paranormal activity 2 regia di Tod Williams USA 2010

paranormal activity 2 (2010)

locandina del film PARANORMAL ACTIVITY 2

Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Tod Williams

•  Link al sito di PARANORMAL ACTIVITY 2

Trama del film Paranormal activity 2

Sequel del "caso" horror del 2009, Paranormal Activity.

Film collegati a PARANORMAL ACTIVITY 2

•  PARANORMAL ACTIVITY, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 2: TOKYO NIGHT, 2010
 •  PARANORMAL ACTIVITY 3, 2011
 •  PARANORMAL ACTIVITY 4, 2012

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Paranormal activity 2, 141 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Murphy  @  08/05/2017 17:59:34
Non male questo secondo capitolo!

elnino  @  09/09/2014 12:33:48
Il sequel delude un pò.......solo sufficiente secondo me

Crystal_89  @  30/06/2014 16:20:36
Pessimo sequel di P.A.1. Date le premesse, speravo che fosse almeno equivalente: casa più ampia con giardino, più personaggi (e un cane) e l'intento di spiegare meglio gli avvenimenti del 1° capitolo (i cui protagonisti ritroviamo quà, seppur brevemente).
Invece una delusione totale: ritmo lentissimo, dialoghi inutili e smielosi, riprese infinite, scarsa attività paranormale (al 90% la pompa del giardino che si sposta di qualche centimetro). La trama si smuove solo nel finale, appena in tempo per convincere a vedere anche il 3° ed il 4° capitolo.
Gli dò la sufficienza solo perché mi piacciono, nell'ordine: gli horror, i mockumentary e questa saga. Ad ogni modo, è un film da vedere solo gratis.

horror83  @  31/07/2013 08:39:14
non male come sequel però poteva essere fatto un pò meglio! anche in questo secondo capitolo non succede nulla per tutto il film tranne il finale che anche qui è carino! cmq anche in questo film la inquietudine c'è e si scopre qualcosa in più della storia. consigliato una visione!

Marroquin  @  02/11/2012 14:53:00
poca roba rispetto al primo

mauro84  @  23/10/2012 11:32:54
il secondo film si gira sulla falsa bella riga del suo predecessore e a differenza del primo quantomeno ora come ora si capisce qualcosa di vero della trama.. ci son delle scene che lascian biasiti e che colpiscon e che fan si che la pellicola è da vedere.. e che la minaccia si aggira!..

il tutto come prima prosegue.. cast che convince nn cambia!

mark0  @  16/07/2012 11:04:06
Qualitativamente pessimo: attori da nausea, storia ridicola, doppiaggio terribile e regia inesistente. Qualche colpetto qui e li e buona suspense. Appena sufficiente, non paragonabile al primo …

C.Spaulding  @  07/06/2012 04:16:58
Carino...ai livelli del primo.

sossio92  @  07/06/2012 01:37:34
leggermente migliore del primo e leggermente peggiore del 3° , un 6.5 gli sta bene secondo i miei gusti

Wally  @  19/05/2012 15:11:47
Un po noiosetto ma non del tutto da buttare!
Sinceramente mi ha ansiato a vederlo adesso! Visto alle 2 di notte con le luci spente deve dare la sua bella dose di ansia e alla fine ci sta!

Ni

Invia una mail all'autore del commento Epheremy  @  08/01/2012 17:34:52
Poco più godibile del primo. Mantiene un certo livello di tensione. Ho apprezzato il collegamento con il primo film. Finale interessante. Il film non eccelle comunque.

despise  @  04/01/2012 12:33:52
Io l'ho apprezzato, soprattutto per come si è riuscito ad integrarlo al primo capitolo, realizzando un'unica storia da seguire.
Poi concordo sia sui momenti di noia che sulla recitazione, ma il genere è questo (non solo LOW BUDGET ma anche MOCKUMENTARY) e o si ama o si odia.
Ripeto quello che già ho detto per il primo capitolo: solo chi si è immedesimato nel contesto del film ha colto il senso dello stesso, altrimenti sono solo sbadigli per quasi un'ora e mezza.
Per me promosso (scena finale a parte)

Bobby Peru  @  29/12/2011 20:11:16
Sulla falsariga del primo già sapevo cosa aspettarmi e cosa non aspettarmi. Nonostante ciò sguardo fisso su ciò che accade, simpatico il subwoofer che fa vibrare la stanza per un paio di minuti prima della "presenza" quasi avvisandoti di quel che sta per succedere. Fa più paura lui che quello che c'è davanti...anzi sicuramente.

Giudizio: solita solfa, vedi non vedi, finale aspettato...ma intanto lo vedi

bebabi34  @  04/12/2011 22:59:34
Meno intenso e viscerale del primo, più riflessivo. Buona la sceneggiatura (anche se alcuni buoni aspetti introdotti sono poi sfruttati poco) e azzeccato il mix cronologico col primo. La suspense non è dosata in modo ottimale, quindi manca un po' il crescendo continuo del primo capitolo. Chi l'ha apprezzato potrà godersi questo seguito (?) con bibita e popcorn.

Lory_noir  @  01/11/2011 01:43:29
Caruccio, da vedere per la serata di Halloween specialmente. Poi si spiega parte della storia che rimaneva in incognito nel primo.

CyberDave  @  26/10/2011 12:39:24
Il secondo capitolo di questa saga horror Paranormale è, amio avviso, il più riuscito.
Rispetto al suo predecessore il ritmo è più incalzante e molto meno noioso e più intrigante.
E' vero che si è un pò persa la "sorpresa" delle telecamere piazzate ma non per questo risultano meno efficaci, anzi le scene di paura non mancano per niente e la storia del prequel che poi si incastra con gli eventi del primo capitolo l'ho trovata molto interessante.
In sostanza l'unico dei tre che mi sento di promuovere, una saga che ha cambiato veramente poco il genere horror.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  19/10/2011 21:10:13
Una volta che si apre un filone, bisogna fare in modo che ogni capitolo segua un filo conduttore e al contempo abbia elementi di novità.

Il filo conduttore è quello della possessione. Questo secondo P.A. ricalca inevitabilmente la trama del primo: una serie di strani eventi, manifestazioni di una presenza demoniaca, perseguitano una casa e la famiglia che ci vive, in un crescendo di terrore.
La novità principale invece sta nella struttura, nello svolgimento del film. La cronologia è lineare, ma la storia si intreccia con quella raccontata nel primo P.A.. Il nesso è la parentela delle due donne, che sono sorelle. Dettaglio non irrilevante, che contribuisce con altri elementi a fornire la spiegazione e il completamento di alcuni momenti visti nel film precedente. L'intreccio arricchisce il primo P.A. di una premessa e di una continuazione ed è indubbiamente ben fatto.

Vi sono miglioramenti tecnici e interpretativi, ed inoltre la storia viene arricchita con l'allargamento della famiglia, con due figli e un cane. Certo, la presenza di un bambino in un film horror amplifica sempre l'effetto ("Rosemary's Baby" nel '68, "L'esorcista" nel '63, "Il presagio" nel '76 insegnano che bambini e demonio sono un binomio vincente). La regola funziona anche qui, ma in minima parte.
Sarebbe comunque sbagliato aspettarsi nuove emozioni rispetto al primo P.A, che resta ad un livello irraggiungibile da ogni sequel che verrà realizzato.

Crazymo  @  28/07/2011 14:39:52
Ancora il terrore, veramente pauroso. Girato meglio del primo, il secondo horror che mi ha spaventato di piu' nella mia vita, senza una goccia di sangue!.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  09/06/2011 00:09:47
Sulla falsa riga del primo,un prodotto cinematografico non poco bistrattato.Se non fosse stato per la fama che lo ha preceduto sicuramente ci saremmo trovati davanti una pellicola sicuramente più apprezzata sotto tutti i punti di vista.

Blackghost  @  14/03/2011 11:12:35
Voto 6 solo perchè mi piace il genere, film molto piatto. Solo due scene degne di nota quella della cucina e l'ultima. Per il resto la solita porta il solito movimento strano. Peccato l'idea era ottima.

calso  @  05/03/2011 15:30:28
Non male...la tensione c'è, e anche la trama è piuttosto ben fatta...comunque al livello del primo dal mio punto di vista...

vale1984  @  05/03/2011 13:59:33
non è male, anticipa il primo e da un finale al secondo. E' carino ma forse da meno tensione della prima parte...poteva essere un pochino più veloce e incisivo ma resta comunque un film che da adrenalina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  01/03/2011 10:25:27
La maggiore virtù di "Paranormal Activity 2" sta nell'eludere quelle debolezze riscontrabili nel primo capitolo che ne hanno provocato una resa tutto sommato sciapa e spesso risibile.
Vero che ancora una volta si devono tollerare tempi morti e dialoghi insulsi,questa volta però il senso di minaccia viene reso con mestiere e l'atmosfera che si respira è spesso inquietantemente sinistra.Inoltre non polarizzare l'attenzione solo su due individui permette qualche gradita variazione ed una visione d'insieme differenziata.
Fortunatamente si evita l'intervento di personaggi imbarazzanti(l'esorcista del primo capitolo era qualcosa di pietoso) e soprattutto di sfoggiare una stoltezza al limite del demenziale,per quanto anche in questo caso prima di visionare le videoregistrazioni di ciò che accade in casa occorre che gli eventi precipitino di brutto.
Senza dubbio si trasale più per via dei soliti inaspettati sbalzi di volume che per altro e di scene realmente agghiaccianti non vi è traccia,alla fine la carta vincente di Tod Williams sta nella buona gestione dell' attesa con una strutturazione pregevole dei momenti sostanziali.Lo script è perspicace nel creare una plausibile contiguità narrativa tra le due pellicole e considerate le fragili motivazioni della temibile persecuzione,già affrontate e rese note nel primo capitolo,ci si trovava a rischiare parecchio per risultare convincenti.
Da elogiare l'atto finale,conclusione da brividi sulla schiena.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  21/02/2011 15:15:53
alzo la media....a differenza del primo è molto superiore...
in 5 scene sono saltato all'aria....considerando un 46 pollici a led 4 colori e un impianto surround...stavolta usano anche telecamere fisse... ( cosi non gira la testa) e il finale è davvero pauroso...( ho visto la versione estesa)
in questo capitolo si capisce meglio il significato del primo, che a mio parere era una ******..

Ultima risposta 21/02/2011 21.48.43
Alex2782  @  29/01/2011 12:36:45
do un voto più alto del primo valorizzando appunto il mio 4.5 dato a paranormal activity, questo mi è piaciuto di più e ha dato più senso alla storia, certo è sulla falsa riga del primo, ma col terzo che faranno?

erry rileypoole  @  27/01/2011 03:57:38
Inizio il commento precisando che io sono stato uno di quelli che paranormal activity 1 non l'avevano bocciato,considerando il fatto che ,se ci si immedesimava nella storia, il film risultava essere riuscito nel suo intento.
Succesivamente leverò alcune mie regole riguardo a film come questi......istruzioni per far si che i film in questione facciano l'effetto sperato:
-questi film vanno visti prima di tutto al cinema,o se meno fortunati,in dvd dove l'audio è fatto bene........e non a casa tra schiamazzi e urla ....
-Vanno visti in silenzio e con poche persone in modo da mantenere viva l'atmosfera
-diffidate da chi dice che il film è brutto e lo ritiene tale avendolo visto in streaming (FATE A MENO)
Il mio giudizio su questo film è positivissimo per il fatto che mi ha fatto saltare un buon numero d volte lasciandomi angosciato fino agli ultimi secondi.
La fine del film è crudele perche fa rimanere per alcuni secondi l'inquadratura nera giocando sul fatto che lo spettatore si aspetti un'altro spavento degno di nome =)......infatti la sala era col fiato sospeso sino all'apparizione del nome del regista,segno inequivocabie che questo seguito qualcosa di buono per il genere l'ha prodotto tra la soddisfazione mia e di chi lo ha gradito.
Imperdibile per chi ha riconosciuto un po di qualità al primo capitolo.

Ultima risposta 28/07/2011 14.44.19
emagiul  @  16/01/2011 23:55:16
il primo capitolo, non era riuscito a spaventarmi neanche un poco, invece questo secondo al cinema mi ha veramente colpito , ci sono delle scene dove sono letteralmente saltato sulla poltrona...

Salento12  @  14/01/2011 20:47:25
L ho visto al cinema e mi ha fatto davvero impressione; in confronto ad altri film horror questo non è assolutamente noioso e scontato e non vi nascondo che per un paio di notti ho dormito agitato quindi è da vedere magari da soli e al buio e poi mi dite

chem84  @  12/01/2011 21:41:00
Un finto sequel che narra in realtà le vicende antecedenti al primo capitolo.
Stesso stile di Paranormal Activity 1, medesima ambientazione, soliti protagonisti lagnosi e poco furbi e gradimento più o meno simile.
Consigliato ovviamente solo a chi non ha disdegnato il lavoro di Oren Preli.

Feffo  @  19/12/2010 10:51:27
Sufficiente. A me è piaciuto più questo che il primo.. qualche salto lo fa fare.. è chiaro che più si va avanti e più succedono cose, sennò se capita tutto la prima notte il film dura 10 minuti.. ci sono più telecamere e più personaggi non è un gran film ma non è neanche così orribile come dicono.. I film horror fanno sempre fatica a prendere i voti che meritano

Ultima risposta 19/12/2010 21.58.09
faluggi  @  17/12/2010 23:36:13
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O dell'anno.

E' un pelino meno bello del primo ma sempre un filmone resta. Per fortuna stavolta Spielperg non ha messo le sue zampe nel finale. Insomma in definitiva il più bel film horror dell'anno, il resto tutte cacate.

Ultima risposta 05/10/2011 16.36.51
fabius  @  18/11/2010 16:56:37
a me ha fatto stare abbastanza sotto tensione. e poi se si è visto il primo devo dire che il II è abbastanza originale.

Sae2006  @  15/11/2010 13:02:19
Allora...film che sfrutta gli stessi elementi del suo predecessore. Quindi avendo in mente questo prima della visione non se ne puà essere più di tanto delusi.
Personalmente sapevo che si sarebbe svolto nello stesso modo.
Per il resto confesso che l'assenza di colonna sonora e i colpi i rumori e le porte che sbattono senza che nessuno se lo aspetti, li trovo personalmente più di effetto di una sequela di scene splatter...personalmene, almeno per me, lo splatter mi fa schifo non paura. Un film che esplora la possibilità di qualcosa di invisibile e sempre intorno a noi che può farci del male senza alcuna possibilità di difesa è ciò che mi inquieta di più.
Fermo restando questo effettivamente il film non brilla per originalità unica nota positiva a mio modesto avviso e che ha portato la mia votazione fino al 7 è stato il finale...che il prequel diventasse sequel non me l'aspettavo proprio.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  14/11/2010 15:44:34
Era assurdo aspettarsi qualcosa di diverso.
Film fotocopia del primo che intesse con esso alcuni passaggi giusto per far vedere che tutto fila.
Piacevole, ancora una volta, la visione al cinema, dove è il sonoro che ti fa prendere la maggiori paure. Un voto in meno rispetto al primo è di dovere.

goodwolf  @  11/11/2010 09:54:40
Grosso modo, siamo sugli stessi livelli del primo, anche se forse non se ne sentiva il bisogno.
In ogni caso,da guardare rigorosamente a casa da soli di notte.

Leonhearth87  @  10/11/2010 23:10:57
A me sinceramente non è dispiaciuto, sicuramente meglio del primo.

francostar  @  07/11/2010 22:45:34
noo alla fine nn è male,cioè voglio dire ho visto molto di peggio.alla fine qualche paura la trasmette..diciamo che si può guardare

Cannibal Bunny  @  04/11/2010 22:04:27
Molto simile al primo come svolgimento e situazioni, non c'è più il fattore "novità". Momenti morti non ce ne sono, a parte pochi minuti di noia. Lo schema è lo stesso, solo un po' più vario essendoci più personaggi coinvolti nella vicenda. Qualche salto lo fa fare, crescendo fino al finale che anche questa volta non mi ha convinto, e mi riferisco sia all'evento paranormale - che si svolge troppo in fretta senza capirci niente - sia per l'ultima sequenza.

BraineaterS  @  03/11/2010 22:22:54
Questo film è molto simile al precedente, ma riesce ad essere forse un po' più coinvolgente in quanto a trama, se non altro perchè spiega alcune cose riguardanti il primo.
La struttura rimane sempre la stessa: inizio spensierato, poi qualcuno si accorge di qualcosa ma non viene creduto, e finale in cui si scatena tutto.
La cosa che più ci piace di questo tipo di film è che magari a livello visivo non dà molto e non fa nemmeno scattare tanto dalla sedia, ma lascia qualcosa a cui pensare dopo.
Bella la scena in cui si apre tutto all'improvviso.

-Uskebasi-  @  02/11/2010 23:23:06
Sequel Prequel che risponde a qualche domanda del primo capitolo, è probabile però che ce ne sarà un altro per chiudere del tutto la storia. Meno ripetitivo grazie alle molteplici telecamere e all'uso maggiore della camera in spalla, il film si lascia guardare aggiungendo una trama sensata e semplice e creando scene di tensione e a volte paura. Rischia apparentemente di scivolare nei discutibili comportamenti al limite del credibile che spesso accompagnano i film horror, ma puntualmente ci smentisce e si riprende subito mostrando la cosa più logica da fare. Forse un pò troppo sbrigativo il finale.

P.S. Alcune scene che si vedono nei trailer non ci sono.

Ultima risposta 03/11/2010 19.50.15
bigfoot  @  02/11/2010 20:15:56
Meglio del primo perchè ci sono più scene di tensione, anche se non è un film super-pauroso come invece lo si vuol far passare.

willard  @  29/10/2010 11:11:03
Considerando che avevo definito il primo film "Paranormal Activity" del 2007 una delle più grosse sòle mai apparse sugli schermi, la mia opinione su questo film risulterà elevatissima.
Il suo valore sta soprattutto nel fatto che riesce a dare un senso compiuto anche al primo film rivalutandolo in modo abbastanza originale ed è consigliabile aver visto il primo episodio per una miglior comprensione della storia.
L'incedere rimane lo stesso del primo film, ma è presente un maggior approfondimento narrativo e una sceneggiatura migliore: gli incassi del primo film a qualcosa sono serviti.
Da un certo momento in poi la tensione diviene molto elevata e gli impressionabili è bene che si tengano ai braccioli della poltrona.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  29/10/2010 00:25:40
Di uno scalino inferiore al primo film sicuramente, ma questo non significa che sia stato un brutto film.
La trama viene vista come prequel del primo capitolo e fa capire molte cose non spiegate sempre nel primo film.
Molte scene del film sono veramente inquietanti e non, come dicono in molti, copiate dal film precedente.

liga1976  @  28/10/2010 09:15:59
Visto per la seconda volta ieri sera (pagato dai miei amici), il primo mi aveva completamente deluso, devo dire che in questo "secondo" capitolo viene mantenuta la giusta tensione con alcuni momenti di suspence veramente a buoni livelli, una bella sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/10/2010 23:04:27
Paranormal Activity è come una di quelle storielle di paura che fanno effetto solamente se raccontate attorno al fuoco o nel buio della propria cameretta, per questo per poter essere giudicato va visto assolutamente al cinema. E devo ammettere che nel buio di una sala, lontano da risatine di scherno, a tratti fa il suo effetto. Ora basta, però...non c'è più nulla da raccontare. Mi rendo conto che la tentazione di fare altri sequel/prequel con un film a così basso budget sia forte, ma spero si fermino qui.

Ultima risposta 31/10/2010 11.52.04
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  27/10/2010 22:49:40
Sicuramente più imteressante del primo.

Ultima risposta 27/10/2010 23.04.59
taltiboy91  @  27/10/2010 02:18:49
Visto stasera al cinema...che dire, l'ho trovato molto meglio del primo che di pauroso non aveva niente, questo in alcune scene mi ha fatto saltare dalla poltrona...s'intreccia bene col primo capitolo...
Una nota negativa è il comportamento che hanno alcune volte gli abitanti della casa...perchè sinceramente ----->

Ultima risposta 08/11/2010 12.17.17
albertoso  @  26/10/2010 00:24:16
Al primo avevo dato 8. Anche questo mi è piaciuto ma si assomigliano davvero tanto. Nello spoiler scriverò una grande verità.

EdwardBaker  @  24/10/2010 21:56:16
Il primo era notevole per l'originalità. Questo è la fotocopia del primo quindi è privo di originalità. Qualche elemento in più c'è ma nulla che sconvolga o trascini. Nonostante tutto è carino ma solo perchè si rifà al primo.

pablo73  @  24/10/2010 13:54:32
Mi aspettavo meglio del primo e invece a me è sembrato un po' inferiore sia per la sensazione del già visto(ok è un sequel ma ponevo le mie vane speranze nei brevi trailer visti in questi giorni) sia perchè qui le potenzialità c'erano(la possibilità delle riprese da più telecamere mentre nel primo ve ne era solo una, il maggior numero dei personaggi ecc.) ed era interessante pure l'intreccio col primo episodio ma non l'ho mai visto decollare questo film!
E' vero che si avverte a lungo il disagio e ci si aspetta sempre qualcosa da un momento all'altro ma quando questo tempo si dilata così tanto (ok che l'attesa crea la suspense ma quando è troppa perde consistenza) alla fine rimane l'amaro in bocca. Io ho avuto questa sensazione e al comparire dei titoli di coda stavolta (al contrario delle mie abitudini) ho chiesto l'opinione (sfacciata) a qualche persona che non conoscevo in sala tanto per vedere le reazioni. Beh ho visto degli sguardi un po' attoniti e in generale un "mi aspettavo di più" proprio quello che già pensavo io!
Sicuramente me lo riguarderò a casa, tra un po' di tempo, per vedere se le urla dei ragazzini, i pop corn del vicino, il cellulare di qualcuno e qualche risata nella sala mi hanno distratto e diminuito l'angoscia che invece avevo provato per qualche scena del primo episodio. Alla fine, per me, rimane un film di quelli che puoi benissimo vedere a casa (se sei un appassionato del genere come me)e spendere i soldi per vedere qualcosa di meglio (ad es. non mi sono pentito di averli spesi per "Inception" anche se è completamente un altro genere ma è il film che precedentemente avevo visto al cinema).

suspirio  @  24/10/2010 01:47:19
Andato a vedere questo film con aspettative basse, devo dire che l'ho trovato leggermente migliore del precedente. Qualche sussulto, veramente pochi ma intensi attimi di paura.

Iree__  @  24/10/2010 01:17:46
Rispetto al primo è migliorato! Riesce a mantenere suspance per quasi tutta la durata...certo non è un film ottimo ma non è da buttare via

werther  @  23/10/2010 13:28:04
Nel primo dopo un'ottimo preludio era mancato il finale,in questo invece la suspance è mantenuta viva per quasi tutta la durata del film allo stesso livello,forse anche più del precedente,l'azione aumenta e si ricongiungono i pezzi del puzzle.Il primo non m'era dispiaciuto affatto questo si conferma e migliora.Angosciante.

Ultima risposta 31/10/2010 23.04.56
GodzillaZ  @  23/10/2010 03:40:13
Dopo aver adorato il primo film aspettavo con ansia questo seguito.
Molta curiosità, ma poche aspettative.
In realtà è bello quanto il primo, c' è un intreccio\collegamento che subito spiazza per poi confluire e rendere i due film un tuttuno.
Ci sono personaggi nuovi che danno più varietà.
Le sensazioni sono le stesse del primo film, ma il tutto è stato fatto in modo tale da rendere questo "seguito" interessante.
A chi è piaciuto Paranormal Activity, non si perda questo 2.
Chi crede che il primo sia una *******...lasci perdere.

enter  @  22/10/2010 23:53:26
lo preferisco al primo per quasi tutto il film,un po piu inquietante con molta suspence...le scene sono meno ripetitive...il finale lascia un po a desiderare;il primo era "la novità"..questo e un "copia e incolla"...godibile!!!!