rec 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2009

Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 2

Sono passati quindici minuti da quando le batterie della telecamera si sono spente. Quindici minuti sono passati da quando le ultime immagini per il programma "Mentre tu dormi" sono state registrate dentro l'edificio infetto. Fuori, un folla curiosa si accalca dietro l'area recintata e isolata dalle Forze Speciali. Le troupe di giornalisti televisivi stanno mettendo gli agenti sotto pressione per scoprire cosa diavolo stia succedendo... Le autorità hanno perso i contatti con le persone rinchiuse nell'edificio in quarantena. Nessuno sa esattamente cosa sia successo. All'esterno regna il caos... Una squadra speciale entra nella casa per controllare la situazione e verificare cosa sta accadendo, una missione apparentemente facile e veloce. Però si sa, le apparenze a volte ingannano...

Film collegati a REC 2

•  REC, 2008
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 2, 172 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  06/01/2010 15:00:52
Il primo Rec si svolgeva in un normalissimo ambiente condominiale, abitato da normalissime persone che facevano di tutto per riuscire a sopravvivere, senza armi o altro. Ed era questo il suo punto forte, riusciva a coinvolgere lo spetttatore mettendolo al centro di una vicenda terrificante vissuta da gente comune nella quale era facile immedesimarsi.
Rec2 invece parte con un impostazione prettamente americana. La prima parte manca totalmente di coinvolgimento perchè vista dalla prospettiva di un gruppo delle forze speciali accompagnati da un "misterioso" agente sanitario. Un' impostazione americana che non è tale solo nel voler rendere il tutto più action e meno horror, ma lo è anche nei meccanismi di tensione e i vari "jumps out of your seat" sono tutti largamente anticipabili.
Il film prende poi una svolta in postivo con l'entrata in scena del gruppo di ragazzini. Senza spoilerare nulla, il film diventa molto più coinvolgente e i due registi ci infilano pure un tocco di spietato cinismo. Ma nonostante ciò Rec 2 rimane un susseguirsi di alti e bassi, le buone idee (la sopresa finale) si alternano con delle trovate discutibili (quella di buttare il tutto sulla religone) o già viste e la tensione latita parecchio.
Alla fine era ciò che mi aspettavo, un sequel non all'altezza del primo film ma che strappa una sufficienza stiracchiata grazie a qelle poche buone trovate.
In poche parole, se Rec vi è piaciuto potete dagli un'occhiata anche in prospettiva di un terzo capitolo già in lavorazione, se invece Rec non vi è piaciuto lasciate perdere.

mrPink85  @  06/01/2010 13:21:59
Il ritorno nel condominio si rivela piacevole. sicuramente il fattore "novità" non c'è più ma va detto pure che era dietro l'angolo il rischio di una grandissima delusione nei confronti delle aspettative del pubblico, cosa che non c'è assolutamente stata. Qui si vira in maniera decisa sul tema "esoterico".. nei film di zombi di solito viene lasciata irrisolta o del tutto non trattata la motivazione del contagio ma tutto ciò non delude, anzi, il film non perde di fascino e lo spettatore viene coinvolto in questa nuova dimensione.
Insomma: spunti interessanti quanto necessari (più telecamere e punti di vista diversi) e un doveroso omaggio all'era della "documentazione alla youtube".
Bello davvero, per gli amanti del genere e della saga....aspettiamo il 3 quasi già annunciato

LAMENTO  @  06/01/2010 02:49:59
Questo Rec 2 l'ho trovato ai livelli del primo.
Ok,io sicuramente non capisco un ***** di cinema ma questo blog è un blog amatoriale e non essendo una testata giornalistica le recensioni che trovate sono frutto di gusti personali senza condizionamento alcuno.
Rec 2 è un film che potrei analizzare da due differenti punti di vista.
Il primo è quello più ragionevole,che va alla ricerca di difetti ed in questo film non ve ne sono molti,ma ve ne sono.
La pellicola stavolta non è girata dalla mano ferma di un cameraman professionista (come nel primo film) e nei primi minuti sembra di assistere ad un videogioco formato gigante che metterà a dura prova le vostre teste e budella/stomaco annessi,
fortuna però che ad un certo punto si cambia rotta potrandoci in visuali inaspetate.
Nonostante alcuni colpi di scena che vi lasceranno di stucco il film paga il fatto di non avere più l'effetto novità
e quindi più che un seguito vi sembrerà di vedere lo stesso film.
Effettivamente comunque la vicenda si svolge poco dopo il precedente e tutto è abbastanza verosimile.
Direi che anche la storia regge bene nonostante alcune forzature,ma il duo spagnolo alla regia cerca di dare un tocco originale al filone "infettiamoli-tutti-a-pipo-duro"
e per farlo si ritrova a doverci dare delle cose poco credibili ma che spiegano alla perfezione tutto ciò che il primo film non spiegava...
Diciamo che da questo punto di vista siamo tra il 6 ed il 7.
Però il mio lato "mi-accontento-di-tutto-basta-che-si-sbranino" ha goduto per tutta la durata del film esaltato dai rumori e dal buio di un palazzo isolato....fino al bellissimo finale che apre nuove porte per la storia.
Qui il voto si alza e lo porto a 8.
Quindi cercando di dare un solo voto direi

7,5

Ultima risposta 06/01/2010 12.25.03
Lory_noir  @  06/01/2010 01:41:46
Pensavo peggio. Sicuramente meno bello del primo ma comunque ha il suo fascino. Ho apprezzato il delinearsi della storia che manca al primo (anche se la scena del sangue che prende fuoco potevano risparmiarsela) e il fatto che si cambi scena in base alla telecamera usata. Carino.

YourBestEnemy  @  06/01/2010 01:31:39
Niente di che...Infatti mi aspettavo un film da niente di che...
Cioè no dai, il primo film è avanti di mezzo metro. Ora, la prima parte l'ho anche trovata carina, ma la seconda...vabbè il finale è a sorpresa carino...beh qualcosa per il 3 doveva pur rimanere no?
Non suff.

Rand  @  05/01/2010 22:58:15
I commenti prima di me sono stati alquanto ingiusti sul film, il seguito di Rec dimostra da subito di voler rendere la vicenda ancora più movimentata, in vista di un terzo capitolo ormai imminente. Non capisco la pochezza dei commenti, la sceneggiatura risulta molto originale, soprattutto per quanto riguarda il contagio

l'escamotage del passare attravenso la visuale di ben tre telecamere assieme ai punti di vista dei protagonisti è resa molto bene, senza forzature, realisticamente la telecamera dei ragazzini che è in funzione da più tempo si scarica. La tensione è palpabile, il condominio rappresenta il contenitore catartico della minaccia, inoltre ci sono due notevoli colpi di scena

il sencondo colpo ad un certo punto si comincia a prevedere, ma comunque non è scontato, nel terzo film l'azione si sposterà invariabilmente fuori.
Il film sfoggia un ironia dissacrante niente male basti pensare

In sostanza un survivor horror che stravolge molte certezze, non lascia indifferenti e ci lascia con

" dove sta? "nel **** di tua madre"!

Ultima risposta 10/01/2010 21.17.05
tnx_hitman  @  05/01/2010 09:32:37
Eppure lo attendevo con ansia e potevo contare sulle mani dei 2 registi precedenti...niente da fare.Qui dove sono in vacanza ho notato anche il coinvolgimento degli spettatori in 3 film horror:Paranormal,Il Quarto Tipo e questo(qui a Dubai i film sono in lingua originale con sottotitoli in inglese se e'straniero,oppure se inglese ha solo i sub in arabo).Mamma mia che pastrocchio ,che calderone inefficace e insipidissimo!Non facevo altro che sbadigliare anche se durava poco...e vedere che molta gente se ne andava..ecco li' mi sono detto"MA XKE' SI SONO ROVINATI COSI' i miei registi che hanno rivoluzionato il genere?".Odiosi gli attori e..non e' possibile che sto per dirlo xke' i film con la handy-cam personalmente mi attirano trpp..NON SI CAPIVA UN BENEAMATO CA...era come stare su una montagna russa xro' dopo aver mangiato pesante.
Avevo consigliato ai miei amici cine-maniaci il primo film...e alla fine si sono complimentati xke' si erano piuttosto divertiti(vedere mio commento al primo film)..questa volta dovevo sfuggire alle loro pacche..quindi e' tutto dire!
Qui tnx-hitman dall'estero..inutile sperare di vedere un buon seguito..passo e chiudo.

Ultima risposta 05/01/2010 09.39.17
kampai  @  19/11/2009 17:14:47
non male ma potrebbe essere stato sviluppato meglio.esaurita la novità dello sviluppo del film che era rec, rec 2 più che sulla forma si sviluppa la trama.gli interpreti si fanno odiare da subito.carino, aspettiamo il 3.

Ciaby  @  30/10/2009 20:39:12
Visto in spagnolo.
Mi dispiace stroncarlo così, anche perchè era uno dei film horror che più stavo attendendo, eppure devo. Qui manca completamente il pathos, il mistero opprimente del primo capitolo. Dov'è quel macabro coinvolgimento? Quell'angoscia? Quella tensione opprimente?

Qui è tutto caotico.
Le urla, i rumori forti, la telecamera sbattuta SEMPRE e senza premura, sottolineando quanto il film sia telecameroso.

Rec era un ottimo film, questo un sequel completamente inutile, vivacizzato da un'inedita comparsa più o meno finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  07/09/2009 16:45:22
Esaurito l'elemento-novità del primo capitolo, "Rec 2" mantiene intatta la sua dose adrenalinica, ma risulta parecchio prevedibile e irrisolto (non a caso in attesa del capitolo terzo, siamo davanti a un corpo tranciato in due parti uguali)
La mdp non fa altro che seguìre le vicende nel loro orrore monolitico, ma risulta alla fine piuttosto noiosa e blanda, nonostante un pugno di ottime citazioni (come Alien su tutti).
Curioso comunque l'inserimento dei teenagers curiosi, segno tangibile di un rinnovato interesse verso la dissacrazione dei classici canoni horror d'oltreoceano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/09/2009 18:02:15
Avete presente Halloween e Halloween 2? Bene, stessa cosa. Questo seguito di Rec riprende esattamente dove era finito il primo, ma senza dubbio manca l'elemento sorpresa e novità del primo capitolo. Riproposizione delle stesse situazioni che, pur non mancando di buone scosse d'adrenalina, si comincia ad andare sul già visto. L'unica nota di novità è la tematica religiosa, tenuta sullo sfondo nel primo, che qui diventa preponderante insieme ad un citazionismo più marcato (finale compreso)

I dialoghi non sono un granchè, ma da una pellicola di questo tipo, ciò è secondario, anche se potevano essere molto più curati.
In definitiva non è proprio brutto, se vi è piaciuto il primo non penso che lo disprezzarete.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  03/09/2009 11:47:56
Non lo definirei strettamente una boiata, ma una mezza c.azzata si. E' la riproposizione dello stesso film, stessa struttura, con la differenza che qui manca totalmente la tensione del primo ed è tutto buttato sul rumore e sull'azione continua.

Personalmente l'ho trovato inutile, se ne poteva fare a meno. Vengono spiegati e approfonditi tutti quei retroscena che nel primo sono solamente accennati nella sequenza finale dentro l'attico. Invenzioni nuove zero. Inoltre la trovata con cui vengono fatti entrare i tre ragazzi, scontata (il tunnel sotto le fogne....) si trasforma in un clamoroso buco di sceneggiatura nei confronti del primo film. Bocciato, poi ci sarà sicuramente chi lo apprezzerà.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3