paco and the magical picture book regia di Tetsuya Nakashima Giappone 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

paco and the magical picture book (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PACO AND THE MAGICAL PICTURE  BOOK

Titolo Originale: PAKO TO MAHO NO EHON

RegiaTetsuya Nakashima

InterpretiKoji Yakusho, Ayaka Wilson, Eiko Koike, Jun Kunimura, Anna Tsuchiya, Sadao Abe, Ryo Kase, Takaya Kamiyaka

Durata: h 1.45
NazionalitàGiappone 2008
Generefantasy
Al cinema nell'Agosto 2008

•  Altri film di Tetsuya Nakashima

Trama del film Paco and the magical picture book

Il film è ambientato in un ospedale di un mondo immaginario dove sono ricoverati bizzarri pazienti. Nell'ospedale l'egoista ed eccentrico vecchio Okuni, cerca di aiutare a guarire la piccola Pako che a causa di un incidente stradale ha perso i genitori e riesce a ricordare le cose solo per un giorno.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,50 / 10 (4 voti)8,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Paco and the magical picture book, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

speXia  @  25/05/2012 23:57:58
   10 / 10
Non me ne frega niente se è un filmettino per famiglie, magari un pochino infantile. Neanche volendo riuscirei a dare meno di 10 a Paco And The Magical Picture Book. Un film che mi ha fatto piangere per ben tre quarti della sua durata. Tre quarti di film passati con le guancie tutte bagnate, gli occhi rossi e sgocciolanti, il naso che cola come fosse una doccia di muco.
E non solo: Paco And The Magical Picture Book mi ha fatto sognare. Mi ha fatto desiderare di essere lì, con i personaggi (e che personaggi!), in un luogo incantato e coloratissimo. I film che mi hanno fatto volare così tanto con l'immaginazione sono pochissimi, si contano sulle dita delle mani, anzi, forse solo di una mano.

Paco And The Magical Picture Book, che d'ora in poi abbrevierò in PATMPB, è... boh, non lo so. Avete presente Confessions? Quel capolavoro assoluto (nonchè il mio film preferito) che stravolse la filmografia di Nakashima, fino ad allora un regista avezzo solo a film Jappoppari e con toni da commedia?
Ecco, questo film è (quasi) il contrario. PATMPB è una festa di colori, di allegria e di vitalità, ambientato in un bellissimo mondo immaginario. PATMPB raramente è violento o cattivo, ed è più che altro, a dispetto del freddo e crudele Confessions, una vera e propria favola.
E allora perchè quel "quasi" tra parentesi?
Semplicemente, c'è un piccolo fattore che lega Confessions e PATMPB. Si tratta della rappresentazione dei drammi dei vari personaggi, tra cui spicca l'attore fallito con manie suicide, similissimo, per mentalità e comportamento, al ragazzino pazzo/asociale dell'altro capolavoro.

Tra i vari elementi del film che stupiscono sin da subito lo spettatore, uno di quelli su cui vorrei soffermarmi sono proprio i personaggi. Divertentissimi, originalissimi, interessantissimi, stupidissimi. C'è un vecchio transessuale dall'umore incontrollabile, un horror-infermiera apparentemente infuriata con il mondo, un dottore che vorrebbe essere Peter Pan, un umano che non vuole essere un umano, una specie di vampiressa, e altri individui strampalati che di più non si può. E poi ci sono i due protagonisti, assolutamente adorabili: la bellissima Paco, una versione nipponica della mia amata Jodelle Ferland, e Onuki, il classico uomo burbero che si rivelerà poi avere il cuore d'oro.
Tutti questi (e molti altri) sono i personaggi che popolano il mondo favoloso di PATMPB. Il bello è che quasi nessuno è una macchietta, anzi la psicologia di ognuno di loro è approfondita ottimamente, cosa non facile, visto il grandissimo numero di individui tutti strani.
Sempre per quanto riguarda gli attori, ottimo il cast, comprendente vari attori piuttosto famosi nel panorama del cinema nipponico.

Non voglio dilungarmi troppo sulla fotografia, le location e la colonna sonora: è tutto stupendo. Peccato solo per la computer-graphica: non convince tanto, ma si può perdonare.

Se devo essere sincero, non riesco neanche a capire perchè ho pianto. Paco And The Magical Picture Book è un film che, nonostante sia molto amaro, è anche molto allegro e solare. Forse la forza del film sta proprio in questo: riuscire a toccare molte corde emotive, ovvero, quelle della tristezza, del divertimento e della fantasia.

Il film è consigliatissimo per quelli come me: sensibili, sognanti, amanti dell'immaginazione e della demenzialità. Ottimo per le famiglie, per i bambini, che adoreranno i personaggi graziosi e le gag comiche, ma anche per gli adulti, che possono provare quella splendida sensazione di essere tornati fanciulli.
Se cercate qualcosa di troppo "normale", razionale, maturo, o dal sapore di cinema occidentale, lasciate perdere il film.

In ogni caso, un piccolo, grande capolavoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/01/2014 00.04.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050152 commenti su 50747 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net