natale a tutti i costi regia di Giovanni Bognetti Italia 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

natale a tutti i costi (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film NATALE A TUTTI I COSTI

Titolo Originale: NATALE A TUTTI I COSTI

RegiaGiovanni Bognetti

InterpretiChristian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica, Iaia Forte, Fioretta Mari, Francesco Marioni, Alessandro Betti

Durata: h 1.30
NazionalitàItalia 2022
Generecommedia
Al cinema nel Dicembre 2022

•  Altri film di Giovanni Bognetti

Trama del film Natale a tutti i costi

Due genitori afflitti perchÚ i figli non vogliono pi¨ passare del tempo con loro si inventano una finta ereditÓ per passare del tempo con loro.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,77 / 10 (11 voti)5,77Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Natale a tutti i costi, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2023 19:10:17
   6½ / 10
Anche se è il remake di un film francese (che non ho visto) un soggetto del genere immerso nel contesto italico offre diversi spunti interessanti. L'inevitabile distacco fra genitori e figli che qui in Italia è sempre un momento dove i figli si staccano da un contesto per avventurarsi in un mondo lavorativo più precario rispetto a quello dei genitori, dall'altra parte i genitori che per amore eccessivo non mollano la presa. Quindi da una parte c'è la libertà precaria dei primi e la solitudine dei secondi. La bugia crea quindi un effetto domino con la posta che si alza più in alto e devo dire che il cast è ben assemblato sia dalla parte più matura (De Sica-Finocchiaro) che dal versante giovane (Colica-Woods). Se c'è un rimpianto è che pur essendo un film che strappa più di un sorriso, non riesce ad essere realmente scorretto come era nelle potenzialità. Altro rimpianto è il personaggio della nonna di Fioretta Mari, purtroppo meno presente di quanto avrei voluto. Il suo personaggio quando apre bocca, spara delle rasoiate non da poco e rappresenta una generazione che ormai, data l'età, non ha più peli sullo stomaco e se c'è una cosa da dire, te la dice senza tanti giri di parole. Nel complesso un prodotto godibile e di buon intrattenimento.

topsecret  @  27/01/2023 21:53:08
   6 / 10
Remake di un film francese (che non ho visto), NATALE A TUTTI I COSTI è una commedia gradevole, resa tale dalla simpatia e dalle capacità comiche dei protagonisti, e di qualche comprimario (Betti soprattutto). Forse un po' ingenua nel presentare i personaggi ma abbastanza spigliata per regalare una visione sufficientemente valida e senza impegno.

daniele64  @  12/01/2023 08:35:09
   6 / 10
Simpatica commedia in cui alla mia età ci si può anche identificare un po' .... Quando i due figli lasciano contemporaneamente la casa di famiglia , i genitori si sentono sempre più trascurati da loro ... Quando i figli crescono , dovrebbe essere naturale apprezzare il loro distacco dalla famiglia per iniziare una nuova vita ( altrimenti vengono definiti " bamboccioni " ! ) , però può capitare che questo ultimo , metaforico taglio del cordone ombelicale pesi psicologicamente sui genitori ( spsecialmente sulle madri ) , che magari iniziano a sentirsi snobbati o dimenticati . E' proprio da questa situazione che nel 2021 la francese Alexandra Leclere ha tratto spunto per il film " Mes tres chers enfants " , mai giunto nel nostro paese . Ci ha così pensato la Colorado Film , ormai specializzata nel settore dei remake italiani di successi stranieri , a trasporre la vicenda ad uso e consumo dello spettatore nostrano , che se lo può vedere direttamente su Netflix . Il giovane regista milanese Giovanni Bognetti può contare sulla simpatia di due vecchi marpioni della commedia italiana , che costituiscono una coppia molto ben assortita di protagonisti . Curiosamente in questo caso l' elemento comico più sopra alle righe è Angela Finocchiaro , mentre Christian De Sica ha un personaggio più controllato , molto differente da quelli solitamente interpretati in decine di pellicole precedenti . Anche i due ragazzi , a me sconosciuti , sono funzionali alla storia . E poi c' è Alessandro Betti , che ormai si è specializzato in caratterizzazioni spudoratamente antipatiche . Il ritmo non è sempre fluido e le risate non fanno spanciare , comunque alla fine il film arriva vicino alla sufficienza : 6- .

Jokerbona  @  31/12/2022 17:50:20
   5 / 10
Scialbetto film che prova ad essere originale ma si perde in una trama poco solida.
Attori poco convinti, poco convincenti, spenti, tranne la finocchiaro che paradossalmente tenta di primeggiare.
3 o 4 falsi sorrisi, 1 o 2 timidi sorrisi, anche se se si va nei social gli fanno tanti complimenti, ma questo succede sempre.
Cmq guardabile

pak7  @  29/12/2022 02:12:41
   5 / 10
Leggermente meglio di "Improvvisamente Natale", solo grazie a De Sica.
Finocchiaro e i due figli davvero fastidiosi.
Recitazione ai minimi termini (ci si chiede come possano essere attori i due baldi giovani) così come la regia.

maxi82  @  28/12/2022 20:45:30
   6½ / 10
Commedia natalizia gradevole,con un pizzico di moralità

Mauro@Lanari  @  28/12/2022 13:17:49
   3½ / 10
Duello intergenerazionale sull'inettitudine: ne sarebbe potuta venir fuori una feroce satira sociale oppure una commedia natalizia bonaria se non fosse stato prodotto, diretto e sceneggiato d'altrettant'inetti. "'Na cafonata".

Wilding  @  28/12/2022 09:49:34
   6 / 10
Sufficienza stiracchiata, dopotutto rispetto ai cinepanettoni degli ultimi anni questo è un capolavoro. La Finocchiaro porta sulle spalle l'intero film, mentre De Sica è una presenza "assente".

BlueBlaster  @  28/12/2022 09:46:03
   6½ / 10
Solitamente evito questo tipo di commedie italiane ma a volte ne sento la necessità...questa ha raggiunto l'obbiettivo ossia ho trovato sia ben dosata la comicità assieme a dei valori più "nobili".
Il risultato è un film abbastanza simpatico, con un cast in forma (sia la Finocchiaro che un De Sica un pò eclissato da lei) e qualcosa da dire che va oltre alle becerate.
Promosso.

jason13  @  28/12/2022 01:14:51
   6½ / 10
Simpatica commedia Natalizia. Angela Finocchiaro in formissima.
Consigliato.

camifilm  @  28/12/2022 00:54:20
   6 / 10
Attesa per il film con Colica Claudio componente dei "colica" e dei "minimad" due belle realtà attoriali note su youtube.
La trama è semplice e anche troppo. Si trascina sino alla chiusura. Alcune battute ben messe, poche. Uno sviluppo trama non ben delineato. Il film vuole fare semplicemente ridere o portare un messaggio direi anche serio? I personaggi sono spesso sbattuti da un contesto comico in uno più serio e si perde la veridicità degli stessi. Espressività mimica facciale di Colica è buona si apprezza l'impegno e le esperienze personali vissute su youtube aiutano a gestire bene le scene con due attori protagonisti di una certa fama.
Però direi che come commedia non funziona. Insipida. Il De Sica maestro di vita che cerca di sistemare e gestire le cose, non convince.
La Finocchiaro interpreta bene la parte e su tutti porta a casa una piena approvazione. Colica e Woods anche bene. De Sica bene, ma qualcosa non convince.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpoassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primi
 NEW
educazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la legge
 NEW
gli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazzihidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pere
 NEW
il capofamigliail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)io vivo altrove!jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamissing (2023)mixed by errymummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharper
 NEW
shazam! furia degli deisi', chef! - la brigadetarterezinthe fabelmans
 NEW
the honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
what's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038139 commenti su 49011 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BETTER CALL SAUL - STAGIONE 6BILLY THE KID - STAGIONE 1IL DIAVOLO IN OHIO - STAGIONE 1INCASTRATI - STAGIONE 2LOCKE & KEY - STAGIONE 3NIENTE DI SOSPETTO - STAGIONE 1ONLY MURDERS IN THE BUILDING - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 1OUTER BANKS - STAGIONE 2OUTER BANKS - STAGIONE 3SHINING VALE - STAGIONE 1THAI CAVE RESCUE - SALVATI DALLA GROTTATHE LAST OF US - STAGIONE 1THE OFFERVIS A VIS: L'OASIS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net