peninsula regia di Sang-ho Yeon Corea del Sud 2020

Genereazione
Al cinema nel Giugno 2020

•  Altri film di Sang-ho Yeon

Trama del film Peninsula

La Corea del Sud viene investita dall'apocalisse zombi, e stavolta non c'è treno che tenga. In poco tempo l'intera penisola viene abbandonata e dichiarata inabitabile. Quattro anni dopo, l'ex-militare coreano Jung-seok si trova a Hong Kong, dove era sbarcato grazie all'ultima nave carica di superstiti. La vita da rifugiato è però grama. Le scarse opportunità e il pregiudizio ancora diffuso verso i coreani lo costringono a frequentare giri illeciti. Attraverso questi ultimi, gli viene proposta una missione tanto pericolosa quanto remunerativa: tornare in patria di nascosto, a Incheon, per recuperare un camion pieno di soldi e mettere in salvo il bottino.

Voti e commenti su Peninsula, 6 opinioni inserite

zerimor  @  08/02/2022 15:11:12
Dal punto di vista tecnico la Corea del Sud non sbaglia un colpo. Peninsula, sequel di Train to Busan, si presenta bene nonostante sia più survival-action rispetto al suo predecessore. La sceneggiatura è "esagerata" con tante forzature, banale nonché trita e ritrita, ma in linea di massima il film coinvolge, merito anche della notevole prova attoriale.
Media voto troppo bassa, a mio avviso (vero è che i commenti al momento si contano sulle dita di una mano). Già solo per l'aspetto tecnico e le interpretazioni la pellicola meriterebbe almeno una sufficienza.
C'è di peggio, molto di peggio in giro.
Sarà che a me piace il cinema sudcoreano...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/08/2021 16:24:33
Deludente questo sequel di Train to Busan. Non che il suo predecessore fosse un capolavoro, ma era un film tutto sommato divertente e ben fatto. Anche Peninsula tutto sommato ha una struttura che nella sua semplicità si lascia vedere ed intrattiene per tutta la sua durata. Probabilmente il desiderio di esportabilità verso mercati esteri ha influenzato non di poco il suo stile. Tutto il film è parecchio derivativo, troppo per un film coreano e più conforme agli standard americani. Uso sproporzionato della CGI sia per gli zombie che negli inseguimenti, con i primi più simili ai birilli e gli automezzi non lontani dall'essere delle trottole. Grana grossa da film d'azione americano e tornando sul discorso inseguimenti credo che Peninsula sia un po' Fury Road con gli zombies (in CGI). Peccato perchè Sang-ho Yeon, specialmente nell'animazione è un regista bravissimo (non tanto per Seoul Station, quanto per The Fake e King of Pigs) e secondo me ha fatto un film a metà strada tra il live action e l'animazione, senza eccellere nell'uno o nell'altro.

alex94  @  05/08/2021 15:46:18
Sequel scollegato dalle vicende del primo film,a differenza del predecessore che trovava il suo punto di forza nell'originalità dell'ambientazione ci troviamo davanti ad un filmetto ben più banale che presenta tutti i classici cliché del genere,senza preoccuparsi di aggiungere nuovi ingredienti.
Discreto il ritmo e buona la fotografia, eccessivo l'utilizzo della computer grafica e poco presente la tensione,annacquata dai troppi momenti pseudo sentimentali.
Regia senza infamia e senza lode.
Una parziale delusione,Train To Busan non mi era dispiaciuto,questa, è invece una pellicola tranquillamente tralasciabile.

topsecret  @  01/07/2021 22:32:56
La delusione per questo PENINSULA supera di gran lunga l'impazienza dell'attesa per vederlo, soprattutto a fronte del gradimento, personale, provato per TRAIN TO BUSAN.
E invece...sceneggiatura debole e lacunosa, impelagata tra scene di rambismo estremo, con tanto di inseguimento alla Toretto e Co., e no-sense allo stato puro, con il solo scopo di mettere in evidenza effetti computerizzati a iosa ma poco gradevoli. Fino ad arrivare a un epilogo a metà tra il melodramma e l'irritante, infarcito di situazioni e dialoghi senza costrutto, recitazione forzata e dinamiche superficiali.
Di sicuro non ci si annoia poichè il ritmo e l'azione ci sono, ma è tutto il resto che sembra fare acqua e offuscare totalmente il buono fatto vedere da Sang-ho Yeon con il suo film precedente.
Deludente.

BlueBlaster  @  01/07/2021 09:23:45
Non che mi aspettassi chissà che filmone, non sono neanche tra gli estimatori di "Train to Busan", ma sono stato comunque molto deluso perché questo film per me è immondizia.
Incpit (e non solo) praticamente uguale ad "Army of the Dead" e poi nello svolgimento molte assonanze con "La terra dei morti viventi" per non parlare del finale alla "Mad Max" come detto nel commento precedente al mio.
Una mandria di attori del cavolo, una bambina col doppiaggio orripilante, tensione zero, zombie fatti con lo stampino che sono solo un pretesto per mettere su un action dai risvolti drammatici in cui i veri cattivi sono altri esseri umani...
Il finale poi è da latte alle ginocchia con le classiche azioni al rallenty, gli eroi, le bambine che piangono come vitelli ed una musichetta insistente da lacrimoni.

Una vera e propria ciofeca!

Junipher  @  21/03/2021 15:40:09
Mi aspettavo qualcosa di meglio dopo il buon Train To Busan...
Secondo episodio slegato dal precedente, gran parte della vicenda si svolge quattro anni dopo... Parte discretamente poi finisce in malora tra estenuanti inseguimenti come via di mezzo tra Fast & Furious e Mad Max: Fury Road, infetti/zombies inutili e come al solito sempre più irritanti che spaventosi, con tonnellate di momenti strappalacrime. CGI discutibile.