national lampoon's vacation regia di Harold Ramis USA 1983

national lampoon's vacation (1983)

locandina del film NATIONAL LAMPOON'S VACATION

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S VACATION

RegiaHarold Ramis

InterpretiChevy Chase, Beverly D'Angelo, Randy Quaid, John Candy

NazionalitàUSA 1983
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Harold Ramis

Trama del film National lampoon's vacation

La famiglia Griswold decide di recarsi in vacanza nel lontanissimo parco dei divertimenti di Valley World. Durante il viaggio ogni sorta di intoppo turba la serenitÓ delle ferie. Quando poi arrivano al parco, scoprono che Ŕ chiuso per lavori. Il capofamiglia, armi in pugno, si fa aprire dai guardiani e riesce poi a evitare i rigori della legge grazie alla sua abilitÓ oratoria.

Voti e commenti su National lampoon's vacation, 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2015 23:51:29
National lampoon's Vacation è un film culto negli States, però secondo me poco esportabile in quanto si basa su stereotipi troppo americani per risultare efficace anche aldilà dei confini. Prendere di mira la famiglia middle class americana nel rituale della vacanze come idea non è niente male. Purtroppo questo road movie non riesce ad ingranare nella comicità pura. Animal House per esempio è di un altro pianeta e riesce ad esprimere una comicità al vetriolo che funziona benissimo e soprattutto non passa mai di moda. Qui invece le gag sono più annacquate e non hanno la stessa efficacia. Si può vedere tranquillamente.

Dick  @  30/08/2014 00:32:28
Commedia con alcune gag azzeccate come la parodia di Walt Disney e Disneyworld, la cosa migliore, e la "corsa" in auto, ma altre tremende come a casa dei parenti e con la povera zia.
Ah, però l' episodio del cane! Si rivedrà 14 anni dopo in

Il compianto Harold Ramis ha diretto di meglio.

topsecret  @  30/06/2014 18:01:20
Commedia on the road mediamente simpatica, non in possesso di grande comicità ma comunque capace di mostrare ilarità e brio in alcune scene, consentendo una visione lineare e innocua.

BlueBlaster  @  21/02/2014 01:57:45
La commedia "on the road" americana per eccellenza viste le centinaia di citazioni che ha avuto nel corso degli anni...
Un tipo di comicità che a me non fa tanto ridere, salvo qualche gag qua o là!
Il cast è cretino forte con Chase che guida la squadra, però Beverly D'Angelo ci fa l'onore di mostrarci un paio di volte i seni e la ringraziamo.
La classica comicità di Harold Ramis di quegli anni, che migliorerà nel tempo...per fortuna alla sceneggiatura c'è la mano magica di un John Hughes semi-esordiente e non ancora regista (come del resto in tutta la trilogia della famiglia Griswold).
Sinceramente non mi ha mai preso più di tanto ma mi fa sempre piacere vedere commedie in cui si gira per gli States...in questo caso Missouri, Colorado, Arizona e California.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  15/07/2013 18:21:27
Film spassosissimo, che mi ha davvero sorpreso in positivo. Scene divertentissime, dialoghi simpatici e situazioni davvero incredibili che non possono non strappare una grande quantità di risate.
Personaggi perfetti, molto divertente Chase ma è stato bravissimo anche il giovane Anthony Michael Hall. Ottimi anche i bizzarri personaggi secondari, con un cameo di Candy sul finale molto bello.
Sicuramente consiglio una visone, perché è davvero carino, anche se ha la pecca di sembrare un po' ripetitivo a volte. Agli amanti delle commedie genuine anni 80 non deluderà di sicuro. CONSIGLIATO!!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  28/11/2010 19:44:42
Chase è sempre stata la pecora nera del Saturday Night Live show e nonostante la popolarità che poi ha raggiunto, a me non è mai piaciuto. Lo stesso Ramis secondo me qui poteva far poco: la storia è noiosa e nonostante qualche risata la strappi, si fatica ad arrivare alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/11/2010 19:40:28
Piacevole commedia on the road anni 80. L'unico film in cui l'insopportabile Chevy Chase mi e' stato simpatico.
Qualche gag simpatica (memorabile la scena del cane, ripresa poi da Aldo, Giovanni e Giacomo in "Tre Uomini e Una Gamba), una bella colonna sonora ("I'm So Excited" delle Pointer Sister in primis), e un finale sulle montagne russe davvero divertente.
Negli USA, un cult. Scritto da John Hughes.

camifilm  @  28/11/2010 19:11:04
comicità stile anni 80.
simpaticissima, divertente, ma deve essere vista non pensando a tutti i film venuti dopo e visti che hanno in se le stesse gags.
Qui si ride, magari sorride, ma la visione è piacevolissima in tutto.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/01/2010 15:18:35
Una comicità genuina ma abbastanza idiota per un cultissimo della comicità americana di quell'epoca che (per fortuna?) non replicò il successo anche nel resto del mondo. Il resoconto di una vacanza catastrofica che strappa qualche sorriso ma alla lunga risulta assai ripetitivo.

#Lou  @  21/07/2008 03:24:59
La locandina dice tutto. Anche se forse la tira un pò per le lunghe, è un film godibile. Bello lo humor, le situazioni tragicomiche e i classici stereotipi della famiglia americana.
Molto meglio delle americanate che ci propinano oggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  15/07/2008 12:40:38
Un misto di affetto, nostalgia per questo film veramente divertente mi fa dare un bell'otto! E' un classico della comicità stupida anni '80 in questo caso firmata da Harold Ramis, per i nostalgici sarà mitico! Chevy è un D.io uno dei miei attori comici preferiti (forse perchè assomiglia un pò a mio padre), ridicolo! Le scene più divertenti che ti fanno cascare dalla sedia non si contano, ma adesso me ne vengono in mente due, la prima è quella in cui fa il figo con la donna sulla spider, la seconda è quella in cui si addormenta alla guida (ripresa da Aldo Giovanni e Giacomo in Tre uomini e una gamba). Decisamente il migliore della saga anche perchè Harold Ramis lascerà la regia ad altri per i successivi episodi.

Lo rivedo spesso con piacere!

Ultima risposta 24/08/2010 14.58.51
Danton  @  21/05/2008 19:33:18
Veramente un film divertente e dalla trama avventurosa. Bravissimo Chevy Chase, il comico per eccellenza degli anni '80, paragonabile al Ben Stiller odierno. Da vedere, anche se datato, con tutta la famiglia. I vostri figli apprezzeranno.

NandoMericoni  @  16/02/2008 18:32:34
Lo vidi per caso di notte anni fa, mi fece sbellicare dal ridere.

Chevy Chase davvero divertente...

about endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneyland
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
palazzo di giustizia