musica, maestro! regia di Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Jack Kinney, Bob Cormack, Joshua Meador, Joe Grant USA 1946

musica, maestro! (1946)

locandina del film MUSICA, MAESTRO!

Titolo Originale: MAKE MINE MUSIC

RegiaClyde Geronimi, Hamilton Luske, Jack Kinney, Bob Cormack, Joshua Meador, Joe Grant

Interpreti: -

•  Altri film di Jack Kinney
•  Altri film di Bob Cormack
•  Altri film di Joshua Meador
•  Altri film di Joe Grant

Trama del film Musica, maestro!

Ideale seguito di Fantasia (1940), è il 1° lungometraggio a episodi postbellico di Disney. Comprende 10 cartoon musicali: “The Martins and The Coys”; “Blue Bayou”; “All The Cats Join In”; “Without You”; “Casey and The Bat”; “Two Silhouettes”; “Peter and The Wolf” (“Pierino e il lupo” di Prokof'ev); “After You've Gone”; “Johnny Fedora and Alice Bluebonnet”; “The Whale Who Wanted To Sing at The Met”.

Voti e commenti su Musica, maestro!, 3 opinioni inserite

marcogiannelli  @  04/11/2015 14:16:30
Buona collezione di cortometraggi, solo un pò datati

Dom Cobb  @  05/10/2014 19:44:20
Dieci cortometraggi, ciascuno con un proprio stile animato e un proprio stile musicale, in cui la musica stessa funge da unico, debole collante.
"Musica maestro" da inizio a una pur breve serie di film, bene o male anticipata dai due precedenti classici, caratterizzati da un effetto di frammentazione cronica: rimasto non solo senza un soldo,ma perfino indebitato alla fine della Seconda Guerra Mondiale, il povero Walt Disney è costretto ad arrangiarsi come meglio può per salvare il salvabile, e così, nella seconda metà degli anni '40, si getta nella produzione di film a bassissimo costo creati unicamente per rimpinguare un poco le proprie casse del tutto esaurite. Gli effetti deteriori degli insuccessi negli anni passati si fanno sentire non poco in questi prodotti, ma ciò non rappresenta una scusante per il loro scarso valore oggettivo.
Per l'occasione, ci si rifà al modello instaurato da Fantasia, con una serie di filmini ciascuno musicato in modo diverso letteralmente appiccicati insieme solo in modo da poter chiamare il tutto "film". Ma se il capolavoro di sei anni prima se non altro possedeva una certa dignità e un'impostazione che lo rendeva accessibile a tutti, questo "Musica maestro" attinge fin troppo ai gusti e alla cultura pop americana dell'epoca per risultare interessante per un pubblico non statunitense. In effetti, forse è proprio questo il suo maggior difetto, oltre a soffrire di una frammentazione persino maggiore che nel già poco frizzante "Saludos Amigos" e ad offrire una serie di mini-spettacoli che lasciano un impatto pressoché nullo.
Infatti, sebbene l'animazione in sé sia a tratti davvero pregevole (uno dei segmenti era stato in precedenza creato proprio per Fantasia), così come in altri momenti viri intenzionalmente verso standard più semplici e scarni, sono i soggetti a non coinvolgere, spesso proprio per colpa della musica, poco ispirata in più punti. Con l'eccezione di qualche segmento

che, comunque, si può definire solo simpatico, tutti gli altri tendono ad essere un tantino noiosi o a finire prima ancora di entrare nel vivo; altri, invece, che dovrebbero e vorrebbero essere divertenti

risultano semplicemente incolori.
In poche parole, "Musica maestro" rappresenta il primo, vero tonfo per la casa del topo nell'ambito dei classici, ma è giusto ricordare, al momento del giudizio della pellicola, il contesto che ne ha determinato la bassa qualità. Come i tre film che lo seguiranno, questo ottavo classico Disney sta molto meglio nell'ambiente televisivo, dove almeno la frammentazione degli episodi ha un suo perché.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  07/01/2010 13:13:49
Grande collezione di cortometraggi!! alcuni simpatici, alcuni carini, altri capolavori sensazionali!
Ho gradito particolarmente gli ultimi due che mi hanno emozionato tantissimo!
La storia d'amore tra due cappelli, separati da un destino irreversibilmente più grande di loro, l'ho trovata geniale.
Ma la vera perla di questo film è "La balena che voleva cantare all'opera" un vero trionfo d'arte e di emozioni. con le musiche cantate da Nelson Eddy e la narrazione italiana di Alberto Sordi!! Fantastico!!