non sono un assassino regia di Andrea Zaccariello Italia 2019

non sono un assassino (2019)

locandina del film NON SONO UN ASSASSINO

Titolo Originale: NON SONO UN ASSASSINO

RegiaAndrea Zaccariello

InterpretiRiccardo Scamarcio, Alessio Boni, Edoardo Pesce, Claudia Gerini, Barbara Ronchi, Sarah Felberbaum, Vincenzo De Michele, Katsiaryna Shulha

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Andrea Zaccariello

Trama del film Non sono un assassino

Il vice questore Francesco Prencipe (Riccardo Scamarcio) esce di casa per raggiungere il suo migliore amico, il giudice Giovanni Mastropaolo (Alessio Boni), che non vede da quasi due anni. Due ore di macchina per un colloquio di poche parole. Una domanda. Una risposta. Quella stessa mattina il giudice viene trovato morto, freddato da un colpo di pistola alla testa. Francesco è l’ultimo ad averlo visto. Solo sue le impronte nella casa. Solo suo il tempo per uccidere. A interrogarlo e accusarlo una PM (Claudia Gerini) che conosce il suo passato, a difenderlo l’avvocato amico di una vita (Edoardo Pesce). Nell’attesa che lo separa dal processo, le immagini del passato di Francesco si accavallano incoerenti nel disperato tentativo di arrivare al vero assassino. E alla verità di una vita intera.

Voti e commenti su Non sono un assassino, 8 opinioni inserite

Interista90  @  03/04/2020 23:16:13
Deludente. Prima parte veramente lenta e noiosa, con un uso continuo del flashback fine a se stesso... seconda parte un pò meglio, ma alla fine non rimane nulla della visione. Sconsigliato.

markos  @  09/12/2019 23:41:00
Non ho letto il romanzo di Caringella, il film mi sembra un po' sottotono, però intriga fino alla fine.

Mauro@Lanari  @  01/12/2019 17:07:53
Una sceneggiatura dat'in pasto al montaggio, anche perché quando si ripiega sullo scarafaggio come metafora la credibilità risied'altrove. Incomprensibil'i 5 brani degl'Emerson, Lake & Palmer in soundtrack.

Mauro Lanari

Ultima risposta 01/12/2019 17.13.45
Scanlon  @  30/11/2019 02:44:57
Visto questa sera su Sky Cinema.

A visione ultimata l'impressione è positiva. Resta da recriminare sulla prima parte, troppo impregnata di salti temporali e frammentazioni del racconto che finiscono per appesantire la fluidità della narrazione. Si fatica a mettere bene a fuoco gli elementi principali dell'intreccio e quasi si perde la voglia di proseguire. Poi ecco che quando si arriva nella seconda parte, più decisamente thriller, sembra invece iniziare un altro film: processo, sentenza e colpi di scena piazzati al momento giusto per un epilogo che scopre più di una carta.
Nel complesso, un buon giallo a cui però bisogna dare fiducia aspettando con pazienza che decolli. Certamente sfoltire la parte introduttiva e descrittiva avrebbe giovato.

wicker  @  22/09/2019 20:19:42
Troppi salti temporali che indeboliscono ,notevolmente una sceneggiatura già piuttosto improbabile e balbettante , prove claudicandi di Scamarcio , Gerini e dispiace dirlo di un Pesce che deve uscire da questo ruolo di disgraziato di quartiere pena il cucirselo addosso per tutta la vita.
Colpo di scena finale anche abbastanza sorprendente ma quando ormai la frittata era fatta e la storia aveva perso di potenza e vigore.

il ciakkatore  @  09/09/2019 22:42:11
Un thriller senza tensione e questo è grave,un po' lento e troppo volutamente sofisticato nel modo di essere sceneggiato. Mettiamoci poi che Scamarcio recita sempre allo stesso modo in tutti i film, inespressività e sempre quel modo (purtroppo comune in molti film italiani) di recitare i dialoghi a bassa voce,con una tristezza che pervade sempre.Speravo almeno in un bel finale,ma niente...rimandato

FABRIT  @  13/05/2019 14:34:28
film Italiano molto coraggioso, forse un po' troppo intricato nella prima parte ma tiene seduti alla poltrona fino alla fine. Da vedere

Wilding  @  12/05/2019 18:23:36
Accettabile. Mal narrato a mio avviso.