papillon (2018) regia di Michael Noer Serbia, Malta, USA 2017

papillon (2018) (2017)

locandina del film PAPILLON (2018)

Titolo Originale: PAPILLON

RegiaMichael Noer

InterpretiCharlie Hunnam, Rami Malek, Tommy Flanagan, Michael Socha, Eve Hewson, Ian Beattie, Roland M°ller, Nina Seničar, Yorick van Wageningen, Joel Basman, Nikola Kent, Slavko Sobin, Goran Navojec, Reshad Strik, Cali Nelle, Christopher Fairbank, Brian Vernel

NazionalitàSerbia, Malta, USA 2017
Tratto dal libro "Papillon" di Henri CharriŔre
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Michael Noer

Trama del film Papillon (2018)

Papillon Ŕ un film sulla "fuga di prigione" di due uomini che inizialmente creano un accordo di protezione in cambio di denaro, ma finiscono per essere attaccati insieme dal sangue, dal sudore e dalla paura dell'isolamento. Papillon non Ŕ indistruttibile: impara presto che la sua amicizia con il compagno Dega, Ŕ un motivo per rimanere in vita. Attraverso Dega, Papillon scopre che la solitudine e l'essere soli sono due entitÓ separate e che la vera lealtÓ tra gli uomini non si trova nel denaro, ma nell'amore, nel rispetto e nell'onestÓ.

Voti e commenti su Papillon (2018), 13 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/12/2018 12:44:13
Il remake di Papillon forse è una delle cose più inutili che abbia visto negli ultimi tempi. Non che l'originale fosse un capolavoro, almeno per me, ma comunque è un film che è rimasto nell'immaginario collettivo malgrado una propensione alla prolissità che aveva. Questo film si adagia stancamente sulla falsariga dell'originale, senza mostrare la durezza e la disumanità, forse per motivi di acchiappare più pubblico possibile. Quindi abbiamo una sceneggiatura sciatta ed una coppia di protagonisti che sono la pallida copia dell'originale. Sotto questo punto di vista il paragone è impietoso ma se Hunnam forse è stato scelto per la somiglianza con McQueen, ma senza possederne il carisma, Malek nel ruolo di Dega è apparso inadeguato, anche se a mio parere più per un problema di scrittura del personaggio che delle capacità dell'attore. In defintiva un remake inutile, un prison movie come tanti.

markos  @  16/12/2018 16:06:47
Bello, a me è piaciuto. Forse perchè sono attratto dai film, tratti dalle storie vere. Non ho letto il libro, ne visto il primo film, quindi mi baso solo su questa visione.

TheLegend  @  13/12/2018 21:36:44
Buone interpretazioni e regia all'altezza.

BlueBlaster  @  30/11/2018 15:37:56
Un ottimo remake, molto fedele all'originale, che anzi lima qualche lungaggine di troppo presente nel film con McQueen ed Hoffman...Qualcosa di diverso c'è (non ho visto la parte dei lebbrosi ad esempio ed il finale è abbastanza buttato li) ma nel complesso può piacere sia a chi non ha visto il film del 73 che a chi l'ha visto.
Bene il cast con una certa somiglianza sia fisica che espressiva alla coppia originale (forse certe volte ostentate certe facce)...per Hunnam e Malek è un periodo d'oro e anche abbastanza meritato devo dire.

wicker  @  05/11/2018 19:44:09
Film bello e fatto bene , l'unico problema è l'ovvio paragone con l'originale che è un cult dei prison movie ed ha una regia più solida, un montaggio meno frammentario e una sceneggiatura che anche per la durata maggiore cattura di più lo spettatore .
Poi ci sarebbero le recitazioni , ma il duo Hunnam/Malek confrontato con McQuenn/Hoffman perde ancora prima di iniziare la partita .

daaani  @  26/10/2018 18:20:14
Sempre libero come una farfalla.
Non conoscevo la storia, l'inizio del film è lento ed è difficile entrare in empatia con i personaggi. Alla fine il risultato è buono.

WinchesterA  @  28/09/2018 14:49:19
Davvero molto bello e coinvolgente nonostante sia un remake.
Null'altro da dire mi è piaciuto molto! consigliatissimo!

Trixter  @  23/07/2018 15:42:19
Il segreto è non mettere questo film a paragone con l'originale. Facciamo finta che il capolavoro con Steve McQueen non sia mai esistito. Ebbene, questo remake a mio parere è un signor film: ben girato, intenso, mai noioso, interpretato in maniera più che dignitosa da due bravi attori protagonisti. Sa essere avvincente e, al contempo, emozionante. Bravi tutti.

Ultima risposta 10/09/2018 01.05.16
BaroneRampate  @  22/07/2018 14:36:51
Qualcuno ha scritto da un'altra parte che Steve McQueen e Dustin Offman si stanno rivoltando nella tomba supplicando Dio di perdonare il regista e i protagonisti di questo remake, perchè "non sanno quello che fanno".
Per me è come ascoltare una bella canzone anni 70, rifatta e riarrangiata con tecniche moderne. Non è più la stessa cosa. Certo, ad essere buonisti si può affermare che il film non annoia, ma non ha anima, non ha profumo, non regalerà mai le emozioni del primo.
Voto 6 come sempre, per rispetto di chi comunque lavora.

Ultima risposta 25/07/2018 18.53.41
DarkRareMirko  @  15/07/2018 22:30:15
Buonissimo remake del cult omonimo: Hunnam molto bravo e credibile, funzionale ed indicato Malek (entrambi han anche lavorato in serie tv o comunque vengono dalla tv), ottimi paesaggi e tensione ed interesse tengono per tutti e 133 i minuti di durata.

La storia e lo script son praticamente le stesse del film di Shaffner, targate Dalton Trumbo per altro (e del resto non c'era motivo di cambiare nulla), ma il tutto è ancora godibile vari decenni dopo.

Riuscito e spettacolare; un film morale.

FABRIT  @  02/07/2018 18:33:41
Bello e avvincente dall'inizio alla fine.

john doe83  @  01/07/2018 12:47:20
Hunnam e Malek sono due ottimi giovani attori, ci regalano una superba interpretazione, la loro alchimia è il punto forte della narrazione. Buona la regia.

Wilding  @  30/06/2018 14:41:31
La sensazione è la stessa che mi lasciò la visione del primo originale Papillon dei primi anni '70. Una pellicola intensa, avvincente, vera (tratta da una storia vera), con un ottimo cast e una buona regia.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendetta
ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film