red dawn - alba rossa regia di Dan Bradley Usa 2012

red dawn - alba rossa (2012)

locandina del film RED DAWN - ALBA ROSSA

Titolo Originale: RED DAWN

RegiaDan Bradley

InterpretiChris Hemsworth, Adrianne Palicki, Josh Hutcherson, Josh Peck, Isabel Lucas, Jeffrey Dean Morgan, Connor Cruise, Edwin Hodge, Alyssa Diaz, Brett Cullen

NazionalitàUsa 2012
Genereazione
Al cinema nel Novembre 2012

•  Altri film di Dan Bradley

Trama del film Red dawn - alba rossa

Una potenza d'oltreoceano invade, a sorpresa, gli Stati Uniti D'America. Dopo lo shock iniziale, seguito da massacri e internamenti in campi di lavoro, i superstiti ancora in libertà decidono di coalizzarsi contro il nemico. Tra di loro vi è anche un gruppo di studenti fuggiti sulle montagne.

Voti e commenti su Red dawn - alba rossa, 16 opinioni inserite

alex94  @  11/06/2023 11:35:17
L'originale del 1984 trovava un minimo di giustificazione nel clima paranoico della Guerra Fredda,questo suo remake del 2012 invece non ne ha proprio,risultando unicamente un orrido e becero prodotto fuori tempo massimo,ridicolo con le sue caratterizzazioni,gli eroi belli e buoni, i cattivi,crudeli stupidi ed indistinguibili l'uno dall'altro.
Che poi a ripensarci ma che pessima figura ci fa la civiltà dell'hamburger a farsi invadere dalla piccola Corea del Nord?
Cast non all'altezza, scene d'azione poco coinvolgenti.
Spazzatura.

Mattealus  @  27/09/2018 17:53:17
Questo film dimostra che un esercito può essere addestrato quanto vuoi, ma se un gruppetto di studenti coi jeans strappati sulle ginocchia posa un attimo la play station può fargli passare più di un brutto quarto d'ora, vedere per credere. Incredibile

Crystal_89  @  29/06/2018 23:10:20
Inutile fare paragoni con l'originale: questo film va preso come un action movie patriottico in stile anni '80, con tutti i suoi pregi (azione, effetti speciali) e difetti (retorica e scarsa verosimiglianza)

mauro84  @  11/11/2017 23:12:23
Grazie a RaiMovie, un film ben diverso sceglie per la sua prima visione, è un remake, in chiave moderna di un film, lo ammetto, senza infammia e senza lode. Uno shock vero, visto che non si capisce bene bene di che parli... fatto sta che la dove, si vede, l'impegno, vedi scene azione e scelta del cast, a sprazzi è meritevole e piace, coinvolge... Potrebbe esser migliore ma, la cosa non è mi era nuova.

Chris Hemsworth è lui la colonna portante del film, top attore in un contesto troppo easy per la sua fama attuale.
Josh Peck, famoso?, si ma fuori ruolo, abituato a film commedia, forse troppo impegnativo per lui, anche se se la cava bene e si ritaglia il suo best!
Isabel Lucas e Andrianne Palicky 2 belle, di tanta presenza e poca sostanza... rimandate!
Il resto sconosciuto e di poca sostanza ripeto, non tanto per fama, ma anche senza voglia di emergere...

Il regista prova e riprova, non ottiene nulla di che, sperava meglio, ma ottiene fischi e fiaschi... i miei complimenti per le belle presenze delle attrici e per il best attore che salva il tutto.. ma in fondo in fondo, la trama non si capisce e manca di sceneggiatura manca un po' di tutto... Grosse lacune.

Film consigliato, forse originale il film al tempo, ora è reso un shock moderno.

VincVega  @  27/03/2017 12:38:32
Come si fa a produrre uno scempio simile? La classica propaganda del machismo statunitense.. Sceneggiatura ridiciola, Dialoghi che sembrano scritti da un bambino delle elementari, scene d'azione inverosimili, attoruncoli di serie b (incluso quel sopravvalutato di Chris Hemsworth). E hanno speso 65 milioni per produrlo! soldi buttati anche perchè per fortuna il film è andato male al box office. Do mezzo punto in più per

Per il resto uno dei film più brutti degli ultimi anni, manca solo il sottotitolo "Siamo gli Stati Uniti, siamo i migliori".

P.S. Ancora fanno film in cui gli eroi scivolano, si buttano da un grattacielo, sparano e allo stesso tempo dicono battute a raffica, poi anche brutte tra l'altro. Come c***o si fa!? A sto punto guardatevi un film di Steven Seagal

Manticora  @  24/01/2016 15:06:54
Sinceramente...c'era bisogno di questo remake?Credo di no,intendiamoci l'originale di Milius è artigianale,a tratti stereotipato,ma almeno l'invasione dei russi ha un minimo di senso.Qui invece il regista,sconosciuto,si cimenta con un plot semplice,ma a tratti inverosimile e soprattutto senza grandi guizzi di originalità.Per inciso che la Corea del Nord invada gli Stati Uniti,aiutati dai russi,ma con equipaggiamento americano (vedi Hummer)è una contraddizione che non stà in piedi,la sceneggiatura non accenna minimamente al COME,sul perchè certo c'è la rivalità tra russi e americani,ma è lampante.Certo sulla lavorazione e sul finale ha influito indubbiamente il fallimento della MGM,oltretutto il cast era più che discreto,con l'esordio di Chris "thor"Henswort e Josh"Peeta"Hutcherson come colonne portanti.Anche se molte situazioni non hanno uno straccio di credibilità,Henswort almeno è stato un soldato,ed è credibile come leader, ma Hutcherson sinceramente come esperto di esplosivi non regge,soprattutto per i numerosi tagli in sede di montaggio il film soffre di questa natura ambigua.Molta azione, su questo non ci piove, ma a tratti inverosimile,una ragazza bionda appena fuggita è RICONOSCIBILE,anche se si cambia i vestiti,sarebbe bastato un berretto per rendere più credibile la scena.I coreani a tratti sembrano degli idioti,ma d'altronde sono i cattivi,quindi lo stereotipo è sempre presente.Per il resto almeno la comparsata di Jeffrey Dean Morgan dà un minimo di credibilità al finale.Anche se viene da sorridere quando dice che i Wolverines hanno innescato la resistenza in tutto il paese,per favore.Insomma è un discreto film d'azione,con cui passare tranquillamente 93 minuti il sabato sera,ma è notevolmente inferiore all'originale,per ritmo,storia e tematiche.

gemellino86  @  07/11/2015 09:33:32
Troppe esplosioni e sparatorie per i miei gusti. Storia inverosimile per un film d'azione patriottico evitabile. Bravi Hemsworth e Hutcherson ma non basta. Finale buttato lì a casaccio.

marfsime  @  02/01/2015 22:58:40
Filmettino d'azione senza troppe pretese che punta tutto sulle sparatorie. Per il resto storia improbabile con le solite scene retoriche e stereotipate. Ovviamente come al solito un gruppetto di persone mette sotto scacco mezzo esercito rivale nonostante la giovane età dei protagonisti la loro inesperienza ed il loro esiguo numero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/04/2014 14:03:22
Orribile, inguardabile, inutilissimo remake del cult anni 80 "Alba Rossa", proprio uno degli ultimi film al mondo che dovevano andare a toccare.
L'originale di John Milius aveva tutti gli elementi al posto giusto: innanzitutto aveva motivo di esistere dato che fu realizzato in un periodo in cui il conflitto tra USA ed URSS era primo più che possibile, secondo ormai sul punto di esplodere; il film giocava su questa paranoia nazionale e lanciava il suo messaggio propagandistico verso i giovani americani ("è inconcepibile l'idea di essere invasi, soprattutto dai rossi, ma se succede, siate pronti") quindi era facile per il pubblico di teenagers identificarsi ed eventualmente esaltarsi con i protagonisti (che, vorrei sottolinearlo, erano i mitologici Patrick Swayze, C. Thomas Howell, Charlie Sheen, Lea Thompson e Jennifer Grey, ovvero cinque dei più grandi giovani talenti emergenti degli anni 80, all'epoca sicuramente un pò acerbi ma lo stesso molto bravi e credibili). In parole povere era difficile prendere "Alba Rossa" sul serio, tuttavia l'ipotesi rimaneva comunque tangibile e proprio per questo il film accumulava potenza e fascino già alle radici.
Poi certo era sempre un film con le sue americanate (ragazzini che in poco tempo diventano esperti di armi e di guerriglia facendo fuori interi eserciti di russi e cubani) ma "Alba Rossa" principalmente voleva essere un film d'intrattenimento e ci è riuscito alla perfezione. Oltre alla storia inverosimile (ma possibile) e le performances carismatiche dei giovani attori, il film poteva poi contare su scene d'azione girate con il massimo senso della spettacolarità (con tanto di elicotteri e carri-armati veri) e su una fotografia magnifica che donava agli stupendi paesaggi una propria personalità (contribuendo così alla tragicità degli eventi ed al senso di smarrimento dei ragazzi). In più con pochi fotogrammi di attacco e prigionia Milius riusciva a rendere bene l'idea di terza guerra mondiale (l'invasione iniziale con i paracadutisti che atterrano nel cortile della scuola, roba quasi da film horror, è magistrale) quindi lo spettatore si sentiva braccato e senza vie di fuga tanto quanto i protagonisti. Dulcis in fundo c'erano le ottime musiche di Basil Poledouris a fare da accompagnamento, davvero azzeccate e memorabili (bellissimo il pezzo militare sui titoli di coda ad accompagnare le immagini dei nostri soldati caduti e non).
Insomma, con la dolorosa e sfiancante visione di questo pallido, inutile remake ho colto l'occasione sia per rimediare all'orribile commento che feci al film originale (tra i miei primi) sia per ricordare che film fosse "Alba Rossa"; certo non era un capolavoro, aveva i suoi difetti (mi vengono in mente i ridicoli stralci di redenzione del colonnello cubano ex-partigiano) e poteva non essere per tutti i gusti; ma era divertente ed appassionante, esaltante e tragico, ed aveva degli attori in erba tutti destinati alla grandezza (in questo caso ho sempre adorato C. Thomas Howell in tenuta mujaidin).
E' un cult, ci sono molto affezionato (l'ho rivisto recentemente e non me lo sono mai goduto tanto) ed è tutt'oggi, almeno negli States, ancora popolarissimo (giusto poco tempo fa ho visto una puntata di "Scrubs" in cui veniva citato).

Tutto questo per chiedere... c'era veramente bisogno di un altro inutile remake di un film che essendo appartenente e contestualizzabile solo alla sua epoca (in tutti i sensi) di certo non necessitava remake?
La risposta è ovviamente no, e questo pattume diretto da un certo Dan Bradley è solo un'altra schifezza di remake che banalizza tutto lo spirito dell'originale al solo scopo di lucrare. Un altro dei tanti, troppi remake (di cui ormai il mercato è saturo) fatto solo per fare dei soldi facili e colmare all'assoluta mancanza di idee e cuore che ha colpito Hollywood nell'ultimo decennio.
Che schifo... non saprei neanche da dove cominciare... allora:
- storia che se già nel primo era difficile da prendere sul serio (ma ripeto, anche una sola remota possibilità c'era, e se non andava in quella maniera gli attacchi di missili nucleari erano alle porte) qui si va oltre l'esagerazione. Cioè la Korea per l'America (e non solo) è una minaccia tanto quanto lo sono molti altri paesi del mondo, quindi la Korea è solo una scelta a caso e non ha nessuno scopo nell'essere il nemico nel film (infatti all'inizio doveva essere la Cina ma poi, per questioni di distribuzione - non si voleva perdere il pubblico cinese per il box office - si è optato all'ultimo secondo per la Korea, così, a caso... questa la dice già tutta sullo spirito e gli scopi di realizzazione); l'ipotesi che possa succedere una cosa del genere è no lontana anni luce come nel primo, è proprio impossibile, qui si passa da fantasia a fantascienza vera e propria. Quindi per farla breve storia che non sta nè in cielo nè in terra.
Se ci si fosse limitati a questo però... cioè tralasciando il discorso storia:
- l'invasione iniziale è penosa e senza un briciolo di tensione, senza contare che è fatta tutta al computer e che la prima esplosione del film arriva dritta dritta da Cloverfield. Maledizione, che mèrda!
- le musiche fanno schifo;
- non ci si cura di incorporare più di tanto i paesaggi nel contesto e non si riesce a rendere per niente l'idea di terza guerra mondiale;
- gli attori, modelle con i capelli sempre a posto le femmine, *****ttìni duri o mosci i maschi, fanno tutti vomitare, giuro, non se ne salva mezzo. Volti tutti uguali che, rispetto ad altri film, recitano tutti alla stessa maniera. Ragazzi, vi basta guardare la locandina per credere... io non so voi, ma a me sta nuova generazione di attori mi fa letteralmente cagàre, non ne conosco uno dico uno che mi abbia colpito da qualche parte. Non ho mai rimpianto tanto il cast originale di qualcosa come in questo film... che desolazione;
- scene d'azione fatte male e senza passione, per non dire tutte sempre uguali. Esplosioni ed acrobazie improbabili in CGI (ribadisco, la morte del cinema), sparatorie normali fracassone, senza pathos e incapaci di trasmettere alcun tipo di emozione;
- mancanza di solidarietà ed amicizia tra i ragazzi che non fanno gruppo come dovrebbero fare, e si parla sia in collaborazione che in presenza; ripeto, guardate la locandina.

A tutto questo, aggiungeteci una noia generale che vi assale dalle prime scene e non vi molla più fino ai titoli di coda; a quest'ultimi mi spiace ma proprio non sono riuscito ad arrivarci, la mia irritabilità aveva raggiunto livelli estremi già nei primi venti minuti... ne ho resistiti altri quaranta, poi basta perchè sennò spaccavo tutto.

Vi prego, se avete apprezzato il film originale (ma anche in caso contrario) non vi avvicinate a questa porcheria!!!
Remake oltraggioso e completamente inutile che ha meritatissimamente floppato ovunque (da noi è uscito direttamente in home video). Ah, ve l'ho già detto che è un remake inutile? No perchè se volete ve lo ripeto. Questo remake è un film totalmente, completamente, assolutamente INUTILE!!!

Fancùlo Chris Hemsworth e la sua banda di fighètte piagnucolose, e W I VERI WOLVERINES!

OOssorg  @  25/02/2014 13:35:05
C'è l'America coraggiosa, il nemico asiatico, armi in ogni dove come fossero caramelle (per non nominare le impossibili coincidenza che regnano sovrane). Più che un film sembra propaganda politico-militare, spero almeno che Chris sia stato pagato bene, altrimenti non vedo perché abbia potuto accettare un contratto per un simile film..

Chemako  @  15/02/2014 12:59:16
Cosi', cosi'....

m@ssì  @  11/02/2014 18:46:45
Un film senza senso..e tutta una sparatoria e agguati,di certo l esercito coreano a dir poco fiacco se si pensa che una banda di ragazzi li ha massacrati..in tre parole..brutto noioso e inverosimile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  05/02/2014 20:06:09
Il terrore Russo del periodo della guerra fredda si trasforma nella paura per le minacce Coreane che in questo remake diventano reali.
L'invasione, non tanto improbabile, mette sotto scacco una cittadina Americana.
A parte i primi minuti piuttosto avvincenti il film si mantiene prevedibile per tutta la sua durata.
Difficile creare empatia con i suoi protagonisti caratterizzati piuttosto debolmente. Le loro azioni sono quasi meccaniche, cosi come il comandante Coreano.

john doe83  @  05/02/2014 19:52:00
Film troppo forzato ed esagerato anche per i miei gusti. Tutte le scene sono troppo surreali e i dialoghi a volte sfociano nel ridicolo. Film fatto purtroppo anche con un discreto budget...

slint  @  04/02/2014 14:52:54
tempo perso..annoia anche se lo guardi con occhio solo.

Trixter  @  27/01/2014 22:11:33
Lasciamo perdere... action movie a basso costo piuttosto improbabile e raffazzonato. Si spara a più non posso; le dinamiche tra i personaggi sono a dir poco stereotipate; i dialoghi quanto di più trito e ritrito il cinema possa regalare. Forse, è un film buono per l'americano medio, ultrapatriottico e sbruffone. Una delle pellicole meno credibili (nel soggetto e nella trama) che abbia mai visto.