musica, maestro! regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Jack Kinney, Bob Cormack, Joshua Meador, Joe Grant USA 1946
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

musica, maestro! (1946)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MUSICA, MAESTRO!

Titolo Originale: MAKE MINE MUSIC

RegiaClyde Geronimi, Hamilton Luske, Jack Kinney, Bob Cormack, Joshua Meador, Joe Grant

Interpreti: -

Durata: -
NazionalitàUSA 1946
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 1946

•  Altri film di Clyde Geronimi
•  Altri film di Hamilton Luske
•  Altri film di Jack Kinney
•  Altri film di Bob Cormack
•  Altri film di Joshua Meador
•  Altri film di Joe Grant

Trama del film Musica, maestro!

Ideale seguito di Fantasia (1940), è il 1° lungometraggio a episodi postbellico di Disney. Comprende 10 cartoon musicali: “The Martins and The Coys”; “Blue Bayou”; “All The Cats Join In”; “Without You”; “Casey and The Bat”; “Two Silhouettes”; “Peter and The Wolf” (“Pierino e il lupo” di Prokof'ev); “After You've Gone”; “Johnny Fedora and Alice Bluebonnet”; “The Whale Who Wanted To Sing at The Met”.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (4 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Musica, maestro!, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Testu  @  17/08/2020 14:58:04
   7 / 10
Cortometraggi musicali piacevoli, ma in diversa misura dato che nella prima metà, ad un episodio lieto, veloce e lungo se ne contrappone poi uno più corto, artisticametne ricercato e lento, che nonostatne le buone intenzioni di emulare il Fantasia di pochi anni prima, avrei proprio evitato.

Purtroppo, non tutti gli episodi sono tradotti o lo sono parzialmente e stranamente vale anche per dialoghi e non solo per il canto. Bello sentire però il tocco localizzativo di una volta.

In generale, per essere Disney, grazie alla sua epoca risulta, per quanto innocuo, genuino e privo di complessi ed è indicativo come fossero diversi i rapporti al tempo, vista l'aria slava preservata per la favola di Pierino e il Lupo.

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:16:30
   7 / 10
Buona collezione di cortometraggi, solo un pò datati

Dom Cobb  @  05/10/2014 19:44:20
   4 / 10
Dieci cortometraggi, ciascuno con un proprio stile animato e un proprio stile musicale, in cui la musica stessa funge da unico, debole collante.
"Musica maestro" da inizio a una pur breve serie di film, bene o male anticipata dai due precedenti classici, caratterizzati da un effetto di frammentazione cronica: rimasto non solo senza un soldo,ma perfino indebitato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il povero Walt Disney è costretto ad arrangiarsi come meglio può per salvare il salvabile, e così, nella seconda metà degli anni '40, si getta nella produzione di film a bassissimo costo creati unicamente per rimpinguare un poco le proprie casse del tutto esaurite. Gli effetti deteriori degli insuccessi negli anni passati si fanno sentire non poco in questi prodotti, ma ciò non rappresenta una scusante per il loro scarso valore oggettivo.
Per l'occasione, ci si rifà al modello instaurato da Fantasia, con una serie di filmini ciascuno musicato in modo diverso letteralmente appiccicati insieme solo in modo da poter chiamare il tutto "film". Ma se il capolavoro di sei anni prima se non altro possedeva una certa dignità e un'impostazione che lo rendeva accessibile a tutti, questo "Musica maestro" attinge fin troppo ai gusti e alla cultura pop americana dell'epoca per risultare interessante per un pubblico non statunitense. In effetti, forse è proprio questo il suo maggior difetto, oltre a soffrire di una frammentazione persino maggiore che nel già poco frizzante "Saludos Amigos" e ad offrire una serie di mini-spettacoli che lasciano un impatto pressoché nullo.
Infatti, sebbene l'animazione in sé sia a tratti davvero pregevole (uno dei segmenti era stato in precedenza creato proprio per Fantasia), così come in altri momenti viri intenzionalmente verso standard più semplici e scarni, sono i soggetti a non coinvolgere, spesso proprio per colpa della musica, poco ispirata in più punti. Con l'eccezione di qualche segmento


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

che, comunque, si può definire solo simpatico, tutti gli altri tendono ad essere un tantino noiosi o a finire prima ancora di entrare nel vivo; altri, invece, che dovrebbero e vorrebbero essere divertenti


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

risultano semplicemente incolori.
In poche parole, "Musica maestro" rappresenta il primo, vero tonfo per la casa del topo nell'ambito dei classici, ma è giusto ricordare, al momento del giudizio della pellicola, il contesto che ne ha determinato la bassa qualità. Come i tre film che lo seguiranno, questo ottavo classico Disney sta molto meglio nell'ambiente televisivo, dove almeno la frammentazione degli episodi ha un suo perché.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/01/2010 13:13:49
   8 / 10
Grande collezione di cortometraggi!! alcuni simpatici, alcuni carini, altri capolavori sensazionali!
Ho gradito particolarmente gli ultimi due che mi hanno emozionato tantissimo!
La storia d'amore tra due cappelli, separati da un destino irreversibilmente più grande di loro, l'ho trovata geniale.
Ma la vera perla di questo film è "La balena che voleva cantare all'opera" un vero trionfo d'arte e di emozioni. con le musiche cantate da Nelson Eddy e la narrazione italiana di Alberto Sordi!! Fantastico!!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049876 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net