reign over me regia di Mike Binder USA 2007

Trailer Trailer REIGN OVER ME

locandina del film REIGN OVER ME

Titolo Originale: REIGN OVER ME

RegiaMike Binder

InterpretiAdam Sandler, Don Cheadle, Jada Pinkett Smith, Liv Tyler, Saffron Burrows, Cicely Tyson, Robert Klein, Melinda Dillon

NazionalitàUSA 2007
Al cinema nel Settembre 2007

•  Altri film di Mike Binder

•  Link al sito di REIGN OVER ME

Trama del film Reign over me

Dopo l'immenso dolore provato per aver perduto la famiglia nell'attacco alle torri gemelle dell'11 Settembre del 2001, un uomo incontra per caso il suo vecchio compagno di camera ai tempi del college. Questo incontro e l'amicizia ritrovata può aiutarlo a superare la terribile disgrazia che gli é capitata.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Reign over me, 102 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  21/01/2008 20:04:32
sorrisi e lacrime in perfetto equilibrio. bravissimo sandler, molto toccante il suo monologo nell'atrio dello studio della psichiatra.
è bello anche il gioco della PS2 mostrato a più riprese, 'shadow of the colossus'.

Ultima risposta 24/01/2008 18.25.54
genzo24  @  17/01/2008 00:55:50
incredibile sandler....grande prova,film stupendo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  16/01/2008 10:42:26
Lieta sorpresa passata un pochino inosservata nelle nostre sale ma assolutamente meritevole,un film sul dolore causato dalla perdita e sull’accettazione di una nuova vita inevitabilmente pregna di ricordi struggenti.
Adam Sandler conferma di avere nelle sue corde la recitazione drammatica,aiutato da una “mise” da derelitto, riesce a portare con convinzione sullo schermo un personaggio border-line, tormentato ed eccessivo,devastato dalla perdita di moglie e figlie nella tragedia dell’11 Settembre.
Il regista lascia che il dramma scatenante rimanga sullo sfondo e punta il mirino della sua analisi sull’amicizia che si viene a creare tra Charlie (Sandler)ed il suo ex compagno di college Alan,un Don Cheadle che si cala con maestria nei panni di un uomo arrivato,con un buon lavoro e una bella ed affettuosa famiglia.
La storia di due uomini apparentemente agli antipodi portera’ giovamento ad entrambi ,permettendo loro di crescere e voltare pagina su situazioni faticose/tragiche.
Mike Binder ha il gran merito di stemperare l’argomento inevitabilemente duro permeando di un’aurea leggera la sua opera,evitando di cadere nel patetico e lasciando che a commuovere realmente siano pochissime scene,tra le quali è doveroso ricordare quella in cui Charlie finalmente si libera dei suoi fantasmi.
La colonna sonora è un valore aggiunto notevole, con la hit “Reign o’er me” degli Who (udibile in versione originale durante una sequenza del film e presente durante i titoli di coda nella cover dei Pearl Jam)che oltre ad ispirare il titolo della pellicola appare indicata per la condizione di Charlie,sopravvissuto al male ma bisognoso di quell’amore scomparso con la morte della moglie e delle figlie.
Tra le seconde linee si rivedono con piacere alcune attrici che ultimamente non lavorano moltissimo come Liv Tyler,Saffron Burrows e Jada Pinkett-Smith,ottimo il cameo di Donald Sutherland nei panni di un giudice.
Nel finale Binder si perde un pochino risolvendo un po’ troppo semplicemente qualche inghippo,ma nel complesso il suo operato risulta gradevolissimo,un intelligente lavoro sul valore dell’amicizia e sul dramma di coloro che persero tutto nel crollo delle torri.

Ultima risposta 22/01/2008 09.34.28
Filippo82  @  14/01/2008 23:00:26
Commovente, bel film, slpendida la colonna sonora, la recitazione di Adam Sandler mi ha veramente stupito.

Per me l'unica nota negativa è l'interpretazione di Don Cheadle che non mi ha convito per niente.
A parte questo consiglio a tutti di vederlo.

IO13  @  07/01/2008 09:42:09
la storia è commovente (e visto l'argomento non poteva non esserlo), certo il ritmo non eccelle ma i due protagonisti sono davvero bravi e riescono a trattare l'argomento senza banalizzarlo e senza cadere nella retorica

wuwazz  @  04/01/2008 13:24:40
Uno dei più bei film che ho visto negli ultimi tempi, con un Sandler formidabile che finalmente ci mostra tutta la sua bravura. Da vedere

Lord_Trashone  @  25/12/2007 22:07:38
E' veramente raro che dia un voto come questo ma in questo caso non ho avuto nessun dubbio nell'assegnare questo voto a questo piccolo capolavoro.
Il film narra con leggerezza ed emozione lo strazio vissuto giorno dopo giorno da un uomo che ha perso la moglie e le proprie figlie a causa dell'11 settembre, dato che erano su uno degli aerei. Incontra per caso un vecchio amico che lo aiuterà a cercare di ricominciare a vivere.
Charlie, questo il nome del protagonista, si estranea da tutto e da tutti, si costruisce una vita differente, quasi distante da quella di tutti gli altri; e cosi sopravvive al ricordo e al conseguente dolore.
Ottimo Don Cheadle, un grande attore, e una prova superlativa di Adam Sandler che sforna un'interpretazione grandiosa nei panni di uno stralunato e distrutto Charlie.
La storia è bellissima e racconta senza retorica ne compassione la vita di tutti coloro che hanno letteralmente perso tutta la loro vita a causa di un evento di cui non avevano nessuna colpa e nessun sentore: una cosa che molti dei famigliari dei morti dell'11 settembre si chiedono ancora, se avessero potuto... se avessero saputo... se avessero avuto un qualche sentore, se il governo avesse avvertito.

Il film fa indubbiamente riflettere e emozionare.

Un film che rende onore al cinema americano, che dall'11 settembre ha saputo affrontare questo evento con coraggio e introspezione invece di lasciarsi andare a film propagandistici e moralisti.

Complimenti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  25/11/2007 03:34:06
Finalmente un film non str*onzo sull'11 settembre se così si può dire, che va oltre le inutili discussioni sul terrorismo o le ciniche anche se reali teorie del complotto per fare una semplice riflessione sul dolore. Tirarsi fuori dal mare di me*rda che ha infangato una nazione e fare i conti con chi la tragedia la vive ancora è un buon segnale del cinema d'oltreoceano, che forse finora non ha avuto il coraggio o la prospettiva per riflettere su ciò che è accaduto e sta accadendo realmente. Charlie è un pò questa parte della nazione che ancora non vuole svegliarsi, che usa il consumo sfrenato come anestetico, come surrogato persino della rabbia.

Ma il film non è solo questo, è principalmente incentrato sul dolore causato dalla perdita familiare. Il messaggio è che ognuno lo affronta come può, ognuno ha bisogno del suo tempo e soprattutto di non essere lasciato solo.

Grande cast, Sandler si conferma un grande e Chaedle di più, bravi e divertenti.

enter  @  18/11/2007 18:58:50
l'unica pecca del film e che e un po lentino,il resto grande interpretazione di adam sandler in un ruolo gran suo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  18/11/2007 15:21:22
film sull'incapacità comunicativa e sul dolore personale che si trasforma in dolore collettivo

Firestarter86  @  11/11/2007 06:24:16
film semplicemente superlativo, sulle note di un successo degli "Who".
solita grande interpretazione di sandler,grande anche nei film drammatici e ottimo anche cheadle.
un film che unisce risate e lacrime, forse però potevano farlo un po' più corto.
troppo bone Liv Tyler e Suffron Burrows!
se possibile cancellate perfavore il commento provocatorio di "FIORELLINO"

GRAZIE!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  23/10/2007 12:57:55
uno dei pochissimi film che trattano il tema post 11 settembre: la prima parte decisamente piacevole, e non mancano le risate (da lasciar senza respiro la scena con cheadle, sandler e la ninfomane nella sala d'attesa), poi il film assume temi più duri e drammatici, forse un pò troppo drammatici tanto che ci si trova in una situazione decisamente fuori dalla realtà, per quanto possa essere estremamente reale la storia trattata! inoltre il processo finale è estremamente 'americano' e 'fantasioso'!! rimane un bel film, recitato divinamente da un sandler inedito e un cheadle nel ruolo che praticamente interpreta in gran parte dei suoi film!

bastet1973  @  15/10/2007 15:38:03
non sapevo esattamente cosa aspettarmi da questo film e sono rimasta piacevolmente colpita....Questo film drammatico è magistralmente interpretato da un convinto Cheadle ed un superlativo Sandler..a conti fatti solo lui avrebbe potuto interpretare la parte di un adulto rinchiuso nel suo mondo, straziato dal dolore da cui è impossibile fuggire e cosi' durante la visione mi sono ritrovata a ridere fra le lacrime, soprattutto quando

Cameo strepitoso e misurato per un sempre in forma Kiefer Shuterland..impressionante la Dillon....ma ha gia' tutti quegli anni??!!! come passa il tempo!!
Consigliatissimo

Ultima risposta 15/10/2007 15.46.38
super zik  @  09/10/2007 12:46:36
na ****ta

Ultima risposta 26/10/2008 00.47.08
Jacky  @  01/10/2007 00:16:22
bellissimo...non ci sono parole...

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  30/09/2007 22:59:20
Niente da aggiungere a quanto già scritto.

Rasmiusha  @  23/09/2007 17:41:30
Sinceramente me l'aspettavo un tantino meglio, pensavo che ci fossero più riferimenti all'11 settembre.. Comunque è un bel film, con un Adam Sandler sorprendente in questa parte!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/09/2007 01:01:13
Buon film di Mike Binder,toccante e sincero,con due attori perfettamente in sintonia e una sceneggiatura ben divisa tra momenti drammatici intervallati da sequenze comiche.
Il regista non parla dell'11 settembre,non indaga sulle motivazioni,non si limita alla cronaca,ma racconta la storia di un sopravvissuto che ha perso tutto,di un'uomo costretto a combattere ogni giorno con l'idea di essere rimasto solo,di un'anima che tenta disperatamente di dimenticare chiudendosi in un guscio impenetrabile,nascondendosi dietro una barriera di dolore e rabbia,ignorando una vita che sembra finita propio in quel fatidico giorno,con tutto il rammarico per le frasi e le cose lasciate in sospeso,con tutta l'angoscia per un'esistenza che ormai sembra non aver piu'senso....
Purtroppo la pellicola dopo un'ottimo inizio non manca di scivolare in un'ottimismo a tratti stucchevole,ma parliamo cmq di un buon prodotto arricchito soprattutto dalla prova di un'inedito Adam Sandler,perfettamente spalleggiato da un Don Cheadle chiamato ad interpretare un personaggio piu'difficile di cio'che puo'sembrare ad una prima visione.Splendido il cammeo di D.Sutherland.

Alex2782  @  14/09/2007 20:43:01
mezzo voto in più ad adam sandler! bel film sulla vita di questa persona che nel famoso 11 settembre ha perso la sua famiglia e un bravo anche don cheadle!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/09/2007 08:49:47
Amore, regna su di me; una citazione degli Who che in questo contesto sembra una preghiera, un'implorazione per riuscire a sopravvivere, per andare avanti.
Charlie (Adam Sandler) è un uomo tragicamente solo, dopo la scomparsa della sua famiglia nella strage dell'11 settembre. Egli non è in grado di elaborare il lutto e di procedere con la propria esistenza, quindi si rifugia nel passato, nella sua adolescenza, tra dischi, maratone di Mel Brooks, ore trascorse a videogiocare con Shadow of the Colossus e monopattino a motore.
Alan, Don Cheadle, è un rispettabile odontoiatra e padre di famiglia; però è solo, incapace di infrangere il muro di incomunicabilità che ha eretto a propria difesa.
Casualmente incontra Charlie, suo ex compagno di college. L'incontro di queste due solitudini allevierà ad entrambi alcuni pesi, nonostante diffidenze ed incertezze iniziali.
I momenti più riusciti di questo film ben realizzato sono quelli di crisi di Charlie e ciò grazie anche alla bravura innegabile di Adam Sandler, perfetto nel ruolo, con tanto di capigliatura alla Tim Burton che rende molto l'idea del trasandato.
In perfetta sintonia con il suo personaggio è anche Don Cheadle.
Il film pecca di qualche lungaggine di troppo che appesantisce la storia e di una punta di melensaggine troppo zuccherosa durante il processo di guarigione di Charlie.

eyeliner  @  10/09/2007 19:36:36
film davvero interessante

Ultima risposta 14/09/2007 20.55.42
giumig  @  04/09/2007 09:55:16
Film realizzato in modo impeccabile sia da un punto di vista registico che di sceneggiatura, solida ed interessante. I due protagonisti sono delle garanzie e in Reign over me dimostrano tutta la loro bravura,non solo il grande Don Cheadle ma soprattutto Adam Sandler che ci ha abituati a ben altre interpretazioni e che qui è davvero bravo (anche se a volte esagera un po' fino a caricaturare il suo personaggio...).

Gran parte del film è formato da dialoghi, e proprio per questo in alcuni punti il va un po a rilento, risultando a tratti ripetitivo. Ma alcune scene e alcune situazioni, nonchè il bel finale, mi fanno consigliare questo film a tutti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2