pinocchio (2019) regia di Matteo Garrone Italia, Francia 2019

pinocchio (2019)

locandina del film PINOCCHIO (2019)

Titolo Originale: PINOCCHIO

RegiaMatteo Garrone

InterpretiFederico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Massimo Ceccherini, Rocco Papaleo, Matilda De Angelis, Alessio Di Domenicantonio, Marcello Fonte, Davide Marotta, Paolo Graziosi, Gianfranco Gallo, Massimiliano Gallo, Alida Baldari Calabria, Maurizio Lombardi, Teco Celio, Maria Pia Timo, Enzo Vetrano, Nino Scardina

NazionalitàItalia, Francia 2019
Generefantasy
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Matteo Garrone

Trama del film Pinocchio (2019)

Geppetto, un vecchio intagliatore, riceve un pezzo di legno perfetto per il suo prossimo progetto: un burattino. Una volta terminata l'opera, accade qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a parlare, camminare, correre e mangiare, come qualsiasi bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per Pinocchio, per˛, non Ŕ facile essere un bravo bambino: lasciandosi portare facilmente sulla cattiva strada, capitombola da una disavventura all'altra in un mondo popolato di fantasiose creature. La sua pi¨ cara amica, la Fata Turchina, cercherÓ di fargli capire come il suo sogno di divenire un bambino vero non potrÓ mai avverarsi fino a quando non cambierÓ modo di vivere.

Voti e commenti su Pinocchio (2019), 19 opinioni inserite

Jokerizzo  @  28/01/2020 11:41:51
Freak, decadente, grottesco e parzialmente fuori target: il Pinocchio di Matteo Garrone è la più respingente e autoriale delle trasposizioni dell'opera di Collodi. È in tutto e per tutto una favola di matrice garroniana pur restando in ogni singolo passaggio il Pinocchio che tutti noi conosciamo, che è poi il limite stesso del film, quello che rende il passion project del regista capitolino riuscito soprattutto dal punto di vista estetico ma narrativamente e concettualmente poco virtuoso, a "impatto zero" dal punto di vista emotivo. Roberto Benigni è un Geppetto di miracolosa miseria, delicato e toccante, mentre il "figliolo" di legno interpretato da Federico Ielapi è molto meno incisivo e macchiettistico. Il parterre di personaggi secondari è più o meno funzionale alle esigenze del cineasta e al suo stile fiabesco tra realismo magico e rovinosa povertà, che bene si adatta in fondo all'anima stessa di Pinocchio. Se solo non fosse una delle storia più famose, riproposte e abusate al mondo.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  11/01/2020 15:57:35
Mi spiace, ma non mi ha convinto. Il racconto dei racconti era un film di altro livello.

minut  @  08/01/2020 16:17:28
Pinocchio è ormai un affresco, bisogna vedere chi lo dipinge meglio, e Garrone mostra di aver fatto un buon lavoro, specialmente quando si tratta di descrivere la tristezza che anima qualche personaggio in alcuni frangenti.
mi sarebbe piaciuto vedere la parte relativa al cane Melampo, ma tant'è.

Prof  @  06/01/2020 00:14:32
Certo, su Pinocchio c'è ben poco di nuovo da scrivere, proiettare o rappresentare. Eppure io all'edizione che curai qualche anno fa per la Kollesis Editrice apposi un trafiletto finale sulle versioni latine di Enrico Maffacini e Ugo Enrico Paoli, rispettivamente del 1950 e 1962, in modo da corredare il testo di un elemento di novità rispetto all'intramontabile capolavoro del Collodi. Anche l'artista Lilia Bevilacqua mi fece il dono dei suoi tratti e dei suoi colori, per impreziosire ancor più quella perlina colorata.
Questo film, invece, a parte i ruoli azzeccati dei personaggi, in primis quelli dello stesso Benigni (Geppetto), Proietti (uno straordinario Mangiafoco) e Ceccherini (Volpe turpe e ignominiosa), resta fisso sui binari del classico, con il serio rischio di un incedere sbiadito e monocorde, anche in nome di un forte rispetto dell'originale. Restano tuttavia un pregio indiscutibile i toni romantici con cui Garrone ha saputo offrire la sua policromia, diffusa e soffusa, tanto nei paesaggi quanto nei personaggi.

VincVega  @  05/01/2020 00:14:09
Garrone svolge il compitino e non riesce a dare anima a questa trasposizione. Manca la magia, che in questo tipo di film è tutto. Sembra tutto troppo costruito e da un regista come lui ci si aspetta quel tocco che qua manca. Sufficienza stiracchiata rimediata giusto per i primi 15 minuti, che sono più che buoni e per il casting indovinato di Benigni.

piripippi  @  03/01/2020 22:52:04
siamo lontani anni luce dal pinocchio di comencini, ma questo secondo di benigni almeno e guardabile e da far vedere ai bambini. il cast è ottimo e benigni fa un buon geppetto. la figura di pinocchio è senza eccessi. i bambini lo possono guardare

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  03/01/2020 01:17:18
Avendo visto il primo Pinocchio con Benigni ho pensato che difficilmente avrei visto un altro film così brutto così ho deciso di vedere questa pellicola che sicuramente è piacevole anche se alcuni personaggi e alcune scene lasciano a desiderare.

djciko  @  30/12/2019 02:26:37
Il film nel complesso non è male, soprattutto gli effetti e la fotografia.
Ciò che davvero non va è la recitazione, davvero dilettantistica, tranne Benigni. Sembra di vedere la recita della scuola.
E poi, l'aiutante di mangiafuoco che parla in Napoletano?
Un grillo nano ? Mah.

FABRIT  @  28/12/2019 19:40:52
Le cose belle di questo Pinocchio di Garrone sono i primi 20 minuti con Benigni, gli ultimi 5 minuti, sempre con Benigni, e la splendida fotografia. Tutto il resto non mi ha emozionato, il film è veramente troppo piatto.
Tra l'altro Papaleo e Ceccherini sono davvero pessimi nel gatto e la volpe.
Un Pinocchio poco riuscito.

Truman84  @  27/12/2019 08:40:41
Garrone ha la capacità di creare inquadrature bellissime, in questo pinocchio poi la fotografia è splendida e ci restituisce immagini che sembrano quadri. Tutto è bello è piacevole. Benigni è misurato e poetico nell'interpretare Geppetto.

ciucio  @  26/12/2019 23:28:13
Garrone non ha coraggio, segue fedelmente la storia, non si discosta di una virgola, per questo il film risulta un po' piatto e senza emozioni, insomma non decolla mai veramente. Gradevole ma niente piu'.

130300  @  26/12/2019 23:22:35
a mio avviso non serviva fare un altro Pinocchio di questo tipo. film inutile

Er pomata  @  25/12/2019 00:40:48
Il Pinocchio di Garrone è un film che segue fedelmente il libro di Collodi. Bella la fotografia, anche se il film scorre un pò lento. Bravo e convincente Benigni nel ruolo di Geppetto. Simpatici Ceccherini e Papaleo nel ruolo del Gatto e la Volpe. Bravo anche Gigi Proietti nel ruolo di Mangiafuoco. Operazione a mio avviso astutamente commerciale, che sicuramente riuscirà ad attirare specialmente i più piccoli in sala(ovviamente accompagnati dai genitori). La versione televisiva di Comencini è inarrivabile, ma questo film di Garrone si difende bene.

Bert  @  23/12/2019 14:55:21
E' l'equivalente cinematografico di leggere il libro di Collodi pagina per pagina, con tutti i pro e i contro di una scelta di questo tipo. Un film che sembra uscito da un tempo lontano, tradizionale e ricercato dal punto di vista artistico, molto dettagliato ma anche, forse, fin troppo "normale", talvolta addirittura piatto e prolisso. Da un autore come Garrone era forse lecito aspettarsi un adattamento più incisivo e memorabile, sebbene il risultato finale non sia del tutto da buttare.

jiko  @  22/12/2019 21:15:40
Garrone non vuole rischiare e confeziona una versione di Pinocchio molto tradizionale. Peccato, speravo che spingesse di più sull'acceleratore, invece nulla, in alcuni momenti sembra di vedere la versione di Comencini, e non è un complimento. Tutto prevedibile, mai nessun picco, attori comprimari sottotono, Ceccherini giogioneggia, come prevedibile, ma nulla di più. A margine di tutto, il Paese dei Balocchi...ehm, really? Vabè, forse è solo una questione di stile e di gusti personali.

Wilding  @  22/12/2019 11:15:09
L'interpretazione di alcuni personaggi (il grillo, il maestro, la piccola fatina, il vicino del paese, persino lo stesso Pinocchio...) è assai mediocre, e il contrasto con Benigni è troppo forte a palese. La favola di Pinocchio poi, così ricca di metafore e insegnamenti, personaggi e situazioni, non si presta molto ad un'unica soluzione cinematografica (lo stesso Benigni ne sa qualcosa in merito), pur se Garrone riesce comunque a confezionare un discreto prodotto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/12/2019 01:14:16
Visivamente è un film molto bello, con una fotografia che cita i Macchiaioli e Magritte, cenni sulla Commedia dell'Arte, Pasolinismi Fellinismi Pirandellismi etc. Tutto così attraente da diventare Maniera. Eticamente Garrone ne fa un'apologo sull'ingiustizia (vai in galera solo se sei onesto), sulla miseria (pensando magari a Dickens, tanta la somiglianza con la dubbia moralita' di Fagin in Oliver Twist di Mangiafuoco) e i tentativi che fa per persuadere tutti noi che il Pinocchio di Collodi diceva qualcosa di più della metafora sui bambini obbedienti, che forse Lucignolo è il primo vero Anarchico, che i Maestri sembrano ottusi e fascisti, sono ammirevoli, ma resta tutto in superficie. Grande talento visivo, intendiamoci, specialmente lo spettacolo delle Marionette, il resto un amaro Carnevale dove soccombe proprio la nobile Arte del Cuore. Con un Benigni che riscatta se stesso (anche se il suo Pinocchio non era disastroso come molti pensano), bravo, Zavattiniano e forse necessariamente edificante Geppetto. Tra i comprimari di lusso, sembra di vedere qualche famoso scrittore che recita in un film la prima volta, tanto è destabilizzante e "scordato" (Rocco Papaleo su tutti). Insomma Garrone è uno dei migliori cineasti italiani, ma qualcosa stavolta non ha funzionato. Una festa per gli occhi, ma dialoghi e personaggi spesso non si possono vedere né sentire. Epilogo da Never ending story che la dice lunga un fantasy mancato che non aggiunge molto al genere. Stavolta non sarà nella mia top list dei migliori film del 2019 malgrado una stima immensa

marlin  @  22/12/2019 01:02:31
film da non perdere.ottimo benigni.

adrmb  @  21/12/2019 20:42:00
Mh, boh, mah, cioè sì, caruccetto come ennesimo adattamento di una storia che a furia di sentirla, risentirla, vederla e rivederla ci è uscita fuori dalle orecchie. Il punto è che secondo me è tutta poggiata sul mestiere suo come regia, per il resto l'ho trovato nient'altro che un compitino ben infiocchettato ma tutto lì, a 'sto punto mi rivolgo ad attamenti meno fedeli ma più personali (il Pinocchio Disney) e all'inarrivabile sceneggiato di Comencini (lì vabbè, c'è da togliersi il cappello sia per l'impronta neorealista sia per le musiche splendide). Questo rimane nel mezzo, finisce per non brillare nè in positivo nè in negativo, secondo me.

Comunque bellissima la scenografia polverosa del palazzo della fata bambina (oh, finalmente una vera bambina ad interpretarla)
Malissimo le figure di grillo, giudice e maestro, eccessivamente grottesche da rasentare il fastidioso per me.

#annefrank - vite parallele18 regali
19171968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraadoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien