opera senza autore regia di Florian Henckel von Donnersmarck Germania 2018

opera senza autore (2018)

locandina del film OPERA SENZA AUTORE

Titolo Originale: WERK OHNE AUTOR

RegiaFlorian Henckel von Donnersmarck

InterpretiTom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci

NazionalitàGermania 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Florian Henckel von Donnersmarck

Trama del film Opera senza autore

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta tre epoche di storia tedesca attraverso l'intensa vita dell'artista Kurt Barnert, dal suo amore appassionato per Elisabeth, al complicato rapporto con il suocero, l'ambiguo Professor Seeband che, disapprovando la scelta della figlia, cerca di porre fine alla relazione tra Kurt ed Elisabeth. Quello che nessuno sa è che le loro vite sono già legate da un terribile crimine commesso da Seeband decenni prima.

Voti e commenti su Opera senza autore, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2018 16:52:31
Una storia d'amore da collante ad epoche diverse della storia tedesca: seconda guerra mondiale e la guerra fredda. E' la storia di una nazione divisa, dalle tragedie collettive e personali ed è un film sulla capacità di convogliare in maniera catartica tali tragedie nell'arte, pur se spersonalizzatta come da titolo, Opera senza autore. Il film di Florian Henckel von Donnersmarck è classico, non pretenzioso ed anzi anche abbastanza rigoroso nella sua classicità. Opera senza autore non si inventa nulla ma coinvolge nella storia e nella caratterizzazioni dei personaggi. Commovente ma mai retorico o mieloso. Oltre tre ore passate quasi in un battibaleno senza accusare la minima stanchezza.
Un film da prendere a simbolo di questa edizione della rassegna veneziana caratterizzata da uno scollamento tra valutazione tra critica e pubblico. La critica lo ha sostanzialmente snobbato, il pubblico lo ha letteralmente adorato. Ovvio che critica e pubblico tendono in linea generale più a divergere che a convergere, ma mai come in questa edizione ho visto una differenza di valutazioni tra queste due componenti.
Non solo di Opera senza autore, ma di tanti altri film in concorso o meno. Intendiamoci, non è ai livelli di Le vite degli altri, certamente non è quella vaccata di The Tourist.

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitale
calcutta - tutti in piedichesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreamscolette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camilleri
conversazioni atomichecosa fai a capodanno?country for old men
dinosaurs (2018)disobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampoghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell fest
hepta. sette stadi d'amorehunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mioil castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummies
il testimone invisibileil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittore
la donna elettricala fuitina sbagliatala morte legalela prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremy
lontano da quilook away
l'uomo che rubo' banksyl'uomo che uccise don chisciotte
macchine mortalimalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedancenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take awaythe barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roi
un piccolo favoreuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead