piccola patria regia di Alessandro Rossetto Italia 2013

piccola patria (2013Film Novità

Titolo Originale: PICCOLA PATRIA

RegiaAlessandro Rossetto

InterpretiMaria Roveran, Vladimir Doda, Roberta Da Soller, Lucia Mascino, Mirko Artuso, Diego Ribon, Nicoletta Maragno, Giulio Brogi, Mateo Cili

NazionalitàItalia 2013
Generesperimentale
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Alessandro Rossetto

Trama del film Piccola patria

Un gruppo di giovani del nord est dell'Italia e loro famiglie sono costrette a confrontarsi con i problemi della vita quotidiana in un mondo in continuo cambiamento. In un posto dove tutti hanno segreti ben custoditi, Luisa e il giovane albanese Bilal sono due fidanzati che si nascondono dal mondo mentre Menon li osserva e, spinto dalla gelosia, cerca vendetta per un ricatto sessuale ordito da Luisa con la sua migliore amica. Franco, il padre di Luisa, Ŕ scontento del legame della figlia ed Ŕ teso per via dei suoi pregiudizi xenofobi. La tragedia si profilerÓ all'orizzonte per via della solidarietÓ maschile tra Franco e Menon, capaci di rovinare l'esistenza di tutti coloro che li circondano.

Voti e commenti su Piccola patria, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2014 11:32:39
Quando ero sul punto di chiedermi: ma gireranno mai un film in dialetto veneto? Ecco che mi capita per caso questo! XD Un posto sperduto nel Veneto, disillusione e valori sprofondati, questo è ciò che ci racconta il regista con gli occhi delle due protagoniste grandiosamente brave. Gli intenti però non sono chiari. Il finale arriva a fatica, e per di più "non finisce". Insomma, si poteva costruire una sceneggiatura migliore, visto che è la base portante.

neverhood  @  13/04/2014 11:34:10
Un ritratto disilluso e decadente del Veneto e dei valori che da sempre sono stati alla base dei Veneti, dalla famiglia, alla religione, al lavoro dei piccoli imprenditori. Un piccolo capolavoro! Come opera prima direi quasi folgorante.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/10/2013 11:08:32
Niente male questo film ambientato nel Nord-Est italiano. Rossetto proviene dal documentario e disegna molto bene un contesto geografico ben definito su larga scala ma se scendiamo più nel micro è di difficile colloocazione: potrebbe essere Padova, come Treviso o Vicenza. Bravi gli attori fra esordienti o non professionisti che riescono a descrivere un microcosmo apparentemente apatico, ma sempre sul punto di esplodere fra decadenza economica pregiudizio e razzismo. Un po' debole a livello narrativo che tende ad essere frammentario a causa di qualche sottotrama che rende la pellicola ridondante.

bohemian rhapsodybumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutionchesil beach - il segreto di una nottecity of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)
compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecosa fai a capodanno?
creed iidinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna stareescape room (2019)friedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglasshepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissi
i bambini di rue saint-maur 209i spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)
il mio capolavoroil ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola seralel'agenzia dei bugiardilake placid: legacyle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksy
l'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone biancomia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
peppermintralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuoco
ricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italia
se la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge people
the final wishthe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead