passi di danza su una lama di rasoio regia di Maurizio Pradeaux Italia, Spagna 1973

passi di danza su una lama di rasoio (1973)

locandina del film PASSI DI DANZA SU UNA LAMA DI RASOIO

NazionalitàItalia, Spagna 1973
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1973

•  Altri film di Maurizio Pradeaux

Trama del film Passi di danza su una lama di rasoio

Katy (Nieves Navarro) vede involontariamente un uomo che pugnala una donna in un appartamento. Il ragazzo di Kitty, Alberto (Robert Hoffmann) all'inizio è scettico ma poi si arrende all'idea che quella è solo una delle vittime di un killer che come caratteristica ha quella di essere zoppo e di girare con un bastone. L'ispettore Merughi (George Martin) vorrebbe prendere il killer usando Katy come esca.

Voti e commenti su Passi di danza su una lama di rasoio, 8 opinioni inserite

Goldust  @  07/06/2020 21:41:30
Un altro giallo alla Dario Argento di non grande valore ma ricco in compenso di donnine in abiti discinti che dovrebbero alzare l'attenzione dello spettatore. E' comunque meglio di " Passi di morte perduti nel buio" sempre firmato dallo stesso regista qualche anno dopo con ancora meno idee ed atmosfere ( ma con la stessa tipologia di killer ). Qui almeno l'incipit ( una ragazza che assiste casualmente ad un omicidio utilizzando un cannocchiale fisso per turisti al Gianicolo ) non è male.

alex94  @  05/06/2016 13:09:28
Un film che ricorda parecchio per diversi elementi il giallo di Dario Argento,abbiamo infatti il classico omicida sadico,omicidi sanguinosi,e classici depistaggi.
Se l'originalità non è sicuramente il punto forte di questa pellicola,niente male sono gli omicidi,abbastanza sanguinosi e la trama che nonostante non brilli riesce più o meno a reggere fino al finale (che purtroppo si rivela penoso).
Aspetto tecnico e recitazione decenti.
Così e così,guardabile ma nulla di che........

Leonardo76  @  02/05/2012 21:27:28
Banalotto e senza particolari punti di forza. Personaggi senza carisma, killer vestito con il consueto cappellaccio+impermeabile (come il killer di 6 donne per l'assassino o come l'ispettore Gadget), arma del delitto il solito rasoio da barbiere, scene d'amore soporifere che servivano a far felici i compagni di merende in uscita serale, movente degli omicidi già obsoleto ai tempi del primo governo Giolitti. Solo per chi vuole collezionarli tutti.

baskettaro00  @  24/01/2012 19:52:42
interessante,recitato bene e con un assassino che non è difficilissimo da individuar.adoro questo genere di film e pradeaux ne dirige uno che non è male,nulla di eccezionale ma per passar il tempo è l'ideale.
la scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERè abbastanza campata in aria,sembra quasi una mezza incursione nel comico..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2011 20:33:21
Non si eleva molto da una mediocrità d'impostazione che attinge a molte pellicole del genere, contemporanee e non. Il plot segue in maniera rigida schemi già prefissati senza molta inventiva, anzi togliendo un possibile alone di ambiguità ad alcuni personaggi (il ragazzo della protagonista) su cui si poteva giocare di più e meglio e confluendo in un finale sul quale stenderei un velo pietoso sul movente.
Se togliamo qualche buona sequenza d'omicidio, non è che sia una pellicola che rimanga bene impressa, tuttavia la sequenza finale della scuola di danza presenta molte similitudini con il Profondo rosso argentiano, ma dalla resa visiva di ben altra portata.

pinhead88  @  07/09/2010 11:44:34
Credo sia l'italian giallo più stupido ed insensato che mi sia mai capitato di vedere, almeno non ne ricordo uno con gli stessi enormi difetti che presenta questo. Parte divinamente tra atmosfere tese ed intriganti per poi perdersi in situazioni del tutto assurde ed immotivate. Pradeaux dimostra una discreta padronanza della cinepresa, ma incespica in una sceneggiatura molto approssimativa, poco chiara e che, come di solito, prevede un colpevole ridicolo. Vuoti narrativi enormi riempiti dalle abituali scene di sesso soft e la suspance come se non esistesse. Ci si chiede poi come l'assassino si trovi sempre al momento giusto nel posto giusto, addirittura in casa di altri o dietro la macchina, insomma un vero disastro. Il demenziale colpo di scena finale poi è la mazzata decisiva. Filmaccio.

paride_86  @  20/07/2009 16:44:01
Giallo-erotico anni '70.
Rispetto ad altri titoli questo di Pradeaux non si distingue per alcunché di particolare, e inoltre non è affatto credibile nella spiegazione finale.
Anche le scenografia, di solito colorate e originali per i thriller di qugli anni, sono anonime e grigie.

DarkRareMirko  @  07/07/2009 23:38:34
Ottimo giallo di Pradeaux con una sensualissima Susan Scott.

Riuscitissime particolarmente le atmosfere nere e scure, davvero davvero inquietanti ed avvolgenti, il tutto sottolineato da una buona regia ed un'ottima fotografia.

Abbastanza innovativa la trovata dell'assasisno zoppo (che poi zoppo non è, almeno non in verità), ma delirante come al solito la spiegazioni di cosa spingeva questo ad ammazzar persone (in efeftti questa cosa del movente scemo è un postulato per l'italian giallo).

Evitabilissime ed immotivate certe sequenze (tipo quando la protagonista si veste da prostituta O____O), ma in genere si tratta solo di piccoli nei di un film davvero riuscitissimo, tesissimo e molto interessante.

Da vedere.

Pradeaux purtroppo riguardo al genere realizzerà solo questo film ed un altro, avente pure titolo simile (PASSI DI MORTE PERDUTI NEL BUIO).