nymph regia di Pen-Ek Ratanaruang Thailandia, Malesia 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nymph (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NYMPH

Titolo Originale: NANG MAI

RegiaPen-Ek Ratanaruang

InterpretiJayanama Nopachai, Porntip Papanai, Wanida Termthanaporn, Chamanun Wanwinwatsara

Durata: h 1.49
NazionalitàThailandia, Malesia 2009
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2005

•  Altri film di Pen-Ek Ratanaruang

Trama del film Nymph

Nop e May sono una coppia sposata, il cui matrimonio si trascina senza grandi entusiasmi: lui è sempre più abulico e chiuso in se stesso, mentre May intreccia una relazione extraconiugale con Korn. Un giorno la coppia decide di trascorrere alcuni giorni accampandosi nella giungla, per permettere a Nop, fotografo professionista, di scattare alcune foto naturalistiche. Una notte Nop scompare, e a May non resta che avvertire la polizia e ritornare a Bangkok...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,13 / 10 (4 voti)6,13Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nymph, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2022 12:55:40
   6½ / 10
Nymph è un film dalle atmosfere molto rarefatte, vedasi tutto il piano sequenza iniziale di quasi dieci minuti, più vicino alla sfera del fantastico rispetto all'horror puro. Al centro un rapporto di coppia in crisi, dove la coesione tra marito e moglie si va disgregando con la relazione extraconiugale di lei. Ci sono due dimensione distinte e separate in questo film: ilcontesto urbano dove la coppia vivie ed opera secondo convenzioni, anche nella loro disfunzionalità e la Natura che attira lui in un recupero ancestrale della natura umana. La Ninfa agisce come catalizzatore di questa frattura, che attraverso la scomparsa si ricompone apparentemente, ma creando allo stesso tempo quel distacco definitivo tra due realtà rimaste inconciliabili. Un film riflessivo, dalle atmosfere oniriche che non vuole dare delle risposte, ma porre dei quesiti, sostenuto da una buona regia ed una fotografia all'altezza.

Aztek  @  08/05/2010 14:46:21
   4 / 10
Prima di tutto è meglio mettere le cose in chiaro: non è un horror; e sinceramente mi è molto difficile catalogarlo.
Il film è di una lentezza inaudita, alla fine del film mi è sembrato di aver visto Ben Hur alla moviola, c'è una quasi totale assenza di dialoghi, e quei pochi che sono presenti sono tra l'altro molto semplici.
In compenso c'è un ottimo movimento della camera all'interno della foresta, e sopratutto i primi discreti 10 minuti hanno salvato il film da un pesante 2.
Sicuramente non è il mio genere, ma non riesco a dargli un voto più alto.

marfsime  @  23/03/2010 15:36:13
   4 / 10
Sono d'accordo nel commento precedente..la mano del regista oltre che la fotografia sono apprezzabili..però per il resto ho trovato il film troppo no-sense..o comunque anche se ci fosse un reale significato della pellicola è in ogni caso troppo criptico da decifrare se non andando a leggere qualche recensione in internet. Comunque la catalogazione nel genere horror è fuori luogo..è più un film drammatico..però oltre ad essere ingarbugliato è anche lento..molto lento..insomma non è il mio genere e per quanto mi riguarda lo boccio.

Ciaby  @  12/11/2009 19:37:18
   10 / 10
Pen-Ek Ratanaruang è una delle più affascinanti realtà del cinema contemporaneo asiatico, oltre che thailandese. Il suo stile è minimale, ipnotico, in grado di scarnificare e rivitalizzare qualasiasi genere secondo la sua firma: dal dramma esistenziale (Last Life In The Universe), al thriller (Invisible Waves). Ma ora il regista thailandese ha deciso di affondare del suo stile unico nell'horror: "Nymph" è un film tanto inspiegabile quanto affascinante.

Già dal primo fotogramma si è immersi già in cinema particolarmente alto: la telecamera fluttua tra i rami oscuri. Oscilla tra i rami e si perde. E' la vita del cinema, della telecamera. Noi assorbiamo il silenzio della foresta e lo facciamo nostro. Una ragazza grida ma non ce ne accorgiamo, rapiti dalla bellezza che ci circonda.

Ed è per dieci minuti abbondanti che ci pare di essere in quella foresta, a condividere dolori con i personaggi, con i protagonisti silenziosi, quasi in lutto. Il lutto delle loro emozioni.

Il regista pare che riesca a filmare anche all'interno dei suoi attori, metaforicamente parlando ovviamente. Riesce a farci sentire le loro emozioni. Così come nel capolavoro "Last Life In The Universe" Ratanaruang è riuscito a tagliuzzare una trama da potenziale thriller drammatico, così in "Nymph" ha spezzato le regole dell'horror e ne ha plasmato il suo "Antichrist": un horror surreale con radici profonde nei sentimenti più reconditi dell'uomo.

Un film bellissimo, stralunato e coinvolgente, che affonda in un terrore embrionale che sfocia nella follia. Meraviglioso. L'ennesimo colpo di genio di un grande maestro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net