regalo di natale regia di Pupi Avati Italia 1986

InterpretiCarlo Delle Piane, Diego Abatantuono, Gianni Cavina, Alessandro Haber

NazionalitàItalia 1986
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Pupi Avati

Trama del film Regalo di natale

Vigilia di Natale, Lele, Ugo, Stefano e Franco, amici di vecchia data, decidono di nascosto delle rispettive famiglie, di riunirsi in una villa per giocare a poker. Alla partita è stato invitato un misterioso e danaroso industriale, l'avvocato Antonio Santelia. Lele è un perdente nato; Ugo, separato da una moglie che non vede mai, così come i quattro figli, è uno sfortunato venditore di articoli per la casa; Stefano è un istruttore di ginnastica in sospetto di omosessualità; Franco è oppresso dai creditori. Si cominciano subito a giocare forti somme: immediatamente si delineano i due veri antagonisti, l'avvocato Santelia e Franco.

Film collegati a REGALO DI NATALE

•  LA RIVINCITA DI NATALE, 2004

Miglior sonoroMiglior canzone (Regalo di Natale)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior sonoro, Miglior canzone (Regalo di Natale)

Voti e commenti su Regalo di natale, 109 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  29/08/2007 16:13:48
In una fredda notte di natale prende vita una partita a poker dove si incrociano i destini di quattro amici di vecchia data piu'un'avvocato milionario...ambientato quasi interamente attorno ad un tavolo verde,Regalo Di Natale e'un capolavoro teso,avvincente,senza soste e arricchito da un cast eccezionale delineato in maniera impeccabile....memorabili le prove attoriali di Abatantuono(nel primo ruolo drammatico della sua carriera)e Carlo Delle Piane,per quallo che considero a tutti gli effetti il miglior film di Avati.

Ultima risposta 29/08/2007 21.44.04
Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/08/2007 15:33:07
Ho visto prima il secondo capitolo ed ora che ho visto anche il primo l'ho trovato in tutto per tutto uguale, unica differenza è che

Riconfermo il 7.

Ultima risposta 31/08/2007 12.52.51
cinemamania  @  23/08/2007 09:17:02
Il primo capitolo della saga sul poker. Bellissimo film, molto profondo.

Zurlistuta  @  13/07/2007 19:39:53
Veramente un bel film, con una trama molto intrigante e funzionante.
Bellissimo veder recitare questi attori in questa maniera intorno ad un tavolo verde dove escono vari aspetti di questi amici che si scoprono nn tanto sinceri.
Intorno al poker escono quasi sempre bei film.

peppe87  @  26/04/2007 13:16:20
davil  @  26/02/2007 11:43:35
un gioiellino incastonato nella notte di Natale con uomini disperati che si giocano a poker molto di più di semplici soldi.
Pupi riesce a creare l'atmosfera giusta, ci porta verso i personaggi e li porta verso di noi.
Eccellente carlo delle piane

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  11/02/2007 16:53:02
Ottima commedia italiana amarissima come nella migliore tradizione del nostro cinema con un grande Abatantuomo e un superlativo Delle Piane.
Nei nostri momenti difficili non ci sono amici, ma solo serpi pronti a succhiarti tutto giocando anche su raffinatezze psicologiche e sulle tue debolezze strutturali. Vero.

John Locke  @  01/02/2007 14:47:02
Bellissimo film sul gioco del poker, con una profonda introspezione di personaggi. Abatantuono strepitoso in uno dei suoi primi ruoli "seri". Bello il colpo di scena finale, da non perdere neanche il seguito "La rivincita di Natale"

The Legend  @  30/01/2007 15:04:43
Signori... qui siamo vicini al capolavoro. Semplicemente sublime.

Tutto funziona alla perfezione: una sceneggiatura brillante, ottimamente studiata, che non presenta nemmeno un secondo di buco, battute sempre efficaci e talvolta perfidamente amare, uso dei flashback che non appesantisce la trama ma si intriga con essa con mirabile raziocinio ed apprezzabile senso delo spettacolo, musiche accattivanti che catturano il cuore e la mente.

E, soprattutto, un cast da favola, con un diego usato per la prima volta, nella sua carriera, in un ruolo drammatico (in cui riesce, peraltro, benissimo, al pari dei suoi magnifici compari).

Per me, il miglior film di Pupi Avati. Chapeau.

gabroranocchio  @  05/01/2007 14:45:49
Interessante non c e' che dire.
Anche per me che di poker proprio ninte l ho capito benissimo.
Veramente bello e cast da favola!

Assenzio75  @  01/01/2007 14:25:12
bello e spietato..

gennaro  @  21/11/2006 11:59:08
bel film
ottime recitazioni soprattutto un grande Delle Piane

Macs  @  14/11/2006 11:26:17
Recitazione eccellente e solida sceneggiatura. Forse la commedia drammatica non è il mio genere, ma è solo per questo che al film di Avati non dò più di 8.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  15/10/2006 11:31:15
Un piccolo gioiellino. Pupi Avati dirige con mano sicura e virtuosistica e sembra sappia perfettamente dove voglia arrivare. Un film amaro e impietoso, che racconta un'amicizia, che forse non è mai stata proprio tale, e di come sia facile ricadere negli stessi errori grazie alle nostre debolezze.

La sceneggiatura sembra non avere buchi e riesce a dare ritmo ad un film incentrato quasi totalmente sulle riprese di una partita a poker. Riprese affatto banali, ma anzi spesso tecnicamente di alto livello (con addirittura un'inquadratura in profondità di campo alla De Palma).

Forse uno degli ultimi strascichi del buon cinema italiano.

fio81  @  16/08/2006 23:53:05
Giocarsi tutto, anche a costo di rovinarsi la vita. Bravissimi gli attori, con Abatantuonosu tutti. Ben curata l'impostazione del film.
Rischioso e beffardo, un film cattivo sotto il punto di visto umano.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/08/2006 01:15:06
Il piu' feroce Avati mai visto... la vita in gioco,
Mai piu' la sua poetica ha lordato tanta beffarda cattiveria, neanche quando ne aveva le intenzioni (es. Impiegati - due anni prima)

franx  @  05/06/2006 13:24:07
Soprattutto se ti piace il poker puoi coglierne le sfumature.
Tutti grandi, nessuno escluso.
Una scuola su come si gira un film.

andrea85  @  23/03/2006 19:45:08
bellissimo,anche se come al solito pupi avati ha questa sua visione molto aspra della vita...a parte questo non c'è niente che non va,da non perdere

Invia una mail all'autore del commento Nobody9205  @  20/02/2006 14:12:12
da vedere... magari fra amici.. (quelli veri però!)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  31/01/2006 20:04:20
Assieme alla Casa dalle finestre che ridono, uno dei migliori film di Avati. Ottimo cast, Delle Piane e Cavina su tutti, tensione reale ed angoscia che assale lo spettatore durante le fasi salienti della partita a poker, stemperata dai momenti di distensione disseminati lungo il film. Caratterizzazioni eccellenti portano i cinque protagonisti direttamente nell'immaginario collettivo, di cui ormai fanno parte di diritto (anche se Eastman è un gradino sotto gli altri). Memorabili le inquadrature dall'alto sul tavolo verde ed i pasti di Delle Piane, amante delle patate lesse.

Cleric Preston  @  21/01/2006 21:00:46
Un piccolo capolavoro del nostro cinema.
Delle Piane si dimostra uno dei migliori attori italiani, e risalta in un cast assolutamente brillante, da Abatantuono (in uno dei primi ruoli drammatici) ad Haber.
Tensione sempre alta e trama accattivante.
Da vedere.

phoenix74  @  03/09/2005 19:23:49
uno dei piu' bei film italiani

Assenzio@75  @  16/07/2005 00:17:21
bello e spietato..

polbot  @  08/07/2005 13:48:35
Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  10/06/2005 19:08:49
piccolo gioiello di uno dei nostri registi da rivalutare (la casa dalle finestre che ridono); è incredibile come avati sia riuscito ad imbastire con un cast pressochè perfetto un clima di rara tensione, palpabile e realmente avvertibile. bellissima commedia all'italiana, dove non tutto deve a tutti i costi essere limpido, solare e lontano da qualsiasi concetto di cattiveria.

merlino976  @  10/06/2005 13:05:38
una lezione a tutti i registicoli che oggi tentano di fare qualche commedia decente ma che non si avvicinano neanche lontanamente. Meno male che di fronte alla vergogna che ho oggi nell'essere italiano (intesi si parla sempre di cinema), guardando queste commedie come le genialiate di Monicelli e Risi mi ritorna il sorriso e il patriottismo.

Invia una mail all'autore del commento larega  @  25/04/2005 14:02:47
Uno dei film piu'riusciti di Pupi Avati e uno dei migliori film sul poker che abbia mai visto , oltretutto Avati ha il merito di "riscoprire" un grande attore come Carlo delle Piane fino ad allora relegato in ruoli di quart'ordine, ma grandi anche Abatantuono, Haber, Eastman e Cavina insomma un film magico come quelle alchimie che nascono per caso ma non a caso riescono.

Un capolavoro nel suo genere!!

vale46  @  01/03/2005 23:03:13
gran bel film, grandissima l'interpretazione di delle piane, ma nn di meno quelle di abatantuono e haber. unica pecca a mio avviso è il fatto ke nn si vedano mai le giocate e le mosse dei pokeristi

alekhine  @  01/03/2005 21:33:28
L'ho sempre apprezzato e penso che sia tra i migliori film italiani degli ultimi trent'anni...

Ultima risposta 01/03/2005 21.35.41
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

ancora un'estateanother end
 NEW
c'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amore
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
saro' con tese solo fossi un orso