parto col folle regia di Todd Phillips USA 2010

parto col folle (2010)

locandina del film PARTO COL FOLLE

Titolo Originale: DUE DATE

RegiaTodd Phillips

InterpretiRobert Downey Jr., Zach Galifianakis, Michelle Monaghan, Juliette Lewis, Jamie Foxx, Alan Arkin

NazionalitàUSA 2010
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2011

•  Altri film di Todd Phillips

Trama del film Parto col folle

Peter Highman (Robert Downey Jr.) è un padre in attesa per la prima e il parto della moglie è a soli cinque giorni di distanza. Peter si affretta a prendere un volo da Atlanta a casa per essere al fianco della moglie per la nascita, ma le sue migliori intenzioni vanno completamente in fumo quando un incontro casuale con un aspirante attore Ethan Tremblay (Zach Galifianakis), obbliga Peter a dare un passaggio ad Ethan in quello che si trasforma in un viaggio su strada attraverso il paese che alla fine distruggere diverse auto, numerose amicizie e la pazienza di Peter.

Voti e commenti su Parto col folle, 195 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

daniele64  @  02/12/2022 11:33:07
Due tizi dal temperamento molto diverso sono costretti a fare un lunghissimo viaggio in auto insieme ... Lo spunto non può non ricordare " Un biglietto in due " di John Hughes , anche se la trama non è identica . Rimane però il film " on the road " strutturato come " buddy movie " , con gli antitetici caratteri dei due protagonisti che fanno scintille e causano equivoci a non finire . La sceneggiatura stavolta però è molto altalenante , poco originale e fin troppo prevedibile . Non mancano comunque diversi momenti molto spassosi e persino politicamente scorretti , il che non è certamente un male ai miei occhi . Dopo il grande botto di " Una notte da leoni " , il regista Todd Philips conferma Zach Galifianakis con un personaggio estremamente naif come in quel film . Lui ci mette la sua naturale simpatia e ci regala un po' di risate ( anche se spesso verrebbe voglia di ammazzarlo ! ) . L' altra metà della coppia è il serioso Robert Downey Jr , che trova un buon affiatamento con il compagno di disavventure . Particine poco rilevanti per Juliette Lewis , Jamie Foxx e Michelle Monaghan . Carina la colonna sonora non originale e ben girato l' inseguimento alla Dogana messicana . Nel complesso , ne viene fuori una pellicola abbastanza divertente anche se a volte un po' troppo caciarona e volgare . Posso magari dargli 6,5 al massimo .

VincVega  @  15/02/2022 10:39:40
Simpatica commedia on the Road con una coppia di protagonisti affiatati. Molte gag vanno a segno, alcune no, ma in generale la pellicola è più che godibile.

biagio82  @  04/02/2022 16:36:31
commedia che strappa qualche sorriso e poco più.
di base è un rifacimento di "un biglietto per due" e già così si perde in partenza, dato che i due protagonisti, per quanto simpatici non si avvicinano neanche lontanamente a quei due mattatori di Steve Martin e John Candy.
poi molte situazioni sono banali, si capisce già dove si andrà a parare in molte gag e soprattutto nel finale.
da vedere giusto per curiosità, ma si dimentica quasi subito.

Jokerizzo  @  23/03/2020 11:21:37
Ho riso dall'inizio alla fine...quindi il voto parla da sè!

Chemako  @  05/10/2019 04:55:25
Molto divertente

daaani  @  03/06/2017 08:29:35
No va beh, mi stavo sentendo male dalle risateee.. Quasi a livelli di una notte da leoni!!!

antoeboli  @  05/10/2016 12:58:02
Uscito dopo il primo 'una notte da leoni ' T.Phillips ci riprova con una commedia on the road con un cast principale di prima fascia , ma che non da il meglio di se.
Una sceneggiatura banale con qualche idea brillante e originale , lo salvano dal completo fallimento.
A tratti però offre qualcosa che va oltre il comico , con spunti di riflessione tra i due attori, ma che ammetto in alcuni punti l ho trovato molliccio per dover intrattenere a suon di sonore risate.

Fabbro75  @  06/09/2016 12:27:24
Praticamente un remake più brutto di Un biglietto in due (quello sì è da vedere). Peccato vedere un grande come Robert Downey Jr. che si butta via con porcate del genere.

sagara89  @  07/02/2015 20:12:54
una commedia simpatica. Adatta per una serata a "patatine e birra'.

DarkRareMirko  @  18/01/2015 00:44:18
Divertente e carino, fa passare spensieratamente 90 minuti; cameo di Charlie Sheen, bel cast (Robert Downey Jr. si riconferma a suo agio nei più diversi registri, anche comici, ma Foxx e la Lewis sono poco sfruttati), sviluppo prevedibile e a quanto pare Phillips, del quale ho visto poco, ha fatto anche di meglio.

Sulla scia dei Farrelly, degli Wayans o di un certo tipo di commedia ci sono anche gag ciniche e/o volgari, ma mai di quella cattiveria che ti rimane impressa o che colpisce, comunque; fotografia buona, regia più o meno ispirata e ritmo medio alto.

Perfettamente mainstream, è un film che offre ciò che lo spettatore medio vuole.

Quoto chi dice che, almeno in parvenza, ha velati intenti riflessivi.

Elwing77  @  09/01/2015 18:57:48
Molto allegro e divertente!

luis 98  @  17/11/2014 03:59:37
Come dice il buon filmscoop....buon film vale la pena vederlo
Storia semplice ma non proprio banale 6.5
Cast strepitoso 9
Gag 8
Infine parto col folle è una Commedia on the road veramente divertente ,da guardare per farsi 4 risate

MonkeyIsland  @  17/11/2014 01:28:45
Visto purtroppo da amici devo dire che si è rivelato proprio una commedia di poco conto, cliché a manetta un Downey Jr. sprecato ed è un peccato perchè in Kiss Kiss Bang Bang mi piacque un sacco ma qui è ridotto al ruolo di macchietta e il solito Galifianakis con il solito ruolo mai divertente e come al solitto troppo sopra sulle righe.
Da Old Shool, passando per Road Trip e Una Notte Da Leoni non mi era piaciuta nessuna delle commedie di Philips ma questa ha anche il difetto di non decollare mai.

Nic90  @  16/10/2014 12:34:13
Commedia carina,niente di eccelso,alcune situazioni sono buone altre banali e prevedibili, buona prova come al solito di Galifianakis mentre da rivedere Robert Downey Jr.

Manticora  @  02/07/2014 15:27:11
Todd Philips come regista della trilogia una notte da leoni non mi ha mai attratto molto, film sopravvalutati, che hanno fatto notare il regista ma alla fin fine sono ripetitivi, certo la vena demennziale non manca, ma spesso manca la struttura, ovvero situazioni tragicomiche che però sembrano copiate da una puntata dei Simpson.
In parto col folle invece ho potuto apprezzare la vena comica di Philips che qui fà il verso ad un biglietto per due, con Jon Candy, per certi versi la storia non è originalissima, propio la somiglianza con l'altro film ne mette in discussione in parte l'originalità, ma Philips si affida a due veterani che bucano lo schermo, così abbiamo l'ottimo "Stark"Downey Junior, in un ruolo che sembra inconsueto ma non lo è( vedasi Charlot) e Galifianachis che modella il suo personaggio in un incrocio tra il personaggio di una notte da leoni, un mentecatto, fessacchiotto che fuma troppa erba e straparla..
L'effetto è divertente, il viaggio sarà una vera odissea, il finale è in parte una sorpresa, perchè il personaggio di Ethan si vuole far chiamare Hollywood è

Nel cast si fanno notare anche Michelle Monaghan e Jamie Foxx, colonna sonora in parte, la scena migliore? Il "viaggio" sulle note dei Pink Floyd...

riobissolo  @  08/04/2014 12:18:08
Non malaccio, un pò volgare in alcuni punti. Merita la sufficenza.

Matteoxr6  @  01/02/2014 04:26:13
Non proprio un'idea di base originale, e questa significa molto. A volte si ride, ma nella seconda metà scade qualitativamente. È un classico di queste commedie: c'è un buono spunto iniziale, ma mano a mano la brillantezza del film va a scemare.

marcogiannelli  @  16/11/2013 09:19:31
A me ha fatto scompisciare! Robert Downey Jr. fa l'uomo precisino mentre Zach fa....Alan!

Oh Dae-su  @  15/11/2013 13:44:01
Sinceramente me lo aspettavo migliore, si ok, qualche scena divertente c'è (d'altronde Galifianakis è una garanzia!), ma non ho riso molto, o almeno quanto mi aspettavo.
La trama e lo svolgimento della stessa è coerente e scorrevole, ma nel complesso il film non mi ha fatto impazzire.

horror83  @  01/10/2013 23:01:32
molto divertente e ben fatto. è una bella avventura di due uomini molto diversi che viaggeranno insieme per gli Stati Uniti. e ne succederanno di tutti i colori. Zach Galifianakis è simpaticissimo, e in questo film in confronto a "una notte da leoni" ha avuto più spazio perchè qui sono solo in due invece che in tre, e il film è più concentrato sulla coppia di protagonisti che il resto! anche Robert Downey Jr. è stato bravo e bello! i due attori li ho trovati in sintonia! per una serata allegra va benissimo!

peppe87  @  15/09/2013 02:23:44
c'è alan.. ma ho riso poco ugualmente

markos  @  29/08/2013 15:43:31
Film divertente...per una serata spensierata.

il.razziatore  @  21/06/2013 18:25:33
A mio avviso molto molto divertente, punto di forza le cose idiote e fuori luogo che non ti aspetti :D
Preferisco di gran lunga il barbuto al drugo dude lebowski come filosofo di vita :D

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/06/2013 12:53:18
Tra "Una notte da leoni" e un'altra Todd Phillips prende in consegna la nuova stella Zach Galifianakis (Non cambiando di molto il suo personaggio) e lo affianca a Robert Downey Jr..
Ne viene fuori una commedia brillante e riuscita anche grazie all'affiatamento che mostrano i due protagonisti.
Sequenze come quella in aereo o a casa di Jamie Foxx valgono da sole la visione.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/06/2013 10:41:22
Commedia divertentissima sulle scie di un giorno da Leoni

mabumba77  @  29/05/2013 16:39:17
La formula è quella del più celebre,giustamente,"Un biglietto in due" e direi che funziona pienamente. Situazioni paradossali strappano più di una risata con il solito scatenato Galifianakis. Dal regista della trilogia "Una notte da leoni".

Goldust  @  28/05/2013 11:59:36
Una strana coppia ben assortita per un road-movie fracassone e discretamente divertente. Qua e là si sghignazza convinti, anche se la storia resta di una inconsistenza eclatante. Piccole parti per Jamie Foxx e Juliette Lewis; colonna sonora di alto livello che spazia dai Wolfmother ai Pink Floyd.

topsecret  @  23/05/2013 18:03:13
Intrattiene bene e propone una coppia di protagonisti molto distanti tra loro, ma proprio per questo ben amalgamati in una storia simpatica, vivace e di gran ritmo, capace di farci sorridere senza sforzi.

Clamercury  @  23/05/2013 17:43:22
Film divertente e piacevole. Trama piuttosto scorrevole che con semplicità riesce a strappare due risate. Grande merito a Zach Galifianakis che si conferma una gran bella scoperta. Nel complesso è un film che non pretende nulla, consigliato a chi cerca un film leggero ma allo stesso tempo spassoso.

demarch  @  23/05/2013 15:33:27
Non mancano le risate, ma non posso dire nemmeno che è tutta una risata. Simpatico film sorretto soprattutto dai 2 grandi protagonisti, che vivono un po'di rendita. un film che si dimentica.

genki91  @  15/05/2013 16:25:09
Tipica, ma carina e godibile.
Una bella commedia che fa incrociare Robert Downey jr. e Galifianakis, ne sussegue un mix esplosivo. La cosa bella è che il film lo reggono in due e l'attore di origine greca non sfigura affatto davanti alla comicità di Downey. Insomma, una coppia col botto.
Bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/04/2013 09:47:35
Lo storico "Un Biglietto in 2" di John Hughes nel 2010. Meno profondo e meno divertente rispetto al prototipo (tanto che nella seconda parte si raggiungono livelli di demenzialità fin troppo esagerati) però, malgrado la sua prevedibilità, è simpatico e fila liscio fino alla fine. Alcune scene fanno ridere parecchio (la masturbazione in macchina del cane per esempio) e i protagonisti sono chiaramente divertenti e divertiti.

Niente di nuovo. Una visione piacevole e senza impegni.

pisano  @  05/04/2013 23:24:42
questa è la comicità che mi piace. una comicità piena di dialoghi grotteschi,situazioni grottesche.un film sottovalutato. questo film doveva avere il successo che ha avuto una notte da leoni

alberto9  @  20/03/2013 20:56:03
Carino con qualche scena simpatica. Molto lontano qualitativamente da Hangover.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  26/02/2013 15:56:32
Film molto simile a "Un Biglietto in Due" di John Hughes, dell'87. Mentre il primo era più comico che altro, questo è demenziale e mi è piaciuto molto di più, nonostante alcune gag siano da ignorare altre sono davvero buone. Mi ha fatto piacere vedervici anche Jamie Foxx e Juliette Lewis, questa in una delle sue recenti interpretazioni, nonchè il mitico RZA in un cameo.

desertoceano  @  29/12/2012 20:15:11
Perfetta la combinazione dei due attori e divertentissimo il film. Fa rabbrividire la scena del cane che si masturba.

Trixter  @  23/12/2012 02:55:20
Film abbastanza divertente. Alcune scene fanno ridere mentre altre non convincono pienamente. Di geniale (come detto, invece, da altri commentatori) questo film non ha praticamente nulla. Trama già vista, personaggi già testati ed interpretati dagli stessi attori, qualche pizzico di volgarità di cui questo genere di film non riesce proprio a fare a meno. Ad ogni modo, è una pellicola piacevole e merita un voto senz'altro positivo.

clint 85  @  30/09/2012 02:46:55
Commedia d'alto livello. Si ride veramente di gusto.
Zach Galifianakis sta fuorissimo :)

Leonhearth87  @  03/09/2012 21:25:48
Geniale. Questo film è geniale. Mettere insieme un grande attore come Robert Downey Jr. e un personaggio come Zach Galifianakis, in una storia che gli farà percorrere un viaggio insieme, non può che essere un colpo di genio. Ed infatti il film è divertente, molto divertente.
Consigliato veramente a tutti, soprattutto se visto in compagnia.

Jumpy  @  17/07/2012 14:40:15
Film di puro intrattenimento, si lascia seguire in modo gradevole, qualche scena è particolarmente riuscita, qualche altra mi è sembrata buttata lì giusto per allungare il brodo, ma gli attori se la cavano piuttosto bene
Da vedere stravaccati sul divano dopo una giornata stressante per stare in completo relax.

Sestri Potente  @  15/07/2012 13:30:39
Divertente, con un ottimo Robert Downey Jr e Zach Galifianakis che interpreta praticamente lo stesso personaggio di Una notte da leoni.
Da vedere per relax

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:30:58
Da crepare dal ridere..che coppia

C.Spaulding  @  30/05/2012 18:14:38
Carino questo filmetto. Ricorda un po la coppia Steve martin - John Candy in "un biglietto in due"però senza scopiazzarlo. Bravi gli attori.

Terry Noonan  @  23/05/2012 16:32:30
Qualche deja vu qua e là ma comunque un filmetto tutto sommato piacevole, forse con qualche alto e basso, ma non annoia.

Mic Hey  @  09/05/2012 20:10:40
Buona commedia..

Mantiene le aspettative e non è poco.

Tuttavia non tocca (e come potrebbe?) le vette comiche del mitico

inarrivabile "UnBigliettoInDue" (SteveMartin&JohnCandy) !

david briar  @  07/05/2012 17:00:58
Purtroppo sottovaluto,è un film invece molto divertente e allo stesso tempo malinconico,tranquillamente catalogabile fra le commedie migliori uscite negli ultimi tempi.

La sceneggiatura è buona,e non mancano scene cult esilaranti,oltre che una curiosa scelta musicale,anche se forse a un certo punto si poteva puntare un po' di più sulla parte più impegnata,che funziona molto bene quando è presente,soprattutto in una delle scene migliori del film che si rivela più significativa di quanto sembrasse.

Bravo Phillips alla regia,che ormai fa un cinema riconoscibile e importante,mi sembra un cineasta assolutamente da tenere d'occhio per le sue commedie,in futuro secondo me potrà fare cose ancora migliori,magari rischiando un po' di più.

Ottimo il duetto protagonista,con un Galifianakis bravissimo in un ruolo che presenta belle sfumature,convince anche Downey Jr.,senza dare comunque una prova particolarmente memorabile.

In conclusione,"Parto col folle"è una commedia riuscitissima e mai noiosa,solo nei primi minuti sembra un po' lenta a partire,ma dopo tutto il meccanismo funziona alla grande.Ci sono anche dei sotto testi sull'America e su questi personaggi,magari non profondissimi,ma che comunque fa piacere scoprire in un film di questo tipo.

Consigliato a tutti..

Xavier666  @  31/03/2012 00:51:43
Sono due attori che apprezzo tantissimo e in qualche battuta o gag li ho trovati irresistibili, ma sono rimasto con l'amaro in bocca, un po' come se a questo film gli mancasse qualcosa.

Fifì  @  13/03/2012 13:33:15
Il film nel complesso è divertente, battute a volte un pò esagerate e a volte un pò volgarotte ma nel complesso piacevole, credo che però Todd Phillips possa provare a fare qualcosa di nuovo e non sempre lo stesso cliche del "viaggio assurdo".

Tuonato  @  20/02/2012 09:56:07
Il film nel complesso ha di tanto in tanto dei passaggi a vuoto.
Merita comunque una visione, alcune gag di quel pazzo di Zach Galifianakis sono irresistibili.

Febrisio  @  19/02/2012 12:55:37
Todd Phillips ritorna verso gli antipodi e ripassa il filone dove ebbe inizio il suo "trip", "Road Trip". Non mancando di inserire il simpatico animaletto di turno, un'accoppiata protagonista eccelsa, e una storia, sebbene sembra essere un chiodino fisso di Todd, funzionante, il film non riesce mai a decollare completamente. Un punto decisamente migliorabile sta nei dialoghi, spesso poco più che indispensabili e poco acuti. Per colpa di un ritmo altalenante, o meglio di scene a volte prolisse, a volte meravigliosamente inutili, con altre fortunatamente rivitalizzanti, "Parto col folle" sembra deconcentrarsi e smarrirsi dal suo vero obiettivo finale; ricostruire un viaggio memorabile, soprattutto in un regolare susseguirsi di scene esilaranti.

cr0w90  @  18/02/2012 15:16:10
molto molto carino.....consigliato a chi intende passare una piacevole serata all'insegna del divertimento

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  02/02/2012 12:11:30
Una commedia demenziale non molto originale, però loro due insieme fanno morire dal ridere. Son sincero, Todd Phillips non mi ha deluso neanche questa volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  26/01/2012 19:42:28
Se siete un po' ammosciati
Se siete un po' nervosi
Se siete un po' annoiati
Se siete un po' giù di corda

E' un buon film, vale la pena vederlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/01/2012 23:05:13
Piacevole e ben sorretto dai due bravi protagonisti, tuttavia non sono riuscito ad apprezzarlo pienamente. Mi sono troppo immedesimato nella parte di Peter e per questo motivo avrei eliminato quel ridicolo imbecille che ne combinava una dietro l'altra! Che volete farci, succede...

Ultima risposta 19/01/2012 20.29.17
goodwolf  @  07/01/2012 13:01:35
Contrariamente alla maggior parte di commedie brillanti, mi sono divertito di più nella seconda parte. Nel complesso niente male, un paio di scene sono davvero divertenti, anche se ho trovato un po' fredda l'interpretazione di robert downey jr.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  03/01/2012 23:30:35
una *******lla bella e buona ma che tutto sommato fà ridere,dò la sufficenza per l'interpretazione dei protagonisti e un mezzo puntarello per

da vedere per tirarsi su un pò il morale.

Bobby Peru  @  29/12/2011 21:01:56
Ma per piacere... salvo un paio di sceneggiate un film da dimenticare, potrebbe far ridere solo uno che vuole ridere per forza. Non ha niente da salvare, anche il buon sherlock holmes è sottotono.. ma come si puo far di meglio con idee straviste e un cretino accanto.

Giudizio: una notte da leoni è un altro passo.

Alex22g  @  07/12/2011 17:59:04
Commedia americana riuscitissima, adoro tutti i film di questo regista e l accoppiata Junior - Galifianakis regala ottime interpretazioni e grasse risate come ci si aspetta ;) Alcuni momenti mi hanno fatto piegare dal ridere e consiglio vivamente di visionarlo in compagnia di amici appassionati di questo tipo di commedie. Altro centro per Todd Philips, re indiscusso delle commedie americane per me

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/11/2011 12:28:48
"Due Date" è l'ennesima conferma che gli americani con le commedie ci sanno fare parecchio. La formularità con cui ripetono un certo situazionismo di genere non è assolutamente un difetto e questo ha del miracoloso. Il film è sorretto dal maestoso carisma di uno degli attori più fighi di tutti i tempi, Robert Downey Jr. e dalla naturale simpatia di Galifianakis. Deliziosi i cameo del grandissimo Charlie Sheen e di Juliette Lewis. Sprecata la bellezza di Mamma Monaghan. Un urna funeraria/barattolo di caffè, un road-movie pieno di casini, casini con una polizia che più blanda non si può, droga, Neil Young e Forrest Gump (la battuta più bella del film insieme a "Papà, eri come un padre per me") sono i temi che si ripetono ossessivamente in ogni stupida commedia americana che si rispetti, ma è sempre bello vederli su schermo, variati, anche se di poco. Il film comincia a essere davvero "folle" (ossia divertente) quando i due amici si fanno in macchina. "Hey You" (canzone da fattanza per eccellenza, siccome è legge che "Heroin" non si possa ascoltare) dei Floyd fa da sfondo all'esperienza allucinata di Downey Jr., noto attore, ma anche noto tossicomane, che vede un lupo al posto dell'amico, ma ciò che è davvero impagabile è il suo sguardo alla domanda "anche lei ha il Glaucoma?". Vedere per credere. Bellissima anche la serie tv finale. Consigliato.

kako  @  24/11/2011 21:10:37
veramente divertente e piacevolissimo!! una commedia simpatica e anche abbastanza originale, con alcuni momenti semi-seri che non stonano. Zach (il cognome è troppo difficile!) è straordinario:) e anche Downey è in parte

sandrone65  @  02/11/2011 09:36:46
Road-movie veramente divertente, ben congegnato ed intelligentemente demenziale. Galifianakis è una forza della natura, è uno di quegli attori capaci di dominare completamente una scena solo con un'espressione del volto. Il contrasto fra i due protagonisti è macchiettistico ma funziona veramente bene. Bel film.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  01/11/2011 22:13:54
Diciamolo subito: il voto è altissimo perchè è proporzionale al divertimento che mi ha regalato quando l'ho visto.
Da questo punto di vista, per me, "Parto col folle" è un film fantastico. I capolavori sono ben altra cosa, ovviamente, mentre questo film è destinato ad essere catalogato nelle videoteche tra le commedie demenziali: non ci sono geniali innovazioni, non porta reconditi moralismi su cui riflettere, non è ironia colma di retorica.
Eppure, per me è un film estremamente divertente, il film perfetto da vedere con gli amici o in una serata spensierata.

Il barbuto Zach Galifianakis è un attore altrettanto fantastico.
Dopo l'incredibile esplosione di fama raggiunta con il personaggio di Alan in "Una notte da leoni", in cui è comprimario di un grande Bradley Cooper (Phil) e di uno spassoso Ed Helms (Stu), in "Parto col folle" Zach è assoluto protagonista di questo film, tanto da dare a tratti la paradossale impressione che sia un ottimo Robert Downey Jr a far da spalla a lui.
Zach è straordinario nel dar vita a personaggi folli ed improbabili, che indiscutibilmente restano impressi nello spettatore. In questo film, impersona Ethan Tremblay, un attore dal talento discutibile, ma sicuro di sé;
un uomo dalla mente sveglia ma anche estremamente sensibile. Un personaggio che fa ridere a crepapelle (in certi momenti, come quelli riguardanti suo padre, è impossibile non ridere), ma che al contempo, scommetto, ha saputo far tenerezza a più d'uno spettatore (vedi ad esempio la scena nei bagni).

Il film si regge su uno schema tipico: due personaggi totalmente differenti tra loro che si trovano costretti a condividere un viaggio coast-to-coast, caratterizzato dai più assurdi imprevisti (non per niente, il regista è lo stesso di "Road Trip"). Ma non ci si faccia ingannare dalla semplicità della trama: grazie al contrasto tra i due protagonisti, e al verificarsi di certe situazioni, qui ci si può proprio divertire.

vale1984  @  10/10/2011 10:24:23
Alcune scene sono geniali e mi hanno fatto ridere un sacco, altre sono esagerate e sfociano un pò nel demenziale ma nel complesso è una commedia molto divertente con due personaggi originalissimi...il connubio cane-folle è perfetto e l'architetto precisino costretto ad uscire dagli schemi per finire in un'avventura assurda è comunque originale...insomma piacevole!

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  09/10/2011 15:59:15
Pellicola abbastanza buona con qualche scena ben riuscita, nel complesso i due protagonisti si dimostrato pienamente a loro agio in questa commedia, anche se nel complesso il film lascia un senso di già visto. Solita coppia improbabile che si ritrova insieme per caso e che da un'iniziale situazione di completa incompatibilità scopre nel finale un rapporto di grande amicizia. Questo film non aggiunge nulla di nuovo al genere e il parziale successo ottenuto è dovuto in gran parte alla fortunanta pellicola Una Notte Da Leoni. Nel complesso un film carino e con poche pretese...__6 e Mezzo__

xanter  @  03/10/2011 16:32:02
Commediola che non entrerà certo negli annali della cinematografia, un paio di sketch divertenti e niente più, comunque c'è di peggio e quindi merita la sufficienza.

Darksyders77  @  29/09/2011 04:09:41
Divertente,con qualche idea originale.

speXia  @  26/08/2011 13:54:59
Divertentissimo!

barbuti75  @  17/08/2011 09:01:21
La noia e la scontatezza sono le protagoniste indiscusse di una commedia che vorrebbe far ridere, ma risulta pesante anche arrivare alla fine dei 90 minuti di pellicola.
Gli sbalzi di umore del protagonista dovuti ad un compagni di viaggio "particolare" non sono certo una novità e tutto questo non può certo far decollare un film che rimane ancorato alla pista di decollo.

everyray  @  12/08/2011 12:05:27
Commedia divertente e genialmente riuscita grazie soprattutto all'ormai mitico Galifianakis spalla indiscussa del regista Todd Phillips!
Ottimo cast,gag divertenti e pazzescamente riuscite,con un pizzico di demenzialità e paradossaggine che non guasta..Robert Downey Jr. è perfetto nel ruolo del malcapitato di turno che se la dovrà vedere con cappottamenti,masturbazione notturna,arresti e sballi di vario genere!
RIUSCITO,DA VEDERE|

Jotaro83  @  02/08/2011 00:40:21
Un'ottima commedia. Non è paragonabile ad una notte da leoni però si lascia guardare con piacere! Il duo Robert Downey Jr.& Zach Galifianakis si sposa benissimo e diverte! Anche il buffo cane fa la sua parte! Il ritmo sale solo nell'ultima mezz'ora di film....la prima parte a mio avviso è troppo lenta.
Anche stavolta la colonna sonora è azzaccatissima
Consigliato per una serata tranquilla senza troppe pretese! 4-5 scene sono davvero epiche, fanno morire dal ridere e valgono la visione del film! ^^

john_doe  @  30/07/2011 22:59:19
Film divertente, senza pretese ma ben fatto.

Buba Smith  @  21/07/2011 10:35:03

Un filmetto banale, senza nulla di particolare...

ivaverro  @  18/07/2011 14:32:43
simpatico e leggero

fave di fuca  @  10/07/2011 23:09:23
Devo dire che questa commedia mi ha divertito per tutta la sua durata. Ha offerto una lunga serie di battute e situazioni davvero inverosimili ma che non appesantiscono il prodotto. Galifianakis é, per me, una bella scoperta, in quanto mi fa sorridere solo a guardarlo e, dandogli una parte adeguata,la risata diventa inarrestabile!

consigliatissimo

Attila 2  @  05/07/2011 18:03:58
Film che mi ha ricordato un po' "un biglietto per due" con Steve Martin e John Candy.Ma solo per la storia di base.Per il resto le gag sono completamente originali e divertenti a partire dalla prima scena sull'aereo,e a tutte quelle seguenti,con certe che sfiorano il surreale.Davvero divertente.Galifianakis in queste parti da "fuso di testa" ci sa fare alla grande,come in "una notte da leoni" e "una notte da leoni 2".Invece non mi e' piaciuto Downey jr. , ma non fa testo perche' a me non e' che piaccia molto in generale,in nessun film.Pero' in questo mi sembrava troppo serio.D'accordo che deve fare da "controaltare" al "folle" e quindi deve essere serio,ma,essendo una commedia,l'ho trovato eccessivamente serio.Tipo personaggio di Wall Street,mentre un tipo alla Steve Martin,per rimanere in tema di "Un biglietto per due" o un Robin Williams li avrei visti meglio al suo posto.Per il resto un grean bel fim.

albert74  @  03/07/2011 12:57:27
MI è piaciuto molto. Le battute erano veramente divertenti e il film non annoia per nulla. Veramente ben fatto e con ottimi attori.

09dream  @  03/07/2011 00:02:12
Se vi è piaciuto una notte da leone, questo sicuramente non vi deluderà. Oltre alle solite gag a cui ci ha abituati Galifianakis, la pellicola è impreziosita dalla presenza di un Robert Downey Junior che dimostra sempre di essere un attore con i controfiocchi. Diverte, è ben recitato, ed ha anche una morale che rispetto ai soliti film cn finale strappalcrime è meno sparata in faccia ma più portata tra le righe. Nota di merito x la splendida colonna sonora !!

outsider  @  02/07/2011 12:27:55
Si fa guardare, intrattiene, diverte, a tratti forse può anche far riflettere.
Non mancano gli eccessi, certo.

bravi loro due, certamente. Molto piacevole Iron Man, come attore mi è sempre piaciuto e questo è un ruolo in cui la sua linearità ed espressività ha giocato un buon ruolo.
Esilarante il barbuto, pittoresco, volutamente grottesco in alcune risposte e movenze.
Insomma, un film da non disprezzare affatto, forse meno movimentato della notte da leoni ma più convincente sotto il profilo personale. Seppur goliardicamente parla di un rapporto fra due persone che non si conoscono e la cosa diverte, perchè ci si aspetta la sorpresa che, puntualmente, arriva.

YaoMing  @  29/06/2011 02:07:06
Mi aspettavo di piu',visti i bei precedenti di questo regista vedasi i due notti da leoni e starsky e hutch.
A parte qualche battuta e scena, il film è davvero noioso e come ha scritto qualcuno poco orginale.
Se potete vederlo gratis bene se no fatene a meno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/06/2011 11:40:20
Reduce dall'enorme successo ottenuto con "Una notte da Leoni" Todd Phillips ci riprova ingaggiando una coppia di attori sulla carta esplosiva,in effetti i due si ergono con scioltezza a mattatori incontrastati di questa buddy comedy immortalata in un road movie divertente, purtroppo solo ad intermittenza.
Di sicuro c'è poca originalità nonostante il duo protagonista paia ben assortito, con un Robert Downey Jr. gigione ed un Zach Galifianakis a tratti incontenibile.
Forse si sarebbe potuto osare qualcosina in più,le sequenze più spassose sono palesemente intervallate da momenti di stanca parecchio dilatati e questo favorisce qualche impasse di troppo.Di certo non sono assenti i momenti cult:la rissa con il diversamente abile,la masturbazione notturna,la canna fumata con "Hey you" dei Pink Floyd in sottofondo o ancora la fuga dal Messico,sono gustosissime parentesi di un film scandito da una consequenzialità frammentaria che nemmeno il gran mestiere degli attori riesce ad evitare.Si ha come la sensazione che le varie gag siano collegate da momenti di modesta ispirazione,con in alcuni casi le solite e ipersfruttate divagazioni malinconico-romantiche che francamente fanno a pugni con l'irruenza dei personaggi.
Avrebbero meritato uno spazio maggiore Jamie Foxx e soprattutto Juliette Lewis,è quasi un delitto vederli relegati in ruoli marginali,mentre la presenza della Monaghan è quasi superflua.
Un Phillips sottotono,rinfresca qualche idea,si spinge titubante in territori politicamente scorretti e in fin dei conti propone un filmetto simpatico contrassegnato da una bella colonna sonora.
Ideale per una serata leggera ma tutt'altro che memorabile.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»