opera senza autore regia di Florian Henckel von Donnersmarck Germania 2018

opera senza autore (2018)

locandina del film OPERA SENZA AUTORE

Titolo Originale: WERK OHNE AUTOR

RegiaFlorian Henckel von Donnersmarck

InterpretiTom Schilling, Paula Beer, Sebastian Koch, Saskia Rosendahl, Oliver Masucci

NazionalitàGermania 2018
Al cinema nell'Ottobre 2018

•  Altri film di Florian Henckel von Donnersmarck

Trama del film Opera senza autore

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta tre epoche di storia tedesca attraverso l'intensa vita dell'artista Kurt Barnert, dal suo amore appassionato per Elisabeth, al complicato rapporto con il suocero, l'ambiguo Professor Seeband che, disapprovando la scelta della figlia, cerca di porre fine alla relazione tra Kurt ed Elisabeth. Quello che nessuno sa è che le loro vite sono già legate da un terribile crimine commesso da Seeband decenni prima.

Voti e commenti su Opera senza autore, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2018 16:52:31
Una storia d'amore da collante ad epoche diverse della storia tedesca: seconda guerra mondiale e la guerra fredda. E' la storia di una nazione divisa, dalle tragedie collettive e personali ed è un film sulla capacità di convogliare in maniera catartica tali tragedie nell'arte, pur se spersonalizzatta come da titolo, Opera senza autore. Il film di Florian Henckel von Donnersmarck è classico, non pretenzioso ed anzi anche abbastanza rigoroso nella sua classicità. Opera senza autore non si inventa nulla ma coinvolge nella storia e nella caratterizzazioni dei personaggi. Commovente ma mai retorico o mieloso. Oltre tre ore passate quasi in un battibaleno senza accusare la minima stanchezza.
Un film da prendere a simbolo di questa edizione della rassegna veneziana caratterizzata da uno scollamento tra valutazione tra critica e pubblico. La critica lo ha sostanzialmente snobbato, il pubblico lo ha letteralmente adorato. Ovvio che critica e pubblico tendono in linea generale più a divergere che a convergere, ma mai come in questa edizione ho visto una differenza di valutazioni tra queste due componenti.
Non solo di Opera senza autore, ma di tanti altri film in concorso o meno. Intendiamoci, non è ai livelli di Le vite degli altri, certamente non è quella vaccata di The Tourist.

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemisgirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americanohappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacroil tuo ex non muore maiimagine (2018)io, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi sei
la ballata di adam henryla ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annunciol'apparizionel'atelierle fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figliomission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittoriopitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di semprepuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del maresearchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi