narciso e boccadoro regia di Stefan Ruzowitzky Germania 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

narciso e boccadoro (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NARCISO E BOCCADORO

Titolo Originale: NARZISS UND GOLDMUND

RegiaStefan Ruzowitzky

InterpretiJannis Niewöhner, Sabin Tambrea, Henriette Confurius, Lukás Bech, Roxane Duran

Durata: h 1.50
NazionalitàGermania 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 2020

•  Altri film di Stefan Ruzowitzky

Trama del film Narciso e boccadoro

Nell'oscuro Medioevo, il giovane indisciplinato Boccadoro viene mandato in un monastero da suo padre per espiare anche i peccati di sua madre, che li ha abbandonati. Qui, Boccadoro fa la conoscenza di Narciso, un brillante ed erudito novizio dall'indole introversa e distaccata. Tra i due ben presto si pongono le basi per un'amicizia profonda e unica. Mentre Narciso sceglie di rimanere lontano dal mondo rifugiandosi nella preghiera e nella meditazione, Boccadoro si dŕ alla fuga vivendo a pieno la sua vita scoprendo, tra avventure amorose e artistiche, gli estremi dell'estasi e del dolore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (3 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Narciso e boccadoro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  10/02/2021 12:17:36
   6 / 10
Bellissime le ambientazioni, le scenografie, curata anche la fotografia. Purtroppo, secondo me, esce molto penalizzato da una regia piatta, senza particolari slanci, da tv movie più che da film "vero", perdendo molto dell'aspetto poetico e delicato del libro.

Mauro@Lanari  @  20/01/2021 12:18:59
   4½ / 10
Nella scena conclusiva, Boccadoro muore come nel ritratto della "Pietà", però il volto della figura di sostegno non è disegnato. Sua madre? Tutte le donne ch'aveva sessualmente conosciuto in funzione vicaria? Oppure Narciso che ne sta tenend'il corpo proprio in quel modo? Il film è la trasposizione cinematografica del libro di Hesse, ch'è un compendio di Jung per le masse, più di preciso sugl'archetipi d'Animus e Anima. La riprova è che l'esistenza di Boccadoro viene presentata com'il "Trittico del Giudizio" di Bosch, e poi si scopre che Bosch sarebb'una donn'a cui l'epoca storica proibiva di dipingere. Michelangel'osò scolpir'al Vaticano una "Pietà" in cui Maria è coetanea del Figlio. Qui invece l'amicizia fra i due protagonisti inizia dal desiderio omoerotico di Narciso: cosa c'entra con Jung? Hesse costruisce il racconto per dualismi, dicotomie, contrapposizioni nette, bandisce i mezzi toni e attinge a Platone quant'agl'Esseni, ai Manichei, a Nietzsche. In ciò il film è fedel'al libro e purtroppo ne patisce l'ideologia. Se poi v'inserisce pur'il tema della censur'all'arte non edulcorata, si raggiunge l'overdose.

Mauro Lanari

DankoCardi  @  09/01/2021 20:24:02
   9 / 10
Purtroppo non ho letto il romanzo di Hesse ma grazie a questo splendido film ne ho conosciuto la storia. Sempre in bilico tra sacro e profano, tra platonico e carnale si dipana l'amicizia duratura ma divisa tra i due protagonisti, l'uno spirituale e consacrato al Signore, l'altro invece alla libertà, alla caccia continua di passioni e di esperienze di vita con le quali maschera la sua perenne ricerca della madre, rappresentazione della sua sua stessa esistenza di figlio, di uomo. Il film è anche un magnifico excursus sull'arte, sulla scultura e sulla pittura (con una citazione a Hieronymus Bosch). Ma sulla loro storia incombe l'ombra di una religiosità ancora gretta ed ottusa che non capisce le aperture mentali; allora si consumano tragedie e commedie, amori e morti, spensieratezza e pestilenza. Innumerevoli sono le frasi-chiave che costruiscono quest'opera rendendola un caposaldo della metafora sulla condizione umana e sui rapporti tra le persone ("ma come puoi morire, se non hai una madre"). Semplicemente perfetta la scenografia con minuziose ricostruzioni storiche e suggestivi scenari. Ci sarebbe molto da dire su questa storia e ci vorrebbe una persona molto più esperta di me per parlarne, mi limito ad un sommario giudizio e ad un invito che vi faccio a vederlo...ne uscirete arricchiti!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net