piccola patria regia di Alessandro Rossetto Italia 2013

piccola patria (2013Film Novità

Titolo Originale: PICCOLA PATRIA

RegiaAlessandro Rossetto

InterpretiMaria Roveran, Vladimir Doda, Roberta Da Soller, Lucia Mascino, Mirko Artuso, Diego Ribon, Nicoletta Maragno, Giulio Brogi, Mateo Cili

NazionalitàItalia 2013
Generesperimentale
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Alessandro Rossetto

Trama del film Piccola patria

Un gruppo di giovani del nord est dell'Italia e loro famiglie sono costrette a confrontarsi con i problemi della vita quotidiana in un mondo in continuo cambiamento. In un posto dove tutti hanno segreti ben custoditi, Luisa e il giovane albanese Bilal sono due fidanzati che si nascondono dal mondo mentre Menon li osserva e, spinto dalla gelosia, cerca vendetta per un ricatto sessuale ordito da Luisa con la sua migliore amica. Franco, il padre di Luisa, Ŕ scontento del legame della figlia ed Ŕ teso per via dei suoi pregiudizi xenofobi. La tragedia si profilerÓ all'orizzonte per via della solidarietÓ maschile tra Franco e Menon, capaci di rovinare l'esistenza di tutti coloro che li circondano.

Voti e commenti su Piccola patria, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2014 11:32:39
Quando ero sul punto di chiedermi: ma gireranno mai un film in dialetto veneto? Ecco che mi capita per caso questo! XD Un posto sperduto nel Veneto, disillusione e valori sprofondati, questo è ciò che ci racconta il regista con gli occhi delle due protagoniste grandiosamente brave. Gli intenti però non sono chiari. Il finale arriva a fatica, e per di più "non finisce". Insomma, si poteva costruire una sceneggiatura migliore, visto che è la base portante.

neverhood  @  13/04/2014 11:34:10
Un ritratto disilluso e decadente del Veneto e dei valori che da sempre sono stati alla base dei Veneti, dalla famiglia, alla religione, al lavoro dei piccoli imprenditori. Un piccolo capolavoro! Come opera prima direi quasi folgorante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2013 11:08:32
Niente male questo film ambientato nel Nord-Est italiano. Rossetto proviene dal documentario e disegna molto bene un contesto geografico ben definito su larga scala ma se scendiamo più nel micro è di difficile colloocazione: potrebbe essere Padova, come Treviso o Vicenza. Bravi gli attori fra esordienti o non professionisti che riescono a descrivere un microcosmo apparentemente apatico, ma sempre sul punto di esplodere fra decadenza economica pregiudizio e razzismo. Un po' debole a livello narrativo che tende ad essere frammentario a causa di qualche sottotrama che rende la pellicola ridondante.

addio fottuti musi verdiagadahamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)auguri per la tua mortebad moms 2 - mamme molto pi¨ cattiveborg mcenroecaccia al tesorocapitan mutanda: il filmcento annichiamami col tuo nomecold grounddaddy's home 2death ward 13detroitdirectionsdue sotto il burqaearth - one amazing dayegon schielefinche' c'e' prosecco c'e' speranzaflatliners - linea mortalefree firegeostormgifted - il dono del talentogli asteroidigli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil culto di chuckyil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil mio godardil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil senso della bellezzai'm - infinita come lo spaziojohnny gruesome
justice leaguekeep watchingla botta grossala casa di famiglia
la poltrona del padre
la ruota delle meravigliela signora dello zoo di varsavia
l'arte viva di julian schnabel
l'assoluto presentelbjl'esodol'eta' imperfettalezione di pittural'insultolovelessl'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferromalarazzamazinga z - infinitymistero a crooked housemr. ovemusemy little pony - il filmmy name is emily
natale da chefnever ending man - hayao miyazakinon c'e' camponut job - tutto molto divertenteogni tuo respiro
once upon a time at christmaspaddington 2patti cake$pipý, pup¨ e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesriccardo va all'infernosami bloodsaw: legacyseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbicon
super vacanze di natalethe big sickthe broken keythe night watchmenthe paris operathe placethe square (2017)the void - il vuotothe wicked giftthor: ragnarokuna questione privata (2017)una scomoda verita' 2vasco modena park - il filmwe are x