prime regia di Ben Younger USA 2005

prime (2005)

locandina del film PRIME

Titolo Originale: PRIME

RegiaBen Younger

InterpretiUma Thurman, Meryl Streep, Bryan Greenberg, Jon Abrahams, Adriana Biasi, David Younger, Palmer Brown

NazionalitàUSA 2005
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di Ben Younger

•  Link al sito di PRIME

Trama del film Prime

Un giovane pittore, comincia a corteggiare insistentemente Rafi, una bellissima ragazza appena divorziata. Quando finalmente lei si accorge di essere interessata, si troverà ad affrontare mille ostacoli...

Voti e commenti su Prime, 154 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

BlueBlaster  @  05/01/2015 18:56:58
Palloso davvero, ed è un peccato visto il soggetto di partenza carino.
Il cast, nonostante i due pezzi da novanta, non mi ha convinto anche se la Thurman appare credibile...è proprio la Streep che invece è ai minimi storici della sua carriera.
Risate poche in quello che è più un film sentimentale che una commedia...almeno il finale è realistico sennò davo meno!

freddy71  @  03/02/2013 13:01:58
film banalotto.....decisamente sotto tono la streep....e la trama scarsa ne fanno un film mediocre

krypton  @  29/12/2012 13:07:00
Prime è una commediola carina, che parla della relazione tra una donna matura (Uma) e un ragazzo di appena 23 anni (Greenberg), tra i quali si frappone la madre di lui nonché psicoterapeuta di lei. Prime potrebbe essere divertente, ma per finire lo è poco.

Questa volta non mi hanno neppure troppo convinto Uma (la vedo ancora, più come guerriera di Kill Bill che donna follemente innamorata) e la Streep (noiosa all'inverosimile con le sue fissazioni religiose).

Consigliato per una serata in cui non c'è nulla in tv....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/07/2010 15:45:40
Nettamente diviso in due parti questo film che presenta una prima parte più brillante giocata sugli equivoci e reminiscenze alleniane. Nella seconda purtroppo eccede nel sentimentalismo, la Streep viene un po' emarginata dal contesto e in generale perde mordente malgrado la discreta prova degli attori e un finale meno scontato di quanto si immagini. Troppo poco però per un film che non lascia il segno.

Ultima risposta 26/06/2011 11.03.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  25/10/2009 22:43:37
Strizza l'occhio al Woody Allen degli anni 70 senza raggiungerlo nemmeno di striscio.
Gli unici momenti godibili sono i botta e risposta Thurman-Streep, ma la storia è debole e il ritmo è blando. Almeno ha il merito di evitare banalità e patetismi facili, ma è sempre la solita minestra...

topsecret  @  24/04/2009 09:56:36
Commedia sentimentale senza mordente, che gioca in minima parte sugli equivoci e sul fatto che l'amore non ha età. Splendida la Thurman, essenziale ma sprecata la Streep, in un film che racchiude in sè alcuni spunti riflessivi su come affrontare con responsabilità una storia d'amore impegnativa. Film che però non riesce ad essere propositivo in maniera sufficientemente valida e che si lascia guardare con indifferenza.
Il finale è un punto di domanda a cui non ho saputo dare una risposta.
Non lo rivedrò.

Ultima risposta 27/06/2011 18.32.39
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/05/2008 19:20:57
Sufficiente la prima parte, crolla nella seconda, tutto accade banalmente perché deve accadere... sprecata la streep, splendida la thurman.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/11/2007 09:41:15
Visto su sky tempo fa. La cosa che viene da chiedersi immediatamente è il motivo per cui la STreep e la Thurman accettino queste parti e in questi mediocri filmetti. Tutto è piattissimo, la storia non offre spunti ed è banalissima e l'intera operazione è sulle spalle delle attrici.

Un film pacchianissimo che non lascia niente.

benzo24  @  17/09/2007 19:10:41
è triste vedere due brave attrici in una pellicola così orrenda e che inoltre non fanno niente per renderla migliore, con la loro recitazione veramente sotto tono. d'altronde con dei dialoghi come questi chi avrebbe potuto? sembrano scritti da un demente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  27/06/2007 00:01:51
Brutto senza se e senza ma, una commedia romantica che di commedia ha poco e trascende in un romanticismo noioso e scontato....il peggiore insomma.
Come se non bastasse lo spunto della trama e così stupido per arrivare ad un evolversi della storia così banale da far cadere le braccia.
La morale è la seguente "I benpensanti predicano bene e razzolano male" oddio e per dire sta caz.zata ci avete fatto un film?
No vabbè poi passi la mediocre Uma Thurman che tanto si sa che più di tanto difficilmente rende ma vedere la Streep fare smorfiette e giocare alla matta fa proprio venire il latte alle ginocchia.

Come se non bastasse si aggiunge una componente di cultura razziale che non ci appartiene, insomma il guaio è fatto.
Ed io l'ho trovato anche noioso e per una commedia è grave!

kira  @  09/03/2007 21:08:27
me lo immaginavo più divertente e simpatico e invece è un pò pesante!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/02/2007 21:16:53
Saòvo solo le magnifiche interpretazioni della Streep e della Thurman per il resto commedia scontata e anche abbastanza noiosa.....

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  13/02/2007 12:49:25
Dopo la prima ora il film finisce... tutto il resto è messo lì per allungare il brodo.
Però Meryl Streep è fantastica anche in un ruolo brillante e la coppia Thurman-Greenberg è di una bellezza sfolgorante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/10/2006 16:55:50
Questa commedia fa veramente pietà! Pieno zeppo di luoghi comuni (ci mancava solo che qualcuno diceva "Non ci sono più le mezze stagioni!" ...eheh), situazioni già viste e riviste, dialoghi banali, finale diverso ma che non fa altro che peggiorare ulteriormente il giudizio. Ah già, dimenticavo: non si ride mai! Fatevi voi un quadro di che razza di film è!

tati  @  25/07/2006 15:12:10
deludente e veramente noioso..........mi aspettavo una commedia decisamente piu'frizzante......che barba!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  26/06/2006 09:57:54
Veramente pessimo,si salva parzialmente per la bravura della Thurman e della Streep,il resto è veramente la fiera della banalita'.
Si cerca di sviare lo spettatore creando una storia d'amore apparentemente fuori dagli schemi precostituiti della solita commedia sentimentale ,si ottiene un prodotto superficiale che affronta temi importanti come la differenza d'eta' in un rapporto d'amore,i problemi famigliari e lavorativi,i pregiudizi religiosi in maniera approssimativa e scontata, giusto per tentare di mettere un po' di carne al fuoco e tenere desta l'attenzione dello spettatore...alla fine pero' ci si ritrova davanti alla solita roba,storia d'amore in quel di New York,con fase iniziale basata sull'innamoramento sino a giungere agli inevitabili problemi,quindi il finale con il regista che fa l'alternativo e dopo averci dato in pasto quello che ogni anima romantica si aspetta,chiude in maniera abbastanza originale,peccato che per vedere qualcosa di interessante bisogna aspettare quasi 100 minuti!
Inoltre "Prime" si "avvale" di una regia lenta,priva di qualsiasi spunto interessante,delle solite scenografie da cartolina di New York viste in almeno altri cento film di questo genere(Woody Allen docet) e di un protagonista maschile che con la sua faccia da cane bastonato fa letteralmente pena.
Film da evitare....
P.S. il regista deve essere un fan dell'Italia,omaggia Antonioni e anche se non direttamente Valentino Rossi!

Ultima risposta 20/02/2010 17.44.56
No Mercy  @  01/05/2006 00:42:35
Piatto e scontato fino al midollo....il trailer e' un riassunto delle uniche scene comiche presenti,la trama e'troppo lineare da risultare quasi inutile e il finale e' intuibile dopo 20 minuti....povero di idee e molto evitabile!

vivi79  @  29/04/2006 07:59:32
senza pretese.....me lo immaginavo più simpatico...speravo d farmi 2 risate!

Elena82  @  16/04/2006 18:41:18
Nonostante la Streep e la Thurman siano due brave attrici (soprattutto la Streep, ovviamente) sinceramente mi aspettavo di più. Carino, ma, se tornassi indietro, sette euro non li rispenderei.

slaytanic  @  18/03/2006 09:16:21
sembra di vedere il collage di 3 puntate di un qualsiasi telefilm americano: i soliti intrighi, gli equivoci, le situazioni imbarazzanti..
non sa proprio di niente questo film!

Un applauso però alla sempre grande Uma!!

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  09/03/2006 16:05:05
insipdo, ben recitato ma la sceneggiatura è veramente poca cosa

janelobster  @  07/03/2006 00:44:11
sì, lo ammetto, sono recidiva. non mi era bastato vedere travaux - il film più brutto del mondo - che, la domenica successiva, ricado nella trappola del film leggero e 'domenicale'. tutta colpa di quest'accidenti di domenica da 'distrarre' col disimpegno e questo dissennato gioco al ribasso.
ah, domenica maledetta domenica.
altro film che non sta in piedi o per molto poco. il suo perno è l'equivoco: una paziente racconta all'analista di un suo nuovo amore e questo nuovo amore è il figlio dell'analista. divertente, no? sì, perché no?
il guaio è che lo sai subito che qs è il motivo per cui hanno fatto il film e pensi che tireranno il collo all'equivoco per farlo durare e che sennò in che consiste il film? e infatti accade ciò. il film è inconsistente, ossia non consiste. oltre questo giochino non c'è altro, le gag non sono sufficienti per coprire tutta la durata del film e, rotto il meccanismo che mi ha strappato - lo ammetto - qualche risata a bocca sbieca - vedi nonna padellara - subito arriva la mannaia dell'interrogativo ' e adesso?' ' come continuerà la storia?' della serie, ah, adesso bisognerà occuparsi e preoccuparsi di questa storia d'amore che ha tante difficoltà e - senza nessuna sorpresa - non decolla. e come potrebbe?
lei è una stragnocca di 37 anni, professionista affermata, si è appena separata e frequenta, parrebbe da un tot, un'analista (un po' troppo fuori setting, eccessivamente garrula e chiacchierina...)
è possibile che perda la testa all'istante? - ridicola la scena in cui lei, come un'adolescente tempodellemelecotogne in coda al cinema con amici muove nervosamente le dita alla prima apparizione di questo ragazzo - a modesto mio avviso di donna più o 'meno' di quell'età - assolutamente insignificante per avvenenza e apparenza, innanzitutto, poi, frequentandolo, anche per cultura, spessore, fascino, sense of humour. tal figliod'analista, inoltre, tra le sue frecce al suo arco ha anche un amico -sigh- 'incompreso' che colleziona due di picche e si vendica titrando torte in faccia alle perfide ragazze che -chissàcomemai - non escono una 2nda volta con lui.
il film sottolinea le differenze di età e religione, ma i motivi per cui la storia non possa funzionare -neanche prendere il via, secondo me -, non finiscono più.
possibile che una donna ferita, con un fallimento così fresco addosso e sotto costante controllo analitico, si lanci con un anonimo e nientediche giovanottenne? ok, solo per distrarsi e fare del buon sesso ma no, non basta, mettono su una simil convivenza e ben presto scopriremo che il bamboccio preferisce la playstation alle bionde grazie di uma.
ah, ecco, lui è o fa il pitore (della domenica) e lei lo aiuta a trovare la sua strada. strano, era così credibile come pittore che me ne ero completamente dimenticata.
credibilità generale (dell'analista, della paziente, del pittore, dell'amico del pittore, della situazione) per l'appunto, piuttosto scarsa. e la commedia non ha un impianto così forte e convincente per farci sorvolare su tutte queste leggerezze.
match tra le due attrici? colosso Meryl Streep contro icona tarantinata? mah, ammesso che sia vero, non è sufficiente

Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  04/03/2006 21:38:00
Davvero mediocre....

Silu  @  04/03/2006 09:19:02
A dispetto dei grandi nomi del cast femminile, la commedia non decolla..pochi i momenti davvero divertenti, in generale il film mi è sembrato decisamente scontato e noioso!
Una delusione!!

enaek82  @  03/03/2006 16:26:39
Lento, a tratti noioso...il meglio lo si era già visto nel trailer...
Sinceramente mi aspettavo molto di più

Azrharn  @  25/02/2006 23:35:39
Una noia terribile, storia scontata trita e ritrita, diverte davvero poco. Discreti cmq gli attori.

rosarioconte  @  24/02/2006 08:37:39
Non dormivo in sala da parecchio tempo...... prima parte abbastanza scorrevole ma da metà film in poi la noia assale lo spettatore senza distinzione di età.... quasi un American Pie riuscito male.....
Mi piango ancora i 4 euro spesi....

LucaBM  @  21/02/2006 11:55:15
Film mediore con storia e trama scontatissima e abbastanza banale. Non basta fare questa gag della madre che ha una paziente che si innamora del figlio, per risollevare questo film. Tra l'altro questa scena non e' nemmeno una sorpresa, visto che gia' dai trailer la fanno vedere chiaramente!
Il tutto diventa la solita storia di due innamorati,con i soliti momenti di felicita', di crisi, di tradimento, e di riconciliazione finale.
Insomma un film che regale poche emozioni e che fa ridere solo in tre o quattro scenette.
PS. Bellissima UmaThurman,vorrei essere stato io il protagonista maschile di questo film :))

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  20/02/2006 11:16:41
Diciamo che Uma è Uma.
E diciamo che il film è mediocre.
Gag telefonate (quando Uma parla del figlio con Streep le battute sono scontante, divertenti ma scontate), e il protagonista deficitario nella recitazione.
Film a tratti divertente, a tratti amaro..(e fin qua tutto bene).
e a tratti noioso.

Ma si lascia vedere.
Troppi 7 euro per vederlo.

Invia una mail all'autore del commento kikka-*  @  19/02/2006 16:51:27
nn mi è piaciuto. solita commediola americana ma davvero mi aspettavo di meglio.
assolutamente inutile.

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  16/02/2006 11:53:50
Puerile, ripetitivo e stereotipato. Mezzo punto in più per il migliore sulla scena: il gatto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/02/2006 23:33:07
film davvero scarso...si ride solo nelle sequenze da cui è tratto il trailer e neanche si ride cosi tanto...banale la storia d'amore che sa di gia visto almeno 200 volte...e poi si tratta solo l'argomento sesso e alla lunga stanca...
poi non capisco perche il film per i primi 20 minuti cerchi di tenere nascosta la parentela che c'è tra la psicologa e il protagonista quando questa s'intuisce benissimo dal trailer...mah!

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  15/02/2006 18:42:57
una commediola come tante,come tante mediocri...

The_Cadger  @  14/02/2006 20:11:12
Film che sarebbe anche carino se il finale non fosse il più brutto che io abbia mai visto, ti lascia veramente senza parole.

jennaj  @  13/02/2006 23:58:20
Dai trailer mi aspettavo di piu, molto di più e i risvolti potevano essere molteplici... invece... film che non mi convince, la differenza di età c'è e si sente, e dà anche fastidio a mio parere vedere una thurman così matura vicino a un ragazzino cosi giovane.... mi fa anche un po' ribrezzo a dirla tutta...

Ultima risposta 13/02/2006 23.59.12
cream  @  11/02/2006 00:48:31
un film ne' comico ne' drammatico, senza arte ne' parte..banale e a tratti noioso..davvero niente di che,solo pellicola sprecata cosi' come i soldi del biglietto!

Ultima risposta 12/02/2006 20.13.39
Giulio R C  @  06/02/2006 19:33:48
Un filmetto che riprende i topoi dei genere e li rielabora in grande stile. Come questo se ne sono visti a bizeffe...

Ultima risposta 05/03/2006 23.38.55