poseidon regia di Wolfgang Petersen USA 2006

poseidon (2006)

locandina del film POSEIDON

Titolo Originale: POSEIDON

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiJosh Lucas, Kurt Russell, Jacinda Barrett, Richard Dreyfuss, Jimmy Bennett, Emmy Rossum, Mike Vogel, Mia Maestro

Durata: -
NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di POSEIDON

Trama del film Poseidon

Durante la navigazione sull'oceano, per l'impatto con una grossa onda anomala, una nave di lusso si ribalta. I passeggeri, in preda al panico, cercano in tutti i modi di mettersi in salvo...

Voti e commenti su Poseidon, 162 opinioni inserite

Risa  @  01/12/2012 17:13:47
Americanata di prima categoria.
I personaggi non incidono, il surrealismo più supremo aleggia da dopo che la nave viene colpita dall'onda fino alla fine, sempre più in crescendo. Certe scene veramente non lasciano parole, ad esempio

Insomma in sostanza non vale i due euro che ho speso.
Non consigliato nemmeno se non si ha nulla da fare.

PS: Fergie se la potevano anche risparmiare

Ultima risposta 05/12/2012 11.52.38
camifilm  @  11/08/2009 17:11:25
si può vedere, anche se penso vi siano migliori film sul genere.

Ultima risposta 02/01/2011 12.10.42
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  16/12/2007 13:27:00
Una colossale americanata su questo non c'è dubbio però il film ti prende abbastanza grazie ad effetti speciali molto belli e scene in cui l'adrenalina la fa da padrona. Un pò stucchevole il classico latin lover che diventa eroe ma credo che se sono 50 anni che esiste nei film questo tipo di figura vorrà dire che alla gente piace così... mi adeguo! In sostanza il film non'è male anche se l'originale e mitico "L' avventura del Poseidon" rimarrà sempre qualche gradino più in alto. IL CARTAIO

Ultima risposta 16/12/2007 14.22.55
Vitali95  @  01/09/2007 13:43:26
no

non mi è piaciuto

Ultima risposta 18/12/2007 20.13.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/11/2006 10:34:00
Ammetto di aver voluto assistere a questo film in quanto quando da bambino vidi “Le avventure del Poseidon” rimasi affascinato e molto coinvolto dalla storia che narrava,di conseguenza mi sono avvicinato alla pellicola di Petersen con tutte le migliori intenzioni,pronto a soprassedere su qualche eventuale scelta non proprio azzeccata.
Purtroppo pero’,se mi passate la battuta scontata, il film fa acqua da tutte le parti, è basato su una sceneggiatura che sembra un videogame,con i nostri personaggi che devono affrontare svariati livelli di difficolta’ crescente sino a raggiungere l’agognata salvezza.Nella versione originale erano i personaggi ad essere il motore del film,purtroppo come spesso accade in questi kolossal moderni,ci troviamo di fronte a macchiette prive di spessore ed a volte anche involontariamente ridicole come l’architetto gay, interpretato da Richard Dreyfuss, che gli autori ,per rimarcarne l'omosessualita’ ,gli affibiano un orecchino che piu’ pacchiano non si puo’ e lo fanno piangere a dirotto quando uno dei protagonisti perdera’ la vita.
Il film lo consiglierei a chi ha voglia di passare una serata non impegnativa oppure a chi apprezza particolarmente queste pellicole dove la sf.iga che perseguita i protagonisti pare non aver fine.
Si salvano le claustrofobiche ambientazioni e un paio di scene(quella dell’ascensore e quella della discoteca)…per il resto veramente poco da segnalare,se non che il teutonico Petersen continua a rimanere un regista fracassone e tecnicamente poco dotato.

Ultima risposta 13/11/2006 15.32.42
stella.la  @  30/06/2006 20:12:32
la storia in sè non è brutta...ma ci sono troppe cavolate... per esempio mi è sfuggito da dove salta fuori il salvagente su cui salgono i superstiti...oppure il bambino che è tratto miracolosamente in salvo... troppa fantascienza...

Ultima risposta 12/07/2006 19.52.37
kiteneomare  @  23/06/2006 14:35:59
Insulso film che nulla aggiunge e nulla toglie alla storia del cinema, specialmente a quella del disaster movie.
Molto meglio L'avventura del Poseidon, che almeno aveva ottimi attori, tra cui spiccava il prete interpretato dal grande G. Hackman.

Ultima risposta 09/08/2006 19.10.49
aleee  @  18/06/2006 11:50:27
Sicuramente migliore dell'altro film ispirato al poseidon,ottimi gli effetti speciali,la trama è scontata ma cosa ci volevamo aspettare?sono d'accordo con chi dice che è un'americanata...

Ultima risposta 18/06/2006 11.57.24
jumpjack  @  11/06/2006 12:53:42
Non vedevo un film cosi' di mer** dai tempi di "The day after tomorrow"! Con il quale, tra l'altro, condivide esattamente stessi pregi e difetti... con qualche difetto in piu'!

I pregi: effetti speciali FANTASTICI. La sequenza iniziale dei titoli di testa, con la telecamera che gira tutt'intorno alla nave, passando da primi piani a campi lunghi senza soluzione di continuità, è un vero capolavoro della computergrafica... tant'e' che uno neanche penserebbe che possa trattarsi solo di IMMAGINI DI SINTESI. Ma in realtà non puo' essere che cosi'... a meno che non abbiano gia' inventato una telecamera professionale volante grande quanto un pallone da calcio!
Ok, questa è la parte bella del film.

Il resto è mer*a: solo esplosioni, morti affogati, morti spiaccicati, morti aggrovigliati, cadaveri aRRoStiti e aSSoRtiti.
Dialoghi da far vomitare.
Trama ridicola.
Realismo penoso (gente che nuota tranquillamente sott'acqua per 5 minuti senza mai prendere fiato, ascensori esplosivi, e vaccate varie).

Non lo riguarderei nemmeno gratis in TV. E invece ci ho speso 7 euro al cinema!
MAVAFF.....

Ultima risposta 14/06/2006 17.49.41
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  10/06/2006 21:00:34
Mannaggia a me che non ho dato retta alla mia Bella e non ho visto Cappuccetto rosso ecc ecc, il film all' inizio non è male poi va a fondo come la nave, finisce con l' immancabile americanata che ne ribadisce la stupidità media del popolo stesso.
Il mezzo voto in più del meritato 4 se lo prende per un paio di attori.

Ultima risposta 12/06/2006 18.12.26
wuwazz  @  09/06/2006 10:52:42
Ma si, vada per il 7. E' un film fatto tutto per l'azione, e di certo non deluderà chi vuole passare una seratina "easy action".
Belli gli effetti speciali

Ultima risposta 11/06/2006 13.07.01
Titto  @  08/06/2006 15:09:38
La piu grande C****A che abbia mai visto.

Ultima risposta 10/06/2006 15.12.05
RealBiohazard  @  07/06/2006 18:50:49
BELLO... DAVVERO.... UN OTTIMO FILM CHE TI TIENE INCOLLATO ALLA POLTRONA, E SPESSO TI FA SALTARE CON LE SUE SCENE AD ALTO RISKIO.... BRAVO PETERSEN... QUARTO SUCCESSO DOPO, LA STORIA INFINITA, LA TEMPESTA PERFETTA, E TROY!!!!

Ultima risposta 12/06/2006 13.15.42
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  07/06/2006 01:10:31
debbo essere sincero, mi è piaciuto molto.
sono stato un ora e mezza con fiato sospeso, gli attori sono abbastanza bravi. E il film comincia subito, non ti fa aspettare un ora senza che accada nulla. Si si propio un bel film.

Ultima risposta 11/06/2006 13.41.19
caligola  @  06/06/2006 00:35:51
Oh oh quanto mi piace andare in controtendenza. Ancora non capisco l'accanimento costante verso i film catastrofici o le cosidette americanate (che poi parliamoci chiaro, oggi gli americani sono gli unici a saper fare film; vogliamo davvero considerare competitivo il cinema italiano o francese??? Spessissimo noioso e piatto, tranne qualche raro caso). Sempre contro gli effetti speciali, i dialoghi piatti......vorrei sentire i vostri discorsi....tutti così intellettuali??? Da quel che sento in giro il livello del linguaggio nella vita quotidiana non è lontano da Pierino......Poi chissà perchè tutti a fare gli intellettuali..... Il film è ottimo per gli obiettivi che si poneva, spettacolare, tecnicamente ben fatto. Poi ovviamente scade nel ridicolo, l'ascensore che cade un microsecondo dopo l'ultimo salvataggio, la nave che affonda un millesimo di microsecondo dopo l'uscita degli eroi, il padre che si immola, la vite svitata con la croce....... Comuqnue sempre meglio di decine di film italiani con lunghi e complessi discorsi fracassa********....

Ultima risposta 07/06/2006 15.41.37
No Mercy  @  05/06/2006 21:42:09
Mentre scorrevano i titoli di coda ho capito subito cosa salvare della pellicola:la durata ridotta a un centinaio di minuti(in perfetta controtendenza con altri polpettoni stile Titanic,Troy e via dicendo...).

Tra personaggi stereotipati fino all'inverosimile,dialoghi imbarazzanti,regia pessima e deltutto priva di ritmo e stile di narrazione con l'aggravante di una sceneggiatura davvero ridicola,credo di poter tranquillamente definire Poseidon come il flop dell'anno...

Con un budget di 150 milioni di dollari W.Petersen e'candidato all'oscar per il peggior remake degli ultimi 20 anni.

Ultima risposta 05/08/2006 03.12.18
hpolimar  @  05/06/2006 21:00:35
un solo film in vita mia mi ha fatto addormentare al cinema: la tempesta perfetta. Ci stava x riuscire di nuovo..diavolo di un regista

Ultima risposta 26/05/2008 14.21.52
Tom Ripley  @  05/06/2006 13:40:43
Speravo che morissero tutti quanto prima.

Ultima risposta 07/06/2006 01.28.29
bianco coniglio  @  05/06/2006 11:11:50
Quando si decide di vedere un film come questo, certamente si sa di non andare incontro ad un film complesso, profondo e di difficile comprensione.
Ma qua si rasenta il ridicolo! Anche bambini di 5 anni si saranno infastiditi di fronte la stupidità di certi dialoghi! In una situazione come questa come si può chiamare una ragazza " pollastrella" , o frasi del tipo " ho bisogno che mi dica ti amo"
Chiarita la mancanza e la stupidità dei dialoghi, la recitazione complessiva è a dir poco mediocre ed i personaggi sono poco e male caratterizzati, elemento che rende poco emotivamente avvincente seguire le loro vicende.
Sorvolando su alcune esagerazioni anche ammissibili in un film catastrofico (le infinitite apnee, la tranquillità dei protagonisti nel vedere migliaia di morti) il film è sicuramente ben fatto e con scene, una su tutte, quella della onda anomola, veramente spettacolari.
Un film consigliato a chi ricerca solo qualche esplosione di là e qualche botto di qua e niente di più!

Ultima risposta 05/06/2006 13.50.43
Tiffany77  @  05/06/2006 09:12:51
mi aspettavo di peggio , sono rimasta soddisfatta .
l'unica cosa negativa che ho trovato e' l'ironia usata nella tragedia ( un po' troppa ), ma nell'insieme un buon film.

Ultima risposta 05/06/2006 23.32.32
tyler  @  05/06/2006 07:49:00
Tanta gente proprio non la capisco...in un film d'azione bisogna per forza cercare dialoghi scritti da Platone?
Il film è ALTAMENTE SPETTACOLARE, come se ne vedono pochi e dalla straordinaria scena della catastrofe in poi, è un susseguirsi continuo e incessante di scene spettacolari e ricche di tensione da tenerti incollato alla poltrona per l'intera durata del film, senza lasciarti il tempo di respirare.
Dopo averlo visto viene voglia di guardare Mary Poppins e la paura dell'acqua è talmente viva da evitare anche la vasca da bagno.
Unica pecca a mio parere è forse un finale molto sbrigativo e qualche situazione poco credibile, ma nel complesso il film riesce più che bene nel suo intento...era dai tempi del tagadà al luna park che non mi sentivo così "sballottato" e alla fine posso dire di essere uscito dalla sala divertito.
Se vi piace la tensione e la spettacolarità, ve lo consiglio caldamente...se invece volete trovarci il senso della vita vi consiglio di scegliere un'altra sala.

Ultima risposta 08/06/2006 06.29.58
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/06/2006 02:27:39
Ragazzi, sapevo benissimo che fosse un'americanata. Ma credevo un'americanata ben fatta! Invece questo Poseidone si è rivelato meno imponente di quanto mi aspettassi. La recitazione e gli intrecci che come da copione fanno da sfondo a questo tipo di film catastrofici, qui raggiungono l'apice della demenzialità. Adolescenti che si preoccupano di raccontare al padre dell'anello di fidanzamento ricevuto dal proprio fidanzatino mentre l'acqua gli sta inondando le narici, mamme che perdono di vista i pargoli mentre stanno praticamente per finire negli abissi dell'oceano, e tante, tante altre ridicolaggini. Effetti speciali buoni ma neanche troppo, tenendo conto di quanto è costato questo flop che mi auguro imbarchi solo acqua. Lati positivi: la nave comincia ad affondare dopo i primi quindici minuti, quindi dovrete sopportare i vomitevoli dialoghi tra i protagonisti per poco tempo.

Ultima risposta 06/06/2006 14.50.49