piena luce sull'assassino regia di Georges Franju Francia 1961

piena luce sull'assassino (1961)

locandina del film PIENA LUCE SULL'ASSASSINO

Titolo Originale: PLEINS FEUX SUR L'ASSASSIN

RegiaGeorges Franju

InterpretiMarianne Koch, Jean-Louis Trintignant, Pascale Audret, Pierre Brasseur, Dany Saval

NazionalitàFrancia 1961
Al cinema nel Marzo 1961

•  Altri film di Georges Franju

Trama del film Piena luce sull'assassino

Un nobile molto ammalato sparisce senza lasciare traccia. Gli eredi, perci˛, dovranno aspettare un certo tempo prima che l'uomo venga ritenuto defunto ed essi possano riscuotere l'ereditÓ. Nel frattempo avvengono suicidi e delitti, dei quali solo alla fine si scoprirÓ l'autore.

Voti e commenti su Piena luce sull'assassino, 2 opinioni inserite

Goldust  @  09/12/2019 12:31:43
Il regista dà continuità al suo precedente "Occhi senza volto" e avvalendosi ancora una volta della coppia Bolileau / Narcejac alla sceneggiatura firma un giallo dall'ambientazione suggestiva dove l'azione lascia il campo alla suggestione ed al fantastico. Luci e soprattutto suoni hanno grande risalto, seguendo la strada già tracciata da Lang per il suo ultimo Mabuse (uscito l'anno prima ). Così lo spettrale castello si trasforma in un sinistro Grande Fratello dove ogni spostamento è registrato; peccato che la tensione non sempre sia di livello e che le storie private dei vari personaggi facciano fatica a carburare nella piatta prima ora. L'ultima mezz'ora è quella dove si concentrano gli eventi più importanti ed è messa in scena con grande accuratezza, senza rinunciare a punte ironicamente grottesche come ad esempio il suggello risolutivo. Anche la soluzione del giallo non delude e conferma Franju come un esperto del genere.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  28/06/2014 16:49:47
Giallo gotico di Franju, il cui nocciolo è figlio della crudezza dei suoi primi documentari, quando ancora era votato al cinema di denuncia, qui il tema è la venalità degli eredi di una grossa fortuna, la sparizione del corpo del conte, causa il congelamento dell'eredità per 5 anni, ciò darà seguito ad uno sterminio in famiglia.
Un filo d'ironia, un ritmo non sempre sostenuto, tensione a sprazzi, ma tutto sommato buona conferma alla sua carriera dopo l'ottimo 'Occhi senza volto' dell'anno precedente, ricorda per certe atmosfere gotiche il 'Dementia' di Coppola prodotto da uno dei maestri del genere, Corman, dello stesso anno è anche il 'Suspense' di Clayton altro scenario gotico ma altro livello di temi e di qualità.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora