ragtime regia di Milos Forman USA 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ragtime (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film RAGTIME

Titolo Originale: RAGTIME

RegiaMilos Forman

InterpretiHoward Rollins, Pat O'Brien, Mary Steenburgen, James Cagney

Durata: h 2.35
NazionalitàUSA 1981
Generedrammatico
Al cinema nell'Aprile 1981

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Ragtime

Un miliardario non si dà pace perché la sua sposina ha posato nuda per una statua che ora campeggia sul Madison Square Garden. Per rimediare allora uccide l'architetto dell'edificio e finisce in manicomio. A questa storia s'intreccia quella di un bimbo di colore abbandonato in un giardino e del padre che dopo anni si rifà vivo, ma si mette subito nei guai per uno stupido e fortuito incidente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ragtime, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  21/06/2020 20:23:33
   6 / 10
Tra sotto-trame che si interrompono e personaggi che scompaiono, si capisce fin troppo bene qual'è il difetto che rende RAGTIME, un film anti-razzista sulla rivoluzione sociale, una noia abissale: il passaggio da libro a film non è neanche arrivato al livello "opera teatrale".
Sostanzialmente è un'occasione sprecata quella di Milos Forman, che dirige come i migliori registi americani anni 70 un film con tematiche importanti al suo interno e che però, dopo metà film, ancora non ha trovato il suo focus narrativo, sembrando un affresco storico corale mal riuscito.

DogDayAfternoon  @  06/03/2016 16:41:14
   7 / 10
Un mix di dramma, ironia, che talvolta sfiora anche il grottesco. Un film particolare, che potrebbe non incontrare i gusti di tutti, ma che ho trovato piacevole.

Bravissima e bella Elizabeth McGovern in quello che probabilmente è il suo miglior ruolo, altrettanto buona anche l'interpretazione di Brad Dourif a cui Forman affida un altro ruolo balbuziente dopo quello di Billy in "Qualcuno volò sul nido del cuculo". Molto belli anche gli intramezzi musicali che danno il titolo al film.

Nel finale forse perde qualcosa, allungandone inutilmente la durata, ma è sicuramente un film da rivalorizzare e prendere in considerazione. Un buon spaccato dell'America dei primi anni del Novecento.

Beefheart  @  10/01/2008 20:01:53
   6½ / 10
Un film spiazzante. Nel bene e nel male. Ti spiazza l'essenza tragica che cova sotto una superficie di apparente sdrammatizzazione. E questo è bene; è stile, è capacità narrativa. Ti disorienta invece per come la vicenda vada via via perdendo di fluidità e smalto. E questo è male, ma pare che la produzione ci abbia messo lo zampino imponendo tagli e restrizioni. L'inizio è ottimo: avvincente, ben ritmato, grottesco, efficacissimo; la seconda parte, per quanto assai consistente ed importante, risulta meno funzionante, assai più scontata e con alcuni personaggi che si perdono per strada per poi ricomparire solo alla fine, in maniera un po scollegata e disorganica. Visivamente non è male: costumi e scenografie si fanno apprezzare ed i colori spenti riproducono una suggestiva sensazione di "epoca che fù". Il cast se la cava egregiamente nell'interpretazione di una sostanziosa galleria di personaggi ben caratterizzati; su tutti: Brad Dourif, sempre convincente. James Cagney, pressochè irriconoscibile (il gangster per eccellenza, sempre duro e scattante, ormai è fisicamente decaduto e nei panni di uno sbirro maligno), torna dopo una lunga inattività ma non entusiasma. Nel complesso: si lascia guardare ma non è imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/09/2007 14:17:48
   7½ / 10
Un intreccio di storie per raccontare l'America del primo ventennio del ventesimo secolo. Forman ricostruisce scenograficamente in maniera splendida un'intera epoca, definendo in maniera accurata tutti i personaggi coinvolti (pur se invecchiato, è sempre un piacere rivedere James Cagney), pur con qualche scivolamento su certi luoghi comuni. Forse il difetto maggiore è stato mettere troppo in evidenza il dramma a sfondo razziale che coinvolge il personaggio di Rollins a danno delle altre (l'ascesa sociale dell'emigrante russo), finendo per togliere organicità al tutto. Comunque è un film che merita la visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/04/2007 23:46:37
   7 / 10
Straordinario come affresco storico, con una ricostruzione metropolitana dei primi del secolo degna della (successiva pero') atmosfera creata da Leone per il suo colossale "C'era una volta in America", decisamente discontinuo come apologo antirazziale vista l'eccessiva enfatizzazione della figura di un promettente pianista nero convinto a lavare con la vendetta e il sangue l'onta di uno scherzo (?) di stampo razzista.
E' in questi frangenti che il film, tratto da un celebre romanzo, rischia di perdere parte della sua potenziale suggestione, anche se i ritorni sugli schermi di due vecchie glorie come James Cagney (un poliziotto razzista e corrotto) e di Pat O'Brien vale tutto il film.
Peccato, perchè ci sono comunque sequenze di notevole bellezza, come lo sparo al night, e la folla in tumulto dopo l'assassinio
Esordio, dicono, di Samuel L. Jackson al cinema, ma giuro che fatico a ricordare dov'era

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
anselmaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilio
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
 NEW
come fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
garfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoileil caso josetteil cassetto segreto
 NEW
il coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil posto (2024)il teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orso
 NEW
sei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdom
 NEW
the fall guytito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
una spiegazione per tuttovita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050113 commenti su 50748 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)CURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MISTERO DEL CONTE LOBOSIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINEIN ALTO MARELA NOTTE DEGLI AMANTILISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'NOCI SONANTIPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINIRADIANCETERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUESUN GIORNO DA LEONE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net