o lucky man regia di Lindsay Anderson Gran Bretagna 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

o lucky man (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film O LUCKY MAN

Titolo Originale: O LUCKY MAN

RegiaLindsay Anderson

InterpretiMalcolm McDowell, Rachel Roberts, Arthur Lowe, Ralph Richardson

Durata: h 2.54
NazionalitàGran Bretagna 1973
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1973

•  Altri film di Lindsay Anderson

Trama del film O lucky man

Mick Travis è un giovane arrivista che cerca di fare i soldi come piazzista di caffé. Subisce un'incredibile quantità di traversie, tra scienziati pazzi, gruppi rock e ingegneri nucleri, ma queste non riescono a intaccare il suo robusto e irragionevole ottimismo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,40 / 10 (5 voti)7,40Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su O lucky man, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2020 19:37:17
   7½ / 10
Dopo If..Mike Travis inizia il percorso di formazione per diventare il classico self made man. Entusiasmo e voglia di emergere, arrivare in cima al mondo. Il film di Anderson è molto arguto, pieno di ironia nera e grottesche sono le situazioni in cui si troverà il nostro "eroe", condannato a sua volta ad essere non più di un galoppino di basso, medio ed alto livello. Condannato ad essere espulso da quel mondo conformista a cui vorrebbe appartenere, passando sopra a molti principi morali. Bravissimo McDowell e sinceramente il film non è certo invecchiato, anzi secondo me è un evergreen.

DankoCardi  @  08/08/2019 12:53:21
   6½ / 10
Dopo "Se" in cui veniva presa di mira l'istituzione scolastica britannica, Lindsay Anderson ed il suo attore-feticcio McDowell tornano alla carica stavolta criticando il colonialismo ed il capitalismo inglese con il solito mezzo del grottesco e del surreale. La storia infatti è sempre strana e non segue un filo logico. E' come se il film rappresentasse momenti diversi che rispecchiano i diversi stati della vita del protagonista Travis: arrivismo, cinismo, fragilità, cattiveria, ingenuità, fino alla redenzione. Largo spazio è dato anche alle disparità e diversità sociali, alla eterna contrapposizione tra il ricco ed il povero. Il tutto inframezzato da canzoni che scandiscono le varie sequenze quasi si trattasse di un musical e nel finale c'è una strizzatina d'occhio al metacinema. Il difetto della pellicola è una eccessiva lunghezza che porta un pò di confusione nella storia e la sostanziale inutilità di alcune scene (come tutta la sequenza nella clinica dove conducono esperimenti) ma probabilmente è il migliore della trilogia di Anderson. Nel cast anche una giovane e sensuale Helen Mirren.

deralte  @  22/12/2010 19:10:40
   7½ / 10
Forse il film più impegnato nella critica sul capitalismo della trilogia di Lindsay Anderson - if.., o lucky man e britannia hospital - che vede il solito protagonista Travis - McDowell - attraverso tutta una serie di esperienze di vita che lo porteranno ad una specie di maturazione nella scena finale.. Film arricchito da una colonna sonora a tema di Alan Price.. Abbastanza lunghino ma tutto sommato piacevole da vedere.

benzo24  @  29/06/2009 12:52:17
   8½ / 10
lucky man è un film cult inglese con l'ottimo malcom mcdowell. tante le scene indimenticabili.

Beefheart  @  08/04/2008 18:23:04
   7 / 10
Trattasi di commmedia bizzarra e grottesca, tipicamente british anni '70, che narra le peripezie di un ingenuo giovane alle prese con le stranezze che la vita gli propone. Durante le quasi tre ore di visione, i molteplici personaggi si susseguono spesso interpretati dai medesimi attori che si ripropongono in più parti. Malcolm McDowell, identico all'Alex di "Arancia meccanica" (ha anche la stessa voce), non è l'unico a trovarsi a proprio agio, tant'è che in fatto di recitazione c'è di che divertirsi. Peccato che, a tratti, la stravaganza può anche risultare eccessiva e, comunque, il tutto è decisamente lungo e stancante. Buono il commento musicale, pop dell'epoca, ad opera di Alan Price (Animals) e del suo gruppo e buona anche l'idea di farlo entrare direttamente nel film, includendo in alcune scene la presenza fisica dei musicisti stessi mentre eseguono i loro pezzi.
Nel complesso direi che vale la pena vederlo almeno una volta, ma non è imperdibile.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049907 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net