prigionieri dell'onore regia di Ken Russell Gran Bretagna 1991

prigionieri dell'onore (1991)

locandina del film PRIGIONIERI DELL'ONORE

Titolo Originale: PRISONERS OF HONOR

RegiaKen Russell

InterpretiRichard Dreyfuss, Oliver Reed, Peter Firth, Jeremy Kemp, Kenneth Colley

NazionalitàGran Bretagna 1991
Generestorico
Al cinema nel Luglio 1991

•  Altri film di Ken Russell

Trama del film Prigionieri dell'onore

In Inghilterra, nel 1923, due uomini ricordano il "caso" di Alfred Dreyfuss, ufficiale ebreo dei servizi segreti francesi, condannato ingiustamente per spionaggio nel 1895 e deportato all'Isola del Diavolo. La Francia fu lacerata dall'"affaire Dreyfuss", che mise in luce infamie terrificanti nei pi¨ alti gradi dell'esercito e del potere civile, coinvolti in una disgustosa alleanza antisemita.

Voti e commenti su Prigionieri dell'onore, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  08/10/2016 19:16:46
Film decoroso su un interessantissimo evento della fine dell'800, che meritava forse più tempo per una descrizione migliore dei fatti. Ragion di stato, verità ed onore sono alla base della trama di questa pellicola. Bei costumi, bei dialoghi e bravi attori lo rendono apprezzabile. La ricostruzione storica è però davvero monca. Si è scelto di rappresentare la parte centrale della storia, tralasciando molte cose e troncando praticamente la narrazione quando, secondo me, c'era ancora molto da raccontare. Anche qualche cambiamento degli eventi ai fini narrativi non mi è parso coerente con il desiderio di raccontare questa, una storia di bugie e tradimenti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2007 12:43:31
L'Affaire Dreyfuss raccontato da un Ken Russell lontano dai barocchismi sconfinanti a volte nel kitsch delle sue pellicole precedenti. Nonostante ciò il film l'ho apprezzato, con un cast di sttori ben amalgamato, dove un Richard Dreyfuss tratteggia un personaggio di forte tempra e di una coerenza d'altri tempi, solo contro tutto il sistema.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora