oro verde - c'era una volta in colombia regia di Ciro Guerra, Cristina Gallego Messico, Colombia, Danimarca 2018

oro verde - c'era una volta in colombia (2018)

locandina del film ORO VERDE - C'ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA

Titolo Originale: PÁJAROS DE VERANO

RegiaCiro Guerra, Cristina Gallego

InterpretiCarmina Martíñez, Natalia Reyes, Jhon Narváez, Greider Meza, José Vicente, José Acosta, Juan Bautista Martínez, Miguel Viera, Sergio Coen, Aslenis Márquez, José Naider, Yanker Díaz

NazionalitàMessico, Colombia, Danimarca 2018
Al cinema nell'Aprile 2019

•  Altri film di Ciro Guerra
•  Altri film di Cristina Gallego

Trama del film Oro verde - c'era una volta in colombia

Durante la bonanza della marijuana, un decennio violento che ha visto le origini del traffico di droga in Colombia, Rapayet e la sua famiglia indigena Wayuu sono coinvolti in una fiorente attività di vendita di marijuana alla gioventù americana negli anni '70. Quando l'avidità, la passione e l'onore si scontrano, scoppia una guerra fratricida che metterà in gioco le loro vite, la cultura e le tradizioni ancestrali.

Voti e commenti su Oro verde - c'era una volta in colombia, 4 opinioni inserite

VincVega  @  28/11/2019 19:13:04
Un Gangster movie atipico, che parte subito con i riti e le usanze di un villaggio ancora incontaminato e fuori dai meccanismi del traffico di droga. La struttura dell'ascesa criminale non è originalissima, ma è il contorno ad essere differente, con questo mondo fatto di superstizioni e simbolismi. Gli uccelli che fungono da maledizioni, non a caso il titolo inglese è "Birds of Passage", e le stupende ambientazioni caratterizzano il tutto. Guerra e la Gallego hanno tutto per fare altre belle pellicole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2019 17:27:39
Ascesa e caduta di trafficanti di droga. Detta così la sinossi può trarre in inganni, perchè in fondo non differisce dalle decine di film di questo genere. La struttura narrativa nella sostanza è quella, ma sul come viene rappresentata Che Guerra e la Gallego dirigono un film decisamente originale. Fin dall'inizio si va incontro alle usanze di un popolo, una descrizione documentaristica ed antropologica di tradizioni, superstizioni e rituali che ambizione ed avidità cambieranno profondamente. Il desiderio verso una donna e la cospicua dote per averla è la molla che infiltra concetti come profitto e mercato, attraverso il commercio della marijuana. Un popolo, i Wajuu, che pur rimanendo fortemente ancorati alle tradizioni, si corrompono di fronte al denaro. Addirittura sono a avolte le stesse tradizioni così rispettate nei suoi rituali ad essere causa della loro autodistruzione. L'orgoglio di aver resistito, nella loro storia, a pirati, inglesi e spagnoli non li salva dalla rovina di loro stessi. impreparati nel giro di pochi anni a superare un gap culturale di secoli. Guerra e la Gallego immergono il film quasi in una dimensione senza tempo, fortemente concentrata sui vari componenti di questi clan, Rapayet ed Ursula, in particolar modo. Gi Alyunas, cioè gli "spagnoli", sono figure più marginali, utili a marcare la differenza culturale con le tribù. Ulteriore conferma per Guerra che dopo El Abrazo de la Serpiente ed il successivo Waiting for the barbarians dimostra di essere uno dei migliori emergenti al mondo.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  08/10/2019 13:28:53
Partenza soft, poi si lascia vedere evidenziando spunti interessanti con spaccati di vita che neanche immagineremmo mai

TheLegend  @  27/09/2019 16:15:05
Parte lento ma si riprende bene.

Ultima risposta 06/10/2019 14.29.47