non essere cattivo regia di Claudio Caligari Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

non essere cattivo (2015)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NON ESSERE CATTIVO

Titolo Originale: NON ESSERE CATTIVO

RegiaClaudio Caligari

InterpretiLuca Marinelli, Alessandro Borghi, Silvia d'Amico, Roberta Mattei

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Claudio Caligari

Trama del film Non essere cattivo

Quelli che una volta erano i "ragazzi di vita", negli anni '90 sembrano appartenere, anche se nella periferia più disperata, a un mondo che ruota intorno all'edonismo. Un mondo dove soldi, macchine potenti, locali notturni, droghe sintetiche e cocaina "girano facili", nel quale Vittorio e Cesare, poco più che ventenni, agiscono alla ricerca della loro affermazione. L'iniziazione all'esistenza per loro ha un costo altissimo e Vittorio, per salvarsi, prende le distanze da Cesare, che invece sprofonda inesorabilmente. Il legame che li unisce è così forte che Vittorio non abbandonerà mai veramente il suo amico, sperando sempre di poter guardare al futuro con occhi nuovi. Insieme.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,52 / 10 (59 voti)7,52Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior fonico di presa diretta (Angelo Bonanni)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior fonico di presa diretta (Angelo Bonanni)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Non essere cattivo, 59 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

GianniArshavin  @  21/05/2017 13:55:56
   8 / 10
Non essere cattivo è l'ultimo film di Claudio Caligari, uscito postumo per la morte dello stesso regista, deceduto poco dopo la fine delle riprese e del montaggio.
Non essere cattivo è il terzo capitolo di un'ipotetica trilogia (che poi sarebbe la filmografia completa dell'autore) iniziata negli anni 80 con Amore tossico(1983) e continuata negli anni 90 con L'odore della notte (1998).
La pellicola del 2015 riprende da vicino le vicende soprattutto di Amore tossico, omaggiandolo e citandolo in più di una circostanza; in Non essere cattivo siamo 10 anni avanti rispetto al periodo in cui è ambientato il film del 1982, descrivendo la vita nelle borgate romane degli anni 90, gli anni in cui l'eroina sparata per endovena è stata sostituita dalla cocaina e dalla stessa eroina spacciata in polvere. I protagonisti sono sempre ragazzi senza futuro, speranze ed opportunità, giovani ai margini che non conosco e non possono ambire ad un miglioramento se non attraverso la malavita e lo spaccio. Ovviamente questi emarginati, abbandonati da stato e autorità, affogano le proprie frustrazioni nell'uso smodato delle stesse droghe che spacciano, in un percorso che riprende da vicino i temi tipici del cinema di Caligari.
Questa spirale di distruzione è inesorabile e incontrovertibile, non solo per il personaggio di Cesare, destinato ad una vita volta all'autodistruzione a causa della sua dipendenza da droghe e crimini, ma anche per il protagonista più posato e riflessivo, ovvero Vittorio, che sembra avere la vita segnata dall'impossibilità di conquistarsi un riscatto sociale malgrado gli sforzi e la volontà.
Non è difficile scovare, nella poetica caligariana, echi del Pasolini di Accattone (la figura di Cesare ricorda molto il protagonista del primo lavoro di PPP) e di Mamma Roma, con la protagonista interpretata dalla leggendaria Anna Magnani che ha molti punti in comune con il Vittorio di Non essere cattivo.
Il finale, rispetto alle opere pasoliniane appena citate, sembra lasciare uno spiraglio di speranza, anche se relativo.

Tecnicamente l'opera è pressoché perfetta, e brilla soprattutto sotto il profilo della recitazione, con un Marinelli che film dopo film si conferma un attore di spessore. Tuttavia il cast nel complesso risponde bene senza scadere mai nel macchiettistico, cosa facile quando si ha a che fare con ruoli simili.

Non essere cattivo non è un lavoro perfetto, forse in fase di scrittura ha qualche defiance ma resta uno dei migliori titoli italiani degli ultimi anni e rappresenta un testamento incredibile della poetica di Caligari, che qui trova il suo compimento massimo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother endanselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)
 NEW
il regno del pianeta delle scimmieil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050284 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net