requiem for a dream regia di Darren Aronofsky USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

requiem for a dream (2000)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film REQUIEM FOR A DREAM

Titolo Originale: REQUIEM FOR A DREAM

RegiaDarren Aronofsky

InterpretiEllen Burstyn, Jared Leto, Jennifer Connelly, Marlon Wayans, Christopher McDonald

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2000
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Darren Aronofsky

Trama del film Requiem for a dream

Una moderna favola ambientata in una decadente via di Brooklin. Quattro persone Sara (Ellen Burstyn), suo figlio Harry (Jared Leto), la sua bellissima ragazza Marion (Jennifer Connelly) e il suo migliore amico Tyrone (Marlon Wayans) decidono di mettersi in affari nella speranza di migliorare le loro vite, ma ben presto si scontreranno con la realtà del fallimento...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (289 voti)7,94Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Requiem for a dream, 289 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferzbox  @  30/05/2015 15:21:25
   8 / 10
"Requiem for a dream" è un illusione; quella di riuscire a risolvere un problema adottando una soluzione apparentemente efficace ma,dall'altro lato,assai più distruttiva; l'incoscienza dell'azzardare senza pensare,commettendo errori analoghi a quelli che hanno originato il male iniziale.
Se un palloncino sgonfio è sgradevole alla vista si può eliminare il problema gonfiandolo.....ma se si inserisce troppa aria al suo interno questo esploderà subendo una sorte ancora più beffarda.
Ognuno dei quattro personaggi vive un esistenza difficile,piena di difficoltà a cui porre rimedio; ognuno di loro conserva un sogno nel cassetto,una speranza di vita migliore,serena,nonostante il degrado che li circonda è logorante e difficile da affrontare.
Entrerà in gioco quell'illusione che avrà la capacità di aprire un piccolo spiraglio nelle loro vite frastagliate,innescando in realtà un processo ancora più degenerativo che trasporterà lo spettatore per mano; un viaggio verso l'abisso vissuto tramite una finestra che si affaccia in quella che potrebbe essere una possibile e triste realtà.
Il film di Darren Aronofsky è una forma di degrado e depressione che aumenta in modo esponenziale,intrecciando i quattro destini dei personaggi in un turbine di esperienze negative sempre più difficili da sbrogliare.
L'epilogo delle quattro storie è agghiacciante,sopratutto quella del personaggio interpretato da Jennifer Connelly....
Il titolo del film è azzeccatissimo....

Dal punto di vista tecnico non ho grosse critiche da fare,la pellicola è discreta sotto tutti i punti di vista,presentando pure qualche prova di stile con la MDP,però non mi sento nemmeno di elogiarlo eccessivamente,considerando che molte prerogative tecniche(come le scene velocizzate con tanto di dettagli) sono cose già usate da altri in passato e quindi abbastanza riciclate e non così originali....
Personalmente lo considero un film da consigliare; ha uno stile interessante ed il percorso emotivo che fa intraprendere allo spettatore presenta una certa forza,ma a conti fatti Aronofsky ha dato di più con "Il cigno nero" secondo me(almeno per quanto riguarda le sperimentazioni registiche)...."The wrestler" e "L'albero della vita" non li ho visti,quindi non posso giudicare; "Pi greco" invece e fin troppo sperimentale,bellissimo ma fuori dalle righe.....per quanto riguarda "Noah",bhè....credo che sia stato pagato molto bene...talmente bene che si sarà finanziato il suo prossimo lavoro....

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049851 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net