quando l'amore brucia l'anima regia di James Mangold USA 2005

quando l'amore brucia l'anima (2005)

locandina del film QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Titolo Originale: WALK THE LINE

RegiaJames Mangold

InterpretiJoaquin Phoenix, Reese Witherspoon, Ginnifer Goodwin, Robert Patrick, Dallas Roberts, Dan John Miller

NazionalitàUSA 2005
Al cinema nel Febbraio 2006

•  Altri film di James Mangold

•  Link al sito di QUANDO L'AMORE BRUCIA L'ANIMA

Trama del film Quando l'amore brucia l'anima

La storia del giovane Johnny Cash e del suo turbolento rapporto d'amore con June Carter Cash. La storia ha inizio in Arkansas durante l'epoca della Depressione e mostra le origini del suono di Cash, quando era ancora semplicemente il figlio di un mezzadro, passando poi attraverso i suoi tour scatenati con pionieri del rock and roll come Elvis Presley, Carl Perkins, Roy Orbison, Jerry Lee Lewis e Waylon Jennings, e terminando la sua corsa con l'indimenticabile concerto del 1968 alla prigione di Folsom.

Miglior attrice protagonista  (Reese Witherspoon)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Reese Witherspoon)
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix)Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Joaquin Phoenix), Miglior attrice in un film commedia o musicale (Reese Whiterspoon)

Voti e commenti su Quando l'amore brucia l'anima, 120 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  12/07/2006 20:10:13
Niente da dire sulle magnifiche interpretazioni, ma il film resta troppo ancorato al racconto puramente biografico senza mai elevarsi a narrazione generica.
Troppe le scene sul palco, e un pò manieristica la comunque buona regia di Mangold.
Bello, interessante a tratti, un pò stantio in altri.

edo88  @  30/06/2006 17:48:29
Per prima cosa, due interpretazioni stupende.
Phoenix in ogni inquadratura lascia il sengo, la Witherspoon invece è un pò meno presente ma l'occasione di stupire ce l'ha anche lei. E' meravigliosa quando canta, come si muove ecc.
La storia la conoscevo già, nel senso che avevo letto un libro sulla vita di Johnny Cash, quindi è stato interessante vedere come è stata costruita. E dire molto bene, sì.
Da non perdere per gli appassionati del genere musicale

wuwazz  @  27/06/2006 10:41:09
Bel film, bellissime canzoni. Phoenix deve aver patito non poco per cantare le canzoni di Cash (e in certi punti si vede!!) ma a parte tutto, bravo! La Witherspoon davvero bravissima, penso che l'oscar sia meritato.
Grande Cash, questo 8 è anche in suo onore

paperopoli  @  26/06/2006 13:21:23
Ottimo, veramente un bel film. Gli attori sono bravissimi e anche ottimi cantanti (non pensavo fossero loro a cantare). Uno dei migliori film degli ultimi tempi.

vivi79  @  12/06/2006 08:44:10
Sinceramente il film nn è stato esaltante , lei forse l'oscar se lo meritava è stata abbastanza convincente , ma la storia troppo pesante e il film troppo lungo!

bastet1973  @  05/06/2006 13:13:25
Bellissimo biopic sulla vita di Cash, grande la scelta di Phoenix e Witherspoon tra cui si coglie intensa alchimia. Mi spiace non abbia guadagnato anche lui l'oscar perche' l'avrebbe meritato e comunque entrambi hanno regalato anche grande prova di canto, dote di cui eravamo all'oscuro (mi sembra di aver capito cantino con la loro voce, sicuramente nn è quella di Cash ne' di Carter). Da vedere sicuramente se amanti del genere!

viagem  @  03/06/2006 18:27:26
Biografia abbastanza "da copione", buona recitazione da parte di un po' tutti gli attori. Interessante come Cash abbia oscillato nella propria vita tra famiglia, buoni sentimenti e droga e dannazione. Val la pena vederlo già per tutti i pezzi cantati e suonati, ovviamente se si è appassionati del genere. Anche a me sarebbe piaciuto saperne un po' di più sui rapporti di Cash con gli artisti del suo tempo.

bisio  @  03/06/2006 16:51:55
Da non perdere!!! Lei molto molto brava...

SANDROO  @  01/06/2006 12:16:07
piernelweb  @  27/05/2006 21:24:40
Più che un vero film biografico "Walk the line" è la sintesi di alcuni dei passaggi fondamentali, artistici e personali, della vita di Johnny Cash sviluppati attorno ad un preciso filo conduttore che ci conduce per tutta la durata della pellicola: il tormentatato, tortuoso e complicato amore tra l'artista dell'Arkansas e la cantante June Carter. E' quest'amore, secondo il regista, incondizionato, viscerale ed irrefrenabile che salverà Cash dall'autodistruzione. Un film che si concentra sulle interpretazioni dei due protagonisti e che coniuga in maniera impeccabile gli splendidi duetti alla grande musica rock-country di Cash, documentando comunque a più ampio raggio il sound di un'epoca indimenticabile. Phoenix e la Witherspoon sono bravissimi; Mangold meticolosamente gli concede ogni spazio, minimizzando ogni altra messa a fuoco sulla vicenda, (se non il rapporto fra Cash e il Padre) e finendo quasi per svilire il suo ruolo. Il film, è in ogni caso, più che riuscito e godibile sia per occhi che orecchia fini; consigliato.

giuliapra  @  25/05/2006 19:11:06
eccellente,bisogna vederlo!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  21/05/2006 17:38:02
Non c'è niente di nuovo in questo film.
Tutti sanno che il genere biografico sia generalmente uno dei più complessi. E infatti poche cose vengono approfondite in questa biografia di Johnny Cash, oltre alla storia d'amore con la sua seconda, amatissima moglie.
Per fare un esempio, , ogni tanto compaiono nel film Jerry Lee Lewis e Elvis, senza però che il regista ci parli dei loro rapporti di amicizia. Ma a Mangold, detto francamente, non interessa più di tanto, e non gli interessa approfondire più di tanto nemmeno gli altri personaggi.

Quello che vuole raccontare il regista è la storia d'amore. Ne viene fuori un classico film sentimentale, a tratti commovente, già visto, ma innegabilmente riuscito.
La cosa migliore poi sono gli attori. Perfetto Phoenix, e straordinariamente brava Reese Whiterspoone, una vera sorpresa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/05/2006 09:58:58
Classico biopic di stampo Hollywoodiano,con ascesa al successo della star di turno con conseguente caduta nella polvere (causa droghe ed alcool)e redenzione finale.
La pellicola non si discosta minimamente dall'impostazione classica,nonostante pare che Cash rimase comunque dipendente dalle droghe per tutta la vita.Cio' che pero' lascia maggiormente delusi è la maniera in cui si affrontano i tormenti interiori di Johnny ,troppa superficialita' nel dare le motivazioni che lo spinsero a scrivere determinati testi,per nulla affrontato il tema della sua visone della vita e,soprattutto,della politica...appena accennate le cause che lo spinsero ad assumere determinati atteggiamenti che lo portarono quasi all'autodistruzione.
Peccato poi lasciare in sottofondo l'amicizia che lo lego' ad altri grandi interpreti come Presley,Lewis ed Orbison,presenze appena intraviste nel film ma che se rapprentate adeguatamente avrebbero aiutato a dare una rappresentazione piu' approfondita dell'epoca,infatti si fa fatica a respirare il periodo storico in questione,causa soprattutto della scelta registica di girare quasi sempre in interni.
Il film è comunque non disprezzabile soprattutto per l'interpretazione di Joaquin Phoenix e di Reese Witherspoone veramente bravi nel dare credibilita' e spessore ai propri personaggi.
Le musiche sono molto belle anche se chi scrive non è un particolare amante del genere.
Nel complesso un prodotto medio piu' destinato ai fan di Cash che non a chi volesse accostarglisi per la prima volta.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  09/05/2006 00:50:23
Film biografico che non dice nulla di nuovo dal punto di vista stilistico e contenutistico. Ha il merito di essere abbastanza gradevole ed essere interpretato da due attori in stato di grazia.

sweetyy  @  30/04/2006 16:12:02
A parte la musica country che a me non piace,devo dire che il film non mi ha annoiata per niente...Davvero niente male!

joecena  @  17/04/2006 15:10:46
Bellissimo.
Sebbene io non sia affatto un fan della musica country, e tanto meno di Johnny Cash, devo ammettere che questo film mi è piaciuto moltissimo.
Joaquin Phoenix è bravissimo; anche Reese Witherspoon è in gamba (canta anche benissimo), ma comunque forse non si meritava l'Oscar; in ogni caso i due attori insieme fanno una coppia molto affiatata.
La maggior parte del film è dedicata al periodo compreso fra il 1955 e il 1969.
Dell'infanzia e dell'adolescenza di J.C. viene raccontato poco.
Ciò che ho apprezzato di più di questo film è che non si tenta di esaltare o romanzare Johnny Cash.
Al contrario, il regista cerca di presentare la sua figura sotto tutti i suoi aspetti, incluso il buono, il brutto e il cattivo.
Assolutamente da non perdere.

titiretu  @  12/04/2006 19:18:10
Un bel film, anche se la musica di Johnny Cash personalmente non mi piace per niente.
Gli attori sono molto bravi, ma francamente non ho capito il motivo per cui sia stato assegnato l'Oscar a Reese Witherspoon come miglior attrice protagonista, quando c'era Felicity Huffmann strepitosa in Transamerica. Forse perchè la Witherspoon doveva esser un po' pompata dal sistema Hollywood (è attualmente l'attrice col cachet più alto: si parla di diversi milioni di dollari a film)?
Quest'anno gli Oscar hanno toppato di brutto.

Taddeo_MN  @  09/04/2006 13:40:15
Il film molto bello, racconta la vita travaglita di un cante di sucesso e di un amore sempre sperato che alla fine diventa una realtà, molto bello.

Invia una mail all'autore del commento piccolastellaf  @  04/04/2006 21:13:31
non sapevo chi fosse jhon cash... il film l'ho trovato un pò lento, ma fatto molto molto bene e gli attori fantastici.
Una biografia di uno dei pilastri della musica country americana, lo consiglierei a persone che amano film musicali autobiografici. devo dire che.. se fosse durato meno...(togliendo le scene troppo lente) sarebbe stato sicuramente migliore.. cmq.. un bellissimo film!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  02/04/2006 23:25:13
il film e molto carino, lui e bravissimo,fatemelo dire la statuetta andava a felicity hoffman !! secondo me' la musica rende questo film molto piu' piacevole...

Daniela Puledra  @  02/04/2006 07:42:39
Bel film, anche io non sapevo chi fosse jhon cash, ma dopo il film ho cercato di documentarmi su internet... è un pò lento sopratutto in alcuni punti, ma molto reale ben ambientato e gli attori fantastici.
Una biografia di uno dei pilastri della musica country americana, indicato a persone che amano film musicali autobiografici.

ciuchina  @  29/03/2006 19:14:21
Concordo con chi dice che la traduzione del titolo potevano evitarcela visto che il titolo originale è il titolo di una canzone di Cash. Il film mi è piaciuto, molto bravi gli attori, l'unica nota negativa è che in alcuni punti è un pò lento. Ma l'oscar alla whiterspoon l'hanno dato per il canto? è stata molto brava, ma credo che felicity huffmann lo meritasse più di lei..ovviamente è una mia opinione

carlinho82  @  28/03/2006 10:23:28
molto bello,interessante la vita di johnny cash grazie alla grande interpretazione dei due protagonisti;ormai phoenix si conferma come grande attore

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  26/03/2006 19:03:52
Joaquin Phoenix & Reese Witherspoon bravissimi, in questo entusiasmante film autobiografico su Johnny Cash & June Carter Cash.

Kobe  @  21/03/2006 11:49:36
A parte la traduzione del titolo assolutamente assurda, il film è proprio bello! non conoscevo molto cash ma il film ne ha reso bene il ritratto. Bella regia e soprattutto grandi attori! Da vedere assolutamente!!

benluan  @  12/03/2006 10:53:39
Una vera chicca per gli appassionati di musica country. Molto bravi gli interpreti con una nota particolare per Phoenix: stupefacente la bravura nel canto per due attori che cantanti non erano. Curata la ricostruzione dell'America anni '60/'70. Qualche infedeltà nelle location: ad esempio il Sun Studio del film non è il vero Sun Studio di Memphis...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  10/03/2006 17:02:50
Bello, appassionante, ben recitato. Molto azzeccata la scelta di girare molto vicini agli attori, al punto tale da sentirne quasi gli odori e in modo da poterne osservare i dettagli espressivi, i movimenti. Rimango della mia idea che l'oscar come migliore attrice andava a Felicity Hoffman, e semmai andava premiato lui... è Phoenix che in questo film fa un'eccellente prova d'attore!

claudihollywood  @  05/03/2006 19:22:36
Il voto sale per le interpretazioni, superbe. Per il resto molto molto comune. Ah, ma se la Witherspoon vince giuro non seguirò più gli Oscar, non avendolo assegnato a Nicole Kidman in Moulin Rouge, che poteva vantare un film capolavoro e un'interpretazione davvero pazzesca.

digi87  @  05/03/2006 15:52:16
Nn conoscevo molto Johnny Cash, ma dopo questo film nn faccio altro che ascoltare le sue canzoni. Grande film, mi ha trasmesso molto.

Ultima risposta 10/03/2006 21.07.36
ele133  @  01/03/2006 16:14:48
insomma...di solito le mie opinioni sono in linea con la massa..stavolta ho trovato il fim piuttosto noioso, premio gli attori per l'interpretazione, per il resto mi dava l'idea di già visto, film da serata s******* davanti alla televisione...niente di più.

enter  @  28/02/2006 20:10:51
grande film che racconta la vita di Johnny Cash. Oltre a scorrere e non essere noioso, ha una giusta armonia tra la narrazione del film e i pezzi cantati (essendo anche le canzoni fantastiche). Le interpretazioni di Reese Witherspoon e di Joaquin Phoenix sono straordinarie, soprattutto quella di Phoenix con incredibili voce e movenze che si avvicinanno molto a quelle di man in black.

Tara84  @  27/02/2006 22:47:59
Bhè...pur nn avendo la più ben che minima idea di che fosse Johnny Cash sn andato a vederlo...e...devo dire che è molto bello.
Segue il filo di Ray e Cinderella Man, solo per citarne alcuni, e più o meno la solfa è la stessa ma cambiano i protagonisti...però il tutto funziona...!
Avrei però gradito che il film continuasse un po' di più anzichè finire con una frase tipo ricordino da morto (anche perchè nn è da molto che che Cash è morto)! Cmq merita di essere visto!

Ultima risposta 15/03/2006 23.52.13
valtad  @  26/02/2006 11:46:36
Insomma la classica biografia Hollywoodiana
noioso per chi non ama le musiche di Cash che secondo me sono incredibili
saltavo sulla poltrona per quanto erano convolgenti
per il film rimane la delusione di qualcosa non riuscito!
che schifo il nome italiano chiamiamolo Walk The LIne!

Ultima risposta 28/02/2006 21.17.18
Vale_v82  @  25/02/2006 14:05:25
Film molto bello e godibile, lo consiglio vivamente ad amanti del genere musicale e non. A volte forse e' un po' lento, ma cio' non pregiudica il resto. Non vivendo in Italia, ho visto il film in lingua originale (non so se in Italiano le esibizioni canore dei due protagonisti sono state tradotte, ma non credo) e sono rimasta senza parole... la Whiterspoon e Phoenix sono davvero talentuosi! 7 e mezzo!

no surrender  @  23/02/2006 15:19:19
bel film..bravo Phoenix..

Supergiaf  @  21/02/2006 10:00:16
Ecco un bellissimo film di argomento musicale:la Vita di Johnny Cash fino a 35 anni prima della morte avvenuta nel 2003.Film molto americano, di vita, musica e cultura americana.Ho fatto la mia bella figura quando ho saputo di questo film a quanti ignoravano l'esistenza di Johnny Cash.Non che io conosca le sue canzoni ma da dylanogo ne avevo sentito parlare perchè Dylan ne fu influenzato quando nel 1969 usci con un disco Country "Nashville skyline" che presenta un duetto con Cash.Nel film è citata una lettera che Cash scrisse a Dylan, una esecuzione di una canzone di Dylan e altri riferimenti.Dunque la Vita di Johnny Cash mito del Country americanodall'infanzia segnata dalla morte a 12 anni del fratellino Jack per un tragico incidente all'inizio della carriera.Il contrasto con la famiglia, un matrimonio di routine chè per un artista sempre con la musica in testa, i tour, i dischi, le ragazzine che ti assaltono, mantenere un matrimonio è impresa disperata.Infatti il matrimonio fallisce, Cash si dà alla droga (all'epoca anfetamine a go go) e quando sembrava che già nel 1965 la sua carriera fosse finita l'aiuto della cantante e amica June Carter lo rimette in sesto con il mitico concerto alla prigione di Folson da cui fu fatto un disco (chissà se è ancora in circolazione) dinnanzi ai galeotti che fu un clamoroso successo.I due poi si sposano e proseguono la carriera fino alla morte avvenuta nel giro di pochi mesi prima che si decidesse di fare questo film.

Ultima risposta 24/02/2006 21.54.55
giumig  @  20/02/2006 01:06:30
Bel film, che rispecchia senza eccellere la vita di Johnny Cash. In alcune parti l'ho trovato un po' noioso e ripetitivo, ma tutto sommato è un film godibilissimo. Ottime le prove dei due attori protagonisti, mentre Mangold non fa nulla per rendere questo film un piccolo gioiellino. Peccato.

filmfantasy  @  19/02/2006 09:34:04
Film molto bello

regista  @  18/02/2006 13:22:23
beeeeeeeeeeeeeeeeelissimo

Giulio R C  @  11/02/2006 08:24:43
Bella la musica e l'attuazione, tuttavia non credo che possa restare un film memorabile, comunque accetabile.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2