notturno regia di Gianfranco Rosi Italia, Francia, Germania 2020

Generedocumentario
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Gianfranco Rosi

Trama del film Notturno

Con questo film Rosi dÓ voce ad un dramma umano che trascende le divisioni geografiche e il tempo dei calendari; illumina, attraverso incontri e immagini, la quotidianitÓ che sta dietro la tragedia continua di guerre civili, dittature feroci, invasioni e ingerenze straniere, sino all'apocalisse omicida dell'ISIS. Storie diverse, alle quali la narrazione conferisce un'unitÓ che va al di lÓ dei confini. La guerra non appare direttamente: la sentiamo nei canti luttuosi delle madri, nei balbettii di bambini feriti per sempre, nella messinscena dell'insensatezza della politica recitata dai pazienti di un istituto psichiatrico.

Voti e commenti su Notturno, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2020 22:50:54
Ho apprezzato il film di Rosi nel suo complesso. La ricerca di una quotidianeità perduta da anni di guerre sanguinose ed apparentemente senza fine. Un Mediooriente che non trova pace ma solo dolore e tragedie nei racconti di chi vive in quei luoghi martoriati. I disegni dei bambini, appesi sulla parete dei muri della scuola scuotono nel profondo e non si rimane indifferenti. Fotografia stupenda, un occhio molto attento all'estetica. Allo stesso tempo a Venezia è stato un elemento divisorio. Bella, ma in certi momenti mi è sembrato che tolga spontaneità alle immagini, che corrono il rischio di essere più "costruite", rispetto ai canoni del documentario. Ma dopotutto Rossi è sempre stato divisivo da questo punto di vista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  15/09/2020 02:53:41
"Sacro GR"lA" aveva a modo suo innovato il Documentario, poi viene la fiction e il docu-drama, troppo facilmente dalla parte dei Giusti. È il problema di "Fuocoammare" e di "Notturno" e qualcosa non mi torna. I soliti tempi dilatati, i simbolismi che vorrebbero essere Metafisici e Realisti insieme, come se Rosi volesse diventare il De Chirico del Cinema d'essai. Squadra che vince non si cambia, invece qualche modifica formale andrebbe attuata. Film in presa diretta, e il regista ci riesce solo in alcuni casi, i disegni terribili dei bambini vittime di una Realtà sconvolgente, e le prigioni-lager. Ok la fotografia è bellissima, ma regna la sua disarmante staticità. A questo punto anche i gratuiti Fellinismi di "Sacro Gra" sembrano (o erano?) colpi di genio. Ci riprova tra cavalli persi per strada, cacciatori d'anitre e bivacchi notturni. Non aggiunge molto a una realtà che descrive, e che forse non conosciamo, ma si limita ad appuntare e lavorare di montaggio. Dobbiamo rendergli merito solo perché avrà due pagine nell'inserto culturale de La Repubblica?

100% lupo800 eroia cena con il lupoa classic horror storyadam (2019)
agente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesamazing grace (2018)aquarium of the deadarmy of the deadatlasawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellionebaphometblack widow (2021)blood red skybon joviboys (2021)censorcollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancer

1019605 commenti su 46011 film