pornocrazia regia di Catherine Breillat Francia 2004

pornocrazia (2004)

locandina del film PORNOCRAZIA

Titolo Originale: ANATOMIE DE L'ENFER

RegiaCatherine Breillat

InterpretiAmira Casar, Rocco Siffredi, Alexandre Belin, Manuel Taglang, Jacques Monge

NazionalitàFrancia 2004
Genereerotico
Al cinema nel Luglio 2004

•  Altri film di Catherine Breillat

Trama del film Pornocrazia

Lei è di una bellezza mozzafiato. A lui non piacciono le donne. Si incontrano in uno di quei locali dove le persone si parlano ma non si conoscono. Lei lo pagherà perchè lui la guardi per quattro notti.

Voti e commenti su Pornocrazia, 18 opinioni inserite

Peters  @  03/04/2011 23:27:55
Rocco si merita un bel voto per l'interpretazione fuori ruolo, alla fine non è un film così brutto, è un film da vedere così

DarkRareMirko  @  28/12/2010 06:28:23
Un film da capire questo ANATOMIE DE L'ENFER, una tra i due della Breillat ad essere stato interpretato dal grande Rocco Siffredi, unico pornodivo italiano ad essere per davvero conosciuto in tutto il mondo.

Pregio la breve durata, poco più di 70 minuti, per un film molto riflessivo, intimista, con qualche trovata scabrosa (rastrello nell'ano, bevanda con sangue mestruato) messa lì per non far scemare l'attenzione dello spettatore.

In più di un elemento mi ha fatto ricordare il capolavoro Ultimo tanto a Parigi (la stanza isolata, loro due che non sanno i loro nomi,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER) e diciamo che questa è un'ottima cosa.

Originale, ben recitato, elegante e ben diretto, prende ed interessa sino alla fine.

Sostiene una tesi femminista e contro gli uomini, per i quali "le donne non servono".

Ultima risposta 14/09/2011 16.32.48
marco9777  @  12/10/2010 14:05:15
dopo tutti questi commenti scientifici arriva il mio. molto più banale. il voto per il film sarebbe 4. film vuoto. assolutamente erotico.
assegno 7 come media tra il 4 ed il 10 che merita il membro del siffredi che, nonostante l'età, continua a svettare alto come l'everest :-)

somberlain  @  19/05/2009 22:03:22
Neanche estremamente malvagio sto Pornocrazia, seppur non riesca nemmeno faticosamente a rasentare la perfezione poetica delle rivali pellicole orientali.
Probabilmente ciò che ha fuorviato molti spettatori è il protagonista: uomo gay, intellettuale o presunto tale, ingaggiato a pagamento per osservare le grazie di una piacente donna, con la quale a fatica e con dispiacere si rapporta sessualmente. Fin qui nulla di strano, ma se ad interpretare questo ruolo è Rocco Siffredi, chiaro che qualche confusione venga generata nei più sprovveduti.
Tuttavia a mio parere il risultato non è da buttare, Rocco se la cava pure abbastanza con la recitazione, la trama è psicologica e discretamente sviluppata, la regia buona e la breve durata gioca a favore della pellicola.
Diciamo che se cercate un pornazzo, guardate altrove.

Ciaby  @  13/04/2009 18:23:37
Sottovalutato, incriminato, pregiudicato.
"Pornocrazia" (come al solito la traduzione italiana del titolo, che si rifà all'omonimo romanzo della stessa Breillat, è un poco fuori fase. Molto meglio il titolo originale "Anatomia Dell'Inferno", che rispecchia la natura misogina del personaggio monocorde interpretato da Rocco Siffredi) è il secondo film della Breillat (dopo il bellissimo "Sex Is Comedy") alla quale mi sottopongo:
è un film che non vuole stupire, non vuole scioccare, come invece avrebbe fatto la Breillat dei tempi che furono. Qui, la regista francese vuole prendere in considerazione il suo animo femminista più recondito, generalizzando il genere maschile ad una mandria di porci pronti a trattare la donna come oggetto.
Rocco Siffredi nei panni di un gay misogino dalla parola piuttosto aulica (i suoi dialoghi sembrano poesie schizofreniche e deliranti), esprime al meglio l'universo maschile che attacca la Breillat, mentre l'antipodo di questo rapporto screziato è contraddistinto dall'attrice Amira Casar, in un ruolo molto convincente che le calza a pennello.
Inizia timido e poi esplode. Lento all'inizio, con inquadrature piuttosto levigate e dolenti e poi si lascia strafare da perversioni perfettamente riusciti (non ai livelli di un Daisuke Yamanouchi o un Takashi Miike, ma per un film erotico occidentale è già un buon livello): indimenticabile la penetrazione con rastrello (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) e la scena in cui il protagonista maschile è costretto ad ingurgitare il sangue mestruale di Amira Casar (di cui...guarda caso non si conosce il nome).

"Pornocrazia" è un film furbo, ambizioso, che sembra essere la versione europea di un qualsiasi pinku eiga giapponese di inizio millennio, eppure è sorprendente per chiunque vi entri.
Non è altro che una blague (uno scherzo, giusto per usare un termine francese): probabilmente (come il grottesco finale lascia un poco intendere), la protagonista nemmeno esiste.
Il vero protagonista è lui: l'omosessuale misogino, che si martoria cercando di capire la propria natura.

Quando scopre di essere diverso da ciò che ha pensato non può far altro che uccidere la sua perversione, l'elemento catalizzatore del suo male.

"La donna non è altro che la malattia dell'uomo" annuncia la pellicola, nel triste e grottesco flashback infantile della protagonista. "Abbiamo deciso di giocare al dottore...ovviamente ero io l'ammalata".

Non c'è perversione in queste parole, ma dolore.

Un'ottima prova registica di Catherine, purtroppo compresa da pochi.

giusss  @  22/12/2008 16:20:02
Bruttissimo film,se film si vuol definire:
Osceno,inutile,dialoghi e scene imbarazzanti..
Da evitare anche solo per curiosità,si perde del tempo prezioso.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  04/09/2008 21:22:52
Pessimo film, ripugnante, inutile e inespressivo.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  06/06/2008 15:10:56
Nella sua pretesa di elevarsi a film serio con discorsi profondi che scadono spesso nell'illogicità, risulta estremamente ridicolo.
Breillat in un'ora e mezza cerca di distruggere il maschilismo, con una storiella che si atteggia a grande viaggio nell'interiorità umana.
Si porta Rocco Siffredi, strano a vederlo in una parte apparentemente così impegnativa ! Se la cavicchia nella recitazione, si rifà nelle (poche) scene di sesso.
Un erotico come tutti gli altri e anzi peggio, proprio per la sua insensata presunzione.

Ultima risposta 13/10/2011 13.57.16
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/01/2007 15:02:00
Il massimo che si può fare è stendere un velo pietoso...volesse quantomeno dire qualcosa!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  19/12/2006 01:33:09
La Breillat ha del talento e ciò lo esprimerà maggiormente nei film successivi.
In questo film semi-amatoriale è curioso il tema trattato e l'interpretazione di un Siffredi sorprendente in un ruolo pseudodrammatico.
Alcune situazioni sono eccessive e sfiorano la comicità involontaria, mentre altre (come la voce narrante fuori campo) appaiono irritanti.
Nonostante ciò il film ha il pregio dell'originalità e della corta durata (un'ora).
Smessi i panni della Duras cinematografara 'denoartri', la Breillat fornirà prove migliori.
Il film sarebbe da non valutare, ma essendo necessario il voto sarò di manica larga

Ultima risposta 02/01/2009 06.51.07
Stewie  @  17/12/2006 02:11:07
Oddio! Una ****** mascherata da film erotico! Un semi-porno che vuole essere profondo e sconvolgente con dialoghi che in realtà sono ridicoli.

Alcune scene fanno vomitare

Ballpoint  @  30/12/2004 14:26:04
Rocco .........perchè lo fai ?
Almeno nei tuoi porno sai cosa fai .....ma qua devi fare l'attore.......
e poi la trama.....quale trama?

simone74  @  20/09/2004 22:03:02
è una pornodisgrazia .... ho masterizzato il cd è lo lanciato dalla finestra poi un mio amico lo ha prelevato e la lanciato anche lui dalla finestra quando un'altro suo amico lo ha prelevato ma anche lui lo ha lanciato dalla finestra , poi l'amico dell'amico del mio amico lo ha lanciato anche lui dalla finestra che poi ....una altro ......

Ultima risposta 25/10/2006 13.38.13
Vladrat  @  20/09/2004 04:50:40
Il Film Dal mio punto di Vista è curioso e dovrebbe far riflettere su come spesso la mente Cerchi confini diversi da scoprire ....
Secondo me non è tempo sprecato guardarlo...
e Scusa Alessio se posso affermare che da tempo non sentivo un commento così Bigotto e Remissivo come il tuo.
Svegliati ed esci dall' Uovo.

Kikko  @  03/08/2004 17:49:40
L'Arte non ha tabu..

Personalmente non mi è piaciuto molto il film ma l'idea di vedermi un "quasi" porno in compagnia di una bella ragazza vi assicuro è stato davvero stimolante. Il giorno dopo le ho proposto un vero film porno con Rocco superstar.. Ed è stata una delle più belle serate che abbia mai passato :)))
Provateci anche voi.. Guardatevi un buon film porno insieme a vostra moglie o la vostra ragazza.. Aiuta a capire e a capirsi..e a scoprirsi

Ultima risposta 30/12/2004 14.31.27
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  12/07/2004 23:10:58
cos è questa roba? mai visto un film erotico peggiore

Ultima risposta 05/08/2004 19.02.54
sergio  @  08/07/2004 00:14:49
Osceno, per non dire una M***A

Alessio  @  08/07/2004 00:08:29
sono scandalizzato per questo film. Non credo si possa far vedere certe cose.
Uno a cui piacciono gli uomini e poi va con una donna e' assurdo. Vedere un gay e' una cosa che non andrebbe vista al cinema perche sono devianti e offendono chi ha la ragazza. Vedere qualcuno a cui piacciono gli uomini e poi va con una donna crea confusione e basta. Film diseducativo davvero, non guardatelo. Per carita'. Questo film offende anche le donne perche' l'attore gli fa di quelle cose tremende che non oso ripetere qui. Insomma una brava persona che e' anche fedele con la propia compagna come lo sarei io del resto non guarda certi film dove certe cose alle ragazze non si fanno. saro' antico ma una donna non si tocca nemmeno con un fiore, sono angeli del cielo.

Ultima risposta 12/10/2010 14.09.58