quel freddo giorno nel parco regia di Robert Altman USA 1969

quel freddo giorno nel parco (1969)

locandina del film QUEL FREDDO GIORNO NEL PARCO

Titolo Originale: THAT COLD DAY IN THE PARK

RegiaRobert Altman

InterpretiSandy Dennis, Michael Burns, Susanne Benton, Luana Anders

NazionalitàUSA 1969
Al cinema nel Settembre 1969

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Quel freddo giorno nel parco

Frances Ŕ una matura zitella che vive da sola in un appartamento vicino al parco. Un giorno offre riparo dalla pioggia a un vagabondo senza fissa dimora. Gradualmente le attenzioni di lei verso l'uomo si fanno sempre pi¨ pressanti, rivelando un malcelato interesse sessuale e scoprendo un mondo di repressioni e ipocrisie borghesi.

Voti e commenti su Quel freddo giorno nel parco, 2 opinioni inserite

Filman  @  19/02/2015 16:40:31
Amaro e a tratti folgorante nella sua insita freddezza, THAT COLD DAY IN THE PARK precede, con un retrogusto raffinato per la visione della società odierna, la corrente artistica della New Hollywood, la stessa che ha portato lo stesso regista Robert Altman ad elevare un altro genere (quello comico) con altro stile cinematografico, mantenendo però intatto quel carattere tecnico distaccato eppur vigile dimostrato in questa opera di degno calibro, conferma della sua idoneità.
In un dramma non struggente e non commovente, che vuole riflettere sulla doppia faccia della borghesia americana, Altman poggia le proprie mani traendo al massimo da una sceneggiatura contestualmente moderna, ma che evidentemente rimane troppo chiusa in sé stessa e troppo poco coesa per resistere al tempo e lanciarsi in influenze future, dando così la dimostrazione di non essere all'altezza del suo fine narrativo e contenutistico.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  06/02/2011 19:17:07
Film abbastanza sconosciuto e quasi introvabile di Altman ma altrettanto conturbante. Delirio interiore di una donna malata di solitudine che si infatua morbosamente di un giovane vagabondo raccolto nel parco durante la pioggia.
Film minimale dai connotati decisamente cerebrali con finale estremo e volontariamente irrisolto, grande la Dennis.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora