ostia regia di Sergio Citti Italia 1970

ostia (1970)

locandina del film OSTIA

Titolo Originale: OSTIA

RegiaSergio Citti

InterpretiFranco Citti, Ninetto Davoli, Anita Sanders, Laurent Terzieff, Lamberto Maggiorani, Filippo Costanzo

NazionalitàItalia 1970
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Sergio Citti

Trama del film Ostia

Figli di padre anarchico, morto ubriaco per mano loro, e di madre cattolica credente, finita in manicomio (conseguenza di un incesto col proprio padre che le tolse l'innocenza lasciandole l'incoscienza), Rabbino e Bandiera, omosessuali inconsapevoli, accolgono nella loro catapecchia di Ostia una pupa di periferia. Sarà lei l'involontaria causa di un fratricidio.

Voti e commenti su Ostia, 8 opinioni inserite

alex94  @  14/11/2020 23:17:44
Politica e relazioni amorose si intrecciano in questo dramma di esordio di Citti (scritto però da Pasolini),una storia realistica,cruda e senza speranza,ben diretta ed interpretata.
Un lavoro piuttosto personale,almeno come messinscena,nonostante tratti argomenti tipici del cinema e della letteratura di Pasolini se ne distanzia.
Da riscoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  07/04/2014 12:48:10
Fiaba sottoproletaria scritta da PPP e diretta dall'esordiente Sergio Citti, uno degli irregolari più ingiustamente bistrattati del nostro cinema, proteso alla riscoperta dei Fulci ma ignaro di personaggi ben più meritevoli.
Citti fu massacrato dalla stampa dell'epoca, snob ed elitaria, che non perdonò ad un abitante delle borgate romane di darsi al cinema: tanto che lo stesso Pasolini dovette intervenire con un articolo a difenderlo a spada tratta.
Ora, Ostia di certo ha dei difetti e Pasolini è ostico come sceneggiatore così come regista: non l'ho mai amato cinematograficamente, Salò e Teorema esclusi. Citti sembra un regista più capace, più esperto, riesce a cogliere atmosfere quasi metafisiche che starebbero bene nel cinema di Jodorowsky.
La parte più complessa, manco a dirlo, è il simbolismo della sceneggiatura pasoliniana: da decodificare. Forse troppo.
Grandioso Franco Citti, un altro interprete bistrattato e fratello di Sergio.
Esordio che avrebbe meritato ben altra fama, come il suo regista.

benzo24  @  24/03/2014 12:40:48
Bellissimo e dolente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/10/2010 22:36:03
Il bellissimo esordio di uno dei registi più sottovalutati del nostro cinema. Pellicola dolente e poetica di marginalità umana, cresciuta in mezzo a due culture contrapposte. Straordinario per intensità emotiva il finale e bravissimi Citti e Terzieff.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  17/06/2010 13:16:16
Sergio Citti si conferma bravo regista oltre che bravo attore!
Film che fa luce sulla vita di 2 fratelli anarchici che vogliono vivere la loro vita liberamente senza alcun tipo di problemi, in piena spensieratezza.
Bravissimo anche Laurent Terzieff il quale interpreta splendidamente il suo ruolo.
Supervisionato dal grande Pasolini che rende questa pellicola ancora più interessante e imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/01/2010 12:20:39
Sergio Citti è senza dubbio uno dei registi italiani più sottovalutati, forse il più sottovalutato.
Eccellente quest'opera realizzata con la collaborazione di Pasolini.
Un film che merita senz'altro una visione e che dovrebbe essere riscoperto e adeguatamente rivalutato.

donfabios  @  07/04/2009 01:49:58
film di una poesia e di una bellezza delle inquadrature spiazzante (alcune immagini mi ricordavano addirittura caravaggio). Memorabili i flashback e le interpretazioni degli attori, con tipiche "facce da povero". Peccato per alcune dilatazioni e rallentamenti che appesantiscono inutilmente la visione. Piccolo difetto, forse un po' misogino. Comunque questo film rasenta il capolavoro. Citti è regista italiano più sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  30/09/2008 18:18:27
"Ostia", grande debutto di un grande regista. Anzi, chi si ostina a non voler conoscere l'immenso talento di Citti nel corso della sua lunga e controversa carriera, farebbe bene a cercare questo film.
Un film che ti lascia quel senso di meschina violenza, di crudo realismo, tipico di Pasolini (che ovviamente ha collaborato al film), lo stesso senso di poetico annientamento delle pagine di "Alì dagli occhi azzurri".
Terzieff, faccia sempre affilata come rasoio, è memorabile.