nati stanchi regia di Dominick Tambasco Italia 2001

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2002

•  Altri film di Dominick Tambasco

Trama del film Nati stanchi

La vita di Salvo e Valentino, perennemente disoccupati, trascorre tra la piazza del paese e il bar. Il loro scopo è quello di partecipare a più concorsi possibile e venire bocciati. La loro filosofia? Se tutti vanno a lavorare al bar chi ci va? Nessuno! La loro inattività è una scelta ponderata e logica, almeno così la pensano loro. Ma nonostante i loro sforzi li attende un'incredibile sorpresa.

Voti e commenti su Nati stanchi, 45 opinioni inserite

Interista90  @  01/12/2021 21:05:37
Commediola di altri tempi, dove si viveva in maniera molto più leggere e spensierata. Sufficienza stiracchiata. Ficarra e Picone hanno fatto film migliori, ma anche peggiori.

marcogiannelli  @  16/12/2015 15:35:08
primo film del duo, non il più divertente, ma strappa diverse risate

DarkRareMirko  @  10/05/2014 00:56:59
Di Tambasco avevo già visto GIORNI DISPARI, uscito l'anno prima, e l'avevo trovato decoroso.

Stesso discorso per questo Nati stanchi, film che appare veritiero almeno nel reppresentare il vitellonismo (e qui eravamo pure prima della crisi, figuriamoci ora!!!) perlomeno sino a quando non si mettono in mezzo "gelosie mafiose"...

Comunque oltre Fellini su tematiche simili, e con risultati encomiabili, già si era destreggiato anche Brass, con il buon Chi lavora è perduto...

Comunque, discrete le gag (tipo quelle in treno con le luci che si accendono e che si spengono) e inquietante il voler a tutti i costi realizzare di continuo lo scherzo del citofono, costruendosi pure l'apposita mappa.

Ficarra e Picone si riconfermano buona coppia comica, mai volgare, ma magari il film poteva anche venire un pò meglio (toppa soprattutto nelle scelte e nelle spiegazioni finali, mentre l'inizio e le caratterizzazioni sono buone).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/12/2013 20:17:30
L'esordio risente molto l'influenza dei rispettivi personaggi proposti a Zelig, il che non è sempre male, perchè dopotutto per fare cassetta si è scelto di andare sul sicuro senza rischiare nulla, ma allo stesso tempo, ha tutti i difetti della trasposizione cinematografica di personaggi e situazioni comiche del piccolo schermo, cioé tende troppo allo sketch. La cornice della storia con questi due personaggi indolenti e sfaticati è molto esile ed al completo servizio dei due protagonisti, che sfornano alcun buone gag in numero abbastanza sufficiente per riempire la serata.

Panther2012  @  09/08/2012 01:36:12
Visto anni fa nn potevo non commentarlo..fu una grossa sorpresa perché lo vidi senza nessuna aspettativa e risi tantissimo..alcune scene sono davvero esilaranti e quando le rivedo rido come la prima volta! Grandissimi Salvo e Valentino!

C.Spaulding  @  12/07/2012 10:52:42
Primo film, e per me il migliore della famosa coppia di comici . Un film divertente e mai volgare che strappa qualche risata. Alcune gag sono davvero divertenti. Per me da vedere !!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/03/2012 11:35:09
Film d'esordio al cinema di Ficarra e Picone, che è in linea con le due successive pellicole, quindi simpatico, particolare e senza eccessive pretese.

charles  @  08/02/2012 16:27:55
Commedia divertente nella quale i due comici, sempre simpatici, riescono ad esprimere forse anche meglio che in opere successive il loro potenziale e le loro gag, con una comicità che spesso assume toni grotteschi e surreali.

Testu  @  26/08/2011 20:54:27
Primo tentativo dei due comici siciliani. Anche se meno bello de il "7 e l'8", il film a mio avviso funziona comunque meglio de "La matassa" ed è tra i loro film quello che più mi ha fatto sorridere, proprio in virtù della sua semplicità a tratti più vicina ai loro siparietti teatrali.

Marbleface  @  26/08/2011 18:24:25
noioso eppure in tv sono molto bravi

alastar  @  30/04/2011 16:37:22
Primo film di Ficarra e Picone e si vede,nel senso che risulta molto spartano dal punto di vista della trama e della sceneggiatura.L'idea di fondo è molto carina,i due protagonisti sono divertenti con una comicità fresca,genuina e mai volgare,marchio di fabbrica di un duo che farà fortuna nelle successive due pellicole girate.Peccato che dopo un inizio scoppiettante e gag molto divertenti,la storia poi va scemando cadendo in un finale tanto banale quanto frettoloso che inevitabilmente influenza anche la sceneggiatura e le battute.
Tutto sommato,sufficienza piena.

IceKiller  @  04/01/2011 03:59:22
Parere personale: questo film va preso per quello che è, con alcune scene divertenti, ma alla lunga non regge come fosse solo un lungo stereotipo, trovo questi comici nelle loro interpretazioni in tv e teatro grandiosi, ma "rinchiusi" in questo film non emergono. Le canzoni del film tendono "a marcare" anche troppo, facendo calare ulteriormente l'interesse. Come da titolo "stanca", evitabile.

weareblind  @  01/11/2010 11:02:23
Bello, fresco, pulito. Fa vedere come si fa la commedia all'italiana senza una tetta, senza un ****, senza una parolaccia, senza inutili ospiti finti vip come specchietto per le allodole. Son proprio contento di aver comprato il DVD.

diamanta  @  03/04/2010 00:55:31
Primo film della coppia che è forse passato in sordina probabilmente perchè la loro comicità inizialmente troppo grezza per un film...
Ma che comunque ti concede parecchie risate!

Con il resto dei film sono migliorati parecchio.

paolo80  @  31/03/2010 19:22:43
Una pellicola molto divertente, che riesce a far sorridere con leggerezza e senza volgarità.
La storia si rivela esser abbastanza interessante, e le trovate spassose sono ben realizzate, ed in numero assai elevato.
Un lavoro ben fatto, ideale se si voglion passare un paio d'ore circa in allegria.

camifilm  @  25/12/2009 20:11:59
Primo film della coppia (penso quindi passabili alcuni errori o difetti). Fa ridere, le gags ci sono e ben riproposte, dal teatro al cinema. Film che non ha avuto purtroppo grande proposta in tutto il territorio nazionale, pur essendo la coppia nota e amata attraverso zelig.

the saint  @  25/12/2009 19:56:19
insomma, molto al di sotto del 7 e l'8...

The Legend  @  20/12/2009 21:03:09
Ficarra e Picone sono due portatori di simpatia innata.

Riescono a rendere gradevole anche una storiella di scarso spessore come questa.

Un messaggio al cinema italiano: e' possibile ancora riuscire a strappare qualche sorriso al pubblico senza per forza ricorrere alla volgarità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/10/2009 20:03:59
Il primo tormentone della coppia Palermitana passa al cinema...come dimenticare i due disoccupati che trascinano le loro sedie al centro del palco stanchi per non aver fatto proprio nulla?
Funzionano di certo anche a teatro ma questo e i prossimi film dimostrano che in Italia si puo' far ridere anche senza le volgarita' (ogni riferimento a Vanzina è puramente voluto)!
Molto meglio la prima parte in Sicilia...dopo il duo comincia a stancare un po' e le gag sono ripetitive...

ilcippo  @  12/10/2009 15:36:26
Carino, alcune gag molto divertenti

topsecret  @  12/10/2009 11:12:37
Film d'esordio per Ficarra e Picone nei panni di due giovani impegnati nel cercare di rimanere disoccupati più a lungo possibile, mantenendo però viva la speranza nei genitori per una sistemazione futura nella vita e nel lavoro.
Pur non presentando, a mio parere, grandi picchi di comicità, il film risulta abbastanza divertente e scorrevole da meritarsi una sufficienza piena.

Annalisa88ct  @  06/08/2009 17:17:45
Prima prova cinematografica per ficarra e picone, lungi dai livelli che hanno raggiunto in questi ultimi tempi il film si presenta più che altro come una sfilza di luoghi comuni sui siciliani e soprattutto sulla gioventù siciliana. Diciamocelo, il film non è proprio un capolavoro di comicità: la storia è tratti lenta, con alcune parti che, oltre a non reggersi ne in cielo ne in terra, sarebbero potute essere sviluppate meglio ma alla fin fine riesce a far ridere soprattutto grazie a svariate gag inserite al momento giusto... Insomma, se il film arriva a questo mio 6 e mezzo è soprattutto grazie alle battute dei due protagonisti e soprattutto il mezzo punto in più se lo aggiudica per la colonna sonora firmata dai Tinturia ;)

bulldog  @  04/08/2009 02:06:26
Ficarra e Picone al cinema convincono poco.
Commedia a tratti gradevole ma che a lungo andare stanca.

Eratostene  @  29/03/2009 20:18:07
uno dei migliori film comici italiani degli ultimi tempi...a mio avviso si elogia troppo poco questo duo che ha prodotto ultimamente dei film veramente apprezzabili che, paragonati alle ciofeche di De Sica e soci, sono capolavori

Marv91  @  15/03/2009 00:40:40
Ottimo esordio al cinema di Ficarra & Picone, buone ed esilaranti gag che intrattengono lo spettatore per una oretta e mezza, la trama è molto semplice ed esile, simpatiche le musiche dei tinturia; e poi Ficarra e Picone sono il migliore duo comico. Da vedere x chi ama le risate....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/01/2009 15:01:08
Peccato, non mi è piaciuto come “il 7 e l’8”. “Nati Stanchi” ha poche scene divertenti, si ride poco e Ficarra & Picone mi sono sembrati poco ispirati.

Jude  @  14/06/2008 21:02:16
Film davvero simpatico e spensierato. Si ride molto spesso e di gusto. I due protagonisti sono bravissimi comici e a questo punto direi anche buoni attori. Le espressini di Ficarra fanno ridere anche senza bisogno di battute. Film di questo genere dimostra come si possa far ridere senza continue volgarità o cadute di stile di dubbio gusto del genere Vanzina.

benzo24  @  12/03/2008 18:48:49
non mi ha fatto ridere. molto televisivo come prodotto. la sceneggiatuura è buttata lì per caso.

polbot  @  27/12/2007 17:56:50
la prima parte è davvero esilarante. Simpatica loro prima prova. Da paragonare al primo esperimento di Aldo Giovanni e Giacomo. Nel 7 e l'8 miglioreranno ancora..

tavullia86  @  14/12/2007 10:26:55
veramente carino, trash direi...ci sono gag da manuale, da morir dal ridere...
w la drink card e soprattutto ricordate che l'economia della sicilia si regge sul bar...ahah...

aleee  @  17/11/2007 20:07:18
molto divertente, ficarra e picone ci sanno davvero fare...da vedere

Lory_noir  @  08/10/2007 13:44:23
Commedia che sa essere divertente e demenziale con molta spontaneità. Lo trovo migliore de "il 7 e l'8" e dò mezzo voto in più per qst. Davvero carinissimo!

Mauro Lanari  @  14/09/2007 21:59:37
Il film d'esordio di Ficarra e Picone contiene l'”ecce homo et formina” più folgorante dell'intera storia del cinema italiano a me nota: lui e lei, promessi sposi, si ritrovano nottetempo dentro il municipio, uno di fronte all'altra e ciascuno con al fianco una tanica di benzina. Peccato che poi nella realtà Ficarra sia già marito e padre, insomma "tenga famiglia". E peccato pure che il solito Mereghetti abbia stroncato il film in quanto "abusata sindrome di Peter Pan [...senza] idea dei tempi comici del cinema". Invece i due attori siciliani osano mettere in discussione nientemeno che la doppia biblica condanna antiparadisiaca: non solo, appunto, l’accoppiamento carnale con il parto travagliato, ma persino la pena al lavoro forzato. “Nati stanchi” è “rivoluzionario quanto Che Guevara”. “Chi è?” “Non so, uno che vendeva magliette”. Tutto il resto (“Zelig”, “Striscia”, “Il 7 e l’8”) è già routine.

sicily  @  24/08/2007 16:22:15
esilarante adoro questo film ficarra e picone sn dei grandi

Paolo70  @  11/12/2006 17:37:27
Commedia divertente anche se dal duo Ficarra-Picone mi aspettavo di più.

la mia opinione  @  24/12/2005 16:45:40
Risate non c'è niente da dire Salvo e Valentino sono i migliori comici attualmente in circolazione in Italia. W PALERMO!

lupin 3  @  24/12/2005 16:42:46
IL film è davvero bello , fatto bene, meglio di quanto mi aspettassi si ride tanto sn stati bravi Ficarra e Picone!

squabs  @  18/12/2005 19:12:27
Che sono bravi questi 2!

xxxb9s  @  18/12/2005 17:36:27
molto divertente

meglio degli ultimi di aldo giov e giac, che dopo il primo successo hanno fatto dei seguiti pessimi

Ultima risposta 09/08/2010 16.27.36
sweetyy  @  18/11/2005 20:33:49
carino ma quando fanno le gag a zelig mi fanno ridere di più

drakoshiryo  @  11/09/2005 19:25:40
Per farsi quattro risate e passare una serata leggera leggera va benissimo... in pò inconcludente, se non assente, la trama. Ma molto simpatici i protagonisti

rickshaw_man  @  07/07/2005 12:27:53
bah... l'ho visto gratis in divx, e mi sono fatto un paio di risate, ma alla fine avevo la netta sensazione di aver buttato via un'ora e mezza della mia vita...

Competent  @  06/06/2005 23:02:19
da sbellicarsi

Clemi92  @  31/05/2005 20:12:25
Le risate non mancano!!!!

antonius block  @  21/05/2005 16:27:35
Non c'è sicuramente da gridare al miracolo, comunque è un film carino e si ride.