naga regia di Meshal Al Jaser Arabia Saudita 2023

NazionalitàArabia Saudita 2023
Al cinema nel Dicembre 2023

•  Altri film di Meshal Al Jaser

Trama del film Naga

Bloccata tra le dune del deserto di Riyadh, Sarah, una ragazza saudita locale, deve ritrovare la strada per tornare a casa dei suoi genitori dopo essere scappata per un appuntamento romantico, una fuga che è andata storta

Voti e commenti su Naga, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2024 20:16:08
Questo film arabo non è niente male. Anche se il regista è un esordiente riesce a gestire bene i diversi registri immessi in questa sua opera che tutto sommato è molto vicina o almeno improntata principalmente sulla commedia nera. Una ragazza che come tutte gli adolescenti ad ogni latitudine, credo e sesso vanno all'avventura e si cacciano nei guai in tante situazioni bizzarre ed imprevedibili. Mi ha ricordato molto Fuori orario di Scorsese, con qualche escursione nell'horror o nel thriller. Come tutti gli esordienti la regia tende un po' a strafare e manca di asciuttezza laddove tende ad essere ridondante, però in fin dei conti il film funziona e sostenuto da una brava protagonista, esordiente anch'essa e senza alcuna esperienza. Un personaggio con una forte tempra che non si ferma davanti a nulla e che si mostra riluttante di fronte ad un contesto ancora ancorato ad un fortissimo patriarcato. Non si evidenzia in maniera plateale che l'Arabia Saudita non è un paese per donne, tuttavia il messaggio arriva forte e chiaro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/02/2024 15:49:21
Ipercinetico, psichedelico e allucinato film arabo che ingloba diversi generi come il thriller, il survival e la commedia nera che si incrociano in questa sorta di "Paura e Delirio a Las Vegas" mediorientale.
Buona la regia (nonostante alcuni movimenti di macchina volti a creare ansia risultino in realtà confusionari) così come il montaggio che alterna situazioni temporalmente differenti. Un'atmosfera sempre tesa e un ritmo che non lascia respiro regalano quasi due ore di totale coinvolgimento e ottimo intrattenimento.
Molto brava Adwa Bader nel ruolo portante del film.

Film disponibile su Netflix e, forse, passato un po' troppo in sordina.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/02/2024 23:53:01
Film senz'altro molto originale ma confuso e troppo lungo, con un montaggio non lineare che lo rende piuttosto difficile da seguire. Però nell'insieme è un esperimento interessante.

topsecret  @  17/02/2024 14:06:43
Montaggio un po' confusionario, regia poco lucida e una protagonista tutt'altro che simpatica sono le cose che non mi hanno convinto pienamente ma, nel suo insieme, questo NAGA sembra poter garantire una visione sufficientemente interessante da meritare la sufficienza.
Narrazione abbastanza fluida nonostante le quasi 2 ore di durata.

flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti