predator regia di John McTiernan USA 1987

predator (1987)

locandina del film PREDATOR

Titolo Originale: PREDATOR

RegiaJohn McTiernan

InterpretiArnold Schwarzenegger, Carl Weathers, Elpidia Carrillo, Bill Duke, Kevin Peter Hall, Sonny Landham, Jesse Ventura, Richard Chaves, Shane Black, R.G. Armstrong

NazionalitàUSA 1987
Generehorror
Al cinema nel Dicembre 1987

•  Altri film di John McTiernan

Trama del film Predator

Un commando militare, in missione nella giungla per liberare degli ostaggi, viene sterminato da un mostruoso cacciatore alieno che ha il potere di mimetizzarsi.

Film collegati a PREDATOR

•  PREDATOR 2, 1990

Voti e commenti su Predator, 249 opinioni inserite

Mic Hey  @  04/03/2017 23:14:27
Diavolo che delusione questo Predator 1 !
L'ho visto solo adesso ma devo ahimè dire che è invecchiato malissimo.. gli anni pesano e si sentono tutti a partire dalla recitazione quasi dilettantesca degli attori , alla sceneggiatura e sopratutto alle scene d'azione che non creano la tensione come dovrebbero.
Non c'è thriller, non c'è suspance.. tutto è troppo esplicito e alla luce del sole per incutere timore nello spettatore, si salva comunque il Predator ben fatto.. una delle creature più caxxute del cinema

Ultima risposta 08/12/2017 07.08.46
Spotify  @  19/07/2013 01:27:07
Non riesco a capire perchè questo film sia così amato, io lo ritengo brutto e noioso a parte gli ultimi venti minuti nei quali finalmente si vede qualcosa. In circa 105 minuti di film, i primi 75-80 sono completamente vuoti e qualche volta si vedono le persone che vengono uccise da un mostro invisibile ( peraltro le scene delle uccisioni non sono grafiche ). Poi la trama è piatta e Schwarzenneger fa la parte dell'idiota. Poi il film è chiaramente girato sulla scia di di alien che rispetto a questo è avanti 1000 anni luce. Poi si bella scenografia e ambientazione e buona regia che però non salvano il film dalla noia. 0 tensione.

Ultima risposta 19/07/2013 16.19.05
ferzbox  @  02/04/2013 14:52:12
Questo è uno di quei film a cui sono più affezionato,un film di fantascienza meraviglioso,un escalation bellissima ed un cambio di rotta geniale all'interno della sceneggiatura... e sopratutto un ritmo ben calibrato durante tutta la visione.
La storia di "Predator" è affascinante perchè tutta la prima parte del film è incentrata su quella che sembra una vicenda di guerriglia,un cazzuto gruppo di mercenari americani ingaggiati per intrufolarsi in una giungla dell'America centrale con l'intento di indagare sull'incidente accaduto ad un elicottero statunitense.
Tutto fa sembrare che la storia voglia raccontare questo....
...o quasi tutto....
..mentre assistiamo alle varie situazioni della vicenda,vediamo ogni tanto,una soggettiva multicromatica che osserva con interesse tutto quello che accade...non si capisce cosa sia, ma è qualcosa...qualcosa di strano...che analizza in modo anomalo tutte le forme di vita che gli capitano a tiro..(Càzzo geniale sta trovata)...
Il film,nella prima parte,è un continuo domandarsi cosa osserva con tanto interesse quei mercenari.
Quando si capirà che colui che osserva i mercenari è qualcosa che l'uomo non ha mai visto prima,si innescherà la bomba;quello che sembrava un discreto film di guerra diventa un Fantahorror con i controfiocchi,si rimane affascinati dall'incredibile evolversi della tensione,i protagonisti scoprono pian piano il vero terrore,più vanno avanti e più imparano a conoscere la terribile minaccia che li sta decimando uno a uno..fino ad arrivare ad una conclusione che definire epica è poco...la parte finale non mi stancherò mai di rivedermela.
Veramente figo....

Ultima risposta 10/01/2014 13.25.30
Venom88  @  26/09/2012 19:25:18
Predator è il miglior esempio di cinema testosteronico degli anni '80.
John McTiernan sforna un action movie tutto sangue, sudore e muscoli, con uno Schwarzy assolutamente in parte, teso e carismatico come non mai.
La forza del film sta nel miscelare, con successo, diversi generi: dopo un inizio da war movie, la pellicola si indirizza verso territori sci-fi e fanta-horror, tenendo sempre alta la tensione e regalando emozioni fino ai titoli di coda.
La sceneggiatura non è ovviamente da Oscar (non glielo si chiede neppure), ma fa comunque il suo dovere riuscendo a delineare discretamente le personalità dei vari personaggi.
Gli effetti speciali sono di buona fattura e non appaiono invecchiati esageratamente neppure oggi, nonostante siano passati venticinque anni.
Epica, possente e intramontabile, la colonna sonora di Alan Silvestri.
In conclusione, Predator è un sano blockbuster anni'80, rude e sporco, adattissimo ad un pubblico maschile, pronto ad esaltarsi di fronte alle gesti del possente Schwarzy e del mitico alieno.

Ultima risposta 26/09/2012 20.14.20
kingofdarkness  @  27/08/2012 12:32:43
Anche se molti lo classificano all'interno del genere fantascientifico, per quanto mi riguarda Predator lo considero più un film d'avventura-azione che altro.
L'unico elemento di fantascienza è il Predator stesso, ma per il resto, sangue ed azione a go-go sono ciò che caratterizzano maggiormente questo piccolo capolavoro.
Arnold ci regala forse la sua miglior interpretazione di sempre (per me seconda solo a Terminator 2), e in questo caso anche tutto il contorno non è da meno.
Sceneggiatura perfetta, cast granitico e in gran sintonia (grandissimi Wheathers e Ventura), location inquietanti, musiche azzeccatissime, e soprattutto, qualità dell'azione davvero altissima.
Insomma, ogni cosa è al suo posto.
Onore a Predator

Ultima risposta 27/08/2012 12.58.50
Biebbu  @  08/08/2011 14:29:46
Il film che di per sè non è male... Peccato che sembra la copia sputata di Alien.. (nei commenti precedenti viene sempre citato Alien. Sarà un caso? non penso..)

Ultima risposta 26/09/2012 12.02.23
Adremingineb  @  24/10/2010 15:29:59
Film sopravvalutato, bello forse all'epoca..
Trama ridicola, colpi di scena inesistenti, il tutto si riduce al classico sparatutto all'americana, un arnold pompato all'inverosimile e completamente ridicolo.
Improbabile lo scontro finale, dove mitra e bombe sono inefficaci, ma il tronco dell albero pone fine al combattimento.

Ultima risposta 24/10/2010 23.56.24
Xavier666  @  11/04/2010 23:32:31
Cult. Poco da aggiungere!! Ogni volta che lo rivedo è un piacere, questa è la forza dei film cult! Grandissimo Arnoldo Schwarzenegger!!

Ultima risposta 13/04/2010 03.22.14
76eric  @  14/03/2010 13:02:26
Sulla scia del colossale "Aliens" ecco che nel 1987 nasce una nuova icona del genere fantascientifico, partorita dalla mente di quel genio (passato a miglior vita da poco tempo, purtroppo) di Stan Winston. A mio avviso il miglior film di Mc Tiernan, e forse anche la miglior prestazione di Arnold. Dopo la spettacolare scena di guerriglia, con la quale culmina la prima mezz'ora di film, ma va anche ricordato che sono veramente ottime le sequenze riguardanti i misteriosi quanto orribili ritrovamenti; ecco che comincia la spietata caccia all' uomo da parte dell' alieno all' interno di quella foresta (girato in Messico), che risulterà essere "teatro di orrori" per la squadra di Dutch. Uno ad uno verranno eliminati fino all' ultimo epico duello.
Dopo anni e anni di silenzio (sigh...) ho visto da Wikipedia che Rodriguez ( il regista del più che buono "Dal tramonto all' alba", farà una sorta di rivisitazione e finalmente porterà di nuovo in auge (senza più quei patetici scontri) la figura del Predator. Finalmente. Incrociamo le dita.......
P.S.: Stan Winston ha lavorato ai trucchi di tutte le 3 grandi icone del cinema fanta-horror: oltre al Predator infatti, ha apportato delle modifiche agli alieni di "Aliens" e ha aiutato Rob Bottin a curare alcuni effetti de "La cosa" di John Carpenter.

Ultima risposta 26/02/2019 13.51.19
edmond90  @  14/10/2009 07:29:03
Filmone cult anni 80,divertimento e suspence a go-go,schwarzy al massimo della forma e l'alieno camaleonte.Il massimo dell'intattenimento

Ultima risposta 14/10/2009 07.30.05
giraldiro  @  02/07/2009 18:42:55
Ottimo film seppur commerciale. La trama, anche se scontata é comunque buona e i personaggi sono piu' che indicati per questo genere. Per il resto il film scorre ottimamente e si sviluppa benissimo.
Un Cult magnifico che non puo' mai stancare!

Ultima risposta 24/10/2013 02.15.26
floyd80  @  28/06/2009 01:06:42
Esplosioni, muscoli, sangue e violenza...americano allo stato puro.
PS Arnold è un attore imbarazzante...ma ha fatto grandi film e gli vogliamo tutti molto bene...no...calma...non è morto...

Ultima risposta 28/06/2009 01.14.10
sally-rossella  @  15/02/2009 12:48:02
film insignificante;direi comico e di avventura più che horror.L'ho visto a 10 anni e l'ho trovato ridicolo e insignificante,l'ho rivisto e la mia opinione è rimasta la stessa.Forse la recitazione di Arnold Schwarzenegger che rende ridicoli anche films paurosi?!
Insomma questo film è la classica schifezza "fatta tanto per fare" piena di spari ,di battute ridicole e il buffone di turno che fa da protagonista .
1 e mezzo è un voto più che generoso per questo film.

Ultima risposta 24/09/2010 11.56.44
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Granf  @  05/09/2008 11:19:42
Ecco uno dei più sopravvalutati film degli anni ottanta, che vanta la figura dell'alieno più figo della storia e quella del Terminator eroe che si specchia tra gli alberi di una giungla e si dipinge la faccia col fango dichiarando guerra all'invasore.

Il film è molto noioso, banale la storia e i personaggi che naturalmente muoiono tutti per far spazio ad Arnold. Il film è ridicolo nei dialoghi e nelle situazioni, gli attori sono tutti scarsi e l'unica cosa degna di nota è la regia di McTiernan, che riesce a tenere in piedi il tutto e fa arrivare lo spettatore al termine.

Ma parliamo del "Jack Sparrow degli alieni" che lascia scie di sangue verde e non riconosce un corpo se coperto dal fango. Il predator, con annesso un cannone per i fuochi d'artificio, nell'orrendo finale si toglie il casco e si mostra a noi in tutta la sua bellezza, decide di non usare più le sue armi e alla fine si farà esplodere con tanto di risata maligna e beffarda.
Capolavoro??? Ma per piacere...

Ultima risposta 17/12/2009 01.49.57
Qualcuno  @  09/02/2008 22:35:43
Regia-7
Trama-9
ambienti-10
Recitazioni-7
Musiche-11
Note: bellissimo , musiche straordinarie , ottima atmosfera , davvero un gran film!!!!!

Ultima risposta 24/10/2013 02.19.55
FORZA NAPOLI  @  15/01/2008 13:04:35
NO... NON CI SIAMO PROPRIO...
FORSE E' IL GENERE CHE NON MI PIACE ( CONSIDERANDO IL FILM COME AZIONE/GUERRA E NON CERTO UN HORROR) O LA STORIA SEMPLICE E UN MOSTRO PENOSO CHE I NOSTRI EROI SI DANERRANO PER AMMAZZARLO...
FILM MOLTO LENTO E A DIR POCO SOPRAVVALUTATO, GLI EFFETTI SPECIALI SONO SCADENTI E IL FILM NE RISENTE MOLTO...
ZERO TENSIONE!

Ultima risposta 11/07/2009 21.57.16
sestogrado  @  29/12/2007 19:51:38
a metà tra horror ed action movie, predator inquieta e tiene in tensione. spettacolare l'ambientazione delle scene e le fattezze della creatura venuta dallo spazio per tormentare un gruppo di muscolosi sequestratori. sicuramente un'idea innovativa da un regista che l'anno prima aveva sfornato un piccolo capolavoro (nomads)..

Ultima risposta 29/12/2007 19.52.17
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  26/12/2007 19:41:02
Riuscito mix di fantascienza ed horror, il tutto condito da molta azione e da eccellenti effetti sonori e visivi. Un ottimo John McTiernan ci regala una pellicola innovativa e ricca di sputi interessanti, nonostante la formula già vista dell'alieno che da la caccia agli sfortunati umani di turno (vedi ad esempio Alien). Azzeccata la scelta di ambientare il tutto in una giungla americana, luogo misterioso ed inesplorato, il quale, se sfruttato adeguatamente dal regista, può potenzialmente creare un buon livello di tensione, che in questo film si mantiene sufficiente per tutta la durata. La trama è semplice e coinvolgente, anche se nel mio caso non mi ha particolarmente preso, sono certo che si sarebbe potuta sviluppare un po' meglio. Poca originalità dal mio punto di vista: la morte dei personaggi è facilmente prevedibile, e il finale non mi ha affatto sorpreso, inoltre la figura dell'alieno non mi ha incuriosito nè mi ha particolarmente spaventato. Direi una piacevole americanata conditata da tanta azione ed effetti speciali, e sostenuta da una regia non male e da un Arnold Schwarzenegger in forma eccellente. Ideale per passare una serata, ma non ci ho visto niente di più.

Ultima risposta 29/05/2008 15.15.14
Mauro Lanari  @  20/09/2007 18:50:34
La mezz’ora finale è in pratica priva d’ogni dialogo. Solo corpo a corpo, duello all’ultimo sangue fra l’Eroe umano e l’Alieno, il quale scarnifica le proprie vittime, prova pietà solo per la morte d’uno scorpione, diventa invisibile assumendo le sembianze dell’habitat e delle prede. Poi si leva la maschera e Schwarzy se ne esce con un: “Mio Dio, sei un mostro”. Segue un’esplosione apocalittica, e “apocalisse” significa “rivelazione”. La rivelazione sarebbe che Dio è nientemeno che il male. Ma quale Dio? Un Dio che ancora non esiste e che però inventiamo proiettivamente quale quintessenza del negativo pur di cibare il nostro senso di superiorità? Raccapricciante. (Si veda anche sotto “Million Dollar Baby”).

Ultima risposta 12/08/2011 19.32.20
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  19/08/2007 13:14:30
la forza del film è la potenza...

Ultima risposta 30/08/2007 15.12.50
Angle  @  26/04/2007 11:41:05
Buon film, ma francaente credo che 7 vada più che bene per questo genere di film.

Ultima risposta 18/09/2009 19.38.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/01/2007 13:09:32
Grandissima pellicola appartenente al filone horror-fantascintifico,con tensione palpabile dall'inizio alla fine,stupendi effetti speciali(leggendaria la creatura creata per l'occasione)e regia solida affidata a John McTiernan.
Prodotto privo di profondita'narrativa,rozzo e ricco di dialoghi imbarazzanti(quelli tra commilitoni sfiorano il ridicolo)ma cmq capace ankora oggi di intrattenere con gusto e sbaragliare la maggior parte dei titoli moderni legati allo stesso genere.Fantastco Schwarzy.

Ultima risposta 02/02/2007 22.31.10
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/10/2006 12:42:45
Spero che gli estimatori di "Predator" mi perdoneranno quando ammetto che questo film è tutt'altro che un capolavoro. Sicuramente è colpa mia, dato che quando mi sono guardato il film immaginavo di assistere a una pellicola in stile "Alien" e invece si finisce col capire che il lavoro di McTiernan altro non è che un buon action-movie.
Spero anche mi perdoniate nel momento in cui sottolineo che "Predator" non aggiunge niente di nuovo al genere fantascientifico. Dopotutto il tema dell'alieno supercazzuto che accoppa tutti e tutto era già stato visto in altri film (il primo che mi viene in mente è, ovviamente, il sopraccitato "Alien"). Oltretutto non credo che Schwarzenegger sia a suo agio in ruoli come questi: per me la sua migliore interpretazione rimane indubbiamente quella di "Terminator".
Ovviamente non tutto è negativo. La regia del realizzatore di "Die Hard" è infatti molto valida. In "Predator", McTiernan, da infatti sfoggio di un talento visivo non indifferente, che viene supportato da un'ottima fotografia. Quindi anche l'ambientazione nella foresta (mi sembra in Cambogia, ma non ne sono per niente certo) è davvero azzeccata e riesce a incutere nello spettatore una sorta di agorafobia davvero notevole. Forse un po' troppo scontata la scelta di trasformare Schwarzy da preda a predatore, ma comunque tutto ciò giova al ritmo della pellicola.
In definitiva un film guardabile, ma sicuramente non classificabile come capolavoro.

Ultima risposta 13/10/2006 13.39.58
blindo  @  18/01/2006 17:13:28
il film è il migiore del suo genere,con cui perfino alien non regge il confronto. leggendo la trama un profano potrebbe pensare che si tratti del solito film di arnold tutto esplosioni e sparatorie, ma non è cosi.quest'opera è un perfetto mix di azione e colpi di scena rinchiusi in una trama perfetta.lo spettatore si identifica propio con il povero arnold,che sperduto nel fitto della giunga si sente osservato da qualcosa che si trova lassu' tra gli alberi....un implacabile predatore

Ultima risposta 26/03/2006 01.36.17
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  04/07/2004 20:16:10
Mamma mia e chi se lo ricordava + . Un film davvero piacevole

Ultima risposta 23/05/2006 01.01.22

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso