra dell'Academy ed anzi, la bufala è stata presto svelata.

Ultima risposta 23/06/2007 13.13.17
Marmot  @  19/06/2007 21:07:22
Mi aspettavo molyo di più; comincia bene, ma poi si perde, nonostante buoni interpreti.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/06/2007 18:26:56
Uno dei migliori dell'ultima produzione spielberghiana, ma non un capolavoro, Munich affronta con simulata freddezza e una certa complessità il (purtroppo) celebre massacro degli atleti israeliani alle Olimpiadi del '72, da parte dei terroristi di Settembre nero.
Se da un lato il regista sembra cercare la massima imparzialità facendoci intravedere anche le crudeltà del Mossad e di chi lo manovra (un contraltare a Schindler's list, dove necessariamente era dovuto il fatto di mostrare le sofferenze degli ebrei), dall'altra non riesce a staccarsi dalla sua solita tecnica dell'empatia, dell'immedesimazione in un protagonista fedele alla patria ma anche straziato dalle sofferenze che causa alla sua famiglia.
Munich non sembra in definitiva un film sincero, ma ha il pregio di essere più distaccato di altri, meno retorico, meno enfatico. La lunghezza di certo non aiuta... come d'altro canto l'insopportabile doppiaggio che Santamaria ha realizzato per Eric Bana.
Comunque da vedere... dopo un caffè.

paride_86  @  03/06/2007 02:13:44
Bellissimo e intenso!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/05/2007 13:20:57
Film di Spielberg da vedere, benchè siamo lontani dal capolavoro. Da vedere per i contenuti, oltremodo attuali, che trattano del terrorismo, dello scendere a compromessi più con i propri amici che con i nemici, della violenza e del sangue sparso negli anni settanta, di ideologie patriottiche. Il film è intenso per questo non annoia nonostante la durata. Eric Bana è convincente senza esaltare troppo, così come il resto del cast, a parte il grande Geoffrey Rush che è impeccabile. Molto buona la fotografia.

dgarofalo  @  27/05/2007 11:39:04
un film capolavoro di spielberg
e si conferma ke quando si parla della storia degli ebrei gli azzecca tutti quanti come schindler's list
mitico

shogun  @  07/05/2007 13:23:07
Avevo riposto molte aspettative su questo film, invece mi sono trovato di fronte ad un polpettone che stenta a decollare, lento e noioso. Si salvano la ricostruzione storica e gli attori. Tutto il resto è Spielberg, fuori forma da anni come Adriano dell' Inter. Speriamo si riprenda al più presto, anche se questa volta ha sprecato una ghiotta occasione.

tartarugo  @  01/05/2007 20:06:49
Spielberg non all'altezza della sua fama

Ultima risposta 15/05/2010 22.00.36
moebius  @  18/03/2007 21:11:18
Un film tragicamente triste nella sua crudezza, nel dramma umano del protagonista, partito con la voglia di salvare la patria, finito col dolore di essere braccato ed avere costantemente paura.

Beefheart  @  01/03/2007 19:23:35
Discreta ricostruzione storica della "rappresaglia" israeliana in risposta all'attentato terrorista contro la sua squadra di atletica alle olimipiadi di Monaco del 1972. Fatti e personaggi sono portati alla luce con interessante precisione ed apprezzabile semplicità; la storia in effetti, per quanto lunga ed, a tratti, complessa, risulta comunque abbastanza scorrevole e lineare se non in qualche passaggio leggermente frettoloso. L'interpretazione del cast (degno di nota) è all'altezza; meno il doppiaggio. Al netto dei contenuti, per altro validi ed imparziali, spicca la fotografia e non dispiace la sceneggiatura. Nel complesso l'obiettivo di rappresentare il sottile confine tra buono e cattivo o tra bene e male, se pure in tre ore di film (!), può comunque dirsi centrato.

Ch.Chaplin  @  24/02/2007 14:39:04
il film non m'è dispiaciuto. affatto. è ben fatto, ottimo montaggio, alcune scene memorabili (come quella del telefono), mi piace il fatto ke gli americani facciano una cattiva figura in tutto questo e condivido le chiare ansie e paure di spielberg in merito al terrorismo e al futuro del mondo (inevitabile è infatti il paragone di quel periodo con quello post-11settembre). mi sembra tuttavia ke il film si trovi - come era perfettamente prevedibile in spielberg, anzi avrei pensato peggio - in una condizione di parzialità. si pone troppo molle di fronte agli israeliani e troppo duro riguardo ai palestinesi. o meglio, buona è la caratterizzazione di quest'ultimi, ma il lato umano degli ebrei - e di avner in primo luogo - è a mio avviso troppo marcato. un osservatore poco controllabile piange quando torna dalla moglie, quando ascolta la voce della figlia x telefono, quanod muoiono alcuni suoi compagni..tutto sommato non malvagio, apprezzo il tentativo (buono) di imparzialità, ma spielberg non si discosta troppo dalla sua visione buoni-cattivi. a questo riguardo guardate (e ascoltate!) con attenzione il discorso sulle scale tra avner e alì ad atene (mi pare!)

Cardablasco  @  18/02/2007 17:54:16
Gran bel film di spielberg,ottima la storia narrata,il protagonista si è calato molto bene nel ruolo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/02/2007 16:41:17
Pellicola cinematograficamente ottima,supportata da un cast in forma smagliante ma con una sceneggiatura minata da tempi morti francammente evitabili...Spielberg dirige con mano solida,alcune sequenze risultano addirittura magistrali con colonna sonora e fotografia praticamente perfette,ma l'argomento trattato(sia l'attentato che le drammatiche conseguenze)per chi sa poco o niente della storia,e'di difficile comprensione con un bombardamento di eventi e situazioni decisamente difficili da digerire.

Davy.Jones  @  15/02/2007 12:58:43
nonex83  @  12/01/2007 14:14:59
Molto bella la scenografia, la luce, mi hanno colpito molto.
Il tema dell'odio e della vendetta e della guerra tra palestinesi e israeliani viene trattato imparzialmente senza (o quasi) messaggi propagandistici americani come invece me lo aspettavo un po', visto il film precedente (la guerra dei mondi). In effetti la prima scena mi stava davvero facendo staccare il film, ma per fortuna non ci sono state molte altre (anche quella della scelta della musica tra palestinesi-israeliani che stanno nella stessa casa, di una canzone made in USA (i portatori di pace???) mi ha fatto abbastanza vomitare...)
Inoltre ho visto una cosa che non so se è davvero come io penso: HA VISTO NESSUNO AD UN CERTO PUNTO, ESATTAMENTE QUANDO C'E' UN PALESTINESE IMPLICATO NELL'ATTENTATO DI MONACO CHE PARLA AL PROCESSO, UN FLASH, PROPRIO QUALCHE FOTOGRAMMA, IN CUI APPARE UNA PERSONA CHE, SECONDO ME, è LA FOTOCOPIA DI CHE GUEVARA? non so, ma per me è lui... e se davvero è lui non so cosa Spielberg voglia comunicare attraverso quest'immagine... ... voi che ne pensate??

Comunque nel complesso mi è piaciuto, ed è uno dei film di Spielberg che mi sono piaciuti di più... gli ultimi sono davvero penosi!

Lory_noir  @  07/01/2007 21:15:29
Spero che crediate che il mondo sia bello perchè vario e nn mi disintegriate...
A me questo film nn è piaciuto! Mi crederete pazzo ma io nn stimo per niente Speilberg anzi, nessuno dei suoi film che ho visto mi è piaciuto. Il film lo trovo pesante e trp lungo. Sec me un film lungo si può apprezzare essendo coinvolti nella storia, immedesimandosi nei personaggi e questo film nn li caratterizza per niente i personaggi quindi mi è stato difficile emozionarmici a parte nel breve tempo della telefonata del protagonista con la figlia. Non è cmq la lunghezza del film che nn me lo ha fatto apprezzare infatti io adoro film lunghi come Il signore degli anelli, King Kong etc... Inoltre non mi è piaciuta nemmeno la sceneggiatura. Siamo lontani dalla sufficienza per me!

Ultima risposta 11/05/2007 12.10.47
The Monia 84  @  09/12/2006 21:51:12
Seguiamo cinque 'soldati' di Israele a caccia di informazioni in giro per l'Europa, por poter compiere il 'lavoro' che gli è stato assegnato: uccidere undici palestinesi, tanti quante le vittime di Monaco. Una vendetta 'simmetrica' e quindi sospetta. Seguiamo cinque individui che, a livello differente, riflettono e fanno i conti con le azioni che compiono e gli 'effetti' che producono.
Tratto dal contestato libro di George Jonas basato sulle testimonianze dell'ex agente del Mossad Yuval Aviv, questo è decisamente un film per un regista con le p-lle d'acciaio. Commovente l'ultima inquadratura.

Supportato da un cast in forma smagliante, il film sfrutta benissimo il bellissimo script e racconta di una guerra senza fine che si avvolge su se stessa come una spirale e nella quale non ci sono nè vincitori ne vinti... e nella quale sotto certi aspetti non esistono buoni e cattivi ma... solo punti di vista...

Dexas  @  26/11/2006 17:45:17
sicuramente ottima regia ma il film e' veramente pesante!!

Kobe  @  21/11/2006 17:41:23
bello e coinvolgente!ottima regia e ottime interpretazioni!

gennaro  @  17/11/2006 14:02:37
l'ho trovato molto interessante

scandal81  @  13/11/2006 14:05:59
Come per Schindler's list Spielberg è riuscito a trattare un tema difficile con estrema bravura, anche se alcune frasi risultavano troppo esagerate!!!Bravissimo Bana nella parte dell'agente segreto che non è per nulla spietato (vedi scena della bomba nel telefono che non viene fatto esplodere perchè risponde la figlia) e che va ad abbracciare la figlioletta appena nata!!!Esaustva la scena finale con l'inquadratura delle torri gemelle che da ampio spazio all'immaginazione collettiva sulle troppe ombre dell'11 settembre

Kaiser 32  @  07/10/2006 20:22:55
Era da tempo che Spielberg non faceva film d questo calibro artisco. Tema davvero difficile che solo un grande regista poteva sbrogliare nel migliore dei modi senza mai cadere nella banalità, grazie anche ad una sceneggiatura solida firmata Roth. Ingiustamente non premiato da alcun oscar perchè ritenuto non politically corret, questo film è da tenere nella vostra videoteca.

tati  @  03/10/2006 09:37:04
finalmente spielberg torna a fare cio'che e'capace di fare!!!complimenti alla regia e agli attori tutti molto bravi.film da vedere e da far vedere a tutti

eaglet  @  02/10/2006 11:26:14
Marco (UDINE)
Un film che, senza grandi effetti speciali, affronta un tema ahimè sempre attuale con grande delicatezza, ma al contempo essendo capace di offrire forti suggestioni. E' indubbiamente un film che fa riflettere riuscendo a descrivere lucidamente l'inutilità della guerra, soluzione capace solo di alimentare un odio senza fine.

piernelweb  @  17/09/2006 15:36:57
Soterrata momentaneamente la macchina da "Blockbuster", Spielberg torna a dirigere cinema di contenuti, impegnato, d'autore. Partendo dai noti fatti del Massacro di Monaco durante le Olimpiadi del 1972 il regista dà libera interpretazione alle operazioni ("Ira di Dio")che il Governo di Israele organizzò per mano di gruppi paramilitari volte all'eliminazione fisica di alcuni alti esponenti palestinesi sospettati di essere coinvolti nel massacro di Monaco. Grazie ad una regia lucida e priva di facili retoriche "Munich" denuncia l'inadeguatezza della diplomazie mondiali nella questione mediorientale ed il dramma di un gruppo di uomini "allevato" con ideali che si riveleranno drammaticamente sbagliati. L'eloquente inquadratura finale non risparmia al governo Usa le sue responsabilità. La ricostruzione anni 70 è perfetta coadiuvata dalla splendida opaca e pastosa fotografia di Kaminski; bene gli interpreti tra i quali sorprende Eric Bana. Citando E. Martini, Munich è "un affresco umanista e pacifista, intriso nel sangue e mortalmente stanco di guerra".

Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  11/09/2006 16:08:43
Grande film, il migliore di Spielberg degli ultimi 15 anni, forse il più maturo e sofferto di tutta la sua carriera.
Spielberg accantona il buonismo, i toni da fiaba, la retorica smette anche di fare l' americano medio e ci regala un' opera di profonda sofferenza, senza neanche uno spiraglio di luce, lucida e disperata come poche.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/09/2006 18:49:37
bella regia un po' meno infarcita di retorica e buonismo rispetto agli ultimi Spilberg. Il tema della vendetta ideologica e della strumentalizzazione delle fedeltà patrie è ben trattato. Fra le altre cose tempo addietro avevo visto un documentario sui reali fatti che ispirarono la vicenda e devo dire che Spilby in questo caso si è concesso ben poche licenze a sostegno della tenzione... la sceneggiatura fa il resto. Un film un po' lungo, ma che vale la pena vedere.

Ultima risposta 12/09/2006 22.11.33
Tom24  @  01/09/2006 23:47:10
Un fil che fa riflettere sulla questione arabo-israeliana purtroppo molto attuale anche ai giorni nostri.
Ottima regia, peccato per il finale che lascia un pò in sospeso il tutto...
Cmq rimane indubbiamente un ottimo film, da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  31/08/2006 02:34:18
Finalmente Spielberg torna ai livelli di Schindler's list regalandoci un film impegnato e godibile. Il tema è molto difficile da trattare ed essere obiettivi risulta impresa assai ardua. Spielberg è fin troppo tenero con i palestinesi (ad esempio non mostra l'accoglienza da eroi nazionali che ricevono in libano i feroci assassini degli atleti) ma è giusto così: è molto più costruttivo mostrare la spirale senza fine di violenza che dare giudizi morali. Anche il finale pessimistico mi sembra molto azzeccato. Questa è l'ennesima prova che Spielberg è un ottimo regista, peccato che a volte il fatto di essere americano lo penalizza (v. la guerra dei mondi jurassik park indiana jones ecc ecc)

domeXna79  @  28/08/2006 10:52:07
Un film bello ed impegnato.
La storia riporta fedelmente i tragici avvenimenti che sono susseguiti all'atto terroristico di Monaco del 1972 ..il racconto risulta serio ed equilibrato, si cerca di portare lo spettatore a comprendere, in parte, l'eterno conflitto israelo-palestinese.
La ricerca della vendetta, le questioni politiche che s’intersecano, il perenne lavoro dei servizi segreti internazionali, tutto questo viene posto sullo sfondo delle vicende raccontate.
Si cerca anche di analizzare lo stato psicologico del gruppo che ha avuto il compito di eliminare gli ideatori (veri o presunti) del massacro di Monaco.. è qui la paura di dover fare prima o poi i conti con la propria coscienza e con le proprie radicate idee.
Alla fine il messaggio dovrebbe essere chiaro (anche se quando si parla di ebrei Spielberg non è sempre molto obiettivo) ..la violenza non fa che portare altra violenza, così il terrore porterà altro terrore ("a cosa serve aver ucciso se poi quelle persone vengono rimpiazzate da altre ancora più crudeli") ..una spirale d'odio che non avrà mai fine!
Buona la prova degli attori, su tutti il protagonista Eric Bana ..ottima anche la regia dell'esperto Steven Spielberg (molto curate e toccanti alcune scene, anche se il finale poteva essere migliore).
Pellicola impegnata e ben girata ..da vedere!

Ultima risposta 30/08/2006 21.54.31
alex14  @  27/08/2006 12:54:04
non mi ha entusiasmato come ne parlavano...

regia: 9
azione: 7
TOTALE: 7

non è male

cemsal  @  12/08/2006 15:18:20
Bello, forse un pò prolisso nella parte centrale, ma sicuramente interessante.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  25/07/2006 12:20:16
Grande film, anche se alcune scelte non mi hanno particolarmente convinto.

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  13/07/2006 18:17:51
Stupendo! Non c'è altro da dire! Un film che è riuscito a raccontare in modo oggettivo il dramma di quella che ormai è l'eterna lotta tra israeliani e palestinesi. Ma questo film differisce dagli altri per una cosa: non è assolutamente di parte! Non favorisce ne l'uno ne l'altro...riporta in modo assolutamente super partes il dramma umano sia palestinese (ai quali sono state strappate le proprie terre) che quello israeliano (che si ritrova senza una patria e rivendica la terra che Dio gli ha donato). La storia di due popoli senza terra che lottano per avere una patria in cui riconoscersi, per avere un futuro per i propri figli. Una lotta a cui può porre fine solo la tolleranza. Spealberg si riconferma grande regista, trattando in modo magistrale un film che più attuale non si può.

trivium  @  23/06/2006 15:43:44
il film è assolutamente stupendo, non e per niente retorico, mi ha fatto capire in un modo mai visto in un film che cosa è accaduto e che cosa hanno provato i poveri protagonisti della vicenda purtroppo reale. comunque spielberg si meriterebbe almeno 10 oscar per tutto.

devis  @  11/06/2006 09:00:03
Veramente un bel film. Devo comunque dire che sono di parte perchè adoro i film tratti da storie vere come questo

Batti  @  30/05/2006 12:59:09
ulisseziu  @  18/04/2006 18:27:44
Un bel film. Ben girato ed interessante. Spielberg stavolta ci risparmia scene ruffiane con bambine vestite di rosso e scene di azione troppo ed inutilmente rumorose. Riesce a gestire ottimamente una sceneggiatura super partes; compito non facile considerando che l-argomento e piu che attuale e che Spielberg quando si parla di ebrei si fa prendere la mano un po troppo. Gli attori fanno bene il loro lavoro, Bana irriconoscibile da quando praticava il bodypainting con vernici verdi.
I fatti non sono stati ricustruiti troppo fedelmente, ma alla fine rimane un film credibile e sensato, ed io non mi lamento affatto. Complimenti Stephen!

pardossi  @  16/04/2006 12:08:16
Genialata alla Spilberg, ottima la trama e il messaggio che si vuol far passare, realistico e dettagliato in maniera maniacale, angosciante e crudo, tenero ma spietato, non si direbbe che il regista è Ebreo tanta è la sua imparzialità.

minniex  @  07/04/2006 20:49:21
Un film veramente bello, ma eccessivamente lungo.
Uno dei migliori di Steven Spielberg.

lara93  @  07/04/2006 16:20:14
mazzoleniit  @  03/04/2006 22:35:58
Bellissimo.Il finale ti lascia di stucco.
Equidistante in maniera impeccabile.Veramente crudo e a volte violento senza esserlo inutilmente.
La scena dell'irruzione dei palestinesi nel campus delle olimpiadi è da pelle d'oca.
Niente spettacolarizzazione inutile, tanta sostanza.
Spielberg è un maestro, anche se prende la strada piu' semplice per ribadirlo....fare un film su un fatto storico ancora molto molto attaule.
Il resto è solo tanta tanta classe.....

dylangee  @  30/03/2006 17:16:05
Un film bello ed intenso che perň mi ha deluso un po' in quanto l'ho trovato prolisso in alcuni momenti.

Tra i film di Steven Spielberg che ho visto lo metterei al secondo posto.

Comunque consigliato.

Ultima risposta 02/04/2006 12.01.43
carlinho82  @  30/03/2006 12:20:50
dopo avermi deluso negli ultimi suoi film,spielberg si riprende perchè questo è un gran film,di grande drammaticità e attualità e soprattutto molto equilibrato;si tratta di un resoconto di fatti che tutt'oggi segnano la nostra vita,e spielberg lascia l'interpretazione al pubblico,ognuno trae le proprie conclusioni pensando con la propria testa,e non vuole per forza influenzare il pensiero delle persone con ciò che pensa lui,al contrario di altri registi,come michael moore ad esempio che alla fine esagerano.
da vedere assolutamente

giuggiola  @  29/03/2006 20:34:51
Molto bello, giusto ed equilibrato. A volte forse può risultare un po' noioso ma nel complesso rimane un ottimo film.

ballerinastanca  @  27/03/2006 19:50:30
Un bel fimone, perň forse troppo filmone, nel senso che č in alcuni momenti eccessivamente ripetitivo e superfluo.

Bella l'interpretazione di Eric Bana.

Sicuramente da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  24/03/2006 20:15:02
ottima ricostruzione storica. Tematica scottante e devastante. Il film non da' alcun spiraglio di luce poichè tutto è eseguito secondo la legge spietata del "sangue chiama sangue". Complessivamente bello e affatto noioso nonostante l'esasperante lunghezza

Azrharn  @  21/03/2006 23:05:13
Sorprendente. Non mi aspettavo un film cosi bello; sebbene tratti di vicende di 30 anni fà è maledettamente attuale... da non perdere assolutamente.

veryvictorio  @  21/03/2006 19:46:42
E' un bel film, sicuramente da vedere.

Perň c'č una cosa che non č mi č assolutamente piaciuta, cioč l'eccessiva lunghezza del film che poteva senza dubbio durare una mezz'ora di meno.

Non vedo infatti la necessitŕ di raccontare ogni singola uccisione di ogni singola persona da eliminare: si sarebbe potuto sfrondare un bel po' di roba, magari dando piů peso a questo omicidio e meno ad un altro. Non dico che sembra la lista della spesa, ma mi č sembrato che in alcuni punti ci si andati vicino.

In alcuni momenti il film č veramente troppo pesante.

"Munich" merita comunque di essere visto. Magari dopo essersi fatti un po' di caffeina.

Han Solo  @  21/03/2006 12:11:33
Il buon vecchio Spielberg ha sfornato un altro capolavoro,alla faccia di chi dice che non sa più fare film. Questo è il culmine di un crescendo iniziato con Minority Report e proseguito con Prova a Prendermi,The Terminal e La Guerra dei Mondi, tutti film bellissimi ma spesso incompresi e stroncati. Munich è un film asciutto,crudo,profondo. Riesce a far riflettere sulla situazione in Medio Oriente senza schierarsi (non dimentichiamoci che Spielberg è ebreo). A mio parere il miglior film dell'anno, ingiustamente ignorato agli oscar (come Eric Bana), forse perchè troppo controverso e "pericoloso". Un capolavoro.

piccy  @  19/03/2006 17:35:51
il film è bello anche se ci sono molte scene di sangue!

IoSonoRibelle  @  10/03/2006 13:51:21
Film bellissimo.Da vedere e far vedere.Per riflettere sul presente ricordando il passato.Bella la sceneggiatura.

Ultima risposta 11/03/2006 17.26.53
fede977  @  09/03/2006 13:51:16
Bello come ti aspetti quando vai a vedere un film di Spielberg. Niente lasciato al caso, sceneggiatura impressionatamente formale, anche se non originale (deriva da una storia vera), inizio, mezzo e fine di ogni sottotema, inizio, mezzo e fine dell'intera storia, sia dell'attentato, sia della storia personale dell'agente. Spielberg si conferma uno dei registi più bravi del panorama cinematografico. Meritava di più agli oscar. Un punto in più per non aver assolutamente messo in croce i palestinesi, per lui che è ebreo, rimane segno di intelligenza e grande cultura storica.
Fede977

link66  @  09/03/2006 06:58:54
il film merita di essere visto, anche perchè ci racconta il dopo attentato Olimpiadi di Monaco, interessante, dato che il durante era già stato abbondantemente raccontato. Il fatto è che non riesco a capire, quanto sia veritiero il punto di vista di Spielberg, e cioè, se ha avuto certezze e testimonianze sui fatti realmente accaduti o se la storia sia molto romanzata. Sò che ha tratto spunto da un libro "Vengeance"(Vendetta), ma ho anche letto che questo libro è stato molto contestato e smentito . Ci sono state molte cose che mi hanno lasciato perplesso, tra cui la formazione del commando con gente non troppo professionista per l'occasione; cmq la storia scorre lineare e chiara, stupenda la fotografia che ci riporta in quei anni. Ho aspettato due-tre giorni dopo averlo visto, commentare questo film, e debbo dire che comincio ad apprezzarlo sempre di più; io qualche premio oscar glielo avrei dato .........

federico_gt  @  06/03/2006 12:22:51
Un bel film, un po' troppo lungo. Forse si potevano accorciare certe parti.

Mi č dispiaciuto che non vinto alcun Oscar.

Steven Spielberg ci č comunque abituato.

liutprando  @  05/03/2006 19:56:49
film dall'ottima regia, che racconta di episodi realmente accaduti.Questo può portare a strafalcioni colossali in tutti i sensi.La trama fa capire che ogni avvenimento del genere è solo la punta di un iceberg e che spesso sono proprio i governi ad alimentare altra violenza.
La vita dentro a situazioni di quel tipo, come viene descritto dalla pellicola,porta alla follia; solo i VERI valori scongiurano tutto ciò

badovino  @  04/03/2006 13:41:11
Finalmente Spielberg mi è piaciuto. Non che normalmente non mi affascini il suo cinema...anzi....ma negli ultimi tempi mi aveva deluso alquanto e La guerra dei mondi ne è un esempio. Munich è un esempio magnifico di denuncia al terrorismo. Israeliani contro palestinesi....palestinesi contro israeliani. Non c'è pietà...non c'è pietà nell'uccidere il proprio nemico e se il nemico rompe il ..... allora dovrà scorrere sangue...rosso...rossissimo. Questa è la storia di un agente segreto dello stato di Israele che assieme ad alcuni colleghi viene incaricato di eliminare uno ad uno coloro che organizzarono le stragi delle Olimpiadi di Monaco. Stupendi i flashback del regista proiettati nell'immaginario del protagonista. Realtà cruda...dura, reale purtroppo. Perchè è così che accade nel mondo. E alla fine non si sa più di chi potersi fidare...una bomba nell'autobus...nel telefono...sotto il letto.....un giorno o l'altro forse tutti saremo costretti a dormire nel ripostiglio con l'incubo che qualcuno voglia eliminarci e ci perseguiti. L'atmosfera claustrofobica e opprimente del Bana agente è ben resa e coinvolgente. Forse a volte il film pecca di banalità...come quando israeliani e arabi si ritrovano nella stessa stanza e per andare d'accordo su quale musica ascoltare scelgono alla radio una canzone americana........caduta di stile e morale inutile (non sono gli americani i veri portatori di pace nel mondo): grave pecca. Ma oltre alla vicenda sanguinolenta e storica( il film si basa su una storia vera), il regista pone l'accento anche sul valore che più di tutto ognuno di noi tende a salvaguardare: la famiglia. Ci fa vedere il conflitto interiore che il protagonista sente durante la sua missione. Lui è fuori ad uccidere i cattivi, mentre a casa sua moglie partorisce e da al mondo una splendida bambina. Nonostante questo è costretto a non fermarsi...a continuare il suo lavoro di killer statale fino a quando è lui stesso braccato dai sicari e si ferma. Troppe famiglie piangono...troppe persone non esistono più...troppo male scaturisce dalle mani e dalle menti umane. Il sogno che dipinge questo film è che un giorno israeliani e palestinesi possano davvero spezzare il pane assieme, senza invidia...senza violenza...senza usurpare la terra nazionale di nessuno. Il diritto di tutti gli uomini è quello di avere una nazione...uno stato riconosciuto...una patria in cui vivere e crescere i propri figli....tutti devono aver questa possibilità, senza far scorre sangue di altri fratelli uomini. Fin quando l'uomo non capirà che il mondo è la patria...una grande patria fatta di tante patrie...fin quando l'uomo non capirà che i suoi simili devono avere lo stesso diritto di vivere su questo pianeta, fin quando l'uomo alla propria pace e a quella degli altri anteporrà l'ingordigia...il desiderio di avere sempre più potenza e soldi e armi...fino a quel momento...non si potrà dire che lo stesso uomo è libero...l'uomo prigioniero dell'uomo....patetico....banale...amorale...deprimente

Artiomik  @  03/03/2006 19:21:53
Un film storico , dove viene mostrato il lato nero del popolo ebraico.

super zik  @  28/02/2006 00:08:53
Unico film che sono andato a vedere due volte al cinema. Documento storico di un certo valore, lo fa grande la riflessione morale sulla violenza.

gRINGo  @  27/02/2006 14:21:52
Devo studiare ancora un po' mi sa... perchè non sono riuscito a capire tutto... in ogni caso il film mi è piaciuto...ma da 7 e mezzo...

Ciao!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  26/02/2006 22:20:12
"Non temerai i terrori della notte / Non temerai il terrore.
Occhio per occhio
All’occhio un occhio, giudice, / a un dente un dente.
Dente per dente!" *

La vendetta è sempre stato un tema molto frequentato nel cinema, ma probabilmente mai quanto in questi ultimi anni. L’(est)etica dell’occhio-per-occhio/dente-per-dente pervade la dimensione più privata e intima (Tarantino, P. Chan-Wook) e si spande fino a diventare nazionale (quando non nazional-popolare), istituzionale, “patriottica”, anch’essa pregna sempre e comunque di sentimenti e spinte/pulsioni intimistiche forti, incancellabili. È quanto avviene in questo ultimo film di Spielberg dove la tensione emotiva soggettiva diventa – per estensione – quella di un popolo (israeliano) e delle sue istituzioni; una tensione così dirompente e inalienabile che “necessita” la violazione delle leggi – e dei codici civili e morali – volute, approvate e condivise da quelle stesse istituzioni statali. Questo è quanto richiede il primo ministro Golda Meir nella riunione coi vertici del governo e delle forze militari e politiche del paese all’indomani dei fatti di Monaco ’72. In tutto e per tutto una politica del doppio stato: la risposta a Settembre Nero dev’essere, per lo Stato d’Israele, la vendetta, l’eliminazione fisica di tutti i componenti del commando palestinese di Monaco e dei loro mandanti, ma ufficialmente nessuno, soprattutto la comunità internazionale, deve sapere del piano “segreto” attuato dal governo tramite il Mossad. Israele deve mantenere una reputazione di paese “civile”, nonostante la risposta ufficiale governativa si esplichi ugualmente nei territori occupati palestinesi attraverso l’azione militare, i bombardamenti dei villaggi e le stragi di civili arabi. La risposta ufficiale forse pertiene al concetto di “legittima difesa” dello Stato d’Israele (bisognerebbe conoscere le disposizioni del diritto internazionale per giudicare tale azione, anche se oggettivamente e moralmente resta una condotta criminale). Ma Israele vuole di più: la vendetta spicciola, per lavare col sangue arabo il sangue degli ebrei morti a Monaco. La vendetta come deterrente al terrore e come sistema di terrore. Per uno stato piccolo qual è Israele, come afferma il capo del Mossad, è importante farsi sentire e far valere la propria forza all’interno e agli occhi del mondo.
Di fatto la rappresaglia pianificata dal Mossad utilizza una cellula di uomini “ignoti”, sotto copertura, di concezione terroristica: questi uomini non devono essere riconducibili né al Mossad né ad Israele.
La missione inizia sotto il segno di una forte convinzione ideologica e patriottica: tutti i componenti della cellula vendicatrice sentono di dover compiere il loro dovere come un’esigenza personale in nome di Israele e dell’intero popolo ebraico. È da sottilineare il ruolo centrale rivestito dall’idea di famiglia, nel film: il protagonista, Avner (Eric Bana), è costretto ad abbandonare la sua – come, del resto, fanno anche gli altri compagni di missione –, con una moglie prossima al parto e dei genitori anziani, nonostante proprio dalla madre venga il più grande, cieco, incitamento all’azione terroristica condotta dal figlio in nome della più ampia famiglia israeliana. Il nuovo nucleo familiare è ora quello della cellula. I rimandi a questo concetto sono comunque continui: il “pulitore” della squadra parla di un figlio morto nel ’67, presumibilmente nella guerra dei 6 giorni. E per Avner la famiglia, meta sempre ambita, avrà un ruolo infine salvifico. Spielberg inserisce frequentemente nel film ambiti familiari lacerati o in qualche modo sconvolti dal conflitto, compresi quelli degli atleti sequetrati e uccisi e, dall’altra parte, dei componenti del commando palestinese: è un segno tangibile di trasversalità delle conseguenze della guerra. E il dialogo tra nemici è relegato a un incontro tesissimo, fortuito, imbarazzante (che storicizza equamente un conflitto che sta per dispiegarsi tragicamente di lì a breve), tra Avner e il palestinese che occupa la sua stessa abitazione ad Atene: la Palestina ha una voce che può parlare ed esprimere le sue ragioni di lotta, prima che venga stroncata dall’imminente azione militare israeliana.
Nell’avvitarsi sanguinoso della spirale di vendetta, rappresaglie, controrappresaglie ingigantite in un complicato intrico internazionale, nel quale vengono coinvolti, via via, i servizi segreti di mezzo mondo, CIA e KGB naturalmente su tutti, la coscienza di Avner inizia a porsi dei dubbi sull’efficacia e la moralità dell’azione: i capi palestinesi uccisi vengono di volta in volta sostituiti da altri come loro, forse anche più determinati, e il conflitto innescato pare non avere più fine. Ora che la cellula della missione non è più così ignota, coi compagni persi qua e là in Europa, anche Avner inizia a temere per sé e per la sua famiglia. Il Mossad è soddisfatto dell’azione portata avanti dal gruppo, ma preme che si porti avanti fino alla fine, anche se non ha più senso continuare: Israele vuole che la sua vendetta sia “biblicamente” completa, definitiva.

*CCCP, Maciste contro tutti

Ultima risposta 09/03/2006 22.03.35
elisewin  @  24/02/2006 21:57:25
il voto è basso e lo so, e nn dipende dalla qualità del film, nn mi ha annoiata, anzi, secondo me ha tenuto alta la tensione per tutta la sua durata, la regia è intensa, gli attori bravi anche se il doppiatore di Bana poteva sforzarsi un po' di più per dare più espressività al personaggio, nn vedo l'ora di sentirlo in originale.
La pecca del film è dare solo un punto di vista. Visto che è un evento che coinvolge due differenti parti e visto che la storia ci sta dimostrando che siamo ancora al punto di 30 anni, forse dar voce anche all'altra parte sarebbe stato opportuno e giusto. Non è questione di essere politicamente corretti, è questione che se si vuole parlare di argomenti così grossi bisogna avere l'obiettività giusta. E qui non c'è. Tranne quella breve parentesi, tra l'altro molto forzata come altri prima di me hanno detto, i palestinesi non hanno voce, sono completamente disumanizzati, chiusi nel loro ruolo.
Si poteva e si doveva fare meglio.

Ultima risposta 14/03/2006 16.37.23
Cleric Preston  @  24/02/2006 21:52:57
Un gran bel film. Ottimi gli interpreti ed inpeccabile la regia.
I capolavori però sono altri.

Angelus  @  24/02/2006 17:36:57
Film eccellente, davvero splendido, la vicenda storica è stata trattata in maniera ottimale!!
Davvero un capolavoro, i capolavori non hanno bisogno di molti commenti!!

enaek82  @  24/02/2006 15:27:53
grande film...anche se abbastanza pesante da digerire, un voto in più per come è stato trattato l'argomento!

suzuki71  @  23/02/2006 13:57:00
Ieri ho visto il film, che è decisamente buono, grandi scene crude e violente (purtroppo la vita è anche così), ma io ci trovo comunque alcuni limiti: un po' forzata la divisione in tre parti dell'epilogo sugli atleti, perplessità su alcune scene ugualmente forzate (l'amplesso visionario del protagonista o il suo pianto all'ascolto della voce della figlia, per esempio), poco poetico e un po' troppo stereotipo hollywoodiano secondo me... e poi è abbastanza piatto, cioè in tre ore la trama è praticamente la stessa (eliminare i componenti di settembre nero), quindi la ripetizione in altre città e con altri metodi della stessa cosa... insomma a tratti mi sono anche annoiato, ma resta un buon film che ha affrontato in maniera efficace e condivisibile il complesso tema del terrorismo e dato giustizia di un evento comunque deprecabile della nostra storia.

Borgo  @  22/02/2006 17:06:55
Un mezzo capolavoro. Da guardare

Teo82  @  20/02/2006 23:13:22
Film capolavoro. che rientra nella mia lista personale di film piu' belli di sempre.
un evento tragico, riportato su pellicola in maniera incredibilmente magnificente da Spielberg. un film assolutamente spettacolare, straordinario.
ennesimo capolavoro assoluto di Steven.
non ho parole.

tictacteo  @  20/02/2006 20:16:47
Non vedevo l'ora di uscire

Ultima risposta 02/03/2006 13.12.46
phoenix74  @  20/02/2006 16:28:55
un 8 meritato
gran bel film anche se molto crudo in alcune scene.

giuliapra  @  20/02/2006 12:22:49
un film davvero eccellente,correte a vederlo!

cardabeacj  @  20/02/2006 11:28:49
Film bello ma molto lento,poteva durare molto meno,bravissimo l'attore protagonista ma ci sono parti che non ho capito,chi li uccideva i suoi soci?A parte quello ucciso dalla donna?Cmq bella la fine dove si capisce che lui si e' pentito di compiere questa Missione.La guerra genera guerra.Cmq film che poteva dare di piu'

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R