ragazze da marito regia di Eduardo De Filippo Italia 1952

ragazze da marito (1952)

locandina del film RAGAZZE DA MARITO

Titolo Originale: RAGAZZE DA MARITO

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiPeppino De Filippo, Titina De Filippo, Pianella Carell, Eduardo De Filippo, Anna Maria Ferrero, Delia Scala, Carlo Campagnini

NazionalitàItalia 1952
Al cinema nel Gennaio 1955

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Ragazze da marito

Oreste, un impiegato del ministero, a causa di una speculazione sbagliata perde una forte somma che le tre figlie avevano messo insieme per la villeggiatura della famiglia. Mal consigliato dall'amico Giacomino, un intrallazzatore arruffone che vende pentolame su una bancarella viaggiante con il giovane Salvatore, favorisce alcune pratiche di licenze d'esportazione, attraverso versamenti illeciti di compensi. Con quei soldi manda la moglie e le tre figlie a Capri. Le vacanze, progettate per trovare un buon marito a ciascuna delle tre, non saranno però tranquille. Gina, la maggiore, viene messa incinta da Claudio, che aveva già sedotto una piacente signora veneta moglie di un battelliere perennemente lontano per lavoro; Gabriella donerà il suo cuore a un giovane di modesta condizione e accetterà una possibile futura unione per allontanarsi dalla famiglia; Anna Maria, la minore, giungerà al sospirato matrimonio con il figlio di un ricco industriale milanese. Il giorno delle nozze, Oreste viene costretto alle dimissioni dai suoi superiori, che hanno scoperto i suoi intrallazzi ma non lo denunciano poiché terranno conto dei venticinque anni precedenti di servizio inappuntabile.

Voti e commenti su Ragazze da marito, 1 opinioni inserite

topsecret  @  09/02/2016 23:44:28
Eduardo sfrutta la vena comica del fratello Peppino e quella più sanguigna e drammatica della sorella Titina per imbastire una commedia amarissima, da sempre suo marchio di fabbrica, mettendo in luce le tematiche della famiglia, del rispetto e dell'onore, della moralità e della debolezza umana quando deve affrontare periodi bui.
RAGAZZE DA MARITO è una classica commedia passionale dove sono i sentimenti a farla da padrone, senza disdegnare momenti d'ilarità accentuati, capace di raccontare con garbo una storia attuale, nonostante l'età, e spigliata nei modi e nei termini.
Bene ovviamente la regia e ottimo il livello interpretativo.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi