piu' tardi al buio regia di James Foley USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

piu' tardi al buio (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film PIU' TARDI AL BUIO

Titolo Originale: AFTER DARK, MY SWEET

RegiaJames Foley

InterpretiBruce Dern, Jason Patric, Rachel Ward

Durata: h 1.54
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di James Foley

Trama del film Piu' tardi al buio

Ex pugile incline all'alcol si fa coinvolgere da una bella vedova e dal suo amichetto nel sequestro di un bambino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Piu' tardi al buio, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2021 11:31:39
   7 / 10
Aldilà di qualche caduta nella sua carriera Foley è un buon regista quando si tratta di entrare nel genere noir, fin dai tempi di A distanza ravvicinata. Lavora bene sui personaggi, tutti dei perdenti a cui un piano tanto sgangherato quanto folle di attuare un rapimento non è altro che un termoentro della loro disperazione, pur nella diversità di carattere fra ognuno di loro. Molto bravi gli attori, valore aggiunto di un film dall'intreccio piuttosto canonico ma impreziosito proprio dalle interpretazioni.

DogDayAfternoon  @  03/08/2021 22:11:30
   6 / 10
In mezzo tra "A distanza ravvicinata" e "Americani", scopertolo per caso avevo grandi aspettative. In realtà mi ha abbastanza deluso, soprattutto a livello di trama: nulla da eccepire dal punto di vista della regia, della recitazione, dei personaggi, in particolar modo i due protagonisti sono molto affascinanti...però non vengono assolutamente sfruttati, la storia è intrigante solo nelle prime battute ma si perde via via in maniera confusa tanto da sfiorare la noia in alcuni punti.

Peccato perché l'atmosfera e i due protagonisti erano azzeccatissimi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/09/2013 22:17:08
   8 / 10
Senza dubbio uno dei migliori e più sottovalutati lavori del bravo James Foley ("A Distanza Ravvicinata", "Americani"); un noir torrido, introspettivo e maledettamente affascinante che per scelta lascia in secondo piano la storia che racconta per risaltarne con calma psicologie ed ambiguità annesse dei suoi tre protagonisti, perdenti fino al midollo sulla via dell'autodistruzione.
Gli sviluppi a volte sono un pò confusi, e a volte per capire bene che succede bisogna spremersi più del previsto; ma l'atmosfera che avvolge l'intreccio cattura fin dalla prima scena, la regia è sapiente nel costruire le attese necessarie, e la sceneggiatura riserva colpi di scena continui ed inaspettati (il finale ne è la prova definitiva).
In generale però è un'opera costruita principalmente sui personaggi e la recitazione degli attori, ed è proprio in questo campo che il film fa faville: Bruce Dern nei panni dello sgradevole "zio" Bud è molto bravo ma non memorabile; al contrario, Jason Patric e Rachel Ward (che ha due gambe pazzesche!), sottovalutati entrambi e purtroppo mai veramente esplosi, sono a dir poco sublimi. Tra i due c'è un alchimia davvero incredibile tanto da rendere sexy e passionale come non mai anche una scena di sesso nella quale non si vede praticamente niente di esplicito. Tanto di cappello, bravissimi davvero.

Insomma un grande film, sconosciutissimo da noi, che meriterebbe senz'altro una bella rispolverata. Data la sua scarsa reperibilità sia in home-video che in tv (credo l'abbiano dato su sky un paio di volte massimo e più di cinque anni fa) mi tengo la mia VHS stretta stretta.

Da non perdere.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/08/2021 14.17.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  13/02/2011 23:45:34
   6½ / 10
Thriller, noir decisamente particolare. La trama non è troppo solida ma l'atmosfera del film è decisamente coinvolgente. Gli attori bravi tutti in parte.
Buona la regia di Foley nonostante non sia sicuramente il suo film migliore.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  21/04/2010 23:48:22
   6½ / 10
Notevole thriller suburbano diretto da un regista in grado di trovate inaspettate e suggestive come Foley. La costruzione della suspense lascia il posto ad un approfondimento psicologico dei personaggi raro da trovare nel cinema di genere dell'epoca. E gli attori sono bravissimi. Ne viene fuori un film anomalo, stralunato, forse inconsistente ma molto affascinante.
Indimenticabile una torrida scena di sesso tra Ward e Patric.

6 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2010 15.57.15
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

adorazionealcarras - l'ultimo raccoltoalla vitaamanti (2020)american nightblack parthenopecasablanca beatscip e ciop: agenti specialicome prima (2021)dashcamdoctor strange nel multiverso della folliadue donne al di la' della leggeelizabeth (2022)elvis (2022)emergencyesterno nottefassbinderfemminile singolarefirestarterfreedom (2021)gagarine - proteggi cio' che amigenerazione low costgli stati uniti contro billie holiday
 NEW
gold (2022)hill of visionhope (2019)hustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil naso o la cospirazione degli anticonformistiil paradiso del pavoneil talento di mr. cil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e lulu'italia. il fuoco, la cenerejane by charlottejurassic world - il dominiokarate mankoza nostrakurdbun - essere curdola bicicletta e il badile - in viaggio come hermann buhlla doppia vita di madeleine collinsla fortuna di nikukola grande guerra del salento
 NEW
la mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei muril'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzliz e l'uccellino azzurromad godmarcel!memoriamemory (2022)mindemic
 NEW
mistero a saint-tropeznavalnynel mio nomenoi duenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpleasurequel che conta e' il pensiero
 NEW
revolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret team 355settembre (2022)spiderheadstudio 666tapirulan
 NEW
tenebrathe batmanthe black phone
 NEW
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)
 NEW
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzitop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostraunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresawild nights with emily dickinson

1030491 commenti su 47846 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net