non ci resta che piangere regia di Roberto Benigni, Massimo Troisi Italia 1984

non ci resta che piangere (1984)

locandina del film NON CI RESTA CHE PIANGERE

Titolo Originale: NON CI RESTA CHE PIANGERE

RegiaRoberto Benigni, Massimo Troisi

InterpretiMassimo Troisi, Roberto Benigni, Iris Peynado, Amanda Sandrelli, Carlo Monni, Livia Venturini, Elisabetta Pozzi, Jole Silvani

NazionalitàItalia 1984
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1984

•  Altri film di Roberto Benigni
•  Altri film di Massimo Troisi

Trama del film Non ci resta che piangere

Un bidello e un maestro si ritrovano catapultati nel 1492. Vestiti i panni dei viaggiatori, cercano di integrarsi con i costumi dell'epoca risultando sempre fuori luogo, decidono di correre in Spagna per cercare di fermare Cristoforo Colombo per impedirgli di scoprire l'America.

Voti e commenti su Non ci resta che piangere, 244 opinioni inserite

Niko.g  @  02/07/2014 18:18:27
Da vedere un mese sì e un mese no.
Attenzione: è un presidio comico-allergico che può avere effetti desiderati anche gravi.
Leggere attentamente i titoli di testa.

Ultima risposta 07/07/2014 20.18.03
Beefheart  @  23/04/2014 20:08:10
Non mi ha mai convinto. Nemmeno la coppia Troisi/Benigni mi pare ben assortita. Non manca qualche gag divertente ma nel complesso il film mi risulta abbastanza raffazzonato ed incerto. Non imperdibile.

Ultima risposta 28/04/2014 22.38.27
krueger419  @  26/02/2014 21:34:32
Non l'ho capito? No.
Battute squallidamente demenziali, accenti incomprensibili, regia anonima, trama da avventura di peppa pig. Ci saranno si e no 4 inquadrature in tutto il film, per il resto sono dialoghi in tosco-aramaico.
bello

Ultima risposta 23/04/2014 21.18.27
ferzbox  @  20/12/2013 16:23:09
Ecco una delle commedie italiane anni 80 a cui sono particolarmente affezionato.....la mia infanzia è stata farcita dai primi due "Fantozzi" di Luciano Salce,"Vieni avanti cretino" sempre di Salce,"Fracchia la belva umana" e naturalmente "Non ci resta che piangere"....
Straordinario il duetto formato da Benigni e Troisi,assolutamente formidabili,si vede chiaramente che l'hanno concepito insieme;sono riusciti a non darsi fastidio l'un l'altro e a complementare la loro comicità in perfetta simbiosi...ci sono gag di questo film che vengono citate da persone che non l'hanno nemmeno visto,per quanto assurdo il passaparola generazionale.
Contrariamente a quanto succedeva per altre commedie italiane girate in quel periodo,"Non ci resta che piangere" non si appoggiava su una sceneggiatura pensata,ma sui suoi due mattatori....nulla di male in questo,considerando la qualità delle battute comiche....e considerando che se dovessimo accostarlo a qualsiasi commedia italiana girata negli ultimi 15 anni,non può che dimostrare la sua superiorità artistica scorreggiandogli sopra.
Scusate il mio "Francesismo".......ma è la pura verità.

Ultima risposta 23/12/2013 01.08.06
marcogiannelli  @  12/11/2013 22:39:45
proprio non mi è piaciuto...raggiunge il 5 perchè comunque, vuoi o non vuoi, Troisi e Benigni un sorriso te lo caccian fuori..per il resto sono rimasto molto deluso

Ultima risposta 14/11/2020 11.43.30
connor  @  16/08/2010 18:32:37
Nonostante evidenti buchi di sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e ad alcune scene tirate un po' troppo per le lunghe, ci sono scene eccezionali

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER che fanno meritare al film questo voto.

Ultima risposta 23/11/2010 01.08.28
rob.k  @  19/05/2010 22:17:49
Troisi non lo sopporto con il suo modo di fare da finto deficiente e l'incapacità di articolare frasi di senso compiuto, Benigni invece mi piace molto ma in questo film riesce davvero a dare il peggio di sè, trascinato dalla stupidità di Troisi. Trama grottesca all'inverosimile, quasi al livello di storiella per bambini.

Ultima risposta 29/05/2010 11.42.54
FurFante9  @  05/06/2009 12:46:01
Il film è divertente e originale ma non esageriamo, ad ogni modo la coppia benigni-troisi è all' apice della comicità.
voto 7, "obiettivamente velutando!!"

Ultima risposta 05/06/2009 12.47.15
gabbo  @  20/02/2009 19:22:30
Non voglio entrare nella questione sopravvalutato o no, io dico solo che il film è troppo mediocre per risultare bello.
La coppia è abbastanza ben assortita, ma i personaggi sono solo abbozzati (non si capisce la loro origine, quanto siano veramente scemi e quanto no...) e non funzionano più di tanto.
La trama è molto semplicistica, si regge poco facilmente in piedi e ha alcuni dialoghi degni di "Attila flagello di Dio" (inteso in senso negativo).
Riconosco che alcune gag funzionano (ricordati che devi morire, la lettera a savonarola), ma molte non fanno ridere.
Troisi (pace all'anima sua) è veramente incomprensibile. Come fa un attore a fare l'attore senza saper parlare italiano?

Ultima risposta 03/09/2009 23.14.33
alexp79  @  12/02/2009 18:01:45
comicità intelligente ma nemmeno troppo pesante. Un paio di battute memorabili.

Ultima risposta 12/02/2009 18.23.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  01/02/2009 13:37:16
Inutilmente celebrato e di successo, "Non ci resta che piangere" è invece un filmetto abbastanza mediocre.
Certo Benigni e Troisi teoricamente sono una garanzia. Infatti, neanche a dirlo, sono fantastici e alcune gag sono riuscite.

Ma il film (firmato da entrambi) in pratica non è diretto e si sfilaccia presto, trasformandosi in un giochino fatto per divertimento e improvvisato.
Dalla collaborazione tra il toscano e il napoletano poteva nascere qualcosa di decisamente migliore.

Ultima risposta 01/02/2009 13.41.08
Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/12/2008 20:41:58
Prendi due geni come Benigni e Trosi, fagli fare la sceneggiatura, il soggeto, la regia e ovviamente falli recitare. Cosa vuoi ottenere? Un capolavoro. Risate garantite.

Da vedere assolutamente, vedere e rivedere. Geniale !!!!

Ultima risposta 29/03/2010 11.21.50
anima79  @  06/02/2008 10:36:40
un film bellissimo e (all'epoca) originale. Bellissima (era) Amanda Sandrelli.
Se quando parlava Troisi ci fossero stati i sottotitoli avrei dato 9.
Meridionabili lo capite che al nord non vi capiamo???

Ultima risposta 15/12/2008 23.25.55
Adremingineb  @  26/12/2007 18:31:06
Non capisco che ha di bello questo film....
La battuta (ricordati che devi morire, e l'altro dice "mò me la segno) non fa ridere per nulla, e poi quando parla Troisi con quell'accento del sud, non si capisce nulla.
Peccato per il Monni avrebbe dovuto avere una parte più grande

Ultima risposta 04/06/2009 19.30.07
Tony Ciccione90  @  17/06/2007 11:22:08
Due attori magnifici,un film che rivedo sempre volentieri!

Ultima risposta 07/08/2008 21.21.12
tarantino92  @  12/06/2007 08:30:26
bal film.
sopratutto azzeccata la coppia benigni-troisi.
non ho capito solo una cosa:ma come ***** fanno a andare indietro nel tempo?
varcano una soglia spaziotemporale invisibile?

Ultima risposta 25/10/2007 11.26.28
Luna_/)_rossa  @  21/05/2007 12:51:31
Memorabile!!! Sono convinto che il film sia partito con l'idea di farne un sequel
infatti.. se notate....

Ultima risposta 10/07/2007 03.36.33
Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  20/02/2007 19:21:45
O li ami o li odi. O ti fanno "piangere" dalle risate oppure no. A me hanno fatto piangere

Ultima risposta 23/04/2007 01.32.55
nwo pozz  @  28/08/2006 19:14:49
Quanto avrei voluto che Troisi avesse recitato ancora invece di morire a soli 41 anni.

Ultima risposta 24/11/2006 19.39.52
oigroig  @  07/04/2006 21:02:31
-Oh! casellante!? Ma quanti ne passano?

-Ricordati che devi morire!
-Come??
-Ricordati che devi morire!!
-Vabbene...
-Ricordati!! Che devi morire!!!
-Sì sì no... mo mo me lo segno proprio!

-Lasciamo perdere questo Frittole... andando via da Frittole, s'arriva naturalmente in un altra città.. che si chiama...
-Frittole....?

-E ci vol la liscenza!

-Chello solo una cosa sa fare bene... 'o sciampo!

-La corrente! E' pericolosa!

-Ma nove per nove.. farà ottantuno?

-Nell'arancio, c'è la vitamina C!

-Leonardo.... 'o semaforo!

-Questa l'ho composcta in un momento che mi piaceva la fratellanza...

-Leona', allora 'a capito? Proviamo. 'E regola 'e prima. Fai attenzione: pigli 'e quaranta carte, mischia, alz'...
-Alzo per non imbrogliare!
-Esatto, bravo. Allora, tre carte a te, tre carte a me. Per terra... attenzione Leona', nun me fa'... per terra ci sta settebello, asso di denari, otto 'e scpade. Tu in mano tieni otto 'e basctoni. Che pigli?
-Settebello e asso di denari!
-Bravo, settebello e asso... Allora vedi ca nun 'e capito niente? E dici sì, sì, ho capito. T'aggio ditto, quando sta otto per terra, nun puo' piglia' sette e una otto, 'e piglia' pe' forza otto!
-Ma perché?
-Mamma mia, ma perché... è 'na regola! Ma nemmeno 'a scopa... Arrivederci maestro però mamma mia d' 'o Carmine...

-iesterdeeeei.... bom bom bom...

-bisogna provare ..... provare.. provareprovareprovareprovareprovare... e poi alla fine ci si riesce bene!

-E che.. e che è? Qua pare.. che ogni cosa, uno non si può muovere..... che e questo e quello e pure per te..... Oh!?
-... questo e qquello... Oh!?

-Dobbiamo andare.. andare andare... andareandareandareandare

-EHI!
-MA VAFANGULOOO!!!!!!!

-Si getta la legna nella caldaia e il treno va....
-Eh... ma allora anche il caminetto va!?
-Sì! No... e già come mai il caminetto non va?

-Falle capire che hai capito...
-Si, sì... ho capito!

-I bit-les!!!
-O vvia.. i bbitles sono inglesi!

-Come se io ora vado in Puglia e dico.. Ohh la Puglia! O i pugliesi son dumila anni che stanno lì lo sapranno che c'è la Puglia!

-Le navi sono partite... sarà nu proverbio scpagnuolo...

-Che si dice a ugualos?
-Olè!

-Trentatrè, trentatrè e trentatrè!

Ultima risposta 10/04/2006 21.45.58
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/03/2006 21:31:48
Ottima commedia, dalla comicità a tratti travolgente, soprattutto nella prima metà. Il film perde un po' nella seconda parte, in cui lascia troppi buchi che sembrano frutto di una certa sciatteria. Memorabili la lettera a Giordano Bruno, che rifà il verso a Totò e Peppino, l'omicidio di Vitellozzo, il frate che ricorda a Troisi che deve morire, la sandrelli che gioca a palla, Leonardo che impara a giocare a scopa e, soprattutto, la scena della dogana, entrata nella piccola storia del cinema italiano.
"Chi siete?Quanti siete?Dove andate?Un fiorino!"

Ultima risposta 10/04/2006 21.46.51
djorkaef  @  28/02/2006 21:45:33
l'ho visto e rivisto, mi lascia perplesso, sicuramente sopravvalutato, l'idea è carinissima, ma non mi soddisfa, troisi personalmente non mi piace per niente, la sua comicità non mi piace, non mim ha fatto ridere in una sola battuta del film, lento, scontato, benigni poteva dare di più.quindi deluso da questo film non consiglio la visione.

Ultima risposta 10/11/2007 00.09.43
Gra'75  @  23/01/2006 19:32:58
In effetti bisogna essere obiettivi: al di là di qualche battuta che si ricorderà a vita (Quanti siete? Da dove venite? Cosa portate? Sì ma quanti siete.... oppure: ricordati che devi morire! Mò me lo segno...) questo film è certamente sopravvalutato. Se non fosse per Benigni e Troisi credo che tutti noi avremmo dato ben altri voti...

Ultima risposta 03/01/2008 18.03.47
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  10/01/2006 21:35:01
Un film abbastanza fesso. Non ho mai gradito Troisi e meno ancora Benigni. Tutta questa genialità non so proprio dove possa attaccarsi. Ultrasupervalutato. Non metto 1 per rispetto di quelli che lo gradiscono, ma andrebbe sotto zero.

Ultima risposta 30/07/2007 14.26.40
carisma  @  04/01/2006 22:56:47
Non mi è piaciuto.

Ultima risposta 03/01/2008 19.29.18
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  28/12/2005 21:53:52
perdonatemi ma a me questo film ha annoiato a morte. Le trovate mi sono parse poco divertenti anche se in alcune scene Benigin e Troisi danno il meglio

Ultima risposta 05/01/2006 12.17.55
mago di segrate  @  15/12/2005 14:04:23
niente di particolare... Un benigni sottotono e un buon troisi. Una commediola per tutta la famiglia,ma a mio parere è un pò sopravvalutato

Ultima risposta 27/12/2005 10.25.12
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  06/12/2005 16:22:43
Mahh... che dire il film non mi piace molto, benigni è molto bravo come sempre in questi film, ma Troisi non mi piace per niente, le sue battute e le sue espressioni, non mi sono mai piaciuti...

Ultima risposta 09/01/2006 17.36.49
Ch.Chaplin  @  06/12/2005 12:43:36
ragazzi..il voto è 6 solo xkè è un film d benigni. pace all'anima sua..ma io veramente troisi nn lo sopporto (a parte nel postino ke è eccezionale, forse xkè partecipa al film cosciente del suo destino)..io qst film l'ho visto solo con sottotitoli in italiano xkè proprio d trosi nn capisco una parola ke sia una!!è il colmo ke in un film italiano uno parli italiano (benigni) e l'altro uno strano idioma incomprensibile a più d mezzo paese..se fossi riuscito a ridere avrei dato d +!ma in qst stato nn posso dare d +..carini idea e costumi
ma devo trovare la versione inglese..magari m fa ridere!

Ultima risposta 15/10/2007 13.05.26
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/12/2005 20:45:58
mi spiace dare un parere discordante da un'attore che nei precedenti commenti viene osannato ma secondo me troisi non è un grande attore...si capisce poco quando parla e in tutti i suoi film fa sempre la stessa parte della persona confusa e ignorante...di benigni preferisco altri film che mi hanno fatto ridere di piu e annoiato meno

Ultima risposta 06/12/2005 18.50.16
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2005 23:21:34
Alterna alcune scene riuscite che ti fanno sorridere (niente di più comunque) tra cui il finale con altre non all'altezza come le scene con la portoghese. Discreto film ma lontano anni luce dall'essere un capolavoro della comicità (a cui appartiene ad esempio "Il ragazzo di campagna"). Talvolta il napoletano di Troisi mi ha infastidito, anche perchè faccio veramente fatica a capirlo.

Ultima risposta 04/12/2005 18.35.45
werther  @  11/10/2005 19:24:52
Un film eccezionale con due maestri della comicità italiana. Ne fanno di tutti i colori e la ciliegina sulla torta è quando a troisi capita la sventura del sesterzo. Mitica quella scena.

Ultima risposta 13/10/2005 10.21.03
Heyitsmeuthere  @  25/08/2005 11:55:46
La migliore commedia italiana di tutti i tempi, con le migliori macchiette, gustose trovate e la migliore coppia comica mai assortita (per me superiore anche a Gasmann e Tognazzi, opinione personale), un fiorentino e un napoletano.
Sono troppe le scene divertenti, dalla mimica impacciata di Troisi davanti a Vitellozzo dopo l'uccisione del figlio "pisciatore" alla finestra, ai dialoghi Troisi-Benigni per inventare qualcosa, all'inno nazionale davanti alla giovane Sandrelli, alla scena del fiorino, al memorabile incontro con Da Vinci con la spiegazione delle teorie marxiste, al tentativo di fermare Colombo fino all'epilogo.
110 minuti di risate garantite
Splendido

Ultima risposta 25/08/2005 11.57.26
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/04/2005 16:29:03
Non mi resta che piangere (grossolano tentativo di unire due comici di talento a spasso nel tempo) Meglio certe parodie "boccaccesche" del sottofilone dei primi anni settanta

Ultima risposta 08/06/2006 21.22.31
aliceflat  @  05/03/2005 09:35:16
Bello,ma di film comici ce ne sono decisamente molti migliori di questo.
E poi Troisi non mi ha mai fatto ridere.

Ultima risposta 05/06/2005 00.50.20
henry88  @  04/03/2005 15:13:59
Nonostante l'affetto che nutro per i nostri due grandi comici sono dell'avviso che sono decine i film brillanti di produzione italiana migliori di questo.

Ultima risposta 05/06/2005 00.51.11
corvino84  @  28/02/2005 11:57:42
Visto piu volte....mi ha sempre lasciato a desiderare. Benigni una mezza spanna sopra troisi in questo film...

Ultima risposta 28/02/2005 12.16.30
ranzou  @  28/02/2005 00:47:22
Ho sempre odiato troisi, e lo stesso benigni non mi entusiasma. Cmq il film non e' malaccio....

Ultima risposta 08/06/2006 21.24.04
Kr0nK  @  10/02/2005 10:56:16
Questo si che è un film comico... Stupenda tra l'altro l'ambientazione nel 1492.
I dialoghi sono indimenticabili:

"DOVE ANDATE? CHI SIETE? SI, MA QUANTI SIETE? UN FIORINO!!"

Frate: "Ricordati che devi morire Mario: Come? Frate: Ricordati che devi morire Mario: Vabbene Frate: Ricordati che devi morire Mario: Sì, sì, no, mo' me lo segno proprio"

Divertentissima anche la lettera a Savonarola..
In conclusione, Non ci resta che piangere, ennesima conferma del genio Troisi, rimarrà per sempre nei nostri cuori e tra i mostri sacri del cinema italiano e spero non solo.

Mi permetto di incollare questo link, dove tutti gli appassionati potranno trovare spezzoni video e audio di questo capolavoro comico:

Ultima risposta 18/06/2005 12.20.07
stanley77  @  12/01/2005 00:20:58
"Illustrissimo Savonarola...ohhh,e che è?"
Classico film che ogni volta che lo danno in tv o lo guardi o lo guardi,c'è poca scelta.Due mattatori assoluti,e che peccato che non abbiamo più Massimo

Ultima risposta 25/08/2005 12.01.08
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  19/10/2004 18:04:10
Sulla torta della mia festa di laurea c'era scritto: "Ingegneri! 33! 33! 33!"
Penso che basti.

Ultima risposta 25/08/2005 12.02.22