non giocate con il cactus regia di Robert Altman Usa 1985

non giocate con il cactus (1985)

locandina del film NON GIOCATE CON IL CACTUS

Titolo Originale: O.C. AND STIGGS

RegiaRobert Altman

InterpretiDaniel Jenkins, Neill Barry, Jane Curtin, Paul Dooley, Jon Cryer, Laura Urstein, Victor Ho, Ray Walston, Donald May, Carla Borelli

NazionalitàUsa 1985
Al cinema nel Settembre 1985

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Non giocate con il cactus

O.C. e Stiggs sono due ragazzi molto amici fra loro che vivono in una cittadina dell'Arizona. O.C. abita col vecchio nonno arzillo ma un po' svanito che, ridotto in miseria da Randal Schwab, un cattivo assicuratore, Ŕ costretto ad andare all'ospizio. Per questo motivo Schwab Ŕ odiato dai due ragazzi che perseguitano in mille modi sia lui che la sua stramba famiglia.

Voti e commenti su Non giocate con il cactus, 2 opinioni inserite

Filman  @  13/06/2015 15:15:50
Pellicola assimilabile per leggerezza ma altrettanto poco appagante, O.C. AND STIGGS è un film abbastanza svogliato e inutile, soprattutto all'interno della filmografia di Robert Altman, che dirige un film il quale pesca idee semplici da fonti fin troppo simili e le rilega con inefficacia, come dimostra l'intrattenimento di bassa lega offerto da una trama semplice ma di scarso coinvolgimento gonfiata da gag e situazioni che sforano il bizzarro entrando nel campo dell'evitabile banalità.
Non basta al regista riaddentrarsi in un genere filmico, quello comico e demenziale, disegnando una fetta dell'America, attraverso stereotipi e concetti solo in parte personalizzati, per dileggiare una determinata classe sociale (più per l'edificazione di un divertissement che non per fini intelligibili, tra l'altro), per ottenere un risultato quantomeno sufficiente e personale con quest'opera, estranea non poco alla media qualitativa dell'autore.

BlueBlaster  @  15/04/2015 02:49:07
Non conosco bene Altman ma so per certo che è un regista famosissimo e i cui meriti sono ampiamente riconosciuti da pubblico e critica...quindi io non so per quale motivo abbia diretto una commedia così demenziale ed inutile!
Tutto abbastanza confuso sia nella sceneggiatura che nella messa in scena che comunque si slava grazie alla mano di un regista bravo che con questo film qualcosa avrà voluto dire ma che a me ha solo rotto le scatole.
Non mi ha fatto ridere quasi mai, è eccessivamente lunga ed i personaggi sono troppo grotteschi...ogni tanto qualche gag o battuta funziona ma siamo davvero dalle parti dei filmetti di serie B sconosciuti.
Cast abbastanza anonimo ma c'è un cameo di Dennis Hopper.
Se vi piace il regista sono due le cose...o fate finta di non sapere che questo film esiste o vi togliete la curiosità, non che sia bruttissimo perché può piacere ma davvero mi è parso tempo e soldi persi.

Ultima risposta 15/04/2015 09.53.28

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora