mystic river regia di Clint Eastwood USA 2003

mystic river (2003)

locandina del film MYSTIC RIVER

Titolo Originale: MYSTIC RIVER

RegiaClint Eastwood

InterpretiSean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney, Kevin Chapman, Tom Guiry, Emmy Rossum, Spencer Treat Clark, Andrew Mackin, Adam Nelson, Robert Wahlberg, Jenny O'Hara, John Doman, Cameron Bowen, Jason Kelly, Connor Paolo, T. Bruce Page, Miles Herter, Cayden Boyd, Tori Davis, Jonathan Togo, John Franchi, Ed O'Keefe, Shawn Fitzgibbon, Will Lyman, Celine du Tertre, Ari Graynor, Zabeth Russell, Joe Stapleton, Susan Willis, Tom Kemp, Celeste Oliva

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "La morte non dimentica" di Dennis Lehane
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Mystic river

Da ragazzini Jimmy Marcus, Sean Devine e Dave Boyle erano inseparabili. Ora, a distanza di molto tempo, i tre si ritrovano in occasione di un tragico evento: la morte della prima figlia di Jimmy. Sean, che fa il poliziotto, indaga sul fatto...

Miglior attore protagonista (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)

Voti e commenti su Mystic river, 334 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

goophex  @  30/04/2023 20:30:10
La regia non è tutto così com3!non sono tutto le ottime prove degli attori.
La sceneggiatura è ridicola e forzata, il personaggio di Tim Robbins assolutamente senza senso scritto solo per far finta di depistare lo spettatore, cosa che tra l'altro è palese fin dai primi minuti, il tutto per arrivare ad un finale amaro come tanto piace al buon Clint ma scontato e banale. Onestamente un film sopravvalutato.

horror83  @  04/08/2013 23:21:13
ne avevo sentito parlare benissimo ma a me non è piaciuto! era iniziato bene ma poi non l'ho trovato questo granchè. per me insufficiente!

Ultima risposta 26/01/2021 11.09.59
bulldog  @  16/07/2009 00:25:25
Trama lineare e scontata.Il film di Hollywood che la gente si aspetta.
Buon mestierante Eastwood,film mediocre

lupin 3  @  24/10/2006 23:05:17
Nulla da dire sul cast, ma a me questo film non è piaciuto, lento e a tratti noioso, un mattone...

Ultima risposta 28/07/2008 17.27.41
The Legend  @  20/09/2006 23:35:23
Un poliziesco come tanti altri: una sceneggiatura ordinaria, mai uno spunto degno di nota, ne' una trovata geniale, tutto scorre placido e prevedibile come il fiume dell'ultima inquadratura.

E con il difetto, ulteriore, di essere tremendamente prolisso. Se non l'avete ancora visto, e siete incappati in questo commento, fidatevi di me: evitatelo, scegliete di spendere in modo migliore la vostra serata.

Ultima risposta 08/04/2010 13.12.48
Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/07/2006 19:32:12
No, no, no.
Lo s****to di turno che da bambino è l'unico che non sia riuscito ad imprimere le sue impronte sul cemento fresco è destinato comunque a perire, come se quell'episodio avesse un qualche collegamento psicofisicologico con quanto succede appresso nel film.
Tutti si arrendono a questa evidenza, doveva morire perchè geneticamente s****to. Una sorta di razzismo retroattivo.
Tradimenti qua e là, Tim Robbins convincente? No.
Sean Penn sembra Walken in the FUNERAL. Il tutto sa di già visto, la storia si annoda su se stessa e non si snoda più.
Kevin Bacon al burro.

Ultima risposta 26/09/2006 19.58.43
Feedback  @  24/10/2005 14:37:59
Film un po' pesante, ma non sarebbe pessimo, se non consideriamo il finale, in cui il poliziotto sorride all'amico Sean Penn (che è assassino di un innocente) come a dirgli: "Dai vecchio amico, hai sbagliato indiziato, ma sono cose che capitano a tutti nella vita..."

Andy's  @  15/10/2005 15:07:26
non del tutto deludente ma dai commenti che avevo letto mi aspettavo qualcosa di meglio. molto meglio. il finale è ben costruito, sean penn è bravissimo ma secondo me il film nel complesso è dannatamente pesante.

la mia opinione  @  15/09/2005 01:15:38
Non mi è piaciuto, niente di nuovo, niente di bello, non mi rappresenta non mi piace, tutto qui!

Ultima risposta 07/11/2005 20.49.22
Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  24/05/2005 13:28:46
Film girato con la mano sinistra, sceneggiatura che assomiglia a un groviera tanti sono i "buchi" e i passaggi a vuoto, montaggio (verso la fine della storia) già visto nel "Silenzio degli innocenti" e in altri film e che quindi non ci regala niente di nuovo nemmeno dal punto di vista registico.
I personaggi si ripetono sfiancando anche lo spettatore più attento: Penn è uguale a tanti (troppi) altri suoi film e le sue smorfie che vorrebbero essere di dolore e rancore risultano invece di maniera e poco credibili, gli unici a meritare veramente attenzione sono Tim Robbins e Marcia Gay Harden (la quale, poverina anche lei, mi cade nel ridicolo proprio sul finale)...
Peccato per Eastwood che ha rendimenti molto altalenanti (vedi il riuscito "Million Dollar Baby").
Sopravvalutato.

Ultima risposta 11/05/2008 21.10.01
bstefi79  @  07/02/2005 02:42:46
barbara mi ha preceduto, focalizzando l'attenzione proprio sui miei giudizi riguardo al film

juliette  @  26/01/2005 22:33:49
Che palle....non mi è piaciuto per niente e ci son rimata pure male perchè tanti me ne avevano parlato bene. Non è piaciuto nè a me nè ai miei
amici

Ultima risposta 12/03/2005 10.34.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  10/09/2004 12:38:09
Regia e interpretazione 8
Sceneggiatura 0
Media 4
Questo film è stata una totale delusione. Dopo tutti i commenti entusiasti che me ne avevano fatto mi aspettavo chissà che cosa, e invece non solo non è niente di speciale, ma è proprio stupido!
La trama ha talmente tante banalità e scivoloni che ad un certo punto volevo spegnere e lasciar perdere, e sarebbe stato meglio, almeno mi sarei risparmiata il monologo finale della moglie di Sean Penn che è una delle cose più ridicole a livello formale e agghiaccianti a livello di contenuto che ho sentito!
Il seguito contiene SPOILER! Non leggetelo se non volete sapere come va a finire!

1 La dinamica dell’omicidio non convince: stando a quanto dice Bacon i ragazzi avevano preso la pistola fare un po’ i bulli e poi la situazione gli è sfuggita di mano…ma casualmente fermano proprio la macchina della fidanzata del fratello di uno dei due, guarda un po’!

2 Tutto il quartiere sapeva quello che era successo a Tim Robbins da piccolo (si capisce dal fatto che quando lo ritrovano di fronte a casa sua c’è un nutrito capannello) eppure l’unica che non lo sapeva era proprio sua moglie! Ma andiamo chi ci crede? Quando lo scopre casca dalle nuvole ma è assurdo che non lo sapesse visto che oltretutto lei è anche la cugina della moglie di Sean Penn il quale non si fa problema a spifferarlo a destra e sinistra…
Ma come? Sei sposata con uno che a malapena si regge in piedi e non ti sei mai chiesta perché tuo marito sembra appena uscito dalla centrifuga della lavatrice???!!!!

3Sempre sulla moglie di Tim Robbins: stai tutta la vita con uno, ci fai un figlio e appena ti accorgi che forse tuo marito ha fatto qualcosa di sbagliato che fai? Provi a parlarne con lui per capire? No. Provi a parlare con la polizia perché facciano delle indagini e scoprano la verità? No.
Vai a dire le tue conclusioni all’ex rapinatore, ex capo mafioso a cui hanno da due giorni ucciso la figlia. E poi la mattina dopo ti meravigli se alla parata non trovi più tuo marito? Chissà che fine avrà fatto?

4 Il discorso della moglie di Sean Penn sul capofamiglia che vuole bene ai figli e fa quello che c’è da fare…no comment!

…e tantissime altre piccole cose indisponenti su cui sorvolo (il personaggio della moglie di Kevin Bacon, ma che ce ne importa dei cavoli loro?, l’interrogatorio a Tim Robbins che lo fa apparire come uno che in fondo è sveglio e poi a Sean Penn confessa quello che non ha fatto come un povero pollo, il fatto che alla fine sembra che della ragazza morta non gliene frega poi molto a nessuno, il fatto che alla parata di Tim Robbins non gliene frega poi molto a nessuno, a parte alla moglie che tutt’un tratto si accorge di non essere stata proprio una volpe ecc. ecc.)

Ultima risposta 11/05/2008 21.13.08
juliette  @  09/08/2004 22:48:43
Non mi e' piaciuto. Finale bruttino, diciamo che il film diventa brutto dalla meta' in poi....Me ne avevano tutti parlato bene o quasi, ma l'ho visto con amici e a nessuno e' piaciuto. Un po' noioso, anche se l'inizio era decisamente interessante. Peccato.........

Simon  @  05/07/2004 16:30:46
che grande delusione, Eastwood questa volta ha sbagliato alla grande, una regia fra le righe, niente di che, una trama priva di ogni sensazione, non trasmette niente anzi se devo essere onesto si accosta moltissimo ad alcune sceneggiature di S. King. Delusione Totale.... non lo consiglio affatto.

Ultima risposta 07/11/2005 20.57.53
rukina  @  07/03/2004 16:28:38
Film veramente noioisissimo!
Mi sono addormentata per un pezzo!!
Attori bravi ma non certo da Oscar, finale scontato e ridicolo, trama banale.
Sean Penn è bravo ma niente di speciale, recita molto meglio in altri film

Ultima risposta 07/11/2005 20.57.13
atreyu  @  02/12/2003 11:33:27
mah...... potevano fare molto meglio......

Ultima risposta 07/11/2005 20.58.37
sestogrado  @  10/11/2003 16:20:22
voglio prima mettere da parte quello che di buono c'è in questo mystic river: 1) gli attori- cast eccezionale, con penn, robbins e marcia gay harden che probabilmente danno il meglio di loro stessi 2) la fotografia ed un set ben azzeccato che rende la giusta atmosfera. per il resto è tutto un po' già visto e tendo a precisare che la trama è troppo intricata per essere un giallo.. insomma un thriller dev'essere pulito, qui si tendeva solo troppo a confondere facendo perdere di vista varie volte il normale corso della trama. interessante comunque l'approfondimento psicologico sul personaggio di dave boyle, forse uno l'unico specchio sulla realtà che questo film ci propone. la verità sul colpevole e la storia annessa secondo me è piuttosto banale, anche se nessuno ci sarebbe mai potuto arrivare (tranne i veri amanti del genere, infatti penn all'interno del market dirà una frase particolarmente significativa per poter tentare di smascherare chi ha ucciso la ragazza). irritante e intricato con intere scene che sembrano copiate da recenti e fortunati thriller come "il collezionista" o " nella morsa del ragno". se volete vedere un film di eastwood vedete i ponti di meadison county, in confronto a questo quello si che è un capolavoro.

Ultima risposta 11/05/2008 21.21.21
tilla  @  10/11/2003 14:14:12
in alcuni momenti sembra interminabile.

Caruso  @  05/11/2003 14:56:59
Chesto firme di crint istvud gli è un firme che unn'nè riuscito in 137 minuti ad approfondir niente di nulla !...c'è i'ssolito pedofilio di ***** , i'ssolito provincialismo d'america vero corpevole di tutt'i chhe succede ,sscion pen i'bossettino che pare taricone , i'ppoliziotto de poeri chevin becon insieme a'i negro beota che pare i'ccardinale Milingo da giovane che pe' trova' un cadavere e c'ha messo mezzo firme ,la moglie muta che alita sulle cornette di mezza manattan senza spiegacci na' sega , e i ' poero tim robbins che cammina ancora torto da come gli fa ancora male il buchino sbatuffolato in giovine età . Bravi , brahi tutti gli attori ma qui di mistico c'è sempre e solo i sordi di' bbiglietto che volan via da'i'portafoglio pe' lasciarti addosso il NULLA ! ! !

Ultima risposta 09/01/2008 13.40.58
Invia una mail all'autore del commento Barone  @  28/10/2003 01:15:20
Mediocre. La tv aveva creato una notevole aspettativa per questo film,ma a me non è piaciuto. Scorre lento e noioso ed il finale è scialbo. Gli attori per primi non ci credono e nonostante la loro bravura,quando nelle parti drammatiche non trasmettono nessuna emozione vera. Lo sconsiglio vivamente.

Ultima risposta 11/05/2008 21.25.37